pugio Posted March 7, 2011 Report Posted March 7, 2011 Signori Comandanti, ho bisogno del Vs preziosissimo aiuto. Dopo il Montecuccoli in 1/350 in carta che stò ultimando, ho deciso di intraprendere la costruzione in 1/200 del Nachi, incrociatore pesante della Marina Imperiale Nipponica. Ma qui mi assale un dubbio: i piani prevedono due assi portaelica e rispettive 2 eliche, ma da alcune fonti ho visto 4 assi portaelica e relative 4 eliche. Avete delle fonti attendibili circa l'esatto numero di assi del Nachi??? Un caloroso ringraziamento a chiunque mi darà notizie. Pugio Quote
Secondo Marchetti Posted March 7, 2011 Report Posted March 7, 2011 Quattro assi, ovviamente. Il che mi dà dei forti dubbi sulla validità dei piani che stai usando :s46: Quote
pugio Posted March 7, 2011 Author Report Posted March 7, 2011 Stò usando il modello GPM, di solito sono accurati. Comunque ti ringrazio e correggerò l'errore. Pugio Quote
Secondo Marchetti Posted March 7, 2011 Report Posted March 7, 2011 Ho visto... Mi son ricordato che ce l'avevo pure io in archivio... Purtroppo è uno dei primissimi GPM ed è molto approssimativo, le forme di scafo sono lontane dal vero e quel che sta sopra il galleggiamento non va molto meglio. Però può essere un buon allenamento, proprio perché è più semplice dei prodotti attuali. Tienici informati e se ti serve qualche disegno (ho anche i disegni del Nachi), chiedi. Quote
pugio Posted March 8, 2011 Author Report Posted March 8, 2011 Ti ringrazio moltissimo della tua disponibilità ma penso che per tagliare la testa al toro, e anche per semplificarmi la vita, penso che farò un diorama water line del Nachi in navigazione veloce nello stretto di Surigao. Posterò le foto appena possibile. Quote
RN. Pola Posted March 9, 2011 Report Posted March 9, 2011 Ciao Pugio, aridaje col Water line. Stò scherzando, in difficoltà è la migliore soluzione, visto che si può. Con amicizia e simpatia Fassio : s67: Quote
pugio Posted March 9, 2011 Author Report Posted March 9, 2011 hehehehhe....Fassio. Mi hai convinto, e il Nachi lo farò anche con l'opera viva. Posterò le foto. Ciao Quote
pugio Posted March 9, 2011 Author Report Posted March 9, 2011 Ecco le prime foto dhttp://img52.imageshack.us/i/ph20110309085847.jpg/el cantiere Nachi. Scusate la qualità ma è un telefonino.http://img340.imageshack.ushttp://img339.imageshack.us/i/ph20110309090003.jpg//i/ph20110309085928.jpg/ Quote
RN. Pola Posted March 9, 2011 Report Posted March 9, 2011 Le foto non sono comparse sul topic, vedrò in quel macello che è la mia libreria, e ti mando tutto quello che trovo sulla classe Nachi. Stavo veramente scherzando con il Water Line, non ti voglio mettere in difficoltà, ti punzecchio per sfotterti. Non ci far caso ma sono fatto così. Con amicizia Fassio :s67: Quote
pugio Posted March 9, 2011 Author Report Posted March 9, 2011 Spero si aprano!!!!!!!!!!!!!! http://img856.imageshack.us/i/ph20110309085847.jpg/ ttp://img829.imageshack.us/i/ph20110309085901 ttp://img268.imageshack.us/i/ph20110309085928.jpg/ Quote
pugio Posted March 9, 2011 Author Report Posted March 9, 2011 Certo che un modo meno incasinato per caricare le foto potevano trovarlo!!!!!!!!!!!!hehehehehehhe http://img215.imageshack.us/i/ph20110309085847.jpg/ http://img812.imageshack.us/i/ph2011030908...0309085928.jpg/ Quote
Iscandar Posted March 9, 2011 Report Posted March 9, 2011 (edited) vediamo così Uploaded with ImageShack.us Edited March 9, 2011 by Iscandar Quote
pugio Posted March 9, 2011 Author Report Posted March 9, 2011 Iscandar......sei un mago :s20: Come hai fatto??????????????? Quote
pugio Posted March 9, 2011 Author Report Posted March 9, 2011 Ho letto che tuo padre era imbarcato sul Pola: allora era un collega di mio nonno Capitano CEMM Vizzaccaro Alfredo, ufficiale di macchina sul Pola e su altre navi tra cui Il Climene, Duca d'Aosta, Pola, Vittorio Veneto ed altre. Spero di postare al più presto le foto del Pola della Tauro Model che ho fatto qualche anno fà. Ciao. Pugio Quote
