Vai al contenuto

Un Orologio Particolare


malaparte

Messaggi raccomandati

Be'...diciamo collezionismo imperiale.

Sfogliando una vecchia guida del British Museum del 1980, ho notato che nella collezione degli orologi c'è questo particolare oggetto, creato probabilmente da Hans Schottheim per Rodolfo II a Praga intorno al 1580-1600

34nk76q.jpg

 

Non si aggiungono particolari, ma mi ricordo che Rodolfo II° era alquanto noto all' epoca ( e anche ora) per i suoi vivacissimi, quasi esclusivi ( ed attualissimi, a quanto riscontro) interessi per alchimia, spiritismo ecc. :blink:

Mi chiedo se ci siano , in tale indubbiamente costosetto oggettino , riferimenti iconografici o simbolici alla faccenda. Potrebbe essere, chessò, uno dei primi documenti della vostra marinaresca superstizione... :tongue: Sarebbe curioso saperlo, comunque lo metto in rete, per eventuali futuri ricercatori del genere. (Avete notato il cannone prodiero?) In che modo funzionasse l' orologio (detto Nef) non so , immagino una periodica rotazione dei membri dell' equipaggio (anticipazione dell' "ammuina"?) O dei cannoni, visto che ci sono postazioni vuote...

Ad maiora.

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

. Chissà come è il funzionamento dell'orologio?

Appunto, un' lo so... ma dato il classico funzionamento degli orologi ad automi tipici del Notd Europa, ci giurerei che si muovono o quelli dell' equipaggio, o i cannoni, o -secondo me- TUTTI! le vedette ruotano, i cannoni entrano ed escono, l' equipaggio si alterna...

Stiamo parlando di un oggetto destinato all'imperatore, quando moltiossimi campanili di paese dell' epoca in zona erano provvisti di automi sorprendenti ed ancora attivi

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, mi inchino alla vostra cultura... ammettendo spudoratamente la mia ignoranza!

@ Malaparte dopo tutta sta ammuina dove si legge l'ora? :blink::rolleyes:

a Rodolfo II se fosse ancora in vita dovremmo presentargli il nostro Pennabianca... altro che sta roba! :sleep:

Modificato da Visitatore
Link al commento
Condividi su altri siti

@ Malaparte dopo tutta sta ammuina dove si legge l'ora? :blink::rolleyes:

 

 

Appunto...non lo so... credo dipenda da quanti cannoni sono esposti, dalla posizione delle vedette. ecc. :unsure: All' epoca era tutta una roba complicata.

Mica per niente per semplicifarci la vita hanno hanno inventato il ...come si chiama...lo switch /swatch...coi pupazzetti che si muovono e le lancette che non si sa bene cosa indichino.

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Un gingillo dotato di discreti effetti speciali per l'epoca: le ore e i quarti erano scanditi da alcune campane rovesciate suonate dagli uomini sugli alberi, aveva le ruote e se ne andava a spasso per i tavoli imbanditi su cui veniva fatto 'navigare' per stupire i commensali, suonava un motivo grazie a un tamburo nascosto nello scafo assieme a tutto il meccanismo, le persone che si affollano sotto l'albero di maestra sfilavano di fronte all'uomo seduto (Rodolfo II) passando dalle porticine laterali, completavano l'effetto i cannoni che facevano rumore ed emettevano fumo e gli squilli di tromba; tutto questo doveva catturare molta più attenzione del piccolo orologio incastonato sotto l'albero di maestra..

 

PS: non sono intenditore di orologi, l'ho letto su wikipedia! :tongue:

 

http://en.wikipedia.org/wiki/Mechanical_Galleon

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l' altra questione, non vedo simboli esoterici, neanche sulle foto nella wikipedia, (ce ne sono altre: http://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Mechanical_Galleon ) anche se forse una immagine più ravvicinata degli scudi sull' impavesata a centronave aiuterebbe.....

 

(nota: gli scudi sull' impavesata erano un arcaismo gia' nel periodo dell' artefatto, anche se è vero che l' iconografia del periodo non ci permette, come gia' discusso qualche anno fa, di stabilire quando sparirono completamente le armature sul campo di battaglia)

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...