Vai al contenuto

Ijn Nachi Class A I U T O


pugio

Messaggi raccomandati

  • Risposte 108
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao Pugio,

Complimenti, vedo che il lavoro va avanti moltobene.

Come dicevano tanti anni fa: BENE BRAVO 7+

Con amicia

 

Fassio

 

:s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pugio,

vedo che adotti il mio stesso metodo di costruzione,

ovvero tutti i materiali vanno bene, basta di raggiungere il risultato migliore.

Io non ho mai fatto un cartamodello, ma mi stai incuriosendo parecchio.

 

Ciao

 

Fassio

 

:s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fassio,

si, anche io come te e dopo 35 anni di onorato modellismo ho adottato il principio "Tutto fà brodo" hehe....l'importante è il risultato. Per quanto riguarda il modellismo in carta, posso dirti che mi stà davvero entusiasmando, e con un minimo di spesa, ovvero più o meno 60 euro mi sono procurato tutto ciò che serve: stampante a colori, risma di carta per stampante da 200 gr, e attrezzi vari quali colle, righello in metallo, forbici ecc.. Io i modelli me li procuro come tu sai, quindi con una spesa ridicola mi ritrovo tra le mani un modello. Poi il bello del modellismo in cartoncino è la varietà di soggetti, sopratutto Italiani che non troverei altrimenti. Se vorrai iniziare anche tu questa avventura, che sono sicuro ti entusiasmerà, mi sarà gradito inviarti il Pola in scala 1/200. N.B. alcuni progetti sono in foglio formato A3. Quindi ti basta andare in un buon negozio di fotocopie e te li fai stampare su cartoncino 180/200 mg e spendi circa 1 euro a foglio.

Una buona giornata.

Pugio

Link al commento
Condividi su altri siti

Particolari torre da 203....BEATI FAZZOLETTINI

Puoi illustrare meglio la tecnica?:

  • sono fazzoletti di carta?
  • come sono incollati?
  • quale è la sagoma "in piano"?

Ciao e grazie, Ike.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ike,

si sono comunissimi fazzolettini di carta e la tecnica che uso è la seguente:

taglio un rettangolo di 2 cm di lunghezza per 1 cm di altezza: dopodichè con un bastoncino infilo il rettangolo di carta nel foro nella parte interna della casamatta dove fuoriesce il cannone fino alla lunghezza giusta. Poi incollo la parte rimasta all'interno della casamatta con del Vinavil. Appena asciugata la colla, con uno stuzzicadente appuntito foro la parte centrale del fazzolettino fuoriuscente e ci faccio passare la canna fino alla giusta lunghezza. Logicamente puoi anche verniciare la parte in carta o in nero, canapa o grigio in base al tipo di nave.

E' un procedimento semplicissimo ma di sicuro e realistico aspetto. Ciao. Pugio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pugio,

bello, all'anima del bestione.

Veramente complimenti.

 

Ciao

 

Fassio

 

:s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fassio.

si, in effetti è abbastanza ingombrante ma devo dire che mi stà piacendo veramente il modellismo in cartoncino.

Ora..(strali della moglie permettendo) stò mettendo anche in cantiere lo scafo della Fuso,(altro bestione) perchè mi stà frullando in testa una folle idea!!!!! Ovvero: dato che seguendo le vostre indicazioni, ho rimediato un pezzo di polistirolo di mega proporzioni per fare il Nachi come ha fatto Secondo Marchetti, mi sono detto: ma se oltre al Nachi, ci metto anche la Fuso insieme in accoppiata di navigazione in oceano con onda lunga??????. Aspetto Vostri preziosissimi commenti e suggerimenti. Ciao. Pugio

Link al commento
Condividi su altri siti

Due cosette: prova a dar forma alle scudature degli impianti incollandole alla base prima di chiuderle, o usando la base come dima per modellarcele sopra, di modo che restino conformi. Inoltre i 127/45 erano a culla unica, dunque le canne devono avere la stessa elevazione.

