Vai al contenuto

I Tornado Bombardano?


luke53

Messaggi raccomandati

Gentili Amici

Riguardo la dichiarazione apparsa in tv, secondo la quale gli aerei tornado non abbiano lanciato missili per rendere cieche, quindi innocue, le postazioni di rilevamento libiche in quanto la sola presenza in volo dei tornado è sufficiente a far si che le dette postazioni di rilevamento vengano prudentemente “spente” dai libici stessi e quindi il risultato venga egualmente ottenuto, di questo Voi cosa ne pensate? I pareri degli “esperti militari” televisivi mi son parsi contrastanti.

E' verosimile che un aereo come è il tornado solo volando a bassa quota alla dovuta velocità nei pressi di una postazione possa col solo “tornado” generato dai getti e dallo spostamento d'aria del proprio passaggio danneggiare gli strumenti di rilevamento per un lasso di tempo anche piuttosto prolungato?

Non conosco molto di argomenti specifici, purtroppo. Mi farebbe molto piacere sentire pareri di persone competenti come Voi siete.

Molte grazie

Luke53

Link al commento
Condividi su altri siti

È molto più probabile che gli operatori ai radars spengano, prudentemente, i loro apparecchi per non vedercisi infilare dentro un simpatico missile antiradiazioni.

 

Fermo restando che questa dei Tornado italiani che non bombardano, la possono raccontare allo scaccino. E l'ho già sentita qualche anno fa a proposito della Yugoslavia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho già scritto sull'altro topic, gli HARM sono armi largamente superate, surclassate da tempo da LGM e PGM. Quindi il senso del loro impiego è questo: i sistemi radar sovietici sono predisposti per individuare tempestivamente il lock-on da parte del sistema di controllo del tiro di bordo del Tornado, e cessano automaticamente l'emissione di segnali per rendere invisibile il bersaglio. Quindi, "a contrario", si può dire che l'impiego dei Tornado ECR serve ad accecare (sia pure temporaneamente) i sistemi di rilevazione libici, "senza sparare un colpo". In realtà si tratta di missioni di semplice pattugliamento del cielo libico, comunque meglio che niente: sono utili a far rispettare la no-fly zone, ma non a dare un aiuto attivo ai rivoltosi della Cirenaica.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'AGM-88 HARM è tuttora in servizio. Benché introdotto nel 1985, è stato costantemente aggiornato. La versione attuale, AGM-88E AARGM (Advanced Anti Radiation Guided Missile) è stata sviluppata in joint venture con l'Italia, fra l'altro. Non mi pare si possa parlare di un'arma largamente superata.

 

LGM, se non erro, sta per Laser Guided Bomb, introdotte alla fine degli anni Sessanta. PGM non so cosa sia, invece. Ma, ripeto, non mi risulta da nessuna parte né che l'HARM sia obsoleto né che sia stato sostituito nel suo ruolo da altre armi, visto che se ne prevede l'integrazione nell'F-35.

 

Il ruolo dei Tornado ECR, comunemente detto in acronimo inglese SEAD (Suppression of Enemy Air Defenses) prevede anche l'impiego di missili HARM, non solo dei normali jammers.

 

 

http://www.designation-systems.net/dusrm/m-88.html

 

http://www.af.mil/information/factsheets/factsheet.asp?id=75

 

 

http://www.raytheon.com/capabilities/produ...ms04_016401.pdf

 

 

http://www.fas.org/man/dod-101/sys/smart/agm-88.htm

 

http://www.globalsecurity.org/military/sys...ions/agm-88.htm

 

 

http://www.globalsecurity.org/military/sys...tions/aargm.htm

Modificato da Boomer 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè, amico mio, vuol dire che siamo in disaccordo non solo su Enduring Freedom ma anche sugli HARM. No harm done...PGM sta per Precision-Guided amMunition, come LGM sta per Laser-Guided amMunition. :s02:

 

Ammunition non è in uso comune, caso mai munition tout court, e cosa diversa sono i missili anti radiazione, che sono sicuramente "precision", ma non laser guided (non lo HARM), ma non tutti i precision sono anche anti radiation. Che poi una JDAM possa essere lanciata su una stazione radar, anche mobile, è un altro discorso. E comunque lo HARM non è obsoleto visto che se ne prevede l'integrazione sull'F-35.

