serservel Posted December 28, 2010 Report Share Posted December 28, 2010 Ciao a tutti! Ho scaricato e letto la guida di Djmitri sull'SSK Kilo. Ho disattivato l'autocrew per capire bene cosa comporti ogni azione, ma ho alcune domande che mi bloccano nell'uso del sottomarino: SONAR L'uso del sonar a banda larga e stretta non mi danno problemi: si tratta di i9dentificare i picchi, marcarli e cercare di identificarli. L'identificazione "finisce" con il DEMON, ma qui sorgono i miei problemi: *il numero di linee verticali da l'idea del numero delle pale; mi capita di averne, però, una a 20Hz e 5 a 50Hz, perchè questa differenza? *Una volta che posiziono il cursore sulla prima linea verticale e aumento/diminuisco la scala dei giri per nodo (TPK), come faccio a capire la velocità del contatto? PERISCOPIO/STADIMETRO Vi sono alcune missioni da Single Player che richiedono l'identificazione visiva dei contatti. Seguendo le procedure nel manuale io, personalmente, so di aver identificato il battello, ma come lo sa il gioco? Grazie infinite per l'attenzione e l'aiuto, chi avesse la pazienza, e buone feste a tutti! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Drakken Posted December 28, 2010 Report Share Posted December 28, 2010 Ciao Serservel, Una volta che posiziono il cursore sulla prima linea verticale e aumento/diminuisco la scala dei giri per nodo (TPK), come faccio a capire la velocità del contatto? Risp.; devi conoscere il tipo di unità in quanto ogni unità ha un determinato "TPK"... una volta associato il TPK inserendo il valore con i pulsanti "+" o "-" avrai la velocità corrispondente nel display subito sotto. Vi sono alcune missioni da Single Player che richiedono l'identificazione visiva dei contatti. Seguendo le procedure nel manuale io, personalmente, so di aver identificato il battello, ma come lo sa il gioco? Risp.; una volta inquadrato con il Peri l'unità da segnalare\riconoscere, la devi semplicemnte marcare con il pulsante "MARK" , in alcuni casi si deve scattare una foto, PULSANTE "Photo". P.S: Iscriviti all'accademia, un sistema sicuro per avere tutte le risposte :s02: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
serservel Posted December 28, 2010 Author Report Share Posted December 28, 2010 Risp.; devi conoscere il tipo di unità in quanto ogni unità ha un determinato "TPK"... una volta associato il TPK inserendo il valore con i pulsanti "+" o "-" avrai la velocità corrispondente nel display subito sotto. Scusa, continuo a non capire: metiamo che io abbia, come da manuale, Oiler e Cargo Ship (identificati dal sonar a banda stretta come uniche possibilità), passo al DEMON e piazzo iul cursore sulla prima linea verticale. Io aumento quando voglio i TPK, ma non c'è nulla che mi faccia capire di aver identificato la velocità P.S: Iscriviti all'accademia, un sistema sicuro per avere tutte le risposte :s02: Grazie per il consiglio, credo proprio che lo faro! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Drakken Posted December 28, 2010 Report Share Posted December 28, 2010 Devi semplicemente vedere nel display "speed" la velocità indicata: in questo caso si tratta di una "SUPERTANKER" che ha l'elica a 4 pale... con un TPK pari a 7 la velocità che risulta è pari a 22 nodi... ok ? :s03: :s02: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Von Faust* Posted December 28, 2010 Report Share Posted December 28, 2010 Scusa, continuo a non capire: metiamo che io abbia, come da manuale, Oiler e Cargo Ship (identificati dal sonar a banda stretta come uniche possibilità), passo al DEMON e piazzo iul cursore sulla prima linea verticale. Io aumento quando voglio i TPK, ma non c'è nulla che mi faccia capire di aver identificato la velocità..... Cioè ? Non ti varia la velocità nell'indicatore se cambi il TPK o muovi il cursore ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
serservel Posted December 28, 2010 Author Report Share Posted December 28, 2010 A ok, quindi è un valore che compare da solo, non devo fare nulla io? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Drakken Posted December 28, 2010 Report Share Posted December 28, 2010 Yes... ma ricordati che devi marcare il contatto con il sonar Broadband :s02: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
serservel Posted December 28, 2010 Author Report Share Posted December 28, 2010 Cioè ? Non ti varia la velocità nell'indicatore se cambi il TPK o muovi il cursore ? Esattamente, per questo sono confuso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
