ammutinato Posted September 22, 2012 Author Report Posted September 22, 2012 Ancora qualche foto del cannone in bronzo da 4 libbre ritrovato durante gli scavi a Matagorda (Texas) L'affusto con cannone e' conservato presso il museo di Matagorda. Quote
ammutinato Posted September 23, 2012 Author Report Posted September 23, 2012 I lavori procedono con l'altra meta' della GUANCIA. Ciao Quote
ammutinato Posted September 23, 2012 Author Report Posted September 23, 2012 Tornando alla SOLA. Il disegno prevede che io debba fare due fresate da 8mm di larghezza cadauna. Queste serviranno per incassare i componenti delle ruote. E quindi fatte le fresate. Quote
pennabianca Posted September 23, 2012 Report Posted September 23, 2012 (edited) Ciao Luca buona serata, complimenti ancora, guarda che ti seguo con immenso interesse per rubare con gli occhi il magnifico lavoro che stai svolgento, complimenti ancora. Buon vento. Pennabianca. :smiley19: :smiley19: Edited September 23, 2012 by pennabianca Quote
ammutinato Posted September 23, 2012 Author Report Posted September 23, 2012 Grazie Roberto Con la scala a cui sto lavorando il modello, vanno dettagliati tutti i pezzi, altrimenti non va bene. E quindi pure l'affusto mi prende molto tempo. Pensa che ne devo fare 3. Come scrivevo in qualche post piu' su, ho intenzione di metterli sul lato di dritta lasciando quello di sinistra libero. Intanto la prossima settimana dovrei avere in casa la morsa a culla per realizzare i benedetti scalmi di cubia che attendono da un po' di tempo. Nel frattanto mi faccio questo affusto. Ciao Luca Quote
ammutinato Posted September 29, 2012 Author Report Posted September 29, 2012 Ciao a tutti, stamattina ho completato le parte dell'affusto. Quote
ammutinato Posted September 29, 2012 Author Report Posted September 29, 2012 Questo pomeriggio realizzero' il pezzo di cui alla foto che allego e segnato in BLUE. Si evince chiaramente che la ferramenta lo oltrepassa proprio al centro. Quello che mi lascia molto perplesso e' la carretta ricostruita in scala 1:9 e inserita sul sito della Texas A&M University. Mi lascia perplesso sotto tutti i punti di vista. Una considerazione cmq l'ho fatta.... molto meglio la mia!!! Scusate la modestia!!! Questa e' la carretta ricostruita 1:9 e presente sul sito della A&M University...secondo il mio modesto parere e' completamente sballata!!!! Quote
ammutinato Posted September 29, 2012 Author Report Posted September 29, 2012 (edited) E questo e' il pezzo, ancora da rifinire in qualche dettaglio, foro in testa laterale compreso. I laterali (Guance) non sono ancora incollati ma solo appoggiati velocemente, non fate caso a un po' d'aria tra le giunzioni.... combaciano alla perfezione se messi bene. Ciao Edited September 29, 2012 by ammutinato Quote
ammutinato Posted September 29, 2012 Author Report Posted September 29, 2012 (edited) Una bella immagine di Robert (Ignazio) Cavelier De la Salle che prende possesso della Louisiana in nome di Loius XIV. Bellissima la storia che gira intorno alla Belle!! Qui invece.... il povero Robert ucciso dai suoi stessi uomini.... E per finire, il porto della Rochelle da cui parti' Robert Cavelier per la spedizione con la Belle ed altre 3 navi alla ricerca del Missisipi. Edited September 29, 2012 by ammutinato Quote
ammutinato Posted September 30, 2012 Author Report Posted September 30, 2012 Ciao a tuttti, questa mattina ho fatto due prove di assemblaggio provvisorio dell'affusto 1:12 della Belle. Ho utilizzato come ferramenta provvisoria due chiodi bruniti... non avevo altro. Dalla foto si vede qualche pezzo fuori asse, non fateci caso, combacia tutto perfettamente. Le foto le ho fatte velocemente senza badare molto alla perfetta coincidenza di tutto. Mi interessava la visione del'insieme. Quote
ammutinato Posted September 30, 2012 Author Report Posted September 30, 2012 Lo step successivo consistera' nel realizzare una serie di fori passanti (in blue sul disegno) che accoglieranno ulteriore ferramenta. Questo e' lo schema: Quote
pennabianca Posted September 30, 2012 Report Posted September 30, 2012 Come sempre magnifico lavoro carissimo Luca, complimenti. :smiley19: Ciao e buon lavoro. Pennabianca. Quote
ammutinato Posted September 30, 2012 Author Report Posted September 30, 2012 Grazie Roberto, questa carretta non finisce mai Ciao Luca Quote
Secondo Marchetti Posted September 30, 2012 Report Posted September 30, 2012 Su, su, coraggio, che può sempre andare peggio: pensa che, al posto della Belle, ti poteva venire in mente di fare il Superbe, che di cannoni ne ha settantaquattro Quote
ammutinato Posted September 30, 2012 Author Report Posted September 30, 2012 Oddio!!!!!!! Avrei dovuto fare 74 carrette e una sedia a rotelle :biggrin: :biggrin: :wacko: Ciao Luca Quote
