ammutinato Posted September 2, 2012 Report Posted September 2, 2012 Ed infatti da un cimitero d'acqua che parte la costruzione di questo modello con i criteri della costruzione in arsenale. Il legno utilizzato e' massello di mogano con spessori che vanno da 12mm a 30mm. La monografia di riferimento e' "LA BELLE" edizioni Ancre. http://vimeo.com/37821929 Le modalita' costruttive saranno le seguenti: Quote
ammutinato Posted September 2, 2012 Author Report Posted September 2, 2012 (edited) Non riesco piu' ad inserire le immagini con Imageshack. Ma e' cambiato qualcosa?? Grazie. Edited September 2, 2012 by ammutinato Quote
ammutinato Posted September 2, 2012 Author Report Posted September 2, 2012 Il binario della chiglia e' composto di due elementi in plexi fatti tafliare al laser e poi forati con la mia fresa: Quote
ammutinato Posted September 2, 2012 Author Report Posted September 2, 2012 Terminata parte del cantiere, passo alla realizzazione degli elementi di ossatura in legno massello di mogano. Per questi elemento lo spessore e' importante, 15mm max, non inferiore a 12mm. Quindi: Dritto di poppa; Longaroni di chiglia (longarone di poppa e brione a prua); Ruota di prua. Sgrossati con il traforo elettrico sono stati poi rifiniti alla cartatrice. Quote
ammutinato Posted September 2, 2012 Author Report Posted September 2, 2012 La ruota e i suoi elementi: Spessori 15mm. Quote
ammutinato Posted September 2, 2012 Author Report Posted September 2, 2012 Alla prox. Ciao Luca Quote
ammutinato Posted September 2, 2012 Author Report Posted September 2, 2012 Controruota e riempitore di prua: Quote
corazzata_littorio Posted September 2, 2012 Report Posted September 2, 2012 complimenti Luca, mi dici qualcosa sulle dimensioni? la lavorazione del legno è encomiabile, ti seguo con interesse! Quote
ammutinato Posted September 2, 2012 Author Report Posted September 2, 2012 Ciao Luca, grazie. Ti devo dire che le lavorazioni non sono semplici, gli spessori sono elevati. Va via tanto tempo, pezzi errati compresi. Ti dico solo che il riempitore di prua l'ho fatto 4 volte e con la proxon MF70 quelle fresature sono una noia visti i tempi di lavorazione. Il modello misurera' intorno ai 2 metri. L'attrezzatura non sara' rappresentata, risulterebbe troppo alta. Quindi a mezze canne. Come ti dicevo molti pezzi sono stato costretto a rifarli viste le quadrature che poi devono tutte collimare. Vai alla RN Roma, ho messo un video della cnc con la prima lavorazione. Queste foto invece riguardano la quadratura dei pezzi sui disegni. Quote
Admiral Sir Edward Pellew Posted September 2, 2012 Report Posted September 2, 2012 Lavoro stupendo complimenti, bellissimo anche il secondo video!!! Parola di modellista Quote
ammutinato Posted September 2, 2012 Author Report Posted September 2, 2012 (edited) Passo adesso alla parte piu' impegnativa del modello: LE CUBIE Intanto mi sono preparato 12 pezzi di massello spessore 30mm lunghezza 20 cm. Questi poi andranno lavorati in un certo modo. Per questo lavoro ho bisogno di una dima della ruota e del CAPOSESTO. Il tutto andra realizzato fuori modello e con l'ausilio della dima. In testa alle tavole mi sono segnato delle linee. Tutto il materiale al di sopra di quelle linee andra' asportato. Con la sega a nastro non me la sento. Si rischiano le dita (forse anche una mano) visto che i pezzi sono corti e non consentono di lavorare in sicurezza. Andranno fresati dopo essere stati bloccati su una morsa a culla. Forse valutero' la fresatura a cnc. Vedremo. Lavoro stupendo complimenti, bellissimo anche il secondo video!!! Parola di modellista Ti ringrazio, sei molto gentile e troppo buono Ciao Luca Edited September 2, 2012 by ammutinato Quote