goldorak Posted December 28, 2010 Report Share Posted December 28, 2010 Ciao a tutti!Ho scaricato e letto la guida di Djmitri sull'SSK Kilo. Ho disattivato l'autocrew per capire bene cosa comporti ogni azione, ma ho alcune domande che mi bloccano nell'uso del sottomarino: SONAR L'uso del sonar a banda larga e stretta non mi danno problemi: si tratta di i9dentificare i picchi, marcarli e cercare di identificarli. L'identificazione "finisce" con il DEMON, ma qui sorgono i miei problemi: *il numero di linee verticali da l'idea del numero delle pale; mi capita di averne, però, una a 20Hz e 5 a 50Hz, perchè questa differenza? *Una volta che posiziono il cursore sulla prima linea verticale e aumento/diminuisco la scala dei giri per nodo (TPK), come faccio a capire la velocità del contatto? Il numero di linee verticali non corrisponde in genere al numero di pale. Questo perche' il numero di linee che appare nella postazione demon e' funzione della distanza del contatto e di quanto rumoroso sia. Quindi man mano che un contatto si avvicina vedrai il numero di linee aumentare fino al massimo possibile (che corrisponde al numero delle pale delll'elica). Vale anche il viceversa e cioe' man mano che il contatto si allontana o fa meno rumore il numero delle linee tende ad assottigliarsi e scomparire. Il tpk di un unita' pero' e' fisso, non cambia. Poi ci sono contatti che non generano alcun segnale, tipo i biologici e le barche a vela. Infine la prima linea nel demon, quella piu' a sinistra corrisponde alla velocita' di rotazione del albero dell'elica. Le altre linee rappresentano il numero di pale dell'elica. Ogni unita' (escluse quelle aeree) nel gioco hanno un tpk caratteristico. Quindi e' sufficiente vedere nel database quanti tpk ha il contatto che hai classificato, riporti questa informazione nella postazione demon (dopo avere posto il cursore sulla prima linea) e leggi la velocita' corrispondente. Tu classifichi usando il banda stretta e poi passi al demon per inferire la velocita'. Il demon pero' si puo' usare in modo contrario, e cioe' inferendo una classificazione del contatto basandosi sul numero di linee che vedi sullo schermo. Questo modo di fare e' meno preciso, ma alcune volte e sufficienti per discriminare tra unita' sottomarine e di superficie. Ad esempio (e questo ovviamente dipende dal mod perche' ogni mod ha il suo database caratteristico con i propri valori, ma il principio generale e' valido lo stesso) : Le unita' si possono grosso modo suddividere in 4 categorie : navi mercantili/petroliere/superpetroliere : hanno in genere 3 o 4 pale, sono rumorose (quindi linee belle spesse) e mantengono una rotta abbastanza prevedibile. navi da guerra : hanno tipicamente 4 o 5 pale, sono unita' piu' silenziose rispetto ai mercantili (e quindi hanno linee nel demon piu' fine), cambiano rotta in maniera imprevedibile. sottomarini : possono avere 5,6 o 7 pale, sono unita' estramente silenziose a velocita' ridotte (e quindi le linee nel demon sono ancora piu' fine che nel caso delle navi da guerra). Variano rotta quasi continuamente Pescherecci/ navi a vela etc... : 3 o 4 pale, unita' rumorose, cambiano rotta in maniera del tutto aleatoria. Si fermano spesso e ripartono altrettano spesso. PERISCOPIO/STADIMETROVi sono alcune missioni da Single Player che richiedono l'identificazione visiva dei contatti. Seguendo le procedure nel manuale io, personalmente, so di aver identificato il battello, ma come lo sa il gioco? Grazie infinite per l'attenzione e l'aiuto, chi avesse la pazienza, e buone feste a tutti! Devi markare il contatto, oppure scattare una foto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DragoRed Posted December 28, 2010 Report Share Posted December 28, 2010 sto seguendo anche io i vari manuali .. mi chiedevo se l'uso del DEMON è sempre necessario per l'identificazione del contatto , in situazioni piuttosto critiche (quando sei circondato da molti nemici) è molto difficile fare tutti questi passaggi , vengo presto identificato e devo interrompere perché mi hanno già lanciato più di un siluro e quindi ...fuori le contromisure e me ne vado a tutta randa! in queste situazioni mi baso su un identificazione di massima tra i due sonar ...è sbagliato??? :s41: - Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Drakken Posted December 28, 2010 Report Share Posted December 28, 2010 in queste situazioni mi baso su un identificazione di massima tra i due sonar ...è sbagliato??? Fai bene Dagored, :s02: tanto dalla TMA puoi avere una buona risposta per quanto riguarda la velocità... perciò in situazioni critiche è meglio non perdere troppo tempo nella classificazione dei vari contatti sicuramente non militari. Sapere se una nave civile va a 7 nodi piuttosto che a 10 cambia poco... Può tornare utile il DEMON, quando ad esempio sei in dubbio se si tratta di un contatto di superficie o di un sub, quando le frequenze al sonar sono similari per entrambi i contatti (ad esempio un peschereccio con un sub russo), con il numero di pale visualizzate, comprendi se hai di fronte un sub o un contatto neutrale. Comunque poi ognuno è libero di adottare qualsiasi tecnica, purchè sia "vincente" :s07: :s03: :s10: :s41: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
