Vai al contenuto

L'ammiraglio Gaio Plinio Secondo


malaparte

Messaggi raccomandati

Su Archeo 315 di maggio c'un appassionante, lungo e documentato articolo di Flavio e Ferruccio Russo sulla morte dell'"ammiraglio" Gaio Plinio Secondo (Plinio il Vecchio), che nel 79 comandava la flotta militare di Miseno, accorsa in aiuto di coloro che, fuggendo dall'eruzione del Vesuvio, si accalcavano sulla spiaggia presso la foce del fiume Sarno, tra Castellammare ed Ercolano. L'articolo si basa principalmente sulla lettera a Tacito del nipote del comandante, Plinio il Giovane, e sui dati rilevati nel 1900 in uno scavo negli immediati pressi dell'attuale casello autostradale di Castellammare (all'epoca era la linea di spiaggia), scavo da cui riemersero 73 scheletri. Tra essi, quello che probabilmente, alla luce delle conoscenze attuali, si può identificare appunto (sulla base delle insegne ed onorificenze militari che indossava) come il comandante Plinio.
Fuggire per mare con imbarcazioni civili a vela, infatti, era impossibile, perché quel mattino il vento soffiava dal mare, impedendo di allontanarsi. Solo le potenti triremi e quadriremi della flotta militare avrebbero potuto soccorrere i fuggitivi.
Con una stringente indagine, gli autori identificano ora per ora quel che avvenne: fu una matrona, Rectina, ad invocare ed ottenere l'intervento della flotta tramite la stazione semaforica locale. Plinio fece uscire una dozzina di quadriremi: solo una forza militare poteva portoro rapidamente soccorso, in forma organizzata, alle vittime. Lui stesso si imbarcò sulla Fortuna: . le navi ormeggiarono a ventaglio presso la costa, e vennero filate lance per recuperare i fuggiaschi. L'ammiraglio scese a terra per organizzare le operazioni di recupero, quando un'improvvisa folata di anidride carbonica e acido solfidrico lo raggiunse, uccidendolo.
Fu forse la prima operazione di Protezione Civile da parte di una flotta militare.
L'articolo è accompagnato da schede con la ricostruzione di quei momenti in forma di racconto. Posto l'ultima parte
, sperando che risulti leggibile


rac1oo.jpg

1zb84yp.jpg

2njm521.jpg

1zn4nqs.jpg

209ogg0.jpg

2qk8ak2.jpg

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Fu forse la prima operazione di Protezione Civile da parte di una flotta militare.

 

plinyelder.jpg

 

Ottimo motivo per dedicare a Lui una prossima nave della Protezione Civile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Essendo localissimo al luogo dei fatti, non posso non associarmi alla celebrazione dell' artefice della primissima operazione di soccorso umanitario della storia (facilitata dal fatto che la base era proprio dirimpetto...);

 

Sui plinii, e sui Flavi ci ho parecchio da dire, in quanto una cosa che ho osservato con attenzione in una delle mie tante visite ai noti siti archeologici mi ha dato risposta a non poche domande, e chiarisce non poco della storia del primo Cristianesimo

 

(in pratica, mi chiedevo come mai nel NT e nell' apologetica il facilissimo parallelo Vesuvio/sodoma-gomorra fosse totalmente assente, ma notando vandalismi su monumenti pagani che chiaramente erano coevi, ogni cosa, incluso il carteggio Plinio Iuniore/Trajano, andava al suo posto....)

 

Il Flavio coinvolto nella gestione dell' Emergenza (il Divino Tito) fece quello che potè, ma appena conclusa l' emergenza (ed il Principato passato a Vespasiano) si scateno' la prima grande persecuzione dei cristiani.... e tutto quello che venne, forse nacque da predicazioni troppo accese, tanto tuono' che piovve..... (e se il predicatore non era caduto nel cataclisma, mi sa che poteva aver avuto il veramente dubbio onore di inaugurare l' Anfiteatro Flavio....)

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Flavio coinvolto nella gestione dell' Emergenza (il Divino Tito) fece quello che potè, ma appena conclusa l' emergenza (ed il Principato passato a Vespasiano) si scateno' la prima grande persecuzione dei cristiani

Forse la memoria mi gioca un brutto colpo, ma dovrebbe essere al contrario: Vespasiano viene prima di Tito come imperatore.

Inoltre, la persecuzione dei Cristiani dovrebbe essere stata realizzata dal terzo della serie: Domiziano.

... cito a memoria libera.

 

 

EDIT:

Sempre se la memoria non faglia, ci dovrebbe essere anche un bell'allegato della Rivista Marittima di qualche anno fa.

Modificato da Odisseo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Per Malaparte.

Non vedo le 4 immagini che hai postato.

Potresti rimetterle oppure inviarmele?

Grazie - Peppe - F21

Sono miracolosamente riuscita a rintracciare la rivista :smile: . Ho completato il mio post iniziale.

Come dicevo, si tratta di un articolo molto lungo (uno speciale di 20 pagine). Ne ho inserito alcune parti. Per completare l'informazione, segnalo che gli autori, Flavio e Ferruccio Russo, hanno pubblicato

79 d.C. rotta su Pompei : indagine sulla scomparsa di un ammiraglio suppl. a Rivista Marittima di ottobre 2004

79 d.C. rotta su Pompei : la prima operazione di protezione civile nel 2013 per lo Stato maggiore Difesa e nelle edizioni ESA

 

Ah! Rectina, la matrona che chiamò Plinio, a quanto pare sopravvisse: il suo cognomen, assai raro, si è trovato nel 1989 su un'ara del I° sec presso Morrone del Sannio, probabile ex-voto per il ritorno della matrona in uno dei suoi latifondi

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Brava Valeria :smiley19: La tua è un'iniziativa che dovrebbe raccogliere sponte propria chi, ancora alla Base, ha postato immagini di una certa rilevanza che per le note traversie sono scomparse. Arricchirebbe ulteriormente il nostro patrimonio.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima operazione di VSVM DVALE

 

 

Acronimo a me sconosciuto :blush: Pregasi il dotto Presidente di decodificare in chiaro :smile:

Il de Bello Navali ha avuto successo.. :wink: Trattasi a quanto pare di antiqua iscriptio riferentesi al naviglio dual-use..... :laugh:

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono miracolosamente riuscita a rintracciare la rivista :smile: . Ho completato il mio post iniziale.

Come dicevo, si tratta di un articolo molto lungo (uno speciale di 20 pagine). Ne ho inserito alcune parti. Per completare l'informazione, segnalo che gli autori, Flavio e Ferruccio Russo, hanno pubblicato

79 d.C. rotta su Pompei : indagine sulla scomparsa di un ammiraglio suppl. a Rivista Marittima di ottobre 2004

79 d.C. rotta su Pompei : la prima operazione di protezione civile nel 2013 per lo Stato maggiore Difesa e nelle edizioni ESA

 

Ah! Rectina, la matrona che chiamò Plinio, a quanto pare sopravvisse: il suo cognomen, assai raro, si è trovato nel 1989 su un'ara del I° sec presso Morrone del Sannio, probabile ex-voto per il ritorno della matrona in uno dei suoi latifondi

Il primo del 2004 credo di averlo. Sicuramente recupero il secondo.. :rolleyes::smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...