Vai al contenuto

Ct Rn Gen. M. Prestinari 1927, Scala 1:200 Papermodel


marcellodandrea

Messaggi raccomandati

Oltre alla foto del Prestinari a Monaco che già avevo, ho ricevuto qualche aiuto (vd. la sezione "Storia - Le Navi")

 

http://www.betasom.i...showtopic=40839

 

con la segnalazione di una foto del sistema di puntamento dei lanciasiluri (sul ct Solferino) e le foto del relitto del Prestinari nel 1945 e del Montanari nel 1943. Qualcosa, volendo, si vede anche nella foto del Prestinari nell'ottobre 1942, sul libro di Rastelli. Nel relitto del Prestinari si nota un dettaglio che non ho messo però, perché nella foto di Monaco non c'è: un seggiolino posto dietro i tubi lanciasiluri, per l'operatore che manovrava il volantino (nella foto del Solferino sembra che l'operatore sia seduto, ma nella foto di Monaco il seggiolino non c'è sicuramente). E' possibile che fosse un dettaglio amovibile.

 

In tutte queste foto si nota poi che il tamburo è nettamente più alto di quanto previsto dai disegni di Zioprudenzio.

 

I tubi dei lanciasiluri, la base e il tamburo, nella foto di Monaco, sono scuri, presumo grigio molto scuro, come il ponte. Li ho dipinti a pennello, poi una mano di trasparente sopra che li rende leggermente satinati.

 

Ho modificato la forma anteriore dei tubi, quella di Zioprudenzio è corretta per il Prestinari nel 1942-43 (curioso, i tubi sono stati sostituiti con altri di diversa forma?): il profilo giusto del cucchiaio (si chiama così?) nel 1923 si vede nella seconda foto del modellino qui sotto (e anche, ovviamente, in quella del Prestinari a Monaco - ma anche in altre, ad esempio il Cantore ce l'ha così ancora nel 1943 - vd. le foto citate sopra).

 

 

prest044.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

 

prest045.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

 

Ho messo le scalette che portano alla controplancia, sono inclinate e non scendono fino al livello della plancia ma si arrestano un po' più in alto. L'inclinazione renderebbe impossibile alla porta di accesso al ponte di comando di aprirsi verso l'esterno (infatti si apriva in dentro ovviamente). Al di sotto delle scalette la parete è verniciata di nero o di grigio molto scuro, anche questo si vede bene nella foto di Monaco. La strisciolina nera è carta velina verniciata in nero, incollata con vinavil.

 

Ho messo un'altra strisciolina nera alla base del lato posteriore del paraonde. E' alta la metà di quella sul lato anteriore. Devo dire che quella sul lato anteriore è sicuramente molto alta perchè si vede bene nella foto del Prestinari su wikipedia, che è circa coeva del Prest a Monaco. Quella dietro - a dir la verità - non riesco a vederla chiaramente nella foto di Monaco, ma in effetti dovrebbe esserci, così l'ho fatta molto più bassa.

 

Per finire ho messo anche le maniche a vento sul castello.

 

 

prest046.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

 

ciao :smile:

 

Marcello d'Andrea

Modificato da marcel
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 139
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Torno un attimo al discorso sulla datazione della foto del Prest a Monaco, ma più che altro per segnalarvi una foto in un sito che diventa gradualmente sempre più interessante. La foto è questa

 

http://www.associazione-venus.it/galleriafotografica/index.php/Donatori/Giuliano-Franceschi/Siracusa-aprile-1927a

 

