Vai al contenuto

La Belle 1:12 - From A Watery Grave


ammutinato

Messaggi raccomandati

Tornando alla SOLA. Il disegno prevede che io debba fare due fresate da 8mm di larghezza cadauna.

Queste serviranno per incassare i componenti delle ruote.

E quindi fatte le fresate.

 

disegnos.png

 

14201365.jpg

 

 

96915119.jpg

 

 

76515475.jpg

 

 

73760282.jpg

 

 

16930099.jpg

 

 

43792461.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca buona serata, complimenti ancora, guarda che ti seguo con immenso interesse per rubare con gli occhi il magnifico lavoro che stai svolgento, complimenti ancora.

 

Buon vento.

 

Pennabianca. :smiley19: :smiley19: :smiley19: :smiley19:

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roberto :smile:

Con la scala a cui sto lavorando il modello, vanno dettagliati tutti i pezzi, altrimenti non va bene. E quindi pure l'affusto mi prende molto tempo. Pensa che ne devo fare 3.

Come scrivevo in qualche post piu' su, ho intenzione di metterli sul lato di dritta lasciando quello di sinistra libero.

 

Intanto la prossima settimana dovrei avere in casa la morsa a culla per realizzare i benedetti scalmi di cubia che attendono da un po' di

tempo. Nel frattanto mi faccio questo affusto.

 

Ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo pomeriggio realizzero' il pezzo di cui alla foto che allego e segnato in BLUE.

Si evince chiaramente che la ferramenta lo oltrepassa proprio al centro.

 

cattura12e.jpg

 

 

Quello che mi lascia molto perplesso e' la carretta ricostruita in scala 1:9 e inserita sul sito della Texas A&M University.

Mi lascia perplesso sotto tutti i punti di vista.

Una considerazione cmq l'ho fatta.... molto meglio la mia!!! Scusate la modestia!!!

 

Questa e' la carretta ricostruita 1:9 e presente sul sito della A&M University...secondo il mio modesto parere e' completamente sballata!!!!

 

carriage.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E questo e' il pezzo, ancora da rifinire in qualche dettaglio, foro in testa laterale compreso.

I laterali (Guance) non sono ancora incollati ma solo appoggiati velocemente, non fate caso a un po' d'aria tra le giunzioni.... combaciano alla perfezione se messi bene.

 

Ciao

 

21297353.jpg

 

 

62384660.jpg

 

 

83882591.jpg

Modificato da ammutinato
Link al commento
Condividi su altri siti

Una bella immagine di Robert (Ignazio) Cavelier De la Salle che prende possesso della Louisiana in nome di Loius XIV.

Bellissima la storia che gira intorno alla Belle!!

 

 

lasallemouthmississippi.jpg

 

 

Qui invece.... il povero Robert ucciso dai suoi stessi uomini....

 

lasallemurder.jpg

 

 

E per finire, il porto della Rochelle da cui parti' Robert Cavelier per la spedizione con la Belle ed altre 3 navi alla ricerca del Missisipi.

 

lasallerochelle.jpg

Modificato da ammutinato
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tuttti,

questa mattina ho fatto due prove di assemblaggio provvisorio dell'affusto 1:12 della Belle. Ho utilizzato come ferramenta provvisoria due chiodi

bruniti... non avevo altro. Dalla foto si vede qualche pezzo fuori asse, non fateci caso, combacia tutto perfettamente. Le foto le ho fatte velocemente senza badare molto alla perfetta coincidenza di tutto. Mi interessava la visione del'insieme.

 

78446221.jpg

 

 

76986013.jpg

 

 

31763040.jpg

 

 

61840980.jpg

 

 

84720066.jpg

 

 

92917201.jpg

 

 

98210452.jpg

 

 

71008265.jpg

 

 

30513497.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Una buona parte dei fori passanti e' stata fatta. Ne mancano un paio in prosecuzione dei due in testa alla guancia e quello trasversale.

Per questo voglio aspettare di posizionare gli assi delle ruote per capire se i conti tornano.

Come al solito i chiodi provvisori simulano provvisoriamente la ferramenta.

