Vai al contenuto

Cartolina Formazione


malaparte

Messaggi raccomandati

Ciao Malaparte,

Guardando la foto come l'hai postata:

La prima a destra è un cacciatorpediniere lanciamissili classe Impavido,

quella al centro è l'incrociatore lanciamissili portaelicotteri Andrea Doria,

quello sulla sinistra è un cacciatorpediniere classe Indomito.

L'altra unità che è sullo sfondo non riesco proprio ad individuarla.

 

Un saluto

 

 

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altra unità che è sullo sfondo non riesco proprio ad individuarla.

Probabilmente una fregata classe "Centauro", ma prendiamola co beneficio d'inventario. :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

La fotografia è databile - al più tardi - al 1976/77, dato che il Doria imbarca ancora il radar tridimensionale SPS-39, con antenna curva, mentre il ct è già dotato del successivo SPS-48, ad antenna piana rettangolare sormontata dal trasponder dell'IFF. In seguito anche Doria e Duilio imbarcarono l'SPS-48.

Link al commento
Condividi su altri siti

La fotografia è databile - al più tardi - al 1976/77, dato che il Doria imbarca ancora il radar tridimensionale SPS-39, con antenna curva, mentre il ct è già dotato del successivo SPS-48, ad antenna piana rettangolare sormontata dal trasponder dell'IFF. In seguito anche Doria e Duilio imbarcarono l'SPS-48.

Alagi sei un mito!!!!

per rispondere a RN POLA

Probabilmente si stanno preparando per un passaggio di posta o seggiovia

 

 

tra il classe Impavido e il Doria c'è un cavo di teleferica spiegato...

Ops volevo dire per rispondere a Iscandar

 

Probabilmente si stanno preparando per un passaggio di posta o seggiovia

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici,

anch'io avevo notato la teleferica e altre cose, ma mi sono limitato al mero riconoscimento delle unità,

 

@ Alagi forse hai ragione te per la quarta nave,

ho ingrandito lo schermo al 400% e aiutandomi con una lente d'ingrandimento sono riuscito a capire che forse è una Centauro.

 

UN saluto a tutti

 

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima a destra è un cacciatorpediniere lanciamissili classe Impavido,

quella al centro è l'incrociatore lanciamissili portaelicotteri Andrea Doria,

quello sulla sinistra è un cacciatorpediniere classe Indomito.

Probabilmente una fregata classe "Centauro", ma prendiamola co beneficio d'inventario. :s02:
tra il classe Impavido e il Doria c'è un cavo di teleferica spiegato...
La fotografia è databile - al più tardi - al 1976/77, dato che il Doria imbarca ancora il radar tridimensionale SPS-39, con antenna curva, mentre il ct è già dotato del successivo SPS-48, ad antenna piana rettangolare sormontata dal trasponder dell'IFF. In seguito anche Doria e Duilio imbarcarono l'SPS-48.
ho ingrandito lo schermo al 400% e aiutandomi con una lente d'ingrandimento sono riuscito a capire che forse è una Centauro.

 

:s07: Ma come fate...

:s20: Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Malaparte,

Almeno il sottoscritto,

fa affidamento sulla sua memoria e la documentazione in suo possesso.

Se hai bisogno di cose analoghe, chiama ti sarà risposto (nei limiti del possibile)

 

Un caro saluto

 

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come fate...

 

Esercizi di entomologia applicata, Signora.

 

 

 

 

 

Se la "piccola" é una Centauro, la fotografia deve necessariamente rimontare all'epoca in cui quella classe imbarcava gli impianti da da 76 binati a canne sovrapposte, dato che l'unica cosa ragionevolmente certa é che a prua si vede una sola torre d'artiglieria.

Per lo stesso motivo non può trattarsi di una Rizzo.

Potrebbe essere una Airone (mi ci farebbe pensare la taglia) ma la sagoma mi pare che non torni.

