Vai al contenuto

Cannoniere "castore" E "polluce"


chimera

Messaggi raccomandati

Cari C.ti,

in una delle mie tante ricerche mi sono imbattuto nelle cannoniere (in alcuni testi chiamate pontoni armati) Castore e Polluce, fatte realizzare dlla Regia Marina verso la fine del XIX sec.

A parte un bell'articolo del nostro C.te F21, (http://giuseppe-peluso.blogspot.it/2011/05/le-cannoniere-armstrong-tipo-rendel.html), ben poco altro sono riuscito a trovare in rete.

In particolare mi interesserebbe, oltre a notizie storiche di qualsiasi tipo, qualche foto di questi interessanti realizzazioni con il cannone da 400mm bene in vista.

Grazie a tutti i C.ti che potranno aiutarmi.

Ciao,

C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille C.ti per la vostra disponibilità e cortesia.

Vi spiego il motivo del mio interesse per le cannoniere Castore e Polluce.

Dopo esserci passato davanti per anni, immancabilmente incuriosito, ho deciso di fare una ricerca sulle fortificazioni dell'isola di San Paolo, la più piccola (attualmente) delle Cheradi.

Dalle prime ricerche effettuate sul web e su alcuni testi recuperati presso le biblioteche civica e dipartimentale, ho scoperto che il Castore ed il Polluce furono inseriti nel sistema di difesa della rada di Taranto ormeggiati nel porticciolo sito sul lato settentrionale dell'isola.

In realtà la loro storia nell'ambito Regia Marina fu abbastanza movimentata. Da questo sito web (http://www.poetsgulf...ress_storia.htm) e dalle informazioni ricavate leggendo l'articolo del C.te F21 e quanto mi avete postato, si capisce che, all'inizio della loro vita operativa, essi furono impiegati per la difesa del Golfo di La Spezia, ormeggiati presso la diga foranea esterna.

La diga foranea di La Spezia fu terminata nel 1879 ed le cannoniere furono immesse nella Regia Marina a partire dal 1891. Le date sono quindi compatibili.

Ma la loro storia, ovviamente, non finisce qui.

Non si capisce esattamente quando ma, ad un certo punto le due cannoniere compaiono a Taranto, dove vengono posizionate, come accennato, nel porticciolo dell'isola di S. Paolo che, per permetterne l'ingresso in sicurezza fu escavato dai 3 metri del declivio naturale a 5 metri sotto il l.m.

Ecco una bella foto aerea di S. Paolo dalla quale si vede chiaramente il porticciolo:

 

2007514123314isolasanpa.jpg

(fonte: http://puglia.cityco...paolo-0786.html)

 

Non so ancora in che anno fu terminato il porticciolo ma so che i progetti della locale Direzione del Genio Militare Marittimo furono elaborati tra il 1891 (primo progetto) ed il 1892 (secondo progetto). Anche qui, considerando qualche anno per il completamento dell'opera, le date sembrano essere compatibili.

Ciao,

C.

Modificato da chimera
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Certamente le cannoniere classe "Castore" hanno ancora molto di misterioso e di sconosciuto.

Già l'iniziale loro richiesta per conto del Regio Esercito anzichè da parte della Regia Marina le rende quasi uniche (almeno come tonnellaggio) nel panorama del naviglio militare.

 

Per la verità io non so se questi battelli abbiano mai operato da La Spezia; quel che è certo e che la foto postata da Bussolino le ritrae a Pozzuoli e non a la Spezia.

L'errore è nella didascalia della stessa foto (ripresa dall'ottimo "Storia della Marina" della Fabbri Editore) che le indica come ormeggiate a La Spezia.

Quello che si vede dietro le due cannoniere è il lungo molo costruito dalla Armstrong a Pozzuoli.

Sulla piattaforma terminale del molo si nota la famosa gru, sempre di costruzione Armstrong, da 160 tonnellate – una della cinque più grandi al mondo.

Inoltre sul fondo a sinistra si nota la caratteristica forma del Monte Nuovo, il vulcano flegreo nato nel 1538.

 

Altro punto oscuro è il fatto che queste unità (costruite presso l’Armstrong in Inghilterra, poi smontate ed ognuna inviata in Italia su ben quattro navi, e poi a Pozzuoli ricostruite e rivarate) abbiano montato cannoni della rivale Krupp.

Eppure l’Armstrong costruiva un suo modello da 400mm. Non ancora a Pozzuoli che avrebbe iniziato a sfornare cannoni solo dopo qualche anno, ma a Elswick costruivano di già tali armi.

Commenti?????

 

Ciao

Peppe

Modificato da F21
Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica.

 

allego questo se serve.

 

brook003.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

brook039.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

 

brook040.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

saluti marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille al C.te Bussolino per l'utile materiale postato e grazie mille anche al C.te F21 per la precisazione "iconografica" e per l'arguto interrogativo artiglieresco.

Spero, con l'aiuto di un paio di C.ti della zona ( :whistle::wink: ), di poter far luce su questo e altri interrogativi riguardanti i "dioscuri" cannoniere tramite eventuali documenti custoditi presso l'AUSMM.

Restate in ascolto su queste frequenze......

Ciao,

C.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 3 years later...

Riprendo questo post per inserire una foto di Taranto che ho "rubato" dal Gruppo "Regia Marina" su Facebook.

Il cannone trasportato dal pontone potrebbe essere un Krupp 400mm, ex Castore o Polluce, diretto all'isola di San Paolo per armare la batteria Vittorio Emanuele II?

Grazie

Peppe - F21

 

ajxfmc.jpg

Modificato da F21
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      522,3k
×
×
  • Crea Nuovo...