Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Dal sito web della MMI:

http://www.marina.difesa.it/Conosciamoci/Notizie/Pagine/20130711_haifa.aspx

 

"Cadde con il comandante Zelik il più stupendo equipaggio di sommergibile che mai abbia avuto il mondo. Tutti trovarono asilo perenne nel profondo".

Junio Valerio Borghese.

 

Motivazione della M.O.V.M. al smg Scirè (R. Decreto 10 giugno 1943):

"Sommergibile operante in Mediterraneo, giá reduce da fortunate missioni d'agguato, designato ad operare con reparti d'assalto della Marina nel cuore delle acque nemiche, partecipava a ripetuti forzamenti della più munite basi mediterranee. Nel corso dei reiterati tentativi di raggiungere lo scopo prefisso, incontrava le più aspre difficoltá create dalla violenta reazione nemica e dalle condizioni del mare e delle correnti. Dopo aver superato, col più assoluto sprezzo del pericolo, gli ostacoli posti dall'uomo e dalla natura, riusciva ad assolvere in maniera completa il compito affidatogli, emergendo a brevissima distanza dall'ingresso delle munitissime basi navali nemiche ed a lasciare - così - le armi speciali che causavano a Gibilterra l'affondamento di tre grossi piroscafi e ad Alessandria gravi danni alle due navi da battaglia Queen Elisabeth e Valiant, il cui totale affondamento veniva evitato solo a causa dei bassi fondali delle acque in cui le due unitá erano ormeggiate. Successivamente, nel corso di altra missione particolarmente ardita, veniva spietatamente aggredito e scompariva nelle acque nemiche, chiudendo così gloriosamente il suo fulgido passato di guerra"

( Mediterraneo, 28 aprile 1943).

 

Un commosso pensiero ai caduti del glorioso Smg Scirè.

Edited by chimera
Posted

Una cosa molto bella, complimenti per il bel pensiero.

 

Dev'essere stata un'emozione forte per l'equipaggio, così vicino ai propri commilitoni caduti con l'omonima unità...e un grande onore!

Posted

Onori a quegli eroi, i cui resti ricuperati nel'84, riposano nel Sacrario d'Oltremare di Bari.

W lo Scirè, W la Marina, W l'Italia,

:Italy: :Italy:

Posted

ONORI allo Scirè di ieri e di oggi!!

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45.4k
    • Total Posts
      526.2k
×
×
  • Create New...