Link al commento
Condividi su altri siti

E sul fatto se sia verosimile o meno "che un aereo come è il tornado solo volando a bassa quota alla dovuta velocità nei pressi di una postazione possa col solo “tornado” generato dai getti e dallo spostamento d'aria del proprio passaggio danneggiare gli strumenti di rilevamento per un lasso di tempo anche piuttosto prolungato" avete delle notizie in proposito?

Nuovamente grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la sorvola a mach 2 e ad una distanza non superiore ai 20 cm è probabile che sì, riesca a danneggiare un'antenna radar. Se la trancia con un'estremità alare, ancora meglio, purché non sia una delle nuove antenne planari contro le quali una tale geometria d'attacco risulterebbe tendenzialmente Kamikaze, nonché deplorevole secondo il concetto di costo/efficacia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la sorvola a mach 2 e ad una distanza non superiore ai 20 cm è probabile che sì, riesca a danneggiare un'antenna radar. Se la trancia con un'estremità alare, ancora meglio, purché non sia una delle nuove antenne planari contro le quali una tale geometria d'attacco risulterebbe tendenzialmente Kamikaze, nonché deplorevole secondo il concetto di costo/efficacia.

 

:s03: :s03:

 

Signori, nessun aereo può raggiungere Mach 2 a bassa quota, nemmeno l'SR-71 o il MiG-25/31. Il Tornado, tree top level, al massimo può arrivare a Mach 1.2 in configurazione pulita, quindi senza carichi esterni, come i jammers e gli HARM normalmente portati dagli ECR.

 

:s68:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la sorvola a mach 2 e ad una distanza non superiore ai 20 cm è probabile che sì, riesca a danneggiare un'antenna radar. Se la trancia con un'estremità alare, ancora meglio, purché non sia una delle nuove antenne planari contro le quali una tale geometria d'attacco risulterebbe tendenzialmente Kamikaze, nonché deplorevole secondo il concetto di costo/efficacia.

 

 

Ancora meglio se al passaggio colpisce l'osservatore colpisce l'antenna con una mazza da baseball.... :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la sorvola a mach 2 e ad una distanza non superiore ai 20 cm è probabile che sì, riesca a danneggiare un'antenna radar. Se la trancia con un'estremità alare, ancora meglio, purché non sia una delle nuove antenne planari contro le quali una tale geometria d'attacco risulterebbe tendenzialmente Kamikaze, nonché deplorevole secondo il concetto di costo/efficacia.

 

Ancora meglio se al passaggio colpisce l'osservatore colpisce l'antenna con una mazza da baseball.... :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03:

... siete giovani, si vede: non ricordate questa versione del "polivalente" F-104 ?

 

qxw09j.jpg

 

:s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nove mesi sono un sospiro. Rometta cadde nel 965, un secolo e mezzo dopo l'inizio dell' invasione saracena.

 

 

Non lo sapevo proprio. Vede, invece a Bilbao i libri di storia locale esaltano la "grande vittoria di Ronsisvalle" contro i Franchi di Carlomagno. Non furono gli arabi a sconfiggere Orlando o Rolando, ma i Baschi loro alleati. Con tanti saluti alle "radici cristiane dell'Europa"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nove mesi sono un sospiro. Rometta cadde nel 965, un secolo e mezzo dopo l'inizio dell' invasione saracena.

 

i miei ricordi son vaghi, dovrei ritrovare il libro di M.Amari sui mussulmani in Sicilia ma, con tutto il rispetto per l'illustre cittadino e conterraneo quanto meno per i natali, è sicuro delle sue affermazioni???

 

 

La penetrazione araba in Sicilia ebbe inizio nell'827, sostenuta, in chiave anti-bizantina, dal nobile locale Eufemio di Messina. Nonostante questo l'esercito arabo-berbero, guidato inizialmente dall'anziano giureconsulto Asad ibn al-Furāt, impiegò numerosi decenni prima di vincere la forte resistenza locale e quella dei Bizantini che detenevano il controllo dell'isola. Dopo la caduta di Palermo, avvenuta nell'anno 831, sorse un emirato siciliano, divenuto di fatto autonomo (dall'899 e per quasi un secolo) dal potere dei Fatimidi, succeduti nel frattempo in Ifrīqiya agli Aghlabidi.

Mediante una lenta penetrazione prolungatasi per tutto il secolo e completata nel 902 con la caduta di Taormina,

Link al commento
Condividi su altri siti

i miei ricordi son vaghi, dovrei ritrovare il libro di M.Amari sui mussulmani in Sicilia ma, con tutto il rispetto per l'illustre cittadino e conterraneo quanto meno per i natali, è sicuro delle sue affermazioni???

