Jump to content

Recommended Posts

Posted

Signori Comandanti, ho bisogno del Vs preziosissimo aiuto.

Dopo il Montecuccoli in 1/350 in carta che stò ultimando, ho deciso di intraprendere la costruzione in 1/200 del Nachi, incrociatore pesante della Marina Imperiale Nipponica. Ma qui mi assale un dubbio: i piani prevedono due assi portaelica e rispettive 2 eliche, ma da alcune fonti ho visto 4 assi portaelica e relative 4 eliche. Avete delle fonti attendibili circa l'esatto numero di assi del Nachi??? Un caloroso ringraziamento a chiunque mi darà notizie. Pugio

• Replies 108
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Stò usando il modello GPM, di solito sono accurati. Comunque ti ringrazio e correggerò l'errore. Pugio

Posted

Ho visto... Mi son ricordato che ce l'avevo pure io in archivio... Purtroppo è uno dei primissimi GPM ed è molto approssimativo, le forme di scafo sono lontane dal vero e quel che sta sopra il galleggiamento non va molto meglio. Però può essere un buon allenamento, proprio perché è più semplice dei prodotti attuali.

Tienici informati e se ti serve qualche disegno (ho anche i disegni del Nachi), chiedi.

Posted

Ti ringrazio moltissimo della tua disponibilità ma penso che per tagliare la testa al toro, e anche per semplificarmi la vita, penso che farò un diorama water line del Nachi in navigazione veloce nello stretto di Surigao. Posterò le foto appena possibile.

Posted

Ciao Pugio,

aridaje col Water line.

Stò scherzando, in difficoltà è la migliore soluzione, visto che si può.

Con amicizia e simpatia

Fassio :

s67:

Posted

hehehehhe....Fassio.

Mi hai convinto, e il Nachi lo farò anche con l'opera viva. Posterò le foto. Ciao

Posted

Ecco le prime foto dhttp://img52.imageshack.us/i/ph20110309085847.jpg/el cantiere Nachi. Scusate la qualità ma è un telefonino.http://img340.imageshack.ushttp://img339.imageshack.us/i/ph20110309090003.jpg//i/ph20110309085928.jpg/

Posted

Le foto non sono comparse sul topic,

vedrò in quel macello che è la mia libreria, e ti mando tutto quello che trovo sulla classe Nachi.

Stavo veramente scherzando con il Water Line, non ti voglio mettere in difficoltà,

ti punzecchio per sfotterti.

Non ci far caso ma sono fatto così.

Con amicizia

Fassio

:s67:

Posted

Iscandar......sei un mago :s20: Come hai fatto???????????????

Posted

Ho letto che tuo padre era imbarcato sul Pola: allora era un collega di mio nonno Capitano CEMM Vizzaccaro Alfredo, ufficiale di macchina sul Pola e su altre navi tra cui Il Climene, Duca d'Aosta, Pola, Vittorio Veneto ed altre.

Spero di postare al più presto le foto del Pola della Tauro Model che ho fatto qualche anno fà. Ciao. Pugio

Posted

Purtroppo ha unito il suo destino con quello della Nave, ma credo che quello sarebbe stato sicuramente il suo desiderio.

Posted

(Ora mi fate sentire come uno che rutta a messa, a riprendere a parlare del modello :s19: )

Pensavo, dal momento che hai già fatto la fatica di aggiungere l'ossatura dell'opera viva, che potresti approfittarne e fare una via di mezzo fra il waterline e la nave a scafo intero.

L'idea è questa: rivesti lo stesso l'opera viva; poi mettiamo la nave nel mezzo di un bel tifone del Pacifico, con la prua che salta fuori da un'ondata ed un po' di carena a centronave scoperta. Come ho fatto io per questo CT in 1/400, ma con una bestia da quasi un metro qual'è il Nachi mi vengono i lucciconi agli occhi solo a pensare al risultato :s44:

dscf3964copia.jpg

Fare la base è semplice, basta avere un foglio di polistirolo col quale si riprodurranno i volumi del mare, e dello stucco per muri per la superficie.