 

80897631.jpg

 

 

78158421.jpg

 

 

58533925.jpg

 

 

95089195.jpg

 

 

66418726.jpg

 

 

67820649.jpg

 

 

59479959.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che c'ero ho fatto anche il foro passante e in prosecuzione della meta' guancia inferiore.

Come al solito... chiodi provvisori solo per prova.

Direi che tutto quadra.

 

P.S.: Il chiodo non sbuca dall'altra parte del pezzo assemblato solo perche' troppo corto :biggrin:

 

Per questo fine settimana la segatura e' finita.... al prox week end...ciao

(Direte voi.... meno male... una settimana in santa pace :biggrin: :biggrin: )

 

77189514.jpg

 

 

76013287.jpg

 

 

73952944.jpg

 

30659051.jpg

 

 

39525507.jpg

 

 

56323410.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho stampato questo disegno della monografia per poter realizzare i longaroni delle ruote e le ruote.

Mi sono pero' soffermato su un dettaglio, anzi due del disegno.

Notate qualcosa di particolare su questa vista dell'affusto?? :smile:

 

tav17affustoriempitore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca buona giornata. Si, si nota benissimo la forma aperta della carretta sul retro, quindi la forma è leggermente a trapezio coricato, almeno io ho notato questo. Una cosa ora che guardo meglio, il basamento dell'affusto è rettangolare, sole le due spalle sono montate e si aprono sul retro, ok?

 

Ciao, Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto,

se guardi le guance (i laterali per intenderci) sembra quasi che vi siano delle tavole tali da creare una struttura a gradino su entrambi i lati. Questa particolarita' pero' non trova riscontro storico. Nel senso che dalla mia documentazione storica sugli armamenti, questa cosa non c'e'.

Ne deriva in ultima analisi un effetto ottico dovuto al disegno in prospettiva. Quindi i laterali sono lisci e sono costituiti semplicemente dalle guance. La sfasatura che avevo notato dipende solo dal disegno prospettico che riporta la struttura a scalini delle guance . E poiche la SOLA si apre in avanti (non e' quindi un rettangolo),

rende in prospettiva quell'effetto.

 

Luca

Modificato da ammutinato
Link al commento
Condividi su altri siti

Da una analisi piu' attenta dei disegni della monografia sulla carretta e della tavola di Boudriot su Artillerie de Mer, sono arrivato alla conclusione che il pezzo che ho realizzato e che vi posto, e' errato.

Sulla monografia il pezzo risulta realizzato e inserito "dritto" sulla Sola.

In effetti quel pezzo e' inclinato come si evince da Artillerie de Mer.

E giustamente lo deve essere. Non avrebbe senso se fosse dritto. Deve seguire la linea del cannone.

 

Pezzo realizzato:

 

riempitore.jpg

 

 

Monografia la Belle

 

 

carrettabis.jpg

 

 

 

Artillerie de Mer

 

 

carreta.jpg

 

Il pezzo quindi va rifatto :sad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta, considera che comunque questo pezzo, che in pratica ha solo la funzione di separare le guance dell'affusto, non deve arrivare a toccare la canna, ma deve restare separato da essa e ad una distanza tale da lasciarle libertà d'elevazione. Sarà una distanza minima, ma dovrebbe esserci.

Dunque sì, il pezzo potrebbe essere inclinato a seguire il profilo della canna, ma se fossi stato io a fare la carretta, una volta soddisfatta la libertà di movimento della canna, non mi sarei scervellato con la geometria dei solidi ed avrei messo il pezzo semplicemente in verticale, così com'è mostrato nella monografia. Se non altro perché fare un pezzo che vada incastrato là dentro è già difficile considerando solo l'inclinazione delle guance, figuriamoci a farlo anche inclinato all'indietro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

sono daccordissimo con te su tutto quanto hai scritto.

Relativamente alla rifacimento del pezzo, e' una questione di pignoleria, non riuscirei poi ad accettare la carretta perche non conforme ai canoni dell'epoca.

Il tuo ragionamento pero' non fa una piega.

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...