Vai al contenuto

Cantiere Bismarck Trumpeter 1/200


Akula_Class

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

 

con questo posto propongo la mia esperienza di costruzione della corazzata Bismarck in kit di montaggio. So che non il mio lavoro non è certo all'altezza della maggior parte dei modellisti di questo forum ma, sono qui per imparare quindi eccomi pronto a tutte le vostre osservazioni e critiche che saranno, come sempre bene accette.

So anche che questo tipo di kit non è certo all'altezza degli scafi in legno ma io, purtroppo, per esigenze di spazio e di pulizia ho dovuto rinunciare all'utilizzo di tale materiale.

Assieme al kit ho acquistato anche i piani della nave su AMB e sto cercando di reperire altro materiale su questa nave al fine di migliorare il dettaglio del kit che mi sembra, in ogni caso, abbastanza buono.

La Bismarck è un modello certamente inflazionato ma, secondo me, ha sempre il suo fascino, inoltre offre un bel colpo d'occhio se affiancato alla corazzata Arizona che ho costruito nella medesima scala.

Vi risparmio le foto del kit perchè sono gia state postate in altra sede.

Per ora ho fatto solo delle prove di colorazione dello scafo: opera viva, opera morta e mimetica.

 

 

p1000518q.jpg

la scatola è immensa.

 

p1000521u.jpg

qui si vede bene la differenza tra il nastro per mascherature Tamyia e un altro tipo di nastro per mascherature....inqualificabile....

 

p1000520rq.jpg

 

p1000519i.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

non ho mai usato il nastro tamiya, in genere uso il normale nastro di carta della ferramenta, se serve ritagliato con le forbicine. Il nastro in carta ha una bassa adesività, ma non per questo lascia sbavature. Le sbavature di solito si formano quando il getto dell'aerografo è diretto contro il bordo del nastro, oppure quando la vernice è eccessivamente diluita. Non so se questa osservazione può esserti utile.

ciao e buon lavoro :smile:

Marcello d'Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Comandante! ti faccio intanto i complimenti per il coraggio nel prendere una scatola così grande:) e ti auguro di finire il tuo modello, che mi pare venga davvero imponente e dettagliato!

mi permetto solo di suggerirti una cosa, da collega modellista (sto con alcuni amici del mio club realizzando un grande diorama in 1/32 della sezione centrale della nave, con fumaiolo hangar catapulta e Arado Revell, diciamo che negli ultimi due anni abbiamo solo studiato Bismarck e solo Bismarck fin nei più piccoli bulloni:) : la linea di galleggiamento andrebbe molto più su e molto più spessa, come puoi vedere la proporzione è quella suggerita da questa famosa foto:

http://www.bismarck-class.dk/bismarck_main_page.jpg

 

vedi che la distanza dal bordo superiore del ponte alla linea di galleggiamento nera viene divisa idealmente a metà, cioè dove inizia la corazzatura principale della fiancata siamo a metà altezza totale.

In sostanza hai fatto la zona rossa troppo bassa, e con la linea di galleggiamento molto sottile....mentre dovrebbe essere come questo profilo come spessore:

http://www.kbismarck.com/bism41fiord.gif

 

per il resto ti faccio solo complimenti!!!:) buona continuazione e facci vedere i proseguimenti!

Davide U 324

Link al commento
Condividi su altri siti

Un bel lavorone direi :smiley19:

se mi posso permettere, ti suggerirei di usare l'aerografo a favore della nastratura e mai contro,credo che il problema delle sbavature sia dato proprio da questo, io uso il nastro tamiya di solito ma mi trovo bene anche con il tesa stando attento ad usare l'aerografo come detto :wink:

Buona continuazione

DB

Modificato da dasboot
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie a tutti ragazzi per i preziosi commenti! Purtroppo non posseggo un aerografo e faccio tutto a pennello! So che i risultati non sono all'altezza ma ce la metto tutta in attesa di comprare l'attrezzatura.

 

Ciao Comandante! ti faccio intanto i complimenti per il coraggio nel prendere una scatola così grande:) e ti auguro di finire il tuo modello, che mi pare venga davvero imponente e dettagliato!

mi permetto solo di suggerirti una cosa, da collega modellista (sto con alcuni amici del mio club realizzando un grande diorama in 1/32 della sezione centrale della nave, con fumaiolo hangar catapulta e Arado Revell, diciamo che negli ultimi due anni abbiamo solo studiato Bismarck e solo Bismarck fin nei più piccoli bulloni:) : la linea di galleggiamento andrebbe molto più su e molto più spessa, come puoi vedere la proporzione è quella suggerita da questa famosa foto:

http://www.bismarck-...k_main_page.jpg

 

vedi che la distanza dal bordo superiore del ponte alla linea di galleggiamento nera viene divisa idealmente a metà, cioè dove inizia la corazzatura principale della fiancata siamo a metà altezza totale.

In sostanza hai fatto la zona rossa troppo bassa, e con la linea di galleggiamento molto sottile....mentre dovrebbe essere come questo profilo come spessore:

http://www.kbismarck...bism41fiord.gif

 

per il resto ti faccio solo complimenti!!!:) buona continuazione e facci vedere i proseguimenti!

Davide U 324

 

In effetti mi ero accorto dell'errore al galleggiamento. Devo dire che lo schema di colorazione nella scatola di montaggio era errato per ciò che concerne la linea di galleggiamento.

Intendo procedere alla rettifica della linea grazie alle foto che mi hai postato.

Il cantiere è andato un po' avanti, ma non tanto a causa di impegni di lavoro e a breve posterò nuove foto.

Grazie ancora a tutti degli utilissimi commenti

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici posto alcune foto della mia Bismarck per appalesare i s.a.l. Mi scuso come sempre per la cattiva qualità delle foto perchè sono proprio un pessimo fotografo. Il modello inoltre necessita di ritocchi e sistemazioni, primo fra tutti l'innalzamento della linea di galleggiamento come suggeriva il buon amico Davide. Sto per finire la coperta con tutte le prese d'aria, le bitte ecc. ecc. vi assicuro che tra pezzi di plastica e fotoincisioni sono davvero tante.

Spero che il lavoro che ho fin qui svolto vi piaccia....come al solito attendo Vostri graditi commenti, suggerimenti e naturalmente critiche, anche feroci!

Un abbraccio!

 

 

p1000634d.jpg

 

 

p1000635u.jpg

 

 

p1000635u.jpg

 

 

p1000636t.jpg

 

p1000636t.jpg

 

p1000637h.jpg

 

p1000638t.jpg

 

p1000639q.jpg

 

p1000640l.jpg

 

p1000641u.jpg

 

 

 

p1000643oy.jpg

 

 

p1000645a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, esatto! tutte e due scala 1:200!!!! impressionante vero? anche le batterie principali, i 381 della Bismark sembrano immensi rispetto ai 356 dell'Arizona....le ho messe vicino proprio per rendermi conto delle differenze tra le due navi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...