Se l'idea ti piace ma non ti senti sicuro, oltre ad assicurarti che davvero non c'è nulla di complicato, sappi che ti seguiremo passo passo

Posted

Ragazzi, mi avete gasato.....cercherò di fare del mio meglio e corro subito a trovare un pezzo di polistirolo della lunghezza giusta!!!!!!!!!!!!!!

Posted

Ci vorrebbe il Mitico Iscandar per far vedere le foto.............odio Imageshak!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Posted (edited)
Purtroppo ha unito il suo destino con quello della Nave, ma credo che quello sarebbe stato sicuramente il suo desiderio.

mi padre mi ha raccontato che il comandante del Pola chiese al comandante del CT che li ha raccolti di silurare il Pola per non fare durare troppo l'agonia dei ragazzi bloccati in sala macchine, e siccome credo che tuo nonno era il primo ufficiale di sala macchine, è stato lui a chiudere le porte stagne e a salvare il resto degli uomini, e se la mia linea di pensiero è giusta posso solo dirti grazie per tuo nonno a nome di mio padre.

Edited by Iscandar
Posted

Credo che la cosa giusta che si possa fare per Onorare sempre uomini come tuo padre e mio nonno e tutti gli altri sia quella di ricordare sempre cosa hanno fatto per Noi e anche la nostra passione per Betasom, la Nostra Marina e fare modelli sia ben fatto, Grazie come sempre per il tuo preziosissimo aiuto per le foto. Eccone altre che spero si vedano vubito.

2aj8sn.jpg

21qu5e.jpg

505w12.jpg

Posted

Ok Secondo Marchetti e Anteo, la foto per lo spunto del diorama sarà questa..

zvsqip.jpg

Posted

In questa foto però non c'è mare mosso, sta "solo" filando a 32 nodi, quindi resterà fuori dall'acqua solo un'unghietta di opera viva.

Basandomi sulla foto ho provato a disegnare una vista in pianta di come dovrebbero riuscire le onde

nachiscia.jpg

La superficie bianca è il livello del mare, dunque il piano della base; le zone blu sono le onde, quindi le sopraelevazioni rispetto alla base, quelle rosa i cavi delle stesse, quindi le depressioni; le linee azzurre sono le creste delle onde e quelle rosse il punto più profondo dei cavi, quindi le linee di massima elevazione e depressione, i punti dove le onde sono più alte ed i cavi più bassi.

Come procedere: si taglia nel polistirolo un buco per farci entrare lo scafo, che avrà quindi lo stesso profilo della linea d'acqua dello scafo;

per i volumi delle onde, si ottengono accostando dei prismi triangolari di polistirolo disposti come dal disegno; per i cavi, si tagliano via dalla base. Se resta un piccolo gioco fra lo scafo e la base non è grave perché comunque lo riempiremo alla fine col cotone trinciato.

Per l'altezza delle onde farai riferimento empirico alla foto, quanto ai cavi non dovrebbero andare oltre al centimetro di profondità, in questa scala e per quella situazione.

Va giusto bene riferirsi ad una foto perché nel fare le onde è fondamentale non agire a casaccio ma avere ben presente un'immagine realistica delle onde vere; ho visto troppi modelli waterline rovinati da una scia fatta senza cognizione di causa.

Se c'è qualcosa che non ti convince, che vorresti cambiare o che non ti è chiaro, chiedi pure.

Posted

Il tuo disegno è chiaro ed esaustivo. Credo che per ottenere delle realistiche onde lunghe tipiche dell'oceano, dovrò calcolare una sella tra un onda e l'altra che tenga conto della lunghezza del Nachi e della corrispettiva parte di opera viva che fuoriesca.

La cosa che mi preoccupa, per così dire, è che data la lunghezza del modello, circa 95 cm fuori tutto, il pezzo di polistirolo da modellare dovrà essere almeno di 120 cm per almeno 40 di larghezza. Rendere l'effetto mare in un così grande diorama sarà una bella sfida. Comunque credo che ti chiederò ancora aiuto sulla realizzazione della base. Grazie ancora.

