chimera Posted July 11, 2013 Report Posted July 11, 2013 (edited) Dal sito web della MMI: http://www.marina.difesa.it/Conosciamoci/Notizie/Pagine/20130711_haifa.aspx "Cadde con il comandante Zelik il più stupendo equipaggio di sommergibile che mai abbia avuto il mondo. Tutti trovarono asilo perenne nel profondo". Junio Valerio Borghese. Motivazione della M.O.V.M. al smg Scirè (R. Decreto 10 giugno 1943): "Sommergibile operante in Mediterraneo, giá reduce da fortunate missioni d'agguato, designato ad operare con reparti d'assalto della Marina nel cuore delle acque nemiche, partecipava a ripetuti forzamenti della più munite basi mediterranee. Nel corso dei reiterati tentativi di raggiungere lo scopo prefisso, incontrava le più aspre difficoltá create dalla violenta reazione nemica e dalle condizioni del mare e delle correnti. Dopo aver superato, col più assoluto sprezzo del pericolo, gli ostacoli posti dall'uomo e dalla natura, riusciva ad assolvere in maniera completa il compito affidatogli, emergendo a brevissima distanza dall'ingresso delle munitissime basi navali nemiche ed a lasciare - così - le armi speciali che causavano a Gibilterra l'affondamento di tre grossi piroscafi e ad Alessandria gravi danni alle due navi da battaglia Queen Elisabeth e Valiant, il cui totale affondamento veniva evitato solo a causa dei bassi fondali delle acque in cui le due unitá erano ormeggiate. Successivamente, nel corso di altra missione particolarmente ardita, veniva spietatamente aggredito e scompariva nelle acque nemiche, chiudendo così gloriosamente il suo fulgido passato di guerra" ( Mediterraneo, 28 aprile 1943). Un commosso pensiero ai caduti del glorioso Smg Scirè. Edited July 11, 2013 by chimera Quote
serservel Posted July 11, 2013 Report Posted July 11, 2013 Una cosa molto bella, complimenti per il bel pensiero. Dev'essere stata un'emozione forte per l'equipaggio, così vicino ai propri commilitoni caduti con l'omonima unità...e un grande onore! Quote
Iscandar Posted July 12, 2013 Report Posted July 12, 2013 il passato ed il presente si uniscono... Per non dimenticare..... Quote
Guest Posted July 12, 2013 Report Posted July 12, 2013 Onori a quegli eroi, i cui resti ricuperati nel'84, riposano nel Sacrario d'Oltremare di Bari. W lo Scirè, W la Marina, W l'Italia, :Italy: Quote
malaspina* Posted July 12, 2013 Report Posted July 12, 2013 ONORI allo Scirè di ieri e di oggi!! Quote
dott.Piergiorgio Posted July 12, 2013 Report Posted July 12, 2013 Che il Tricolore sventoli sempre fiero sul Mare. Piergiorgio. Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.