pugio Inviato 1 Novembre, 2011 Segnala Share Inviato 1 Novembre, 2011 Buongiorno Comandanti, ho trovato questo spettacolare filmato di prova di risalita di emergenza, credo. Volevo chiedervi cosa è quel fumo che esce dalla vela del smg prima che aprano le valvole. Grazie, Pugio Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfabravo 59* Inviato 1 Novembre, 2011 Segnala Share Inviato 1 Novembre, 2011 Sentiamo il parere di Marco/TOTIANO. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corto Maltese Inviato 1 Novembre, 2011 Segnala Share Inviato 1 Novembre, 2011 Sembrerebbe vapore acqueo Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BERILLO* Inviato 1 Novembre, 2011 Segnala Share Inviato 1 Novembre, 2011 Per me, stanno facendo la " disinfestazione ".... :s10: :s03: :s03: :s03: BERILLO Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pugio Inviato 1 Novembre, 2011 Autore Segnala Share Inviato 1 Novembre, 2011 Per me, stanno facendo la " disinfestazione ".... :s10: :s03: :s03: :s03: BERILLO :s07: :s07: Accidenti...non pensavo che a bordo potessero vivere insetti così resistenti :s03: :s03: :s03: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 1 Novembre, 2011 Segnala Share Inviato 1 Novembre, 2011 Buongiorno Comandanti, ho trovato questo spettacolare filmato di prova di risalita di emergenza, credo. Volevo chiedervi cosa è quel fumo che esce dalla vela del smg prima che aprano le valvole. Grazie, Pugio sono i gas di scarico del diesel di emergenza. Evidentemente la "teiera" non era ancora pronta per entare in funzione dopo i grandi lavori subiti e, per avere energia elettrica a bordo, hanno avviato il diesel. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pugio Inviato 1 Novembre, 2011 Autore Segnala Share Inviato 1 Novembre, 2011 sono i gas di scarico del diesel di emergenza. Evidentemente la "teiera" non era ancora pronta per entare in funzione dopo i grandi lavori subiti e, per avere energia elettrica a bordo, hanno avviato il diesel. Teiera???? :s07: :s07: What is the Teiera??? :s07: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 1 Novembre, 2011 Segnala Share Inviato 1 Novembre, 2011 Ah, questi piloti! :s03: :s02: scherzo Pugio, non prendertela. "Teiera" è il nomignolo scherzoso del reattore nucleare Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pugio Inviato 1 Novembre, 2011 Autore Segnala Share Inviato 1 Novembre, 2011 Ah, questi piloti! :s03: :s02: scherzo Pugio, non prendertela. "Teiera" è il nomignolo scherzoso del reattore nucleare :s03: :s03: Grazie Dir, ora mi è chiaro....certo che teiera per un reattore nucleare è un nick appropriato :s03: :s03: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corto Maltese Inviato 1 Novembre, 2011 Segnala Share Inviato 1 Novembre, 2011 sono i gas di scarico del diesel di emergenza. Evidentemente la "teiera" non era ancora pronta per entare in funzione dopo i grandi lavori subiti e, per avere energia elettrica a bordo, hanno avviato il diesel. Certo che deve essere davver un gran bel diesel per produrre dei vapori così candidi :s03: ... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 1 Novembre, 2011 Segnala Share Inviato 1 Novembre, 2011 parte del fumo è dovuto all'eccesso di aria nella combustione, è probabilmente con pochissimo carico. l'altra parte è dovuto al Diesel, che è un vecchio 2 tempi a pistoni contrapposti. Sui quei Battelli erano, infatti, montati i motori dei Gato/Balao non trasformati in Guppy e mandati in disarmo. Pratica proseguita per quasi tutte le serie dei 688 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 1 Novembre, 2011 Segnala Share Inviato 1 Novembre, 2011 Non vorrei stare vicino alle macchine se quando esce il fumo dei generatori non si vede anche lo snorkel alzato, oppure i battelli moderni hanno riserve d'aria per alimentare i motori quando si interrompe il flusso d'aria dallo snorkel? Ma perchè il fumo è così bianco e compatto? viene raffreddato? lo scarico dei generatori è condiviso da qualche altra componente che, generando condensa, crea anche vapore? Inoltre, lo scarico non è posizionato a livello del ponte per minimizzare la contro pressione volendo mantenere lo scarico sommerso? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 1 Novembre, 2011 Segnala Share Inviato 1 Novembre, 2011 quante domande Matteo! (non aspettavo nulla di meno, in effetti) cominciamo con lo snorkel: non serve che sia alzata la canna, basta che siano aperte le valvole di induzione o un portello esterno affinchè l'aria abbia accesso a bordo. IL diesel prende ari adal locale e non da una condotta dedicata (ricordi i filtri aria dei motori del Sauro?). Al contratio lo scarico è indirizzato direttamente fuori e a meno di errori del personale (ne parliamo un'altra volta, se vuoi) il battello non sarà inquinato dal fumo. Non conosco la parte scarico snorkel dei nucleari ma sono ragionevolmente certo che sia in qualche modo raffreddata perchè non ha scarico laterale inferiore (come sui Sauro) mo solo dalla testa della vela. Però il fumo bianco sono convinto sia docuto all'ececsso di aria per mancanza di carico, oltre al fatto che è un 2 tempi e quindi lavora sempre in eccesso di aria. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 1 Novembre, 2011 Segnala Share Inviato 1 Novembre, 2011 cominciamo con lo snorkel: non serve che sia alzata la canna, basta che siano aperte le valvole di induzione o un portello esterno affinchè l'aria abbia accesso a bordo. IL diesel prende ari adal locale e non da una condotta dedicata (ricordi i filtri aria dei motori del Sauro?). Questo se il battello è in contatto con la superficie, ma in immersione si può usare solo la canna, giusto? ciò che ho scritto sui timori di stare vicino alle macchine quando manca l'aria era appunto riferita al fatto che, prendendo l'aria dal locale, se il flusso in ingresso viene a mancare respirano l'aria del locale... levandola agli occupanti (immagino le botte di compensazione). Ho un ricordo di questo tipo di problema, credo di averlo letto nel libricino 'Lo schnorchel italiano', talvolta la testa veniva allagata e l'aria interrotta, i motori allora la prendevano dal locale con grande fastidio dell'equipaggio. In definitiva, se manca l'aria (aria del locale a parte) i motori continuano a girare? entra in funzione un dispositivo che riequilibra la pressione interna? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 1 Novembre, 2011 Segnala Share Inviato 1 Novembre, 2011 in effetti non il locale ma tutto il battello funziona da riserva d'aria per il/i motori. puo avvenire con diversi stratagemmi (condotte apposite o valvole particolari come sul Toti). cio non di meno con mare mosso, quando la valvola doi testa si chiude si avverte una sensazione fastidiosa che diventa abbastanza spiacevole se si prolunga nel tempo. comuqnue nel giro di massimo un minuto interviene una sicurezza a fermare i motori con i previsti automatuismi pirima che cio avvenga per depressione, causando l'allagamento del diesel Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alagi Inviato 1 Novembre, 2011 Segnala Share Inviato 1 Novembre, 2011 Avevo spostato questa discussione da "Storia" in Quadrato, ma - a questo punto - suggerirei di passarla in "Tecnica". :s02: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 1 Novembre, 2011 Segnala Share Inviato 1 Novembre, 2011 ottima idea Maurizio? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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