ammutinato Posted September 2, 2012 Author Report Posted September 2, 2012 Dicevo della dima. Ho realizzato il caposesto senza quartabuonarlo. Sul caposesto ho segnato alcune linee e cioe': Due linee corrispondenti alle soglie dei basti; Linea del ponte; Linea di alzata. Poi ho realizzato la ruota cosi' come appoggerebbe sul modello in arsenale. Inoltre mi son fatto un altra dima corrispondente alle inclinazioni degli scalmi di cubia. Il tutto su compensato da 12mm. segue..... Quote
corazzata_littorio Posted September 2, 2012 Report Posted September 2, 2012 ma ti sei rifatto anche lo sviluppo al CAD per le Cubie? per il taglio al nastro occorre stare attenti, io ho una piccola sega a nastro e rischi ogni volta...tra l'altro il nastro l'ho fatto fare su richiesta ad una azienda che mi è vicino casa, quella di serie tagliava..questa taglia anche quando la sega è spenta, un bisturi! io a volte, quando non ci arrivo, a stare in sicurezza, fisso il pezzo da tagliare con uno sacrificale, certo, non è il tuo caso visto che è in ammiragliato e si vedrebbe il foro di fissaggio. Quote
ammutinato Posted September 2, 2012 Author Report Posted September 2, 2012 (edited) Hai ragione Luca, infatti. Ho una paura tremenda di mettere i pezzi sotto il disco, ci rimetto di sicuro.... non va bene. Avevo due idee in mente: Mi realizzo la fresata in artcam su disegno e poi vado di cnc ovvero inclino il pezzo sulla fresa grazie ad una morsa a culla e vado di fresata manuale. Certo con quest'ultimo procedimento va via un sacco di tempo mentre con la cnc ci metterei un attimo. Devo valutare. Anche se sono poco propenso ad usare la cnc per questo lavoro... non ci sarebbe gusto. Che arsenale sarebbe. Faro' delle prove con la morsa a culla e la fresa MF70. Il disegno delle cubie al cad non e' il mio, e' dei cugini francesi, estrapolato da un topic in arsenale della Belle. Ciao Luca P.S.: Questa estate mi son sognato LAMINAZIONE, LIMBELLATURA, COLLA EPOSSIDICA, LANA DI VETRO, STRIP PLANKING, LEGNO MODELLATO E CHI PIU' NE HA PIU' NE METTA!!!!!!!!!!! Tu hai capito a cosa mi riferisco. Sara' un mio grande sogno.... e sogno rimarra'. Edited September 2, 2012 by ammutinato Quote
Admiral Sir Edward Pellew Posted September 18, 2012 Report Posted September 18, 2012 UN lavoro ESEMPLARE, mi è piaciuto molto il lavoro sulle cubie, posso chiederti che tipo di legno massello hai utilizzato per le cubie? GRAZIE continua così!!! Quote
ammutinato Posted September 20, 2012 Author Report Posted September 20, 2012 (edited) Ciao Admiral, come sempre ti ringrazio per l'apprezzamento sui modelli in cantiere. Di solito per la costruzione in arsenale uso il pero come vuole la migliore tradizione. Per parafrasare Bernard Frolich direi che mi attengo alla filosofia belga (pero dappertutto) Per la Belle ho seguito una rotta diversa. Il pero come saprai ha raggiunto i massimi storici quanto a prezzo al mc. Il modello sara' di un paio di metri e quindi di sfredo tanto, puoi immaginare. Ho avuto l'occasione di visitare un po' di cantieri navali tradizionali qui in provincia e mi sono reso conto dell'utilizzo su larga scala, se non esclusivo, del massello di mogano. Lavorabilita' ottima e colore caldo. Molto simile al pero. E quindi ho deciso di utilizzare questa essenza per la realizzazione del modello. Le cubie attualmente sono in fase di lavorazione assieme al quinto maestro. A breve inseriro' delle foto di aggiornamento. Ti ringrazio ancora. Luca Edited September 20, 2012 by ammutinato Quote
ammutinato Posted September 20, 2012 Author Report Posted September 20, 2012 In questi giorni studiavo l'affusto della Belle e relativo cannone. Su entrambi vanno fatte tutta una serie di considerazione. Intanto vi posto le prime immagini della monografia per poi commentarle. Quote