Iscandar Posted March 9, 2011 Report Posted March 9, 2011 Mio padre era sul POla quando è affondato a Matapan... Quote
Iscandar Posted March 10, 2011 Report Posted March 10, 2011 Si è fatto la prigionia??? o era tra i poveri sfortunati bloccati in sala macchine??? Quote
pugio Posted March 10, 2011 Author Report Posted March 10, 2011 Purtroppo ha unito il suo destino con quello della Nave, ma credo che quello sarebbe stato sicuramente il suo desiderio. Quote
Secondo Marchetti Posted March 10, 2011 Report Posted March 10, 2011 (Ora mi fate sentire come uno che rutta a messa, a riprendere a parlare del modello :s19: ) Pensavo, dal momento che hai già fatto la fatica di aggiungere l'ossatura dell'opera viva, che potresti approfittarne e fare una via di mezzo fra il waterline e la nave a scafo intero. L'idea è questa: rivesti lo stesso l'opera viva; poi mettiamo la nave nel mezzo di un bel tifone del Pacifico, con la prua che salta fuori da un'ondata ed un po' di carena a centronave scoperta. Come ho fatto io per questo CT in 1/400, ma con una bestia da quasi un metro qual'è il Nachi mi vengono i lucciconi agli occhi solo a pensare al risultato :s44: Fare la base è semplice, basta avere un foglio di polistirolo col quale si riprodurranno i volumi del mare, e dello stucco per muri per la superficie. Se l'idea ti piace ma non ti senti sicuro, oltre ad assicurarti che davvero non c'è nulla di complicato, sappi che ti seguiremo passo passo Quote
Anteo Posted March 10, 2011 Report Posted March 10, 2011 Vai Pugio, dai retta a Secondo....vedrai che viene fuori un bel lavorone. :s20: Quote
pugio Posted March 10, 2011 Author Report Posted March 10, 2011 Work in progress Nachi: http://img810.imageshack.us/img810/7576/ph20110309141800.jpg http://img14.imageshack.us/img14/9974/ph20110309141816.jpg http://img508.imageshack.us/img508/5305/ph20110309141843.jpg http://img571.imageshack.us/img571/3015/ph20110309152603.jpg http://img836.imageshack.us/img836/6151/ph20110309152632.jpg http://img703.imageshack.us/img703/6394/ph20110309152640.jpg http://img695.imageshack.us/img695/2664/ph20110309152647.jpg http://img855.imageshack.us/img855/2583/ph20110309152657.jpg http://img97.imageshack.us/img97/4967/ph20110309152705.jpg Quote
pugio Posted March 10, 2011 Author Report Posted March 10, 2011 Ragazzi, mi avete gasato.....cercherò di fare del mio meglio e corro subito a trovare un pezzo di polistirolo della lunghezza giusta!!!!!!!!!!!!!! Quote
pugio Posted March 10, 2011 Author Report Posted March 10, 2011 Ci vorrebbe il Mitico Iscandar per far vedere le foto.............odio Imageshak!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Quote
Iscandar Posted March 10, 2011 Report Posted March 10, 2011 (edited) Purtroppo ha unito il suo destino con quello della Nave, ma credo che quello sarebbe stato sicuramente il suo desiderio. mi padre mi ha raccontato che il comandante del Pola chiese al comandante del CT che li ha raccolti di silurare il Pola per non fare durare troppo l'agonia dei ragazzi bloccati in sala macchine, e siccome credo che tuo nonno era il primo ufficiale di sala macchine, è stato lui a chiudere le porte stagne e a salvare il resto degli uomini, e se la mia linea di pensiero è giusta posso solo dirti grazie per tuo nonno a nome di mio padre. Edited March 10, 2011 by Iscandar Quote
