Vai al contenuto

R.i.n.a. S.p.a.


Corto Maltese

Messaggi raccomandati

Per comprendere la delicattezza del momento e l'insidiosità di certe (al momento premature pur nella loro verosimiglianza) affermazioni credo sia utile leggere l'articolo apparso oggi sul Secolo XIX:

 

 

"Rina, Scerni si dimette dopo il colloquio con il Secolo XIX

Il presidente del registro navale Rina, Enrico Scerni, detto Gianni, si è dimesso. Lo ha annunciato lui stesso a Genova.

 

«Allo scopo di non coinvolgere in sterili polemiche sui media la società Rina Spa, che ho presieduto e alla cui crescita ho contribuito con una collaborazione durata 10 anni, informo di aver rassegnato le mie irrevocabili e immediate dimissioni dalla carica di presidente e consigliere della società medesima» ha dichiarato Scerni in riferimento all’articolo apparso oggi sul Secolo XIX circa le rotte delle navi Costa e la pratica dell’ “inchino”, dal titolo «Ma l’armatore non poteva non sapere».

«È una follia che sia potuta accadere una cosa simile con il mare calmo e il cielo stellato. Andare così vicini alla costa è una bravata da velista, ma che non può fare chi conduce una nave di quelle dimensioni» ha dichiarato Scerni nell’intervista al Secolo XIX. Secondo Scerni è davvero difficile che la società non sapesse che spesso i comandanti usavano fare l’ “inchino” davanti al Giglio.

Poco dopo la smentita del presidente del Rina. «In merito al titolo e all’articolo apparso oggi sul Secolo XIX a pag. 3 che non rispecchia i miei commenti e il mio pensiero, desidero precisare che la mia personale posizione è assolutamente in linea con il contenuto della nota stampa inoltrata dal Gruppo RINA questa mattina» ha detto il presidente del Registro Navale dopo la nota del gruppo Rina che ha precisato che le rotte programmate da Costa Crociere «sono rispondenti a tutti i criteri di buona navigazione».

Il Secolo XIX, a sua volta, conferma la correttezza «alla virgola» dell’intervista pubblicata. «La direzione del Secolo XIX - precisa il quotidiano genovese in una nota - conferma alla virgola i contenuti del colloqui con il signor Scerni, pubblicato oggi sul giornale. Peraltro, le dichiarazioni del presidente del Rina sono del tutte ovvie: che il Rina e la compagnia Costa ignorino la pratica dell«inchinò in vigore sulle navi da crociera è francamente ridicolo. Quanto alla smentita dell’interessato, essa fa parte della diffusa e disdicevole abitudine di lanciare il sasso e poi nascondere la mano».

Il Gruppo Rina, braccio destro del Registro navale addetto alla classificazione navale, servizi, certificazioni e qualità ha preso atto «con profondo rammarico» della decisione del presidente Gianni Scerni di rassegnare le sue dimissioni. «Lo ringraziamo - afferma in una nota diffusa in serata - per l’opera svolta con professionalità e dedizione in dieci anni che hanno visto la nostra azienda raggiungere obiettivi di indubbio rilievo. Inoltre lo ringraziamo per il senso di responsabilità e l’affetto dimostrato anche in questa circostanza»".

Tratto da http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2012/01...i_dimette.shtml

Link al commento
Condividi su altri siti

La manovra "dell'inchino" la trovo di per sè una bella cosa se fatta in sicurezza. E' un modo per far vivere a coloro che assistono al passaggio di una nave (non solo passeggeri!) quell'emozione che Federico FELLINI ha regalato a tutti coloro che han visto il film AMARCORD (vedi recensione in Biblioteca).

Confermo questo mio post. E non vedo il motivo per cui il Pres. del R.I.N.A. avrebbe dovuto dimettersi per aver espresso il proprio pensiero...

 

Ora il Ministro dell'Ambiente Dott. Corrado CLINI vorrebbe, su pressione degli ambientalisti, vietare lo spettacolare e romantico transito dei transatlantici davanti a P.zza San Marco a VEnezia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo questo mio post. E non vedo il motivo per cui il Pres. del R.I.N.A. avrebbe dovuto dimettersi per aver espresso il proprio pensiero...

 

Ora il Ministro dell'Ambiente Dott. Corrado CLINI vorrebbe, su pressione degli ambientalisti, vietare lo spettacolare e romantico transito dei transatlantici davanti a P.zza San Marco a VEnezia...

 

Alfa, se io vedo che la mia segretaria anziché entrare dalla porta entra dalla finestra dopo aver percorso il cornicione, non posso dire che il modo di entrare é affar suo purché faccia bene il suo lavoro, o che mi fido delle sue collaudate doti di equilibrio.

Non potrei dirlo in nessun caso, ma meno che mai il giorno che dovesse catafottersi sul marciapiedi per eccesso di sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo questo mio post. E non vedo il motivo per cui il Pres. del R.I.N.A. avrebbe dovuto dimettersi per aver espresso il proprio pensiero...

 

Ora il Ministro dell'Ambiente Dott. Corrado CLINI vorrebbe, su pressione degli ambientalisti, vietare lo spettacolare e romantico transito dei transatlantici davanti a P.zza San Marco a VEnezia...

 

Il problema Antonio è che certe affermazioni rilasciate da soggetti particolarmente qualificati (Il Dott. Scerni nella sua veste di Presidente del R.I.N.A. non è equiparabile all'uomo della strada...) potrebbero assumere rilevanza penale ai fini delle indagini in corso e potrebbero esporre la stessa società da lui rappresentata ad un'azione legale qualora tali accuse non venissero confermate in sede giudiziaria...

 

catafottersi sul marciapiedi per eccesso di sicurezza.

 

La prego Cittadino di non utilizzare un linguaggio eccessivamente tecnico diversamente rischiamo di renderci incomprensibili :s03:

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...