e riporta i cct Solferino e Confienza (cl Palestro) allineati davanti ad una serie di "tre pipe" (sullo sfondo lo yacht reale). Non è chiaro quali "tre pipe" siano con precisione, ma la cosa interessante è la data 1927 e il fatto che tutte le controplance siano dotate di battagliole rivestite, fin sul bordo anteriore: un indizio in più che il Prestinari a Monaco deve risalire a qualche anno addietro, evidentemente prima della verniciatura in grigio scuro e quindi - appunto - probabilmente al 1923.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto del Prestinari a Monaco ho ricavato per quanto possibile la forma della banchina. Si direbbe in cemento, così ho fatto una struttura in polistirolo e poi l'ho ricoperta con cartoncino leggero. Sul cartoncino ho incollato la stampa di una texture di cemento trovata su internet, schiarita e stampata in b/n per evitare che il grigio venisse rosa in stampa. Ho messo la scaletta all'altezza del terzo oblò di sinistra (da prua ), dove arriva anche la passerella insomma, sistemando ai due lati due piloni di cemento (cartoncino di 2 mm di spessore rivestito del solito foglio stampato con la texture del cemento) e un altro a poppa, circa all'altezza del timone. Ho messo poi gli altri piloni verso prua alla medesima distanza e almeno per i primi direi che sono in una posizione molto simile a quella della foto. Su Google maps, la banchina è ancora visibile nel porto (è quella che corre lungo Quai des Etats Unis, sul lato N). I bittoni sono ugualmente di cartoncino (dipinti in grigio scuro con una punta di blu, più chiaro sopra), ma la parte superiore è stata resa un po' più tondeggiante con un po' di stucco lisciato in acetone. Ho dato su tutto la solita mano di trasparente opaco/satinato.

Il mare è fatto con il cartoncino da disegno che uso di solito, di texture molto grossolana. Non ne avevo di abbastanza lungo, così ho fatto una giunta all'estremità destra (la linea ad S) , la ricoprirò con un pochino di gel acrilico per farla sparire.

 

Le foto illustrano le varie fasi.

 

prest47.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

 

prest48.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

 

prest49.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

 

prest51.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

 

prest52.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

 

ciao :smile:

Marcello d'Andrea

Modificato da marcel
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho attrezzato la parte terminale della tuga, dietro il terzo fumaiolo, per come si vede sulla foto di Monaco e per come la leggo io, si intende. La situazione è molto simile a quella disegnata da Brescia per il Cantore nel 1921. Riguardo le maniche a vento in particolare, le ho ingrandite rispetto a quelle proposte da zioprudenzio, perché nella foto sono in effetti molto più grandi (la prima è anche più alta delle altre). Ho usato la stampa originale come modello, ma ritagliando margini più ampi e usando un tondino (di legno per la curvatura iniziale e il manico di una limetta per il diametro finale) più grande per metterle in forma: non avevo le misure esatte, mi sono regolato per come "appaiono" nelle foto.

 

prest53.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

 

Gli osteriggi quadrati a prua del cannone sono chiaramente aperti verso prua, mentre nella foto non è chiarissimo come siano aperti quelli a poppa del cannone. Comunque, schiarendo molto e inserendo dei falsi colori per contrastare ancora di più, penso di poter dire che siano aperti verso poppa, come li ho messi io.

 

prest54.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

 

prest55.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

La nave è solo appoggiata alla basetta e quest'ultima è ancora da finire ovviamente.

 

ciao :smile:

 

Marcello d'Andrea

Modificato da marcel
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti. Senza offesa, la ricerca del dettaglio è "maniacale" .

Un paio di domande sono d'obbligo.

Sto facendo anch'io il Prestinari ma in versione mimetica e in scala 1/400 e vorrei creargli una basetta. :unsure:

Che tipo di carta hai usato (marca, granatura).

Gli ormeggi sul molo ?? anche quelli autocostruiti ?

Aspetto altri post specie per la banchina.

ciao

salvatore :smiley19: :smiley19: :smiley19:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi creargli una basetta con un pezzo di molo? Sarebbe opportuno riferisi ad una foto reale, così non rischi di fare errori.

 

Le bitte sono in cartoncino, sì. Ho fatto un cilindro basso, una parte alta a forma ovale e l'ho arrotondata con un po' di stucco steso con acetone.

 

La carta per il molo è sottile, la marca non la so e la granatura forse è 80gr ma l'ho valutata al tatto :smile: . Ho trovato una trama su internet e poi con photoshop l'ho duplicata varie volte a tutta pagina in formato A3 e quindi l'ho stampata in b/n per evitare che il grigio diventasse rosa in stampa, ma al di sotto c'è una struttura di polistirolo rivestito di cartoncino che lo sostiene (ma l'ho già scritto più sopra).

 

ciao

Marcello

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah capisco, beh la carta del "mare" è cartoncino da disegno, ho preso quello con la texture più grossa che ho trovato al negozio di belle arti. Ma purtroppo la marca non la so, anche lì, di nuovo, sono andato a tatto... mi spiace :smile: Forse posso chiedere se pensi che ti sia di aiuto, ma ci vorranno un paio di giorni prima che torni da quelle parti. Vediamo dai, se posso ci passo e chiedo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho fatto i cannoncini da 76 e le relative piattaforme laterali: sono in cartoncino ma le canne sono fatte con un tondino di legno rastremato. Disegni e foto del cannone si trovano in internet.