goldorak Posted December 29, 2010 Report Share Posted December 29, 2010 sto seguendo anche io i vari manuali .. mi chiedevo se l'uso del DEMON è sempre necessario per l'identificazione del contatto , in situazioni piuttosto critiche (quando sei circondato da molti nemici) è molto difficile fare tutti questi passaggi , vengo presto identificato e devo interrompere perché mi hanno già lanciato più di un siluro e quindi ...fuori le contromisure e me ne vado a tutta randa!in queste situazioni mi baso su un identificazione di massima tra i due sonar ...è sbagliato??? :s41: - Beh direi che vale sempre il detto di non farsi trovare impreparato cieco e sordo in mezzo a potenzialil nemici. :s03: Ad ogni modo no, il Demon non e' l'unico dispositivo in grado di classificare contatti. Puoi usare il sonar a banda larga e inferire dal tipo di rumore il tipo di contatto. Puoi usare l'esm quando sei a quota periscopio per scovare contatti di superfice e aerei, puoi usare il periscopio. Ci sono anche il sonar ad alta frequenza e l'active intercept. In attivo hai il radar e il sonar ma ovviamente meno si usano e meglio e' per la tua unita'. Infine, a meno che nelle regole della missione ci sia scritto che devi "identificare" una particolare unita', la classificazione se fatta con perizia non ti darai mai una risposta esatta al 100%, ma servira' soltanto a dirti se il contatto e' di superficie o no. E questo in genere basta (insieme al sonar a banda larga) per farsi una idea se l'unita' che hai davanti e' militare o meno. Il 99% dei sub sono militari, ci sono sub civili ma e' molto raro trovarli in missioni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Drakken Posted December 29, 2010 Report Share Posted December 29, 2010 :s07: ci sono sub civili ma e' molto raro trovarli in missioni. :s07: Si di solito fanno la linea per i turisti "per caso" :s03: :s03: :s03: :s68: Grazie Gold per le tue precisazioni.... :s20: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Von Faust* Posted December 29, 2010 Report Share Posted December 29, 2010 sto seguendo anche io i vari manuali .. mi chiedevo se l'uso del DEMON è sempre necessario per l'identificazione del contatto , in situazioni piuttosto critiche (quando sei circondato da molti nemici) è molto difficile fare tutti questi passaggi , vengo presto identificato e devo interrompere perché mi hanno già lanciato più di un siluro e quindi ...fuori le contromisure e me ne vado a tutta randa!in queste situazioni mi baso su un identificazione di massima tra i due sonar ...è sbagliato??? :s41: - Se hai un minimo di pratica col mission editor potresti "allenarti" a crearti una missioncina con unità casuali inserite con le dynamic locations in modo da imparare a classificare i vari contatti......ma se sei agli inizi immagino che ti sto parlando in aramaico :s03: :s02: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DragoRed Posted December 29, 2010 Report Share Posted December 29, 2010 Se hai un minimo di pratica col mission editor potresti "allenarti" a crearti una missioncina con unità casuali inserite con le dynamic locations in modo da imparare a classificare i vari contatti......ma se sei agli inizi immagino che ti sto parlando in aramaico :s03: :s02: si ....questo lo sto già facendo ed è molto utile per allenarsi , con l'editor diciamo che fino ad inserire unità casuali e relativi trigger ci sono arrivato , poi associare gli " script" mi è poco chiaro , :s14: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sertore Posted December 29, 2010 Report Share Posted December 29, 2010 si ....questo lo sto già facendo ed è molto utile per allenarsi , con l'editor diciamo che fino ad inserire unità casuali e relativi trigger ci sono arrivato , poi associare gli " script" mi è poco chiaro , :s14: Anche per questo la soluzione si chiama sempre "Accademia Dangerous Waters" di Betasom! :s20: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
serservel Posted December 31, 2010 Author Report Share Posted December 31, 2010 Infatti ho fatto domanda e sono in attesa...non ho fretta: tanto per due o tre settimane sono a lavorare all'estero! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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