 

Taormina viene di solito considerata l'ultima piazzaforte conquistata dagli Arabi. Ma solo perchè era una città di rilievo e perché la caduta comportò scannamenti che perloppiù non accadevano (in ottant'anni ci sarà stato tempo di fare arrendere la gente per fame).

Rometta resistette ancora più di sessant'anni, ma non era che un presidio di scarsa importanza.

Il concetto di teritorialità era comunque assai diverso da quello che si formò negli stati moderni. E pure il concetto di schieramento, da una parte o dall'altra, era meno rigido dell'attuale: una dozzina di monasteri di rito greco sopravvissero nel Valdemone alla dominazione musulmana, e non avrebbero potuto farlo secondo le logiche di contrapposizione attuali (e poi, ammettiamolo, non é logico supporre che i centocinquant'anni di resistenza di Rometta siano stati tutti una sequenza ininterotta di pentolate d'olio bollente scaraventate giù dalle mura).

Come se non bastasse, la storiografia mette le sottolineature dove vuole. Messina, per tornare al Risorgimento, insorse e passò dalla parte dei Garibaldini come Palermo, e solo la Cittadella resistette per nove mesi: questo é quello che fermamente credo io e questo è quello che riferisce la storia ufficiale (anche, mi pare, con una riconoscibile logica: la cittadinanza insorse, le truppe lealiste fecero nient'altro che il proprio mestiere, ma da un pezzo quella popolazione non rappresentavano più).

Tuttavia ricordo ancora che su queste pagine, un iscritto non più frequentante, stimava la resistenza della Cittadella un altissimo esempio di eroica resistenza allo straniero invasore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi trovo, come spesso accede, in linea con le sue parole...

 

 

in ogni caso se dovessi "legarmi" ad una casa reale, penso che sceglierei gli Altavilla, se non altro per la loro ultima discendente, considerata, all'epoca, la più bella donna d'Europa, oltre che molto coraggiosa.

 

costanza1.jpg

giovanni-villani-cronica,-costanza-d-altavilla-ed-il-neonato-federico2-miniatura-biblioteca-apostolica-vaticana.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

in ogni caso se dovessi "legarmi" ad una casa reale, penso che sceglierei gli Altavilla, se non altro per la loro ultima discendente, considerata, all'epoca, la più bella donna d'Europa, oltre che molto coraggiosa.

 

Costanza é ancora un nome che resiste, in Sicilia.

Lo portava pure mia madre, anche se nessuno ce la chiamava mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

i miei ricordi son vaghi, dovrei ritrovare il libro di M.Amari sui mussulmani in Sicilia ma, con tutto il rispetto per l'illustre cittadino e conterraneo quanto meno per i natali, è sicuro delle sue affermazioni???

Quella dei Mussulmani in Sicilia è una lunga storia; fra l'altro il libro di Michele Amari che citi ha per titolo "I Mussulmani di Sicilia" e non "in Sicilia"

Il Signor Marat ha perfettamente ragione su Rometta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella dei Mussulmani in Sicilia è una lunga storia; fra l'altro il libro di Michele Amari che citi ha per titolo "I Mussulmani di Sicilia" e non "in Sicilia"

Il Signor Marat ha perfettamente ragione su Rometta.

 

 

Mio buon sire avevo ben detto che i miei ricordi son vaghi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella dei Mussulmani in Sicilia è una lunga storia; fra l'altro il libro di Michele Amari che citi ha per titolo "I Mussulmani di Sicilia" e non "in Sicilia"

Il Signor Marat ha perfettamente ragione su Rometta.

 

Mio buon sire avevo ben detto che i miei ricordi son vaghi....

Sono le nostre lontane ascendenze ... greco-romane-bizantine-giudaico-cristiane-arabe-normanne.

Razza purissima la nostra. :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sire, Le suggerisco di concedere udienza ai sudditi presso l'hotel Kempinski "Giardino di Costanza", a Mazara del Vallo... ci sono posti peggiori (a parte la spiaggia, ahimè).

A dir il vero, stavo pensando ad un incontro con lei e con il Signor Marat nell'Urbe ...

 

P.S.: grazie per il consiglio sui ristoranti, già utilizzato. :s01:

Modificato da Odisseo
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...