 

Le dimensioni della piattaforma sono ricavate dalla foto al traverso del Prestinari sul libro di Rastelli a pg. 81. Le piattaforme sono all'altezza dei primi due oblò della serie di poppa, leggermente spostate in avanti rispetto a questi. I cannoni sono centrati rispetto alle piattaforme, di conseguenza sono più indietro dei due cerchietti bianchi dove andrebbero sistemate le mitragliere AA dei disegni di zioprudenzio (i cerchietti li vernicerò e ricoprirò con qualche masserizia).

 

 

 

prest58.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

 

 

prest60.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

 

ciao :smile:

 

Marcello

Modificato da marcel
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso solo dire quello che vedo dalle foto riguardo il Prestinari. Nella foto del Prest ad Ancona, datata 1940, su wikipedia

 

http://it.wikipedia.org/wiki/File:RN_Prestinari2.jpg

 

le piattaforme sono presenti, così come si vedono nella foto datata 1941 sul libro di Bagnasco "In guerra sul mare" a pg 105 (ma la trovi anche su wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/File:RN_Prestinari1.jpg

 

 

Nelle foto datate estate e autunno 1942 dei lavori a Spezia (in cantiere e poi ancorato in porto con le nuove alette di plancia) sul libro di Rastelli le piattaforme non si vedono più e non ci sono neppure nella foto del relitto del Prestinari ritirato in secca in bacino con i cilindri di galleggiamento ai lati nel 1945 (manca la poppa fino al cannone, ma le piattaforme erano più avanti e invece non ci sono).

 

ciao :smile:

Marcello d'Andrea

Modificato da marcel
Link al commento
Condividi su altri siti

"nella foto del relitto del Prestinari ritirato in secca in bacino con i cilindri di galleggiamento ai lati nel 1945 (manca la poppa fino al cannone, ma le piattaforme erano più avanti e invece non ci sono)"

 

Hai il link della foto ? La credevo ancora sul fondo. Lo ammetto: ormai amo questa nave :blush:

Grazie

salvatore

Link al commento
Condividi su altri siti

attento, sarebbe meglio non pubblicare foto se non siamo in grado di specificare la fonte pubblica (libro, web o altro) (e io non me lo ricordo dove ho visto questa foto - magari si può chiedere qui sul forum dove è stata pubblicata).

Modificato da marcel
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho cominciato a rifinire la basetta con un lavaggio in bruno e verde scuro sui muri. Nel "mare" ho riempito gli spazi lasciati liberi dal cartoncino (in prossimità del muro) con gel acrilico e dipinto tutto in grigio verde scuro con un lavaggio blu, più una prima schiarita a pennello secco in grigio verde più chiaro.

 

prest61.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

 

Ho fatto poi i cannoni da 102: le canne sono tratte da un tondino di legno rastremato e i pistoni da un tondino in plastica, il resto è carta dal disegno di zioprudenzio. Il cannone di centronave è alzato perchè così è nella foto di riferimento.

 

Ho qualche dubbio sul colore del retro delle scudature (grigio scuro): era proprio così o era diverso? Nel caso si fa presto a cambiarlo.

 

prest63.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

 

prest64.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

 

ciao :smile:

Marcello d'Andrea

Modificato da marcel
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo !

Non saprei cosa consigliarti riguardo il retro delle scudature. Nell'indecisione io le lascerei così.

Domanda: come hai attaccato il "mare" alla basetta ? Vinavil e poi peso per tenere piatto ?

L'effetto è del mare piatto increspato dal vento.

Complimenti

salvatore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

cari amici

 

ho bisogno di un piccolo aiuto. Sto cominciando a dedicare un po' di attenzione all'alberatura, e mi accorgo ora che nella fotocopia che ho dei disegni del Cantore (di M Brescia, sul volume di Rastelli, Orizzonte mare n. 17, 1994, pg 105) purtroppo la testa dell'albero di trinchetto è tagliata, così che non riesco a calcolare l'altezza completa. Qualcuno può aiutarmi a trovare la misura precisa?

