Vai al contenuto

salpao

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sto cercando di ridisegnare il Prestinario (Prudenzio) in versione camo con Gimp.

Purtroppo però ho a disposizione solo la consueta foto di prua e il profilo pubblicato su marinart, tra l'altro i colori non sembrano nemmeno essere molto coincidenti.

Chi ha a disposizione un profilo con i colori più precisi?

 

Grazie in anticipo

Salvatore :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il profilo di marineart è corretto, corrisponde anche a quanto si vede sul fianco sinistro nella foto sul volume n. 17 di orizzonte mare dedicato alle torpediniere (Rastelli, ed. Albertelli 1994, pg. 83). Sullo stesso volume c'è anche il disegno della mimetica, ripreso poi da marineart suppongo perché sono uguali.

 

ciao :smile:

Marcello d'Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'informazione. Allo stato attuale ho solo tirato le linee di demarcazione oggi pomeriggio procedo con il colore.

Già che ci siete: la foto con mimetica in b/n sembra evidenziare il ponte di comando con esterno in legno (marrone "semiscuro" . Mi confermate anche quello?

Grazie

s

Link con foto: http://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/print.php?forum=128&topic_id=127094

Link al commento
Condividi su altri siti

In quella foto il Prestinari è ai lavori e alla fine saranno aggiunte le ali di plancia e rimpicciolite le finestrature. Presumo che le pareti della plancia poi fossero di lamiera. C'era scritto qualcosa nelle note preliminari del mio topic sul Prestinari. Devi decidere se farlo in configurazione finale oppure in uno dei passaggi precedenti. Ma siccome non mi interessava la versione bellica (sto facendo quella 1927), non ho approfondito bene i vari passaggi. Cioè in breve non ti so dire con assoluta certezza se una volta applicata la mimetica ci sia stato un periodo di tempo in cui la nave è stata operativa con la plancia del vecchio tipo, oppure se la mimetica e la modifica della plancia siano state fatte nella medesima occasione (ai lavori alla Spezia nell'estate del 1942).

ciao

Marcello

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto le prime fasi dell'operazione Make up :biggrin:

La losanga grigio-blu corrisponde (identico colore) al "profilo Prestinari".

Il grigio di sfondo è quello originale by Prudenzio

mentre la "pennellata di prova" di grigio chiaro presente vicino all'ancora è ripresa, anch'essa, dal "profilo Prestinari "

Che faccio modifico anche il grigio-Prudenzio ??

Sono graditi i commenti ... prima di iniziare di pennello è bene ridurre al massimo il margine di errore !

 

capturadapresti.jpg

Modificato da salpao
Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so. Già avevo fatto caso al particolare ma sinceramente non posso arrivare alla perfezione del resto ho solo quella foto e quel profilo che, come ved,i riporta al più delle linee rette. Già aver indovinato i colori e "+ o -" lo schema con il materiale che ho è tanto

 

PS a veder bene dovrei spostare anche la sigla !!

Modificato da salpao
Link al commento
Condividi su altri siti

Posto le prime fasi dell'operazione Make up :biggrin:

La losanga grigio-blu corrisponde (identico colore) al "profilo Prestinari".

Il grigio di sfondo è quello originale by Prudenzio

mentre la "pennellata di prova" di grigio chiaro presente vicino all'ancora è ripresa, anch'essa, dal "profilo Prestinari "

Che faccio modifico anche il grigio-Prudenzio ??

Sono graditi i commenti ... prima di iniziare di pennello è bene ridurre al massimo il margine di errore !

 

capturadapresti.jpg

 

Scusa ma se c'è un'immagine qui non la vedo e così non posso dire niente...

 

 

In quanto ai profili con al mimetica, si le linee sono ondulate. Il lavoro forse è un po' macchinoso, ma se ingrandisci il profilo a scala 1:200 e poi lo scannerizzi, hai i profili corretti della mimetica da riportare (oppure puoi ingrandirlo dopo, ma mi sembra peggio). In quanto al disegno marineart, io ho sia quello che l'altro sul volume di Rastelli e come dicevo sono uguali come andamento delle bande scure (che però sono chiaramente ondulate, non rette, salvo una a centro nave). Se guardi anche le foto, vedrai che l'ondulamento è leggero ma continuo. Penso tu possa farlo liberamente, senza esagerare, sul tipo di quello presente nella foto in cantiere.

 

Sì dopo la mimetizzazione il codice visivo è stato spostato in avanti di "circa " un oblò: sul lato sinistro la gamba della P si trova alla fine immediatamente dietro il primo oblò inferiore da prua (in precedenza era tra il secondo e il terzo, dove invece alla fine si trova la seconda gamba della R).

 

Comunque se hai un indirizzo mail ti mando la foto del lato sinistro mimetizzato.

 

ciao

Marcello d'Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marcello,

posto lo stato attuale dei lavori:

- fatte le bande scure ho cercato di renderle un po' ondulate ma in assenza di una foto + dettagliata non riesco a definire "quanto" ondulate.

- ho provato a spostare la sigla ma non ci sono riuscito (uso Gimp)

- manca da correggere il grigio di fondo, da Prudenzio a "Marineart" tanto per capirci. Lo farò alla fine in quanto con pochi passi posso correggere tutta la nave.

Graditi commenti

Ciao s

PS Sono sicuro che le critiche saranno molte ma io credo che almeno per la scala 1/400 dovremmo esserci

 

presti2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Dal momento che ormai hai preso un po' di mano, consiglierei di riunire insieme le due parti della fiancata come ho fatto io, così da evitare almeno quella riga di giunzione. Il lavoro sulla mimetica mi sembra buono !

ciao

Marcello d'Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

copi il disegno su un foglio A3, come ho fatto io :smile:

 

cioè, ho aperto una pagina in formato A3 (tanto per avere un riscontro pratico in copisteria), ho selezionato le due parti di fiancata e le ho copiate sul foglio A3, allineandole. Questo se usi Photoshop, come me.

 

comunque non è obbligatorio, però viene più pulito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...