ammutinato Posted September 20, 2012 Author Report Posted September 20, 2012 (edited) Questa invece la riproduzione della carretta con un cannone in bronzo della Belle ritrovato durante lo scavo del relitto. E' in esposizione al museo di Matagorda: Edited September 20, 2012 by ammutinato Quote
ammutinato Posted September 20, 2012 Author Report Posted September 20, 2012 (edited) Questa invece la mia ricerca sugli affusti del XVII secolo. Il volume in mio possesso tratta degli armamenti francesi dal 1650 al 1850 Nel caso di queste 3 foto, non guardiamo il cannone, un 36 libbre ma semplicemente la carretta o affusto. Ne deriva che dal 1674 al 1758 l'affusto non ha subito differenze costruttive e poiche la Belle e' del 1684 ci siamo come costruzione. In sostanza quindi la "GUANCIA" va realizzata in due pezzi con due incastri a dente. Nella foto del museo di matagorda, l'affusto e' si in due pezzi ma non si evincono gli incastri a dente che evidentemente si rendevano necessari a consolidare i due pezzi e renderli sufficientemente solidi alle sollecitazioni di sparo e rinculo. Edited September 20, 2012 by ammutinato Quote
ammutinato Posted September 20, 2012 Author Report Posted September 20, 2012 (edited) Altra considerazione importante questa volta sul cannone: sicuramente ( se li montava), la Belle non poteva avera pezzi da 4libbre. Non ci sarebbe stato spazio per il rinculo e ricarica. Boudriot presume che, montando pezzi da 3 libbre e considerando di usare le batteria di una sola fiancata, sarebbe stato necessario mettere il canotto in mare e l'attrezzatura di servizio sull'altro lato. Quindi un po' macchinosa la cosa. Da considerare anche che di palle di cannone sul sito archeologico neanche l'ombra mentre i pezzi da 4 libbre presenti sul relitto fungevano da zavorra. Il motivo per cui la Belle non potesse montare pezzi da 4 sta nel fatto che ogni pezzo da 4 era lungo 6 piedi. Quindi 12 piedi in totale da un lato e l'altro della barca. La larghezza massima del bastimento era 14 piedi e quindi e' improbabile che montasse pezzi da 4. Fatte queste considerazioni, posso cominciare anche la realizzazione degli affusti in scala 1;12. Saranno realizzati 3 cannoni da 3 libbre con affusto da posizionare a tribordo pur avendo La Belle 3 sabordi per ogni fianco. Alla prox. Luca Per chi eventualmente volesse dare uno sguardo al sito archeologico del 1996: http://www.texasbeyo...elle/index.html Edited September 20, 2012 by ammutinato Quote
ammutinato Posted September 20, 2012 Author Report Posted September 20, 2012 Questa e' la monografia che sto utilizzando per la costruzione del modello: Ciao Quote
ammutinato Posted September 20, 2012 Author Report Posted September 20, 2012 Nella spedizione di Robert Cavelier De la Salle, oltre alla belle c'erano altri 3 bastimenti. Tra questo le Francois, vascello di 5^ rango catturato dai Pirati a Santo Domingo. Questa e' la'ltra monografia che ho preso, per far coppia. Quest'ultima monografia e' davvero un "Malloppone" Quote
bussolino Posted September 20, 2012 Report Posted September 20, 2012 da base artica, marco complimenti..! vedendo il tuo modo di lavorare il legno mi viene voglia di usare i miei modelli come bersagli alle prossime esercitazioni di artiglieria navale. saaluti marco continua con foto poiche sto cercando di imparare tua tecnica. :smiley19: Quote
ammutinato Posted September 20, 2012 Author Report Posted September 20, 2012 (edited) Ciao Marco, troppo buono... troppo. I miei orari di lavoro si sono allungati di molto causa.... sempre nuovi adempimenti fiscali. Ormai posso lavorare e dedicarmi allo studio dei modelli solo il fine settimana. Cerchero' di fare del mio meglio. Ciao Luca P.S.: Ti faccio un nome: Das Erbe der Serenissima.... ricostruzione di un modello veneziano. Io presi la monografia agli inizi di quest'anno. So che la conosci. Non fartela sfuggire e' bellissima Edited September 20, 2012 by ammutinato Quote
