betasom 1948 * Posted February 20, 2011 Report Posted February 20, 2011 (edited) salve valorosi sommergibilisti.... spero sia questa la sezione adatta per questo post fotografico che mi piace condividere con voi...se non è questa la sezione, prego chi di competenza di spostarlo dove è giusto che stia, ma faccio presente che non si tratta ovviamente di modellino..... Vi ringrazio tutti per l'ammissione e l'accoglienza manifestatami, e per poter dire anche io qualche cosa, mi pregio di sottoporre alla vostra attenzione le foto da me realizzate di un SILURO LENTA CORSA che si trova in bella esposizione nella villa comunale di Taormina...gli appassionati si renderanno conto dell'apprezzamento verso la macchina sottomarina che si manifesta quando la si può vedere dal vivo e toccare ...e pensare a quanti ardimentosi l'hanno cavalcata....l'esemplare è stato realizzato dalle officine della Marina Militare a Taranto nel 1991....vi è poi allegata nel post anche una riproduzione del manifesto di propaganda della DECIMA MAS in cui ci piace identificare la persona che viene raffigurata come il Comandante Borghese ... da parte mia vuole essere l'apprezzamento per quell'ardimentoso Comandante....ma se i responsabili/moderatori dovessero ritenere che deve essere spostata.....pur dispiaciuto, mi adeguerei.... decima comandante !!!! salvatore strangi gioia tauro 20.02.2011 Edited February 20, 2011 by Totiano edit totiano: rese visibili le foto Quote
Lefa Posted February 20, 2011 Report Posted February 20, 2011 Credo valga la pena ricordare che il monumento è stato messo a Taormina per ricorda la M.A.V.M Salvatore Leone, unico operatore di SLC siciliano durante il conflitto, caduto durante B.G.5. Quote
Red* Posted February 20, 2011 Report Posted February 20, 2011 LEONE Salvatore Sergente Palombaro,nato a Taormina (Messina) l'8-4-1916 M.A.V.M.-(sul campo) " Volontario nei reparti d'assalto della R.Marina,si dedicava con appassionato entusiasmo al duro lavoro della preparazione e dell'allenamento. Prescelto quale secondo operatore subacqueo per tentare il forzamento della più munita base navale nemica nel Mare Mediterraneo,accompagnava il pro- prio ufficiale nell'ardua impresa e proseguiva verso l'obiettivo anche quando si era scatenata contro di essi la insormontabile rabbiosa reazione nemica. Durante la navigazione subacquea,sotto il continuo getto di bombe,colto da improvviso malore,perdeva collegamento con l'apparecchio e trovava nelle violate acque la tomba che il suo grande cuore aveva scelto. Esempio di grande dedizione al dovere e di temerario coraggio" (Acque di Gibilterra,notte sull'8 dicembre 1942.) (Determinazione del 10 maggio 1945) (D.L.20 luglio 1945) X^ Flottiglia MAS Da "Le Medaglie d'Argento al Valore Militare "-U.S.M.M. RED Quote
Red* Posted February 20, 2011 Report Posted February 20, 2011 (edited) Bravo Pesce Persico ! :s20: Io non avevo foto. Grazie RED Edited February 20, 2011 by Red Quote
Totiano* Posted February 20, 2011 Report Posted February 20, 2011 grazie per le foto anche se, in effetti, il manifesto finale non è molto legato alle azioni delle decima ante 8 settembre Quote
betasom 1948 * Posted February 20, 2011 Author Report Posted February 20, 2011 ...si in effetti quell'ultima foto si riferisce a dopo quella data... ecco perchè delle mie perplessità sul fatto che tale foto potesse essere mantenuta o collocata qui...comunque rappresenta il richiamo esercitato dalle gesta degli eroi dalla DECIMA, e tra essi mi piace ricordare il mio conterraneo di Gioia Tauro T.V. Franco Costa che al comando del SLC n.2 partecipò all'operazione di assalto conosciuta come Malta 2 durante la quale si immolò l'eroe Tesei che era al comando del SLC n.1..... grazie ancora Totiano, ma fammi capire, per eventuali prossimi inserimenti, come hai fatto a fare vedere le foto che ho allegato...io è da ieri che ci tento ma non ci ero riuscito, solamente ero riuscito a inserire il collegamento...fammi capire se è possibile inoltre inserire delle foto prelevate dal proprio HD senza passare per il sito di image-shack, con il tradizionale copia e incolla, come avviene in tanti altri forum..... grazie x l'attenzione DECIMA !!!!! Quote
Totiano* Posted February 20, 2011 Report Posted February 20, 2011 direttamente dall'HD non si puo caricare nulla, è necessario un sistema di hosting ma non è obbligatorio imageshack, alcuni , ad esempio, usano tynpic. su imageshack per fare in modo che compaia l'immagine devi selezionare la stringa "link per forum" e riportarla integralmente (che è poi cio che ho fatto per le tue foto) Quote
darth * Posted July 10, 2012 Report Posted July 10, 2012 Ciao a tutti, nella mia ultima vacanza in crociera per il Mediterraneo Orietale, una delle tappe è stata Taormina dove mi sono messo alla caccia di argomenti di natura Marinaro, mi sono imbattuto nella targa toponomastica intitolata a Salvatore Leone, vedi http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=35764&&do=findComment&comment=345073 in questo post, di cui vi allego le immagini saluti Claudio / Darth Quote
Lefa Posted July 10, 2012 Report Posted July 10, 2012 Grazie per la foto! l'aveva proposta recentemente anche Odisseo.. Avvilente l'errore sulla targa in metallo.. Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.