Jump to content

Piroscafo San Gottardo


malaparte

Recommended Posts

Sull ' Illustrazione italiana del 27 gennaio 1884 ho fotografato queste incisioni, sul varo del piroscafo San Gottardo.

P1080529_zps88532e70.jpg

P1080530_zps2e0e70be.jpg

 

Cercandone qualcosa in rete, tanto per completare la didascalia, in un primo tempo ero stata indirizzata al piroscafo di linea sul lago Maggiore, ma non poteva essere quello, dato che risultava varato nel 1855, e poi era completamente diverso

 

http://gallerynavigazione.blogspot.it/2009/05/1855-piroscafo-san-gottardo.html

 

 

Eliminando perciò la parola lago, ho scoperto che era stato costruito nei cantieri Ansaldo,

http://www.sapere.it...ia/Ansaldo.html

 

 

 

Secondo questo sito

 

http://www.alterhistory.altervista.org/Italia/City/estrazionecity.php?inizio=1876&fine=1900&nomecampo=Genova&ante1000

 

sarebbe stato varato da Guglielmo Marconi il 30 marzo 1884. Ma allora come avrebbe potuto l’ incisore Porro farne le illustrazioni in tempo per l’ edizione dell’ Illustrazione del 27 gennaio :wacko: ? E 10 anni (tale era l’ età di Marconi nel 1884) non sono pochini per l’ incombenza del varo di una nave? :laugh:

 

Comunque, il varo venne presentato alla stampa con un bel battage pubblicitario. Quest tesi

 

http://dalbollettinoalblog.files.wordpress.com/2011/04/oggerino-perrone.pdf

 

dimostra che già all’ epoca si sapecva bene come vendere gli avvenimenti:

 

“Far fotografare il Gottardo in modo che presenti all’occhio un aspetto maestoso,

 

imponente e mandarne alcuni giorni prima del varo una copia in dono al principale giornale

 

 

Nel 1887 svolgeva servizio per l’ Africa, tanto che portò in Eritrea un contingente poi destinato a Dogali, e ne riportò i reduci

 

http://www.amicisanmartino.it/foto%20%20web%20amc/Dogali/Dogali03.html http://page.issuu.com/120403082219-c8800f9bea48402a8875ad34733e0322/swf/page_3.swf

 

 

 

che nel 1900 portò assistenza alle legazioni assediate dalla rivolta dei Boxer in Cina

 

http://www.trentoincina.it/mostrapost.php?id=181

 

Si può certo trovare altro, ma al momento il tempo incombe.

Link to comment
Share on other sites

Malaparte, pensi quindi sia un errore il fatto che Gulielmo Marconi abbia varato la San Gottardo?

 

No, non lo penso affatto. Ne sono certa!!! :rolleyes: Basta fare due più due. Se è certo che San Gottardo venne varato nel 1884, e a gennaio (non si vede perché la stampa dovesse anticipare le illustrazioni di un varo), e se è certo che Marconi nacque nel 1874....(non ho visto il certificato anagrafico, a dire il vero, ma insomma immagino uno scarto possibile di anni abbastanza lieve, semmai)...

Quando spiego ai ragazzotti come si usa Internet resto basita. (NON E' VERO che i ccciòvani sono espertissimi di Internet: quasi tutti conoscono bene alcuni programmi, molti sono bravi a usare la macchina PC, pochissimi sanno usare Internet, cioè un' enciclopedia, per di più "senza garanzie" come possono essere un autore e un editore che,almeno, ci mettono la faccia e la nomea)

Altervista come Wikipedia ( e se è per questo, pure la Treccani - giuro, è verificabile) vanno trattate con cautela. :wink:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45k
    • Total Posts
      521.7k
×
×
  • Create New...