Vai al contenuto

Divisione Atlantica


Lefa

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

è da un po' che mi domando se qualcuno nella comunità possiede uno scudo originale di BETASOM, per intenderci, quello da cui è tratto il simbolo dell'Associazione.

Siccome in giro ne ho viste diverse versioni (dorato, argentato, smaltato ecc..) volevo raccogliere qualche opinione in merito, oltre alla borchia dovrebbe esserci anche una patch che veniva attaccata sul braccio, questo pezzo che credo sia originale viene dal libro 'Submarine Badges and Insignia of the World', Pete Prichard, Schiffer Military, 1997:

 

divisioneatlantica.jpg

 

Questa invece vengono dalla rete, l'ultima da queste stesse pagine:

 

atlanticabig.jpg

 

divatl.jpg

 

d0281uh2.jpg

 

Questa invece è una replica della patch:

 

atlantica.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non posso aiutarti mi spiace.

E' necessario però precisare che qui non siamo più nell'ambito della Regia Marina ma della Repubblica Sociale italiana.

Personalmente non sono molto interessato alle vicende ed ai cimeli RSI, per contro ci sono molti collezionisti che non sanno granchè delle imprese dei nostri sommergibilisti dal 40 al 43 :s06: , ma che si curano esclusivamente delle "imprese" della marina repubblichina :s14: .

De gustibus...

 

Buona fortuna

Topazio

Link al commento
Condividi su altri siti

..

E' necessario però precisare che qui non siamo più nell'ambito della Regia Marina ma della Repubblica Sociale italiana..

 

Non lo sapevo, nel già citato libro c'è scritto che lo stemma nasce con la RM e viene poi adottato dalla RSI, diffondendosi maggiormente dopo la formazione di corpi di fanteria della RSI..

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

e questo mi è nuovo...

Per la verità non ho mai visto questo distintivo accostato a Betasom e mai ne ho trovato traccia in ambito RM se non dopo l'8 settembre 1943, quando la predetta base aderì alla RSI e venne ribattezzata in principio "Base Atlantica dell'Italia Repubblicana" e successivamente "DIVISIONE ATLANTICA" i cui militi portavano questo distintivo.

Potrebbe però essere una mia lacuna, quindi chi possiedi ulteriori informazioni è pregato di postarle. Potrebbe esserci d'aiuto l'ammnistratore di questo forum spiegandoci come e perchè al nome "Betasom XI Gruppo Sommergibili Atlantici" (quindi in epoca RM) sia stato accostato questo distintivo. Ipotizzo: graficamente nacque già in epoca RM per Betasom, ma non venne mai ufficialmente introdotto? (se non dopo l'8 settemre 43)

 

Saluti

Topazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Pur non avendo approfondito la questione, per quel che ne so lo stemma è in effetti successivo all'8 settembre, mentre lo è fuor di dubbio la dicitura "divisione atlantica".

 

Incidentalmente, specifico che l'adozione dello stemma (privo della suddetta dicitura) quale logo della Base nulla ha a che fare con motivazioni diverse dal volere individuare in esso l'unico (e del tutto apolitico) stemma che abbia identificato la base di Bordeaux; al di là ovviamente della "A" sul distintivo tradizionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

... nulla ha a che fare con motivazioni diverse dal volere individuare in esso l'unico (e del tutto apolitico) stemma che abbia identificato la base di Bordeaux...

 

Capisco, anche se nella realtà il distintivo rappresenta/va storicamente una precisa ideologia politica che accostata ai nostri uomini di Betasom non so quanto gli avrebbe fatto piacere (divagazioni personalissime).

Devo confessarvi una cosa: avevo da anni colto l'accostamento (secondo me errato) distintivo + titolo, ma "temendo" si riferisse ad una volontà precisa di appartenenza o simpatia politica del forum, mi sono sempre guardato dall'intervenire in base al sacrosanto e democratico principio della libertà di opinione ed invece adesso sto scoprendo che l'accostamento è quasi stato casuale (decisamente meglio così).

 

 

Saluti

Topazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, anche se nella realtà il distintivo rappresenta/va storicamente una precisa ideologia politica che accostata ai nostri uomini di Betasom non so quanto gli avrebbe fatto piacere (divagazioni personalissime).

Devo confessarvi una cosa: avevo da anni colto l'accostamento (secondo me errato) distintivo + titolo, ma "temendo" si riferisse ad una volontà precisa di appartenenza o simpatia politica del forum, mi sono sempre guardato dall'intervenire in base al sacrosanto e democratico principio della libertà di opinione ed invece adesso sto scoprendo che l'accostamento è quasi stato casuale (decisamente meglio così).

 

Saluti

Topazio

 

I dubbi sono sempre legittimi e possono essere l'occasione per chiarimenti, come in questo caso.

Ciò detto, volontà di appartenenza non ce ne sono, nella maniera più assoluta. Fra gli scopi che ci prefiggiamo, sintetizzati nel motto "Per non dimenticare", v'è quello di rendere il giusto onore alla memoria di tutti coloro che su ogni fronte combatterono con dignità e disinteresse; comportamento per il quale si caratterizzarono gli Uomini della Regia Marina nelle scelte compiute dopo l'armistizio.

Lo stemma della base fu scelto, a suo tempo, senza alcun riferimento politico, ma unicamente in quanto prima dell'8 settembre il Comando Superiore delle Forze Subacquee in Atlantico non aveva un'immagine che lo identificasse.

L'attuale stemma di Betasom, privo della dicitura Divisione Atlantica, che peraltro era un'unità di fanteria di Marina, non vuole in alcun modo richiamare il periodo '43-'45. Il gladio presente sotto il delfino [privo di alloro, il che avrebbe cambiato le cose], è peraltro utilizzato nel fregio di reparti delle FF.AA. della Repubblica Italiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...