 

ciao grazie :smile:

Marcello d'Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcel,

con un po di pazienza penso di provvedere fra qualche giorno.

Ma ti srve solo quello o anche altre cose visto che ho la monografia delle torpediniere Tre pipe,

dimmi se ti serve qualche altra cosa.

 

Un saluto

 

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho finito i due alberi e li ho dipinti, tra poco posterò le foto, ma mi mancano un paio di dettagli relativi al trinchetto:

 

1) l'albero è sostenuto da due "staffe" agganciate alla sovrastruttura della plancia. Dalle foto (anche da quella del Prest a Monaco) sembra che queste staffe siano fatte a "V" (con il vertice sull'albero e i due bracci sulla sovrastruttura) ma è solo una deduzione. Qualcuno può aiutarmi a capire se erano fatte a "I" oppure a "V" ?

 

2) sempre nelle varie foto mi sembra che una scaletta corra lungo tutto il tronco di trinchetto fino alla coffa, sul lato posteriore dell'albero. Che ne dite?

 

ciao grazie

Marcello d'Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

La mastra dovrebbe essere fatta a V, andando a buonsenso. Sempre a buonsenso, una scaletta per raggiungere la coffa c'era di sicuro, ma avrebbe dovuto essere sul lato prodiero, di modo che chi la praticava vi venisse schiacciato addosso dal vento relativo e dalla pendenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti non ho foto della serie Generali in cui si veda qualcosa, ma ho due foto dei La Masa in cui la scaletta si vede. E penso che si possano usare come riferimento anche per i Generali.

 

In questa foto del Fabrizi

 

http://miles.forumcommunity.net/?t=45703752

 

direi che la scaletta sia posteriore, a meno che non sbagli qualcosa nell'interpretazione.

 

Ho anche una foto del Carini con la prua danneggiata, credo sia nel 1918, dove si vede una situazione simile, con la scaletta che sembra proprio posteriore. Non ritrovo su internet il sito di questa foto e per evitare rischi metto solo il dettaglio dell'albero:

 

 

carinigiacinto1918detta.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

non sembra posteriore?

 

ciao grazie :smile:

marcello d'Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal mio punto di vista, questo è il bello dei forum, che puoi confrontare le opinioni e fare almeno una buona ricerca :smiley19:

 

Ok, procedo con la scaletta dietro...

 

il che immagino comporti due possibilità:

 

1) c'era uno spazio di accesso alla coffa, forse semplicemente alzavano il telo e passavano sotto, come in altre situazioni di altre navi (ad esempio il telemetro di centro nave dei Sauro) (questa mi sembra più probabile). Significa che nel caso particolare del mio modellino in carta, la scaletta finisce all'altezza del pavimento della coffa o poco sopra.

2) la scaletta arrivava fino al bordo superiore della battagliola della coffa (ma mi sembra meno probabile).

 

Comunque, qui non ho alcuna evidenza. Qualche opinione ???

In mancanza, procedo come nell'ipotesi 1.

 

 

A proposito dell'albero di trinchetto, Alagi mi precisa che era spostato leggermente a sinistra rispetto alla mezzeria, il che mi ricorda l'analoga situazione dei Sauro, ma ignoro se ci fosse anche una medesima ragione. Ribadisco che questo è il bello dei forum... :smiley19:

 

ciao a-ri-grazie :smile:

Marcello d'Andrea

Modificato da marcel
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto gli alberi in tondino di ottone, perché non sapevo come realizzarli in carta così sottili come sono. Invece i pennoni, la coffa e la lampada di navigazione sono di carta

 

 

prest66.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

 

La colorazione degli alberi è quella del Prestinari nel porto di Monaco. Un'altra foto del Prest in entrata nel porto di Taranto (quella azzurra sulla voce di wikipedia) , quasi coeva si direbbe, mostra la stessa colorazione.

Rispetto al disegno del Cantore sul libro di Rastelli, le mastre che agganciano il trinchetto alla sovrastruttura di plancia sono spostate per farle corrispondere alle posizioni visibili nella foto a Monaco, in particolare la mastra superiore è sensibilmente più in alto, quasi al limite della battagliola della controplancia. La scaletta è posteriore, come indicano alcune foto dei LaMasa. Come facessero a entrare nella coffa lo ignoro, ma suppongo alzassero il telo che copre la battagliola e passassero all'interno della coffa, come so di altre situazioni simili, ad esempio sui telemetri dei Sauro.