 

Edit- Mi è scappata una evidente scemenza. Anche dopo la modifica dei 76 le Centauro imbarcavano un solo impianto a prua (era a poppa che ne avevano due).

Tuttavia l'errore serve a una domanda: se é una Centauro, com'é che si vede l'impianto da 76 e non il lanciabas, che era anche più grosso ?

Modificato da marat
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la "piccola" é una Centauro, la fotografia deve necessariamente rimontare all'epoca in cui quella classe imbarcava gli impianti da da 76 binati a canne sovrapposte, dato che l'unica cosa ragionevolmente certa é che a prua si vede una sola torre d'artiglieria.

Per lo stesso motivo non può trattarsi di una Rizzo.

Potrebbe essere una Airone (mi ci farebbe pensare la taglia) ma la sagoma mi pare che non torni.

a me sembra piuttosto "panciuta" per la classe Centauro forse oltre alla classe Bergamini bisognerebbe pensare anche a Alpino o Carabiniere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la "piccola" é una Centauro, la fotografia deve necessariamente rimontare all'epoca in cui quella classe imbarcava gli impianti da da 76 binati a canne sovrapposte, dato che l'unica cosa ragionevolmente certa é che a prua si vede una sola torre d'artiglieria.

Per lo stesso motivo non può trattarsi di una Rizzo.

Potrebbe essere una Airone (mi ci farebbe pensare la taglia) ma la sagoma mi pare che non torni.

 

a me sembra piuttosto "panciuta" per la classe Centauro forse oltre alla classe Bergamini bisognerebbe pensare anche a Alpino o Carabiniere..

 

 

Ho avuto anche io quell'impressione, ma tentando l'ingrandimento l'immagine si sgranava troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' chiaro che quanto si può rilevare dalla fotografia è purtroppo ben poco...:

schermata20110720a19245.png

dato che l'immagine è stata rilevata allo scanner a bassa denistà.

Così com'è, la nave sembrerebbe avere un solo cannone a prora con - a poppavia in posizione sopraelevata - una struttura più piccola. In questo caso potrebbe essere un "Indomito" oppure una "Centauro"; se escludiamo la presenza di una struttura più piccola (Lanciabas per le unità italiana), potrebbe essere anche un "A69" francese tipo "D'Estienne D'Orves".

 

La cosa migliore, è chiedere a Malaparte di scansionare solo l'area incriminata con i seguenti parametri:

- Modalità colore

- Densità 400 dpi

- opzione "deretinatura" attivata

postando poi il risultato della scansione. :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Egregi comandanti,

 

Avevo quella foto, ma non mi ricordo più dove sia andata a finire.

 

Un saluto

 

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

E se fosse un piccolo aviso francese, classe D'ESTIENNE D'ORVES?

Allora non sono l'unico ad aver sentito afrore di mangiarane... :s03: :s03: :s03:

schermata20110720a19245.png

Così com'è, la nave sembrerebbe avere un solo cannone a prora con - a poppavia in posizione sopraelevata - una struttura più piccola. In questo caso potrebbe essere un "Indomito" oppure una "Centauro"; se escludiamo la presenza di una struttura più piccola (Lanciabas per le unità italiana), potrebbe essere anche un "A69" francese tipo "D'Estienne D'Orves".

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere anche un "A69" francese tipo "D'Estienne D'Orves".
E se fosse un piccolo aviso francese, classe D'ESTIENNE D'ORVES? Oops.. vedo che Maurizio mi ha preceduto...
Tentativi:

o78xg2.jpgmueo85.jpg

In effetti...

bbbbbbv.jpg

 

aaaaals.jpg

 

In particolare, la struttura verticale angolata a 45° del blocco plancia-timoneria a poppavia del pezzo da 100 mm si vede abbastanza chiaramente nei due ingrandimenti di gbn...

schermata20110720a20240.png

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

nave1g.jpg

Serve altro?