ammutinato Posted September 30, 2012 Author Report Posted September 30, 2012 Una buona parte dei fori passanti e' stata fatta. Ne mancano un paio in prosecuzione dei due in testa alla guancia e quello trasversale. Per questo voglio aspettare di posizionare gli assi delle ruote per capire se i conti tornano. Come al solito i chiodi provvisori simulano provvisoriamente la ferramenta. Quote
ammutinato Posted September 30, 2012 Author Report Posted September 30, 2012 Visto che c'ero ho fatto anche il foro passante e in prosecuzione della meta' guancia inferiore. Come al solito... chiodi provvisori solo per prova. Direi che tutto quadra. P.S.: Il chiodo non sbuca dall'altra parte del pezzo assemblato solo perche' troppo corto Per questo fine settimana la segatura e' finita.... al prox week end...ciao (Direte voi.... meno male... una settimana in santa pace :biggrin: ) Quote
pennabianca Posted September 30, 2012 Report Posted September 30, 2012 :smiley19: :smiley19: :smiley19: :wink: Quote
ammutinato Posted September 30, 2012 Author Report Posted September 30, 2012 (edited) Grazie Roberto, sei troppo buono. Io sto facendo solo una carretta, tu un lavoro da maestro. Ciao Luca Edited September 30, 2012 by ammutinato Quote
ammutinato Posted October 2, 2012 Author Report Posted October 2, 2012 Oggi ho stampato questo disegno della monografia per poter realizzare i longaroni delle ruote e le ruote. Mi sono pero' soffermato su un dettaglio, anzi due del disegno. Notate qualcosa di particolare su questa vista dell'affusto?? Quote
pennabianca Posted October 3, 2012 Report Posted October 3, 2012 (edited) Ciao Luca buona giornata. Si, si nota benissimo la forma aperta della carretta sul retro, quindi la forma è leggermente a trapezio coricato, almeno io ho notato questo. Una cosa ora che guardo meglio, il basamento dell'affusto è rettangolare, sole le due spalle sono montate e si aprono sul retro, ok? Ciao, Pennabianca. Edited October 3, 2012 by pennabianca Quote
ammutinato Posted October 3, 2012 Author Report Posted October 3, 2012 (edited) Ciao Roberto, se guardi le guance (i laterali per intenderci) sembra quasi che vi siano delle tavole tali da creare una struttura a gradino su entrambi i lati. Questa particolarita' pero' non trova riscontro storico. Nel senso che dalla mia documentazione storica sugli armamenti, questa cosa non c'e'. Ne deriva in ultima analisi un effetto ottico dovuto al disegno in prospettiva. Quindi i laterali sono lisci e sono costituiti semplicemente dalle guance. La sfasatura che avevo notato dipende solo dal disegno prospettico che riporta la struttura a scalini delle guance . E poiche la SOLA si apre in avanti (non e' quindi un rettangolo), rende in prospettiva quell'effetto. Luca Edited October 3, 2012 by ammutinato Quote
pennabianca Posted October 3, 2012 Report Posted October 3, 2012 Ok Luca si hai perfettamente ragione, la tua analisi è corretta. Ciao e buon lavoro. Pennabianca. Quote
ammutinato Posted October 4, 2012 Author Report Posted October 4, 2012 Da una analisi piu' attenta dei disegni della monografia sulla carretta e della tavola di Boudriot su Artillerie de Mer, sono arrivato alla conclusione che il pezzo che ho realizzato e che vi posto, e' errato. Sulla monografia il pezzo risulta realizzato e inserito "dritto" sulla Sola. In effetti quel pezzo e' inclinato come si evince da Artillerie de Mer. E giustamente lo deve essere. Non avrebbe senso se fosse dritto. Deve seguire la linea del cannone. Pezzo realizzato: Monografia la Belle Artillerie de Mer Il pezzo quindi va rifatto Quote
Secondo Marchetti Posted October 4, 2012 Report Posted October 4, 2012 Aspetta, considera che comunque questo pezzo, che in pratica ha solo la funzione di separare le guance dell'affusto, non deve arrivare a toccare la canna, ma deve restare separato da essa e ad una distanza tale da lasciarle libertà d'elevazione. Sarà una distanza minima, ma dovrebbe esserci. Dunque sì, il pezzo potrebbe essere inclinato a seguire il profilo della canna, ma se fossi stato io a fare la carretta, una volta soddisfatta la libertà di movimento della canna, non mi sarei scervellato con la geometria dei solidi ed avrei messo il pezzo semplicemente in verticale, così com'è mostrato nella monografia. Se non altro perché fare un pezzo che vada incastrato là dentro è già difficile considerando solo l'inclinazione delle guance, figuriamoci a farlo anche inclinato all'indietro... Quote
ammutinato Posted October 5, 2012 Author Report Posted October 5, 2012 Ciao, sono daccordissimo con te su tutto quanto hai scritto. Relativamente alla rifacimento del pezzo, e' una questione di pignoleria, non riuscirei poi ad accettare la carretta perche non conforme ai canoni dell'epoca. Il tuo ragionamento pero' non fa una piega. Luca Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.