Arena Inviato 17 Maggio, 2011 Segnala Share Inviato 17 Maggio, 2011 Buongiorno a tutti, chiedo il vostro competente aiuto per identificare il relitto di una MZ o MFP che ho trovato la scorsa estate nel Mediterraneo Centrale. Il relitto si trova 50 mgl al largo dell'isola di Lampedusa, in direzione di Tripoli di Libia, al largo delle Secche di Kerkennah, in alto mare. La sua posizione è sulla rotta dei convogli per la Libia, e sembra escludere che fosse coinvolto in operazioni con la Tunisia. Dovrebbe quindi essere affondata entro l'ottobre o novembre 1942. La MZ trasportava sei carri armati, non sono in grado di dire di quale tipo. I sei carri armati sono distanti un miglio dalla MZ, che giace rovesciata. Sembrerebbe quindi aver rovesciato il carico e poi essere andata alla deriva per un miglio prima di affondare. Ho consultato il volumetto Navi Militari Perdute dell' ISMM, ma nessuna degli affondamenti lì riferiti sembra coincidere con la posizione di questo relitto. Ho consultato l'interessantissimo tread dedicato a MZ e MFP su questo forum, ma non trovo elementi utili a consentire l'identificazione. Chissà se tra voi c'è qualcuno capace di risolvere questo mistero? Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e il tempo. un caro saluto a tutti Arena Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfabravo 59* Inviato 17 Maggio, 2011 Segnala Share Inviato 17 Maggio, 2011 Nel libro "I muli del mare" del compianto Ing. Tullio MARCON, a pag. 221 "la sorte delle motozattere", è scritto che la MZ 714 affondò per naufragio il 18 Febbraio 1943 a circa 10 mg. a ponente di Pantelleria. Altrimenti c'è la MZ 786 affondata probabilmente su mina il 21 Marzo 1943 a circa 27 mg. a Nord di Capo Bon. Sei carriarmati mi sembrano un pò troppi in una stiva di 19,5 mt. di lunghezza. SEntiamo altri pareri. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arena Inviato 17 Maggio, 2011 Autore Segnala Share Inviato 17 Maggio, 2011 Grazie Alfabravo 59 ma le posizioni di quei due affondamenti non sono compatibili con la posizione del relitto. Grazie comunque! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bussolino Inviato 17 Maggio, 2011 Segnala Share Inviato 17 Maggio, 2011 da base artica, marco ...... :s12: .....6 carri armati non possono essere di MZ- le MZ potevano portarne massimo 3.. :s02: forse si tratta di altro natante.. :s10: ? salutoni marco Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pugio Inviato 17 Maggio, 2011 Segnala Share Inviato 17 Maggio, 2011 In questo articolo forse c'è quanto ti serve. http://www.google.it/imgres?imgurl=http://...rDJGSswbA9Lm_CQ Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 17 Maggio, 2011 Segnala Share Inviato 17 Maggio, 2011 (modificato) Tra le MFP, da una piccola ricerca sul Groener e su historisches-marinearchiv.de, ho trovato due sole possibilità: F 543 C, affondata il 25.12 1942 a 2 miglia da Sousse per una tempesta, 35° 50' N 10° 38' E F 544 C, affondata su una mina il 5.3.1943 a 28 miglia a N di Zembra, 37° 37.5' N 10° 48.5' E Spero sia di qualche aiuto. Tieni presente che ci sono oltre alle MZ e MFP anche tanti, proprio tanti Siebel ferries affondati al largo della Tunisia. Modificato 17 Maggio, 2011 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arena Inviato 17 Maggio, 2011 Autore Segnala Share Inviato 17 Maggio, 2011 Grazie mille delle vostre risposte! dovrei controllare su una carta nautica la posizione a N di Zembra, ma a occhio mi sembra che nessuna delle due posizioni sia compatibile. Manderò delle immagini, anche se mi servirà qualche giorno per farlo e le immagini sono tutt'altro che risolutive a causa delle condizioni confuse in cui sono i vari relitti. davvero grazie per il vostro prezioso aiuto e interesse! Mario Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 18 Maggio, 2011 Segnala Share Inviato 18 Maggio, 2011 Caro Arena, ho visto che hai posto lo stesso quesito anche su forum-marinearchiv. Purtroppo mentre la ricerca sul Groener è (relativamente) facile, quella su historisches-marinearchiv (a cui ti hanno rinviato anche loro) va fatta motozattera per motozattera, e come sai sono circa 1000... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pugio Inviato 18 Maggio, 2011 Segnala Share Inviato 18 Maggio, 2011 Buongiorno a tutti, chiedo il vostro competente aiuto per identificare il relitto di una MZ o MFP che ho trovato la scorsa estate nel Mediterraneo Centrale. Il relitto si trova 50 mgl al largo dell'isola di Lampedusa, in direzione di Tripoli di Libia, al largo delle Secche di Kerkennah, in alto mare. La sua posizione è sulla rotta dei convogli per la Libia, e sembra escludere che fosse coinvolto in operazioni con la Tunisia. Dovrebbe quindi essere affondata entro l'ottobre o novembre 1942. La MZ trasportava sei carri armati, non sono in grado di dire di quale tipo. I sei carri armati sono distanti un miglio dalla MZ, che giace rovesciata. Sembrerebbe quindi aver rovesciato il carico e poi essere andata alla deriva per un miglio prima di affondare. Ho consultato il volumetto Navi Militari Perdute dell' ISMM, ma nessuna degli affondamenti lì riferiti sembra coincidere con la posizione di questo relitto. Ho consultato l'interessantissimo tread dedicato a MZ e MFP su questo forum, ma non trovo elementi utili a consentire l'identificazione. Chissà se tra voi c'è qualcuno capace di risolvere questo mistero? Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e il tempo. un caro saluto a tutti Arena Le seguenti MZ sono affondate nel 1942: 701-703-705-707-710-712-715-716-718-719-723-731-735-738-740-752-761-762-763. Mi ci vorrà un pò di tempo per cercare il punto di affondamento. Ti farò sapere. :s01: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arena Inviato 19 Maggio, 2011 Autore Segnala Share Inviato 19 Maggio, 2011 Intanto grazie ancora Comandanti! Appena torno a terra cerco di mandare foto tratte dai filmati dei relitti, per quanto pessime siano. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corto Maltese Inviato 21 Maggio, 2011 Segnala Share Inviato 21 Maggio, 2011 Appena torno a terra cerco di mandare foto tratte dai filmati dei relitti, per quanto pessime siano. Sarebbero molto apprezzate :s02: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arena Inviato 26 Maggio, 2011 Autore Segnala Share Inviato 26 Maggio, 2011 Salute Comandanti, sempre in merito ai carri armati e mfp. Sono riuscito a mettere insieme alcune immagini video delle due immersioni. La prima parte è sui carri armati, la seconda sulla mfp a un miglio di distanza. Le immagini originali sono in HD, ma purtroppo io non sono abile ed è la prima volta che metto qualcosa su you tube. la qualità è non ottimale, decisamente, ed anche il "montaggio" è buttato su in tutta fretta a causa degli impegni. Ci tenevo comunque a sottoporvele per vedere se già con queste siete in grado di darmi qualche aiuto. grazie sin d'ora e sotto il link a you tube. Arena Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Secondo Marchetti Inviato 26 Maggio, 2011 Segnala Share Inviato 26 Maggio, 2011 I carri sono con pochi dubbi degli Sherman M4 A3 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arena Inviato 26 Maggio, 2011 Autore Segnala Share Inviato 26 Maggio, 2011 wow. e gli alleati avevano qualcosa di simile alle MZ o ne avevano catturate? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 26 Maggio, 2011 Segnala Share Inviato 26 Maggio, 2011 Sono d'accordo con Secondo: i carri sono Sherman, e il mezzo da sbarco una LCT inglese. Le LCT (3) portavano fino a 11 tanks da 30 t (come gli M4) o cinque da 40 t. Farò qualche ricerca sulle perdite di LCT. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pugio Inviato 26 Maggio, 2011 Segnala Share Inviato 26 Maggio, 2011 Potrebbe essere lo LCT 28 affondato per urto contro mina il 30 maggio 43. Ti allego il link dove puoi trovarlo in ordine di data http://www.ibiblio.org/hyperwar/USN/USN-Ch...Chron-1943.html Più questa foto Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 27 Maggio, 2011 Segnala Share Inviato 27 Maggio, 2011 (modificato) Secondo me il relitto è compatibile con un LCT inglese, non americano (le strutture sono molto diverse, anche se gli LCT Mark (5) e (6) americani portavano anch'essi 5 Sherman). Ecco immagini e caratteristiche degli LCT Mark (1), (2) e (3) inglesi: "Allied Landing Craft of World War Two", Arms and Armour Press, 1985 Modificato 27 Maggio, 2011 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 27 Maggio, 2011 Segnala Share Inviato 27 Maggio, 2011 (modificato) Ed ecco le LCT americane: "Allied Landing Craft of World War Two", Arms and Armour Press, 1985 Modificato 27 Maggio, 2011 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 29 Maggio, 2011 Segnala Share Inviato 29 Maggio, 2011 Purtroppo, le notizie sulle LCT inglesi affondate sono un po' sommarie: LCT (2) 154 e LCT (3) 311, aff. 10.7.1943 durante il rimorchio verso Bizerta LCT (3) 301 e 416, aff. a Tripoli per esplosione della seconda, 18.8.1943 LCT (3) 358 e 395, aff. 18.6.1943 nel Med., il secondo per urto contro mina e naufragio LCT (4) 547 aff. 8.7.1943 durante il rimorchio verso Malta LCT (4) 553 aff. 1.10.1943 Med LCT (4) 572 e 626, aff. 9.9.1943 Med LCT (4) 583, aff. 4.11.1943 Med LCT (4) 618, aff. 2.10.1943 Med LCT (4) 621, aff. 7.10.1943 Med. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pugio Inviato 29 Maggio, 2011 Segnala Share Inviato 29 Maggio, 2011 Credo che il Comandante De Domenico ci abbia visto giusto: dovrebbe essere una LCT Inglese tipo 3. Vedendo attentamente il filmato su Youtube, mi sono soffermato sulla parte popiera del relitto, dove, sembrerebbe, ci fossero 2 timoni, di cui solo 1 presente nel filmato, e due eliche, quindi compatibile con l'LCT tipo 3. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arena Inviato 29 Maggio, 2011 Autore Segnala Share Inviato 29 Maggio, 2011 Grazie signori, informazioni davvero preziose a stringere il cerchio; sembra anche a me che si sia sulla strada giusta. Arena Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arena Inviato 29 Maggio, 2011 Autore Segnala Share Inviato 29 Maggio, 2011 Credo che il Comandante De Domenico ci abbia visto giusto: dovrebbe essere una LCT Inglese tipo 3.Vedendo attentamente il filmato su Youtube, mi sono soffermato sulla parte popiera del relitto, dove, sembrerebbe, ci fossero 2 timoni, di cui solo 1 presente nel filmato, e due eliche, quindi compatibile con l'LCT tipo 3. Pugio, secondo lei quindi il relitto non sarebbe compatibile con il tipo 4? Glie lo chiedo perchè gli ultimi affondamenti nella lista riportata dal Com. De Domenico sono tutte del tipo 4. Se fossero tipo 3 rimarrebbero solo la 358 e 395. Grazie! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pugio Inviato 29 Maggio, 2011 Segnala Share Inviato 29 Maggio, 2011 Pugio, secondo lei quindi il relitto non sarebbe compatibile con il tipo 4? Glie lo chiedo perchè gli ultimi affondamenti nella lista riportata dal Com. De Domenico sono tutte del tipo 4. Se fossero tipo 3 rimarrebbero solo la 358 e 395. Grazie! Potrebbe essere anche un tipo 4: se non ricordo male le differenze tra le due erano: la tipo 4 era un poco più corta della tipo 3 ma con un baglio maggiore per facilitare il carico e scarico dei mezzi: dovrei cercare le differenze degli apparati di governo e delle eliche, quindi potrò essere più preciso dopo averli confrontati. Ma presumo possano essere simili, quindi credo sia accettabile restringere il cerchio su questi due tipi di LCT. Pugio Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pugio Inviato 29 Maggio, 2011 Segnala Share Inviato 29 Maggio, 2011 In questo link che accludo, è possibile vedere l'elenco di tutti i tipi di LCT Inglesi affondati: allego il link perchè la lista è troppo lunga. :s01: :s01: http://www.naval-history.net/WW2BritishLosses4Amphib.htm Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 29 Maggio, 2011 Segnala Share Inviato 29 Maggio, 2011 Potrebbe essere anche un tipo 4: se non ricordo male le differenze tra le due erano:la tipo 4 era un poco più corta della tipo 3 ma con un baglio maggiore per facilitare il carico e scarico dei mezzi: dovrei cercare le differenze degli apparati di governo e delle eliche, quindi potrò essere più preciso dopo averli confrontati. Ma presumo possano essere simili, quindi credo sia accettabile restringere il cerchio su questi due tipi di LCT. Pugio Domattina posto immagini e dati del LCT (4), che avevo trascurato ... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 30 Maggio, 2011 Segnala Share Inviato 30 Maggio, 2011 (modificato) "Allied Landing Craft of World War Two", Arms and Armour Press, 1985 Modificato 30 Maggio, 2011 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pugio Inviato 30 Maggio, 2011 Segnala Share Inviato 30 Maggio, 2011 Vedendo la scheda postata dal Comandante De Domenico, penso di escludere questo tipo in quanto dalle immagini del relitto, la timoneria sembrerebbe più compatibile col il tipo 3, avendo i timoni sdoppiati rispetto alla tipo 4 dove il timone sembra solidale con la chiglia. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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