 

Per finire, a prua ho messo anche i bordi dei condotti delle ancore sul ponte e degli occhi di cubia sulle murate. Ho sovrapposto tre strati di carta da 200 gr indurendola con l'attack, poi li ho forati col trapanino elettrico e lisciati con la carta abrasiva.

 

 

prest68.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

L'albero posteriore ha la base grigio scuro: sulla foto di Monaco non si vede perché la base è coperta dal telo parasole, ma nell'altra foto a Taranto la colorazione è questa (e del resto la base dell'albero è dipinta in grigio scuro/nero così come la base di ogni altra cosa sul ponte).

A poppa ho messo la timoneria ausiliaria, ma rispetto a quanto proposto da zioprudenzio (due grandi ruote) ne manca in effetti una, più piccola e che devo ancora mettere, posta sul lato a poppavia delle due più grandi.

 

 

prest69.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

Per sagole, dielettrici, sartie e amantigli rimando al prossimo passaggio :smile:

 

ciao

Marcello d'Andrea

Modificato da marcel
Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito, ho ritrovato il link della foto del Carini danneggiato, dove si vede la scaletta dell'albero come detto più sopra. Eccolo qua (più o meno a metà pagina):

 

http://kreiser.unoforum.ru/?1-32-0-00000007-000-0-0-1362226214

 

ciao

Marcello d'Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao a tutti

 

sono andato un po' avanti col Prestinari. Ho messo le catene delle ancore (in filo di refe annodato e incollato, poi dipinto di nero) e le ancore, in carta, ugualmente dipinte di nero.

 

prest70.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

 

 

poi ho fatto il proiettore e la colonnina del telemetro, seguendo le misure in scala ricavate dal disegno del Cantore sul libro di Rastelli. La battagliola della colonnina, nella foto del Prestinari a Monaco, è rivestita di tela.

 

 

prest71.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

 

Dalla medesima fontesi nota che il telo di rivestimento era sollevato a sinistra, e lì presumo che salissero sulla piattaforma. Così ho fatto lo stesso sul modello. La scaletta lungo la colonnina è una mia ipotesi, ma a occhio era troppo alto per salire senza scaletta...

 

prest75.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

 

 

Ho quasi completato anche le scialuppe, nel senso che adesso mancano solo le manovre delle gruette e i paranchi per sollevare le imbarcazioni. Ho discusso un po' con Alagi a proposito della loro attrezzatura, per quello che si vede dalla solita foto di Monaco. La scialuppa di sinistra ha un'asta a bordo, che dovrebbe essere l'albero della vela sghindato. Ho messo comunque anche i remi. Nella foto la scialuppa di destra non c'è, io però l'ho messa perchè vorrei fare il diorama finale in un momento leggermente diverso da quello mostrato (cioè, vorrei evitare di mettere tutti quei teli parasole, altrimenti poi non si vede granché: così ho pensato che se il momento è un altro, la scialuppa di destra potrebbe essere a bordo). Altro discorso per le aste che in molte foto dei tre pipe si vedono rizzate alle gruette delle scialuppe: quella di sinistra nella foto non c'è, mentre quella di destra non si vede. Dovrebbero essere aste di posta, mi piacerebbemostrare in funzione quella di destra come si vede in alcune foto dei tre pipe medesimi. Le foto in questione non sono chiarissime ma le aste sono chiaramente in azione, diciamo così, con le biscagline che scendono giù e le manovre in posto, oltre che alcune imbarcazioni lì sotto. Ne parleremo più avanti, al momento di sistemare definitivamente la nave sulla basetta.

 

prest74.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

 

Per finire, ho messo il terzo timone, più piccolo, alla timoneria di poppa.

 

 

prest73.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

 

 

ciao a presto :smile:

Marcello d'Andrea

Modificato da marcel
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Rispetto alla situazione precedente ho cambiato qualche cosa. Intanto ho sostituito le catene di refe nero con altre in ottone (verniciato di nero).

 

 

prest76.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

poi ho completato l'attrezzatura della scialuppa di sinistra

 

 

prest77.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

 

e sostituito quella di destra con un motoscafo (ho pensato che non avevo alcuna evidenza che la scialuppa di dritta nel 1923 fosse così come proposto da zioprudenzio per il 1942; l'unica foto chiara che avevo era del Cantore in livrea grigio scuro (foto su wikipedia), quindi di soli 2-3 anni posteriore a quella del Prestinari a Monaco; il Cantore ha un motoscafo in quella posiizone e poteva essere plausibile anche per il Prestinari). Ho coperto l'imbarcazione con un telo fatto con pellicola trasparente da cucina verniciata.

