malaparte* Inviato 27 Novembre, 2012 Segnala Share Inviato 27 Novembre, 2012 Sul Guardian Weekly n. 24 di questa settimana un' intera pagina è dedicata ai difetti del HMS Astute. In poche ( e poco tecniche) parole:, pare che sia un disastro (costato 9,75 milioni di sterline). Considerato il stm più sofisticato mai costruito dalla Navy, pare incapace di affrontare situazioni di emergenza o di filarsela se sotto attacco; non riesce a tenere la velocità delle nuove portaerei, che dovrebbero essere protette dai stm. Tra gli altri problemi degli ultimi mesi: - allagamento durante un' esercitazione, con emersione di emergenza - corrosione - sostituzione o eliminazione dei pannelli di controllo (computer circuit boards) perché non a standard di sicurezza -Dubbi sulla strumentazione di controllo del reattore nucleare perché è stato usato un tipo sbagliato di piombo - problemi sulla qualità e installazione di altri elementi, tra i quali l'avveniristico periscopio Il Ministero Difesa conferma che l' Astute ha "disturbi di crescita" (lett.: di dentizione: teething problems....) cercando comunque di smorzare le polemiche-. John Large, un analista nucleare indipendente, dichiara invece che si tratta di problemi seri, soprattutto quelli che riguardano la propulsione. Per di più, nel 2010 si è incagliato, e l'anno scorso un membro dell' equipaggio ha sparato (uccidendolo) a un ufficiale. Durante un'esercitazione, la chiusura di uno dei tubi (a cap of one of the pipes) che portano acqua al reattore ha avuto una falla, e il stm si è allagato, e si è scoperto che la chiusura era di materiale inadatto ( e allora perché è stato montato? Che altri pezzi sbagliati ci sono?) Pure alcune delle strumentazioni di controllo del reattore nucleare sembrano compromesse, causa piombo di qualità sbagliata. Alcuni delle piccole centraline computerizzate erano di misura sbagliata e sono state sotituite. Dovrebbe ottenere 54 km/h (ma la Navy usa i chilometri? C'è proprio Km per due volte, non Kn) ma non ci riesce. Se facciamo la media fra il Ministero Difesa che cerca di smorzare e il Guardian che ha fatto un' indagine per suscitare polemica, direi che comunque, a naso, i problemi di crescita ( è stato commissionato 15 anni fa ed è in servizio da 4) si fanno lunghetti. Adolescenza problematica? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serservel Inviato 27 Novembre, 2012 Segnala Share Inviato 27 Novembre, 2012 (modificato) Se le cose sono anche solo parzialmente vere, hanno ragione a dire che sia un disastro. Qualche mese fa ho conosciuto un ex-sommergibilista della Royal Navy, il quale mi ha messo a parte di un famoso detto dalle loro parti: "First in the class, pain in the ass". Non so quanto ufficiale sia, ma il senso è che il primo esemplare della classe ha sempre un sacco di problemi. Quali notizie dall'Ambush? Dovrebbero essere in corso i suoi sea trials: sta affrontando problemi simili? Modificato 27 Novembre, 2012 da serservel Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 27 Novembre, 2012 Segnala Share Inviato 27 Novembre, 2012 nell'ambiente corre voce di questi problemi di dentizione, che richiederanno tempo per essere risolti. E comunque è vero, tutti i capoclasse hanno problemi alla nascita (spesso non risolti prima dle secondo o terzo) che vengono poi risolti col tempo. La difficoltà di prevedere "tutto" è un problema per chiunque, potete chiederlo ai tedeschi che hanno "buttato via" i battelli classe 205 per problemi di corrosione allo scafo dopo pochi anni.... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.