:s20: OTTIMA scansione, MALAPARTE! :s20: Con notevole sicurezza si può dire che è uno dei 4 "Centauro": il "76 Allargato" è ben riconoscibile e si vede pure la canna del lanciabas leggermente brandeggiata a sn.

 

Già ieri sera avevo avuto "sospetti" su questa classe di navi osservando l'altezza del traliccio portaradar che era piuttosto massiccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto! Malaparte, Concordo pienamente con Alfabravo è sicuramente una classe Centauro... però devo dire che alla fine aveva ragione fin da''inizio Alagi!! Comunque la teoria di una eventuale nave Francese non era possibile perchè se così fosse la foto non sarebbe mai nstata utilizzata come Cartolina "Italiana" a presto:s20: :s20: :s05: :s05:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore giovannibandenere

La foto di MP (la seconda) variamente manipolata.

Non riesco a rilevare neanche uno "straccio" di distintivo ottico, probabilmente è nella parte bruciata dello scafo; si distinguono direi abbastanza bene fumaiolo e torre.

Bè a questo punto sono veramente curioso di sapere "ufficialmente" la classe dell'unità.

Saluti gbn.

 

5oxp46.jpgjkc877.jpg

 

fnh1di.jpg8w09i1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho parole....Non so se in tutto ciò c'è più ammirazione mia....o più (ammettetelo...) divertimento vostro :s03:

 

La seconda che ha detto.

 

 

 

E' una Centauro e possiamo accenderla.

Il lanciabas che ieri non riuscivo a intravedere, oggi é chiarissimo.

Il primo fumaiolo si intuisce dietro il traliccio, la cappa del secondo é ben riconoscibile, e la tuga centrale ha altezza ed estensione "giuste".

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente una fregata classe "Centauro", ma prendiamola con beneficio d'inventario. :s02:

La prima impressione è quella che conta... :s03:

Ad abundantiam, confermo anch'io che si tratta di una "Centauro".

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una Centauro e possiamo accenderla.

Il lanciabas che ieri non riuscivo a intravedere, oggi é chiarissimo.Il primo fumaiolo si intuisce dietro il traliccio, la cappa del secondo é ben riconoscibile, e la tuga centrale ha altezza ed estensione "giuste".

 

Già. Come si fa a non accorgersene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già. Come si fa a non accorgersene.

 

E' una questione di orecchio.

Succede quando hai la capacità di far girare il software delle immagini note (e magari dimenticate) per cavarne le misure e le rappresentazioni tridimensionali che l'oggetto va ad assumere in una prospettiva sino a quel momento a te ignota.

Se questa cosa funziona, hai molte chances in più rispetto al riconoscitore di immagini note, perché sei capace di individuare un autore anche se quel brano musicale non l'hai mai sentito prima.

Naturalmente la capacità la puoi acquisire per coltivazione di un interesse o perché il tuo ardware ce l'ha di suo.

Il mio ardware non ce l'ha; tanto per dirne una, non sono capace di descrivere i tratti somatici di una persona, sia che l'abbia vista per tre secondi sia che ci abbia vissuto vicino per trent'anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio ardware non ce l'ha; tanto per dirne una, non sono capace di descrivere i tratti somatici di una persona, sia che l'abbia vista per tre secondi sia che ci abbia vissuto vicino per trent'anni.

Non dica così, Signore: viceversa, si potrebbe parafrasare il Faletti quando - impersonando all'epoca il mitico "Carlino" - diceva che "... c'è differenza tra il vedere le donne nude dal vivo oppure nel paginone centrale di Play Boy..." :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari comandanti grazie,

perchè mi era rimasto l'osso in gola a non essere riuscito ad identificarla.

 

@Ciao Malaparte,

Almeno io mi ci diverto da matti, poi quando la ricerca impegna svariate persone, nel sottoscritto scatta un sano spirito di competizione,

mi dò da fare come un matto per cercare la soluzione.

Non ne sono certo ma qualche cosa di simile potrebbe o dovrebbe accadere agli altri.

 

UN grande saluto a tutti

 

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...