 

 

prest80.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

 

Per finire ho aggiunto tre gruette come da foto del Prestinari (in tondino di ottone, con gli accessori in carta e il cavo in refe nero), due a sinistra

 

prest78.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

 

e una a dritta, più una lancia più piccola subito a poppavia di questa (ricavata dai disegni della Andrea Doria di fine '800). Questa imbarcazione ugualmente non si vede (o forse si vede una piccola parte ma è un indovinello) nella foto del Prestinari (e neppure si decifra dalla foto coeva presente su wikipedia) ma era sul Cantore e così l'ho messa anche qui. Le dimensioni delle due gruette piccole si ricavano dal disegno del Cantore 1921 di M Brescia sul libro di Rastelli; per la gruetta più grande, davanti al lanciasiluri di sinistra, ho approssimato dalla foto del Prestinari a monaco.

 

 

prest79.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

 

ciao alla prossima :smile:

 

Marcello d'Andrea

Modificato da marcel
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

e sostituito quella di destra con un motoscafo (ho pensato che non avevo alcuna evidenza che la scialuppa di dritta nel 1923 fosse così come proposto da zioprudenzio per il 1942; l'unica foto chiara che avevo era del Cantore in livrea grigio scuro (foto su wikipedia), quindi di soli 2-3 anni posteriore a quella del Prestinari a Monaco; il Cantore ha un motoscafo in quella posiizone e poteva essere plausibile anche per il Prestinari). Ho coperto l'imbarcazione con un telo fatto con pellicola trasparente da cucina verniciata.

 

 

prest80.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

 

Cavoli il telo del motoscafo è splendido!!! mi spieghi come hai fatto? Carta da cucina ok, ma quale? Cartaforno? Pellicola? che colori hai usato? Come hai ombreggiato?

Sei un artista! complimenti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'acqua va finita per forza dopo aver sistemato la nave, perché è necessario utilizzare un pochino di gel o di vinavil per connettere lo scafo all'acqua, e la copertura in vernidas serve a legare tutto questo con una mano lucida uniforme dopo i ritocchi finali alla verniciatura. Comunque non è una novità, ho usato lo stesso sistema sia per il Sauro che per la Ape, qui nel forum.

 

In quanto al molo sostanzialmente è quello che è, dalla foto risulta fatto così per la parte visibile nel diorama e al massimo potrò aggiungere un minimo di invecchiamento in più, ma foto alla mano non posso metterci altro, salvo il cavo della corrente che lo attraversa e va al Prestinari più o meno a centro nave.

Modificato da marcel
Link al commento
Condividi su altri siti

ne riparliamo a nave finita... :smile:

comunque vedrò su zioprudenzio se è il caso, perché no, posso riscalarli direttamente io a cumputer, credo. Poi dovrò cercare qualche signorina in gonnellona e ombrellino da sole...

 

già che siamo tutti qui... che cosa è secondo voi quella cosa (indicata dalla freccia rossa) che sta tra il fumaiolo e le maniche a vento? sembra una specie di intelaiatura, ma di che?

 

e poi, proprio lì accanto al fumaiolo, in grigio scuro tra la seconda e la terza manica a vento da sinistra, non c'è qualcosa di riconoscibile sollevato di fianco? (ma siccome potrei prendere fischi per fiaschi voglio aspettare e sentire cosa mi dite voi).

 

 

dettaglioprest1923.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

 

 

 

ciao grazie :smile:

Marcello d'Andrea

Modificato da marcel
Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo a richiamare la vostra attenzione sulla domanda del post precedente, ma nel frattempo ho cominciato a sistemare le battagliole e i candelieri alti per i teli parasole (alti poco più del doppio delle battagliole). Il punto più critico mi sembravano le scalette dal castello, così ho cominciato di lì. Le catenelle sono dipinte in grigio scuro, i candelieri in grigio chiaro ovviamente.

 

Le battagliole sono della DrafModel, carta tagliata al laser. I candelieri alti sono di metallo da 4 decimi di mm di diametro.

 

 

prest81.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...