ammutinato Posted September 20, 2012 Author Report Posted September 20, 2012 (edited) Ti aggiungo anche che la monografia e', purtroppo, in Tedeschen. Propedeutico, io l'ho preso, e' il volume: I vascelli della Serenissima. Guerra, politica e costruzioni navali a Venezia in età moderna, 1650-1720 Guido Candiani, Istituto Veneto di Arti e Scienze Edited September 20, 2012 by ammutinato Quote
bussolino Posted September 20, 2012 Report Posted September 20, 2012 da base artica, marco ciao ammuntinato pensa che oggi sul forum che tu conosci ( http://modellistinavali.forumattivo.com/t2289-vaschello-veneziano-modello-d-arsenale-ricostruzione-e-restauro-di-un-modello-di-una-nave-di-linea-veneziana-del-1794-da-5-m#50132) arsenale ho appena consigliato tale libro x il krukken non ti preoccupare se serve inviami le pagine relative e traduco. http://www.veniceboats.com/das-erbe-der-serenissima.htm saluti marco Quote
ammutinato Posted September 20, 2012 Author Report Posted September 20, 2012 Si lo so, lo avevo letto. Ecco perche' l'ho consigliato io a te Pensavo non avessi quella monografia. Grazie per la disponibilita', mi sfuggiva che conosci molto bene il tedesco. Sorry!! :biggrin: Quote
bussolino Posted September 20, 2012 Report Posted September 20, 2012 da base artica, marco bitte bitte :laugh: !! prego prego . salutoni marco Quote
ammutinato Posted September 21, 2012 Author Report Posted September 21, 2012 (edited) Ciao a tutti, mi sono rifatto i disegni della carretta, in particolare della SOLA e della GUANCIA. La base di partenza e' stato il disegno della monografia. Per la SOLA nessuna variazione al disegno originale, solo qualche quadratura con le misure che non erano proprio "perfette". Per la guancia invece la variazione ha riguardato la sua realizzazione. Da monografia risulta in pezzo unico. E' stata invece ridisegnate in due pezzi con incastri (2 inscastri) a dente compatibilmente con il disegno presente du "Artillerie de mer" di un affusto francese del XVII secolo. Mi rendo conto che la foto non e' molto chiara e non evidenzia bene il particolare. Forse dipende dal fatto che il disegno e' a matita. La due linee verticali sulla guancia non c'entrano nulla con il pezzo da realizzare. Altro non sono che il posizionamento di un pezzo di ferramenta che mi e' servito per il posizionamento dell'incastro a dente (1 di due). Altra rogna e' che la maggior parte delle monografie Ancre e' in lingua francese e quindi si rende necessario uno strumento indispensabile Questo fine settimana mi faccio la carretta in scala 1:12, in legno di pero. Gia' da domani, se non vi annoia, postero' il passo passo della lavorazione. Ciao Edited September 21, 2012 by ammutinato Quote
ammutinato Posted September 21, 2012 Author Report Posted September 21, 2012 Ho fatto le fotocopie per il taglio dell'affusto. Riposto le immagini, sono sicuramente piu' chiare delle precedenti. Ciao Quote
ammutinato Posted September 21, 2012 Author Report Posted September 21, 2012 (edited) Nell'attesa che si materializzi l'affusto di uno dei cannoni da 3 libbre del modello, vi posto una curiosita' sulla polena della Belle e sulle mode femminili de XVII secolo. Certamente il concetto di bellezza femminile a quei tempi era un po' diverso dal nostro....... La pettinatura con copricapo della polena sembra facesse riferimento a Marie Angélique de Scorailles de Roussille, duchesse de Fontanges e amante prediletta di Luigi XIV. Morta all'eta' di 20 anni. Si dice che lei legò i capelli con un nastro dopo aver perso il suo berretto, mentre passeggiava a cavallo. Al re piacque il look che divenne presto di moda. E da qui "La fontange", un copricapo indossato dalle donne tra la fine del XVII e primi XVIII secolo, chiamato cosi' in onore di Mlle de Fontanges. Questa e' M.lle Angelique E questa la pettinatura alla moda da cui il copricapo della polena: Ciao Edited September 21, 2012 by ammutinato Quote