Posted

Finalmente l'opera viva è terminata: si evidenzia però l'errore fatto dai disegnatori nell'inserire solo due assi portaelica invece dei quattro previsti: poco male dato che grazie alla geniale soluzione trovata da Anteo e Secondo Marchetti, nel diorama ciò non si vedrà: grazie ancora Comandanti:

iqatti.jpg

2igncxh.jpg

2uqcf4h.jpg

amr2oz.jpg

Posted

Infatti, grazie Iscandar ecco altre immagini work in progress

2r70m4g.jpg

261nvas.jpg

Posted

Murata dopo murata la Bestia prende forma.......mi piace anche pensare di fare un omaggio alla popolazione Giapponese colpita duramente dal sisma e dallo tsunami.

15h1rbm.jpg

2hrg9zr.jpg

2n8spaw.jpg

2psobj6.jpg

9rpxet.jpg

156p94j.jpg

Posted

Buon 150° anniversario, Pugio,

Hai visto che con l'opera viva è tutta un'altra cosa?

Complimenti sei bravissimo.

Un caro saluto

Ciao

Fassio

Posted

Buon 150° a te Fassio:

grazie per i complimenti ma considera che sono un neofita del modellismo in cartoncino. Comunque grazie a te e agli altri Comandanti per i preziosissimi consigli e aiuti che mi state dando per la realizzazione del Nachi. Pugio

Posted

Bel lavoro, considerando il modello da cui sei partito! :s20: Mi pare anche che tu stia facendo progressi a vista d'occhio!

Noto in fondo un CT tedesco (di quelli impropriamente chiamati "Classe Narvik"). Che modello è?

Posted

E' proprio lo Z32 Narvik della GPM , un bel modello ma purtroppo, a parer mio, lo hanno scomposto in parti estremamente piccole, quindi molto difficile da tagliare bene. Infatti per molti particolari sono dovuto ricorrere alla mia "banca dei pezzi" ovvero, avanzi di parti non utilizzate di kit in plastica. Comunque un gran bel modello e con una colorazione di base molto ben satura ed accurata. Posterò delle foto:

Posted

Ciao Pugio,

Ottimo lavoro,

una domanda,

quanto è lungo il modello?.

Non ho trovato niente altro che un piccolo profilo inservibile,

quindi non ti ho mandato niente.

Ciao

Fassio

Posted

Ciao Fassio,

il Nachi fuori tutto misura 90,5 cm, proprio una bella bestiola. Per i profili non preoccuparti, ho scaricato i profili Morskye proprio sul Nachi e anche quelli dei nostri classi Zara che sono veramente ottimi, Peccato solo la lingua. Pugio

Posted

Altri dettagli del torrione e dei fari di ricerca e segnalazione con l'aggiunta di plasticard da 0.10:

n6e7a.jpg

347y5jo.jpg

3g2on.jpg

sg7iih.jpg

b6am2f.jpg

Posted

Ciao Pugio,

Grazie,

ed è dir poco,

i disegni sono fantastici,

anche se ho impiegato qualche minuto per scaricarli.

Con l'informatica non è che abbia un ottimo rapporto.

Ancora grazie,

SE HAI BISOGNO BUSSA, TI SARA' APERTO,

perchè di quello che c'è non manca nulla.

Un saluto

Fassio

Posted

Ciao Pugio,

Chi persevera, è già ad un buon punto.

Mi hai detto che la nave è cm 90, bell'affare.

Abbastanza ingombrante, non c'è che dire.

Dai avanti così.

Di quello che tu sai e che hai fatto anche per me,

LA SOLITA PINA VERDE AL MOMENTO NON E' MATURATA.

e lo scarico non mi è riuscito.

Un saluto

Fassio

Posted

Caro Fassio,

ti invio qualche altro profilo: spero tra domenica e lunedi di darti la lista completa dei profili disponibili: se te ne serve qualcuno, chiedi e ti sarà dato!!!heheh.

Ciao. Pugio