Iscandar Posted March 10, 2011 Report Posted March 10, 2011 (edited) Work in progress Nachi:http://img810.imageshack.us/img810/7576/ph20110309141800.jpg http://img14.imageshack.us/img14/9974/ph20110309141816.jpg http://img508.imageshack.us/img508/5305/ph20110309141843.jpg http://img571.imageshack.us/img571/3015/ph20110309152603.jpg http://img836.imageshack.us/img836/6151/ph20110309152632.jpg http://img703.imageshack.us/img703/6394/ph20110309152640.jpg http://img695.imageshack.us/img695/2664/ph20110309152647.jpg http://img855.imageshack.us/img855/2583/ph20110309152657.jpg http://img97.imageshack.us/img97/4967/ph20110309152705.jpg usa tynipic Edited March 10, 2011 by Iscandar Quote
pugio Posted March 10, 2011 Author Report Posted March 10, 2011 Credo che la cosa giusta che si possa fare per Onorare sempre uomini come tuo padre e mio nonno e tutti gli altri sia quella di ricordare sempre cosa hanno fatto per Noi e anche la nostra passione per Betasom, la Nostra Marina e fare modelli sia ben fatto, Grazie come sempre per il tuo preziosissimo aiuto per le foto. Eccone altre che spero si vedano vubito. Quote
pugio Posted March 10, 2011 Author Report Posted March 10, 2011 Ok Secondo Marchetti e Anteo, la foto per lo spunto del diorama sarà questa.. Quote
Secondo Marchetti Posted March 10, 2011 Report Posted March 10, 2011 In questa foto però non c'è mare mosso, sta "solo" filando a 32 nodi, quindi resterà fuori dall'acqua solo un'unghietta di opera viva. Basandomi sulla foto ho provato a disegnare una vista in pianta di come dovrebbero riuscire le onde La superficie bianca è il livello del mare, dunque il piano della base; le zone blu sono le onde, quindi le sopraelevazioni rispetto alla base, quelle rosa i cavi delle stesse, quindi le depressioni; le linee azzurre sono le creste delle onde e quelle rosse il punto più profondo dei cavi, quindi le linee di massima elevazione e depressione, i punti dove le onde sono più alte ed i cavi più bassi. Come procedere: si taglia nel polistirolo un buco per farci entrare lo scafo, che avrà quindi lo stesso profilo della linea d'acqua dello scafo; per i volumi delle onde, si ottengono accostando dei prismi triangolari di polistirolo disposti come dal disegno; per i cavi, si tagliano via dalla base. Se resta un piccolo gioco fra lo scafo e la base non è grave perché comunque lo riempiremo alla fine col cotone trinciato. Per l'altezza delle onde farai riferimento empirico alla foto, quanto ai cavi non dovrebbero andare oltre al centimetro di profondità, in questa scala e per quella situazione. Va giusto bene riferirsi ad una foto perché nel fare le onde è fondamentale non agire a casaccio ma avere ben presente un'immagine realistica delle onde vere; ho visto troppi modelli waterline rovinati da una scia fatta senza cognizione di causa. Se c'è qualcosa che non ti convince, che vorresti cambiare o che non ti è chiaro, chiedi pure. Quote
pugio Posted March 10, 2011 Author Report Posted March 10, 2011 Il tuo disegno è chiaro ed esaustivo. Credo che per ottenere delle realistiche onde lunghe tipiche dell'oceano, dovrò calcolare una sella tra un onda e l'altra che tenga conto della lunghezza del Nachi e della corrispettiva parte di opera viva che fuoriesca. La cosa che mi preoccupa, per così dire, è che data la lunghezza del modello, circa 95 cm fuori tutto, il pezzo di polistirolo da modellare dovrà essere almeno di 120 cm per almeno 40 di larghezza. Rendere l'effetto mare in un così grande diorama sarà una bella sfida. Comunque credo che ti chiederò ancora aiuto sulla realizzazione della base. Grazie ancora. Quote
pugio Posted March 10, 2011 Author Report Posted March 10, 2011 Finalmente l'opera viva è terminata: si evidenzia però l'errore fatto dai disegnatori nell'inserire solo due assi portaelica invece dei quattro previsti: poco male dato che grazie alla geniale soluzione trovata da Anteo e Secondo Marchetti, nel diorama ciò non si vedrà: grazie ancora Comandanti: Quote
Iscandar Posted March 11, 2011 Report Posted March 11, 2011 emeno male che ti lamentavi dell'opera viva... vai così... e con tinyipic ti viene anche più facile inserire le immagini Quote
