Vai al contenuto

Regia Corazzata Giulio Cesare


Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

ho iniziato a buttar giù le prime linee del nuovo modello RC, questa volta toccherà alla Giulio Cesare, così come si presentava alla battaglia di Punta Stilo, non so mi ha colpito la sua linea pulita, e i tanti particolari che anche quì voglio riprodurre, possibilmente funzionanti.

Ho già alcuni piani, ma vorrei acquistare quelli di ANB (cod.9) sapete se sono corretti e particolareggiati? dal sito pare che siano stati rivisti da Barbieri.

 

Beh, intanto ho già realizzato uno schema di massima dell'elettronica di bordo, viste le dimensioni...dovrei essere sui 2,4m il problema degli spazi non si presenterà, o meglio non dovrebbe!!quindi avrò anche la possibilità di comandare ogni asse elica in maniera individuale...a breve qualche aggiornamento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul primo volume della serie 'Orizzonte Mare', quello dedicato alle Conte di Cavour, ci sono dei piani di massima della Cavour; nel volume di Mattesini 'La battaglia di punta stilo' c'è qualche foto dei ponti della Cesare durante lo scontro. Se servono..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Corazzata,

quella che stò per dirti ti sembrerà una castroneria, ma GPM ha un Paper Model del Conte di Cavour gemella del Cesare,

con un minimo di ricerca la trovi sul Web da scaricare gratis, così ti farai una piccola idea della cosa.

Se hai bisogno di foto, dimmelo ho Orizzonte mare compreso il numero aggiuntivo di sole foto.

Ti sei imbarcato in una bellissima impresa, te lo torno a ripetere, se hai bisogno e non solo delle foto,

fai un fischio, cercherò di darti una mano, nel limite del possibile.

 

Un caro saluto

 

 

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti mi sto basando sui piani della serie Orizzonte Mare!

però mi occorre un disegno più nitido, non so se sono le pagine che risultano sbiadite o se proprio le linee in quel volume sono così chiare, perchè vorrei tagliarle al lasero o water-jet, ma devo rifarle (le ordinate intendo) al CAD.

insomma, dopo un po di tempo mi rimetto a fare un modello per me!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un piccolo modo per avere disegni un pò più decenti:

Ingrandisci le tavole non subito in 1/72 ma progressivamente,

poi con santa pazienza ripassi tutte le linee dei disegni con una penna,

ed eviti così la sgranatura delle linee del disegno sugli ingrandimenti successivi.

Io l'ho fatto per avere i disegni in maniera accettabile, poi con il Paper Model GMP

ho avuto dei discreti termini di paragone.

Basta che tu la porti in 1/200, fai quello che ti suggerisco e poi

stampi i disegni nella scala che ti serve, diciamo che il risultato è abbastanza buono.

E' un pò antepatico e laborioso, lo sò, ma sul momento non mi vengono altre idee,

altrimenti adopra il PC, (io sono imbranato come una foca su Corel Draw) ma francamente non sò quale dei due sistemi sia il più sbrigativo.

Spero di essermi spiegato.

 

Un saluto

 

Fassio

Modificato da RN. Pola
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Luca.. hai mai provato con un proiettore didattico.. per intenderci di quelli che si usano in aule universitarie?..

 

io ho provato una volta.. per un modello un pò più piccolo....

 

In pratica, una volta proiettata l'immagine su di un foglio attaccato al muro, ho contornato con un pennarello tutte le linee che ritenevo opportuno fino ad avere il profilo e la pianta...

 

Una volta completata tale operazione, si spegne il proiettore e si va a rifilare meglio le linee tracciate.. fino ad ottenere un disegno pulito di ciò che ti serve...

 

Logicamente prima devi ingrandire l'immagine e metterla a fuoco nella misura che ti serve...

 

Tempo dell'operazione una ventina di minuti... (il più, per stabilire la grandezza nella scala che volevo, andarci sopra col pennarello è stato un divertimento...)..

 

Poi per esser più "tecnologici" ci sarebbe quello di usare un proiettore digitale da collegare al computer (e li ti puoi sbizzarrire) e la fortuna è che non ti serve molto spazio per mettere a fuoco l'immagine....

 

Personalmente li uso per le aerografie snellendo di molto il lavoro... (visto che proietto direttamente sul muro l'immagine che devo riprodurre e dove lo voglio riprodurre)

 

Così per intenderci:

Questo era il soggetto che ho proiettato su di un muro, scelto dal mio cliente.. un aereo... mentre lo sto pre-nastrando per cominciare a spruzzare con l'aerografo...

vicino ho stampato la foto del soggetto vero... viste le dimensioni era pressochè impossibile riprodurlo a mano libera...)

Foto0083.jpg

 

Poi ho cominciato la fase di decorazione...

Foto0084.jpg

 

il lavoro prende forma... si delimita lo sfondo....

Foto0086.jpg

 

Le prime nuvole....

Foto0087.jpg

 

le montagne

Foto0089.jpg

 

Poi si mette mano all'aereo...

Foto0103.jpg

 

Il lavoro ormai ultimato....

Foto0108.jpg

 

Questo solo per farti capire che a volte la soluzione è lì vicino a te...

Io ho fatto un disegno... con lo stesso principio puoi ricavarne profilo e pianta e tutti i particolari che ti servono.. nella scala che vuoi...

 

ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco,

 

Non mi avevi detto che facevi anche queste cose , complimenti :s20: :s20: :s20: :s01:

 

Luca ti mando un po di materiale che ho via email ( quella che hai sul profilo?) con un link da scaricare

 

Ciao

Giampiero

Modificato da giampyg
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti!il problema è semplice, ho appurato che il volume orizzonte mare in mio possesso, non so perchè (e a chi faccio reclamo poi!ahahha) ma nei disegni presenta dei tratti sbiaditi, quindi con il CAD non riesco a ripassarli, tutto qua. Il taglio devo farlo ad acqua per le ordinate più piccole.

 

ciao Giampyg, email ricevuta!! grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco,

 

Non mi avevi detto che facevi anche queste cose , complimenti :s20: :s20: :s20: :s01:

 

Luca ti mando un po di materiale che ho via email ( quella che hai sul profilo?) con un link da scaricare

 

Ciao

Giampiero

 

Giampiero carissimo... non lo faccio sempre... ma quando capita :s10: .....

 

Tra l'altro questo sistema è valido per riprodurre i profili e la pianta di qualsiasi nave... una volta si decide per quale scala e quanto diverrebbe grande... non si fa altro che proiettarlo sul muro...

 

per alcuni modelli ho fatto così... con un proiettore digitale...

 

Sai quanti ne ho riprodotti in scala più grande di profili e pianta tratti da "Storia della Marina"... hai voglia... :s02:

 

ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...