corazzata_littorio Posted September 21, 2012 Report Posted September 21, 2012 Hem, scusa Luca ma...ammazza che cesso sta signora...hahah PS: non sognare troppo la laminazione...etc etc..spero di capitare presto dalle tue parti, magari quando scendo a prendere l'olio nuovo in quel della provincia di Bari magari spero di incontrarti! Quote
ammutinato Posted September 22, 2012 Author Report Posted September 22, 2012 Ciao Luca, quando decidi di passare da qui, fammi sapere che ci mettiamo daccordo per incontrarci. Sarebbe un vero piacere per me. Tu pensa che qui tra i miei amici non ne ho uno che si appassiona a queste cose. Una sfiga pazzesca. Se non fosse per la rete e per gli amici diciamo "virtuali" sarebbe una gran palla fare modellismo. Certo una barchetta in modellato o in strip mi frulla da anni. Ma qui sono davvero "solo" con questa passione. Credo che rimarra' un sogno nel cassetto. Per la signora, hai proprio ragione..... non si puo' guardare. .... ma all'epoca le donne piu' belle erano piu' o meno cosi'. ..... roba da ritirarsi in monastero per sempre.....soldatino al seguito Quote
ammutinato Posted September 22, 2012 Author Report Posted September 22, 2012 Realizzazione affusto: ho scelto un paio ti tavolette in base al colore (un paio con sfumature cromatiche diverse) e alla venatura su un campione di tavolette di pero da 6mm. A seguire ho incollato i pezzi da tagliare. Quote
ammutinato Posted September 22, 2012 Author Report Posted September 22, 2012 I primi pezzi, la SOLA e meta' della GUANCIA con 2 incastri a dente da 1mm. I pezzi sono piccoli, intorno ai 7,5 cm come lunghezza totale. Quindi taglio grossolano, fresatura alla MF70 Proxon, foratura e rifinitura con cartatrice. segue.... Quote
pennabianca Posted September 22, 2012 Report Posted September 22, 2012 Ciao carissimo Ammutinato, dopo diverso tempo eccoti di nuovo. Spiegami spiegami un poco, anche tu una nave Francese??? Io sono giunto con la mia Soleil Royal alle griselle dell'albero di trinchetto, posterò a suo tempo alcune foto dove sono arrivato con i lavori. Ciao carissimo e ben ritrovato e buon lavoro, ti seguo anche perche è molto interessante il tuo discorso. Buon vento da Pennabianca. Quote
ammutinato Posted September 22, 2012 Author Report Posted September 22, 2012 Ciao Roberto, che piacere rileggerti. Navi francesi? Direi che sono parecchi anni che mi interesso all'archeologia navale francese. Diciamo che sono di casa Ancre con le sue monografie che trattano di architettura navale. Una bella materia.... Mi devo aggiornare sui progress dei tuoi cantieri... ci risentiamo da te, ciao Luca Quote
ammutinato Posted September 22, 2012 Author Report Posted September 22, 2012 La prima guancia e' completata. Nelle foto i pezzi sono solo poggiati. Per adesso niente colla. Ciao Quote
pennabianca Posted September 22, 2012 Report Posted September 22, 2012 (edited) Bellissimo lavoro come sempre carissimo Luca e precisissimo l'incastro, ammazza!!!!!!!!!!!!!!!! Ciao e buon vento. Scusami carissimo, se la base dell'affusto è di 8 cm. in che scala è la nave???? (Un bel pezzo di nave è????) Ciao Edited September 22, 2012 by pennabianca Quote
ammutinato Posted September 22, 2012 Author Report Posted September 22, 2012 (edited) Ciao Roberto, l'affusto e' per un 3 libbre di calibro francese. Il modello della Belle e' in scala 1:12. Quindi diciamo 8 cm circaX12= 96 cm, poco meno di un metro la scala reale dell'affusto. Grazie per i complimenti, sempre troppo buono. Questa volta con gli incastri e' stata tostina.... 1mm... lavoretto da orafo Edited September 22, 2012 by ammutinato Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.