Vai al contenuto

Cosa è Quel Fumo?


pugio

Messaggi raccomandati

Buongiorno Comandanti, ho trovato questo spettacolare filmato di prova di risalita di emergenza, credo. Volevo chiedervi cosa è quel fumo che esce dalla vela del smg prima che aprano le valvole. Grazie, Pugio

Link al commento
Condividi su altri siti

Sentiamo il parere di Marco/TOTIANO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me, stanno facendo la " disinfestazione ".... :s10: :s03: :s03: :s03:

 

BERILLO

 

:s07: :s07: Accidenti...non pensavo che a bordo potessero vivere insetti così resistenti :s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Comandanti, ho trovato questo spettacolare filmato di prova di risalita di emergenza, credo. Volevo chiedervi cosa è quel fumo che esce dalla vela del smg prima che aprano le valvole. Grazie, Pugio

 

 

sono i gas di scarico del diesel di emergenza. Evidentemente la "teiera" non era ancora pronta per entare in funzione dopo i grandi lavori subiti e, per avere energia elettrica a bordo, hanno avviato il diesel.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono i gas di scarico del diesel di emergenza. Evidentemente la "teiera" non era ancora pronta per entare in funzione dopo i grandi lavori subiti e, per avere energia elettrica a bordo, hanno avviato il diesel.

 

 

Teiera???? :s07: :s07: What is the Teiera??? :s07:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, questi piloti! :s03: :s02:

scherzo Pugio, non prendertela. "Teiera" è il nomignolo scherzoso del reattore nucleare

 

:s03: :s03: Grazie Dir, ora mi è chiaro....certo che teiera per un reattore nucleare è un nick appropriato :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

sono i gas di scarico del diesel di emergenza. Evidentemente la "teiera" non era ancora pronta per entare in funzione dopo i grandi lavori subiti e, per avere energia elettrica a bordo, hanno avviato il diesel.

 

Certo che deve essere davver un gran bel diesel per produrre dei vapori così candidi :s03: ...

Link al commento
Condividi su altri siti

parte del fumo è dovuto all'eccesso di aria nella combustione, è probabilmente con pochissimo carico.

l'altra parte è dovuto al Diesel, che è un vecchio 2 tempi a pistoni contrapposti. Sui quei Battelli erano, infatti, montati i motori dei Gato/Balao non trasformati in Guppy e mandati in disarmo. Pratica proseguita per quasi tutte le serie dei 688

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei stare vicino alle macchine se quando esce il fumo dei generatori non si vede anche lo snorkel alzato, oppure i battelli moderni hanno riserve d'aria per alimentare i motori quando si interrompe il flusso d'aria dallo snorkel?

 

Ma perchè il fumo è così bianco e compatto? viene raffreddato? lo scarico dei generatori è condiviso da qualche altra componente che, generando condensa, crea anche vapore?

Inoltre, lo scarico non è posizionato a livello del ponte per minimizzare la contro pressione volendo mantenere lo scarico sommerso?

Link al commento
Condividi su altri siti

quante domande Matteo! (non aspettavo nulla di meno, in effetti)

 

cominciamo con lo snorkel: non serve che sia alzata la canna, basta che siano aperte le valvole di induzione o un portello esterno affinchè l'aria abbia accesso a bordo. IL diesel prende ari adal locale e non da una condotta dedicata (ricordi i filtri aria dei motori del Sauro?).

Al contratio lo scarico è indirizzato direttamente fuori e a meno di errori del personale (ne parliamo un'altra volta, se vuoi) il battello non sarà inquinato dal fumo.

 

Non conosco la parte scarico snorkel dei nucleari ma sono ragionevolmente certo che sia in qualche modo raffreddata perchè non ha scarico laterale inferiore (come sui Sauro) mo solo dalla testa della vela. Però il fumo bianco sono convinto sia docuto all'ececsso di aria per mancanza di carico, oltre al fatto che è un 2 tempi e quindi lavora sempre in eccesso di aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

cominciamo con lo snorkel: non serve che sia alzata la canna, basta che siano aperte le valvole di induzione o un portello esterno affinchè l'aria abbia accesso a bordo. IL diesel prende ari adal locale e non da una condotta dedicata (ricordi i filtri aria dei motori del Sauro?).

 

Questo se il battello è in contatto con la superficie, ma in immersione si può usare solo la canna, giusto? ciò che ho scritto sui timori di stare vicino alle macchine quando manca l'aria era appunto riferita al fatto che, prendendo l'aria dal locale, se il flusso in ingresso viene a mancare respirano l'aria del locale... levandola agli occupanti (immagino le botte di compensazione).

Ho un ricordo di questo tipo di problema, credo di averlo letto nel libricino 'Lo schnorchel italiano', talvolta la testa veniva allagata e l'aria interrotta, i motori allora la prendevano dal locale con grande fastidio dell'equipaggio.

In definitiva, se manca l'aria (aria del locale a parte) i motori continuano a girare? entra in funzione un dispositivo che riequilibra la pressione interna?

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti non il locale ma tutto il battello funziona da riserva d'aria per il/i motori. puo avvenire con diversi stratagemmi (condotte apposite o valvole particolari come sul Toti).

cio non di meno con mare mosso, quando la valvola doi testa si chiude si avverte una sensazione fastidiosa che diventa abbastanza spiacevole se si prolunga nel tempo. comuqnue nel giro di massimo un minuto interviene una sicurezza a fermare i motori con i previsti automatuismi pirima che cio avvenga per depressione, causando l'allagamento del diesel

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...