 

Per i ritocchi con la pittura, prova a rendere il tuo grigio meno contrastante schiarendolo con del bianco; io per ogni modello preparo una lattina di vernice apposta miscelando nero e bianco fino ad ottenere la tinta esatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Secndo Marchetti,

hai proprio ragione sull'incollaggio della casamatta sulla base prima di chiuderla: infatti mi sono trovato in difficoltà nel dare forma alla scudatura avendola incollata prima alle proprie fiancate: meno male che ho preventivamente fatto dlle copie in più delle tavole: le canne sono solo appoggiate alle fessure della scudatura, infatti stò preparando dei blocchettini di balsa per fissarle simmetricamente.

Per la verniciatura seguirò il tuo consiglio di miscelare la vernice per dargli la corretta tonalità, ma ho voluto dare una base più scura per dare senso di profondità e poi lumeggiare schiarendo fino al corretto contrasto. Grazie come sempre delle dritte e mi raccomando, continua a farlo. Grazie. Pugio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pugio,

Fai bene a seguire i consigli di Secondo, quetsi più che consigli sono pillole di saggezza modellistica.

Comunque Bravo, il bestione viene avanti benissimo.

 

Ciao

 

Fassio

 

:s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao carissimo Fassio,

certo che dò ascolto a chi più ha esperienza di me : infatti è grazie a Voi ed ai vostri preziosissimi consigli e suggerimenti che stò portando avanti questo secondo, e devo dire impegnativo modello in cartoncino. Apprezzo i vostri incoraggiamenti e le Vostre magiche dritte, tanto che stò pensando, una volta finito il diorama che mi avete fatto apprezzare per la bellezza, di intitolare questa realizzazione agli Amici e preziosissimi Comandanti di Betasom. Ciao e ancora grazie di tutto il sostegno che mi sapete dare. Pugio

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo,

come dicevamo qualche post avanti:

Tutto va bene basta che il risultato sia il migliore.

 

Un saluto

 

 

Fassio

 

 

:s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

In questa foto però non c'è mare mosso, sta "solo" filando a 32 nodi, quindi resterà fuori dall'acqua solo un'unghietta di opera viva.

 

Basandomi sulla foto ho provato a disegnare una vista in pianta di come dovrebbero riuscire le onde

 

nachiscia.jpg

 

La superficie bianca è il livello del mare, dunque il piano della base; le zone blu sono le onde, quindi le sopraelevazioni rispetto alla base, quelle rosa i cavi delle stesse, quindi le depressioni; le linee azzurre sono le creste delle onde e quelle rosse il punto più profondo dei cavi, quindi le linee di massima elevazione e depressione, i punti dove le onde sono più alte ed i cavi più bassi.

 

Come procedere: si taglia nel polistirolo un buco per farci entrare lo scafo, che avrà quindi lo stesso profilo della linea d'acqua dello scafo;

per i volumi delle onde, si ottengono accostando dei prismi triangolari di polistirolo disposti come dal disegno; per i cavi, si tagliano via dalla base. Se resta un piccolo gioco fra lo scafo e la base non è grave perché comunque lo riempiremo alla fine col cotone trinciato.

Per l'altezza delle onde farai riferimento empirico alla foto, quanto ai cavi non dovrebbero andare oltre al centimetro di profondità, in questa scala e per quella situazione.

 

Va giusto bene riferirsi ad una foto perché nel fare le onde è fondamentale non agire a casaccio ma avere ben presente un'immagine realistica delle onde vere; ho visto troppi modelli waterline rovinati da una scia fatta senza cognizione di causa.

 

Se c'è qualcosa che non ti convince, che vorresti cambiare o che non ti è chiaro, chiedi pure.

 

Caro Secondo ho bisogno del tuo aiuto:

stò facendo la base per il Nachi come mi hai suggerito tu. Non è per caso che potresti farmi un disegno di profilo, dato che non riesco a calcolare bene la sella tra un onda e l'altra?? Grazie in anticipo.