pugio Posted March 11, 2011 Author Report Posted March 11, 2011 Infatti, grazie Iscandar ecco altre immagini work in progress Quote
pugio Posted March 11, 2011 Author Report Posted March 11, 2011 Murata dopo murata la Bestia prende forma.......mi piace anche pensare di fare un omaggio alla popolazione Giapponese colpita duramente dal sisma e dallo tsunami. Quote
pugio Posted March 11, 2011 Author Report Posted March 11, 2011 :s10: Finalmente le murate sono tutte a posto! Quote
RN. Pola Posted March 17, 2011 Report Posted March 17, 2011 Buon 150° anniversario, Pugio, Hai visto che con l'opera viva è tutta un'altra cosa? Complimenti sei bravissimo. Un caro saluto Ciao Fassio :s67: Quote
pugio Posted March 17, 2011 Author Report Posted March 17, 2011 Buon 150° a te Fassio: grazie per i complimenti ma considera che sono un neofita del modellismo in cartoncino. Comunque grazie a te e agli altri Comandanti per i preziosissimi consigli e aiuti che mi state dando per la realizzazione del Nachi. Pugio Quote
pugio Posted March 18, 2011 Author Report Posted March 18, 2011 Continua la costruzione delle sovrastrutture: Quote
Secondo Marchetti Posted March 19, 2011 Report Posted March 19, 2011 Bel lavoro, considerando il modello da cui sei partito! :s20: Mi pare anche che tu stia facendo progressi a vista d'occhio! Noto in fondo un CT tedesco (di quelli impropriamente chiamati "Classe Narvik"). Che modello è? Quote
pugio Posted March 19, 2011 Author Report Posted March 19, 2011 E' proprio lo Z32 Narvik della GPM , un bel modello ma purtroppo, a parer mio, lo hanno scomposto in parti estremamente piccole, quindi molto difficile da tagliare bene. Infatti per molti particolari sono dovuto ricorrere alla mia "banca dei pezzi" ovvero, avanzi di parti non utilizzate di kit in plastica. Comunque un gran bel modello e con una colorazione di base molto ben satura ed accurata. Posterò delle foto: Quote
RN. Pola Posted March 23, 2011 Report Posted March 23, 2011 Ciao Pugio, Ottimo lavoro, una domanda, quanto è lungo il modello?. Non ho trovato niente altro che un piccolo profilo inservibile, quindi non ti ho mandato niente. Ciao Fassio :s67: Quote
pugio Posted March 23, 2011 Author Report Posted March 23, 2011 Ciao Fassio, il Nachi fuori tutto misura 90,5 cm, proprio una bella bestiola. Per i profili non preoccuparti, ho scaricato i profili Morskye proprio sul Nachi e anche quelli dei nostri classi Zara che sono veramente ottimi, Peccato solo la lingua. Pugio Quote
pugio Posted March 23, 2011 Author Report Posted March 23, 2011 Altri dettagli del torrione e dei fari di ricerca e segnalazione con l'aggiunta di plasticard da 0.10: Quote
RN. Pola Posted March 24, 2011 Report Posted March 24, 2011 Ciao Pugio, Grazie, ed è dir poco, i disegni sono fantastici, anche se ho impiegato qualche minuto per scaricarli. Con l'informatica non è che abbia un ottimo rapporto. Ancora grazie, SE HAI BISOGNO BUSSA, TI SARA' APERTO, perchè di quello che c'è non manca nulla. Un saluto Fassio :s67: Quote
pugio Posted March 24, 2011 Author Report Posted March 24, 2011 Le prime tre torri da 203 in prova: Quote
RN. Pola Posted March 25, 2011 Report Posted March 25, 2011 Ciao Pugio, Chi persevera, è già ad un buon punto. Mi hai detto che la nave è cm 90, bell'affare. Abbastanza ingombrante, non c'è che dire. Dai avanti così. Di quello che tu sai e che hai fatto anche per me, LA SOLITA PINA VERDE AL MOMENTO NON E' MATURATA. e lo scarico non mi è riuscito. Un saluto Fassio :s67: Quote
pugio Posted March 25, 2011 Author Report Posted March 25, 2011 Caro Fassio, ti invio qualche altro profilo: spero tra domenica e lunedi di darti la lista completa dei profili disponibili: se te ne serve qualcuno, chiedi e ti sarà dato!!!heheh. Ciao. Pugio Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.