Vai al contenuto

Tropicalizzazione Del Mediterraneo


Corto Maltese

Messaggi raccomandati

E' ormai assodato che il Mediterraneo si stia tropicalizzando non solo a livello di fauna ma anche di flora...Segue un breve reportage dei recenti avvistamenti:

 

 

In Adriatco lo squalo bianco si aggira da tempo http://ricerca.repubblica.it/repubblica/ar...-adriatico.html

 

Nelle acque di Taranto uno squalo Elefante: http://multimedia.lastampa.it/multimedia/l...mpa/lstp/22608/

 

Ad Agrigento si spiaggia una tartaruga Liuto http://www.greenreport.it/_new/index.php?p...ult&id=8993

 

Uno scomodo inquilino l'alga Caulerpa Taxifolia http://www.mondomarino.net/articoli/index....w=dett&idu=

 

Per il Crocodylus porosus ci stiamo organizzando :s68: ...

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

In Sicilia non è raro incontrare pesci che fino a poco tempo fa se ne stavano in Mar Rosso, hanno anche pescato dei Marlin in Tirreno, il Bianco credo che ci sia sempre stato..

Da pescatore reputo che il danno più grosso, ad oggi, lo abbiano fatto i malefici Barra, che arrivati si sono imposti sui nostri predatori pelagici indigeni spazzolando le riserve di cibo (diminuzione drastica dei calamari e di tutti gli appartenentio a quell'anello della catena alimentare, conseguente diminuzione drastica del novellame predatore).

Io sono piuttosto sensibile a questi cambiamenti, tuttavia le leggi non sono ponderate sull'impatto che generano: ad esempio, il limite per il prelievo del Barracuda è il medesimo delle altre specie (Cernia Bruna a parte, grazie a Dio) non contando però che hanno ormai alterato le abitudini di Dentici, Ricciole e compagnia, rimpiazzando il loro ruolo di cacciatori dominanti indigeni.

 

Vedo un grande potenziale di pericolo nella diffusione di talune alghe infestanti, dobbiamo fare di tutto per preservare le nostre praterie di Posidonia, che sono il polmone del Mediterraneo.

 

Visto che parliamo di mare e animali, annuncio una grande vittoria: dopo anni di pressioni internazionali e di attivismo il Giappone ha interrotto (per ora) la "ricerca scientifica" sulle Balene, evviva!!!!! :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da frequentatore del Mar Rosso e di tutte le coste taliane posso dirvi che ormai la tropicalizzazione del Mare Nostrum è facilmente percepibile da chiunque s'immerga. Oltre a branchi di barracuda ormai lungo tutte le coste del Tirreno non è infrequente l'incontro con altre specie tipicamente tropicali.

Ricordo ancora il mio stupore quando due anni fa vidi dei pesci pagliaccio nuotare tra gli anemoni di uno scoglio vicino all'isola di Panarea....!!! :s12:

Certamente questo non è un buon segno! :s06:

Modificato da Marpola
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, vado a vedere il suo sito! :s68:

 

[edit]

 

Visto!!

Accidenti davvero ottime (immagino che tutte quelle senza crediti siano tue), Macello, ti va di aprire un topic qui in nautica di fotografia subacquea?

Io ho iniziato da un paio d'anni, ho una compatta e lavoro ancora (purtroppo) senza luci ausiliarie, vorrei scafandrare la reflex per iniziare a fare il salto...oltre ai veri libri mi serve assolutamente una figura di riferimento alla quale porgere talune domandine tecniche.

 

Grazie!!

 

PS: il forum comincia a svalvolare...

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...