Pugio

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei, ma il disegno di profilo sarebbe poco utile dato che la prima onda nasconderebbe comunque le seguenti; ci vorrebbe un disegno in prospettiva ma paint non permette di arrivare a tanto...

Comunque non ci son calcoli da fare: traccia approssimativamente sul foglio di polistirolo il disegno in pianta; scava via l'alloggiamento per lo scafo (il contorno non ha da essere preciso al millimetro, ma certo più è preciso meglio è: non andare oltre al centimetro di vuoto fra scafo e base, sennò poi diventa difficile raccordarli); poi tagli via i cavi delle onde e aggiungi le onde con altri pezzi di polistirolo. Non scavare più di un centimetro al di sotto della linea di galleggiamento, e non alzarti di un centimetro e mezzo o due.

Posta le foto di ciò che avrai ottenuto e ti diremo cosa potrai eventualmente cambiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Secondo Marchetti,

 

farò come hai detto cercando di rispettare al meglio le tue indicazioni.

Posterò le foto appena comincerò il lavoro.

 

Grazie ancora e mi raccomando.........seguimi e correggimi :s10:

 

Pugio

Link al commento
Condividi su altri siti

:s03: Grazie Comandante Bussolino, ma in effetti datosi che è un modello vecchio, stò faticando non poco per cercare di migliorare il tutto, dato che confrontandolo con il profilo Morskie dedicato al Nachi, credo che il disegnatore avesse un pò :s28: :s28: :s28: :s28: ! Certo per le sovrastrutture e lo scafo in generale posso fare ben poco ma.........chi la dura la vince :s25: :s25: oppuremi succederà questo.. :s22: :s22: . Ciao

Pugio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pugio,

vedo che la belva, procede in scioltezza,

però invece di iniziare l'Akitsushima, dovreste finire il povero Nachi.

Altrimenti il comandante si potrebbe rifiutare di muovere.

Di stò scherzando.

Sei veramente bravo.

 

Un caro saluto

 

Fassio

 

 

:s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

:s03: :s03: :s03: caroFassio hai proprio ragione.

Comunque ora i lavori sono fermi per Missione di lavoro del sottoscritto a Reggio Calabria,

Conto di riaprire i cantieri il giorno 28.

 

Un salutone a te. Ciao

 

Pugio

Link al commento
Condividi su altri siti

:s03: :s03: :s03: caroFassio hai proprio ragione.

Comunque ora i lavori sono fermi per Missione di lavoro del sottoscritto a Reggio Calabria,

Conto di riaprire i cantieri il giorno 28.

 

Un salutone a te. Ciao

 

Pugio

 

 

ciao da base artica, marco

appena posso ti invio un po di materiale che penso possa aiutarti.

saluti marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giorgio,

che dirti,

porta avanti i tuoi lavori, con la stessa bravura di sempre.

Un carissimo augurio di una Buona Pasqua e a te e alla tua famiglia.

 

Con simpatia

 

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fabio, ricambio con gioia a te e ai tuoi Cari i più sinceri auguri per una serena Pasqua.

 

Per i modelli in cartoncino.........quando vuoi bussa che ti "sparo" qualche nuova chicca :s03:

 

Con amicizia. Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

:s23: :s23: :s23: Distruzione totale Nachi e altri modelli in costruzione :s22: :s22:

Oggi volevo morire................danneggiati in maniera irreparabile il Nachi e lo Sparviero in costruzione.

La mensola superiore della mia scaffalatura dove poggiavo i modelli in fase di realizzazione è caduta, facendo scempio del Nachi e dello Sparviero!!!!!!!!!!Non ho parole!!!! :

Sospetto qualche manovra errata di pulizia in mia assenza della Nagato (vedi post su sesso delle navi) :s30: :s30: :s30:

MEDITO TREMENDA VENDETTA

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...