Vai al contenuto

Debriefing Missione N. 7 Bis


Von Faust

Messaggi raccomandati

Missione che non è andata esattamente come immaginavo, alla fine si è rilevata alquanto difficile per il side Europeo.

Avevo calcolato un 15-20 minuti di tirata anche se poi c'era ancora margine al fine di evitare che se qualcuno avesse rallentato potesse beccare subito l'avversario.

Andavano avvicinati di più gli Europei (o allontanati i Libici) in modo da far partire con più tranquillità le DSRV, a quel punto le cose si sarebbero fatte sicuramente più interessanti perchè per come è andata ieri i Libici non hanno avuto "distrazioni" ulteriori ed hanno potuto concentrarsi sui sub nemici (anche se non sapevano che i DSRV non erano ancora in acqua.

Il crash di Stefano prima ed i piccoli "problemi" casalinghi ( :s03: :s02: ) di Subbuster_ITA poi hanno reso le cose alquanto ardue.

Complimenti a Sergio per aver intuito quali fossero gli obiettivi secondari in tempo 0 dirigendosi subito a protezione del porto, a Subbuster (è stato lui ?) per aver avuto la stessa intuizione poco dopo, a Lefa per un'evasione (anche se non è andata a buon fine) spettacolare ed a tutti gli altri.

 

Divertente comunque saltare da un canale all'altro per ascoltare i due side e soprattutto ho beccato in diretta i risultati della pingata con la sonoboa nelle vicinanze di Lefa.

 

Piiiiiing

 

Lefa: "Oh, c***o"

Djmitri: "Mmmmmm, attenzione, ma guarda un pò quì...."

Modificato da Von Faust
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ho svolto la missione in modo accademico: avvicinamento veloce, rallentamento, ricerca, coordinamento con la squadra, individuazione del bersaglio, monitoraggio attacco dei compagni, attacco decisivo nel momento in cui il nemico era in fase di evasione, in massima difficoltà operativa e svantaggio tattico.

 

Alla partenza ho immaginato il possibile scenario strategico dalla disposizione dei porti e delle nostre unità: dopo qualche minuto di unanime convergenza verso il centro dello scenario ho intuito la valenza dei porti nemici ed ho diviso i compiti con i miei compagni, tra chi dovesse presidiare i nostri porti e chi dovesse attaccare quelli avversari.

 

Mi sono quindi disposto a difesa del nostro porto più a sud-est, mantenendo lo schermo delle mine e scandagliando il mare con i sensori, senza molta fortuna se non quella di marcare tutti i civili ed i biologici.

 

Poi Djmitri ha fatto tutto il resto: imbeccato da un'impercettibile traccia rilevata da qualcuno di noi, ha iniziato il lavoro con le sonoboe a poche miglia dalla mia posizione, individuando un possibile bersaglio e procedendo all'attacco.

 

Mentre accadeva questo ho guadagnato la parte interna ai campi minati, liberando l'orizzonte per l'attacco: ho atteso in andatura silenziosa che l'effetto delle contromisure del nemico, lanciate a seguito dell'evasione dagli attacchi di Djmitri, finisse e poi, aiutato dai precisi rilevamenti delle sonoboe attive dell'elicottero, ho inquadrato il bersaglio sui sonars ricavando un master preciso ed lanciando quando il nemico era vicinissimo, a circa 2500 m.

 

Siluri impostati con attivazione a 1500 m, rischiosa ma letale per il nemico, e lancio di 1 SET-65, seguito a pochi secondi da un TEST-75 filoguidato per seguire un'eventuale evasione: pochi istanti, attivazione dei due siluri, manovra disperata del nemico in emersione di emergenza per lasciar sfilare i siluri sotto di lui, ma la distanza e la vicinanza dei siluri hanno reso tutto vano.

 

Mi sono così portato a casa l'affondamento del nemico, ma il gran lavoro è stato fatto da Djmitri e dalla sua opera di ricerca ed attacco che ha spinto l'avversario verso di me in modo pressochè inoffensivo.

 

Bravissimi intanto i miei compagni nell'opera di interdizione del nemico ed avvicinamento al porto avversario, e peccato per Truffa che nel suo duello con Gladiatore è stato sfortunato e vittima dell'abilità dell'avversario; peccato anche per i CTDs che da tanto tempo riuscivamo ad evitare e che invece ieri sera hanno colpito qualcuno di noi.

 

Personalmente aggregherei nel nostra squadra i piccoli di Subbuster_ITA e Gladiatore, il cui contributo nella missione di ieri sera è stato determinante, assegnandogli 100 punti 'ad honorem' e raccomandandogli di fare altrettanto anche per le prossime missioni! :s03:

 

Alla prossima, e grazie a tutti per la bella partita, in particolare a Von Faust per l'interessante scenario realizzato.

Modificato da sertore
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella partita... per quel pò che sono riuscito a giocarla (secondo me la forza oscura ieri sera si era impossessata di mio figlio facendolo addormentare ben oltre il mio orario di affondamento!!!) !!!

Al go lascio lotta e velocità di partenza, quindi 278 15kts e comunico frettolosamente ai miei compagni che mi alzo un ''pochino'' dopo circa mezz'ora mi risiedo e da un rapido check mi accorgo che avevo sbagliato strada!!! (peccato al debriefing ho visto che ero quasi arrivato al campo minato di NordOvest) quindi accosto per 098, massima velocità, e comincio a puntare lo spigolo nord est dello stretto !!! Nel frattempo comincio a sentire quei bei ping biricchini di Dijmitri che dall'alto vegliava sui suoi compagni e, ormai al 20% rallento e, mentre assisto impotente alla ''dipartita'' dei miei tre compagni, spero quantomeno di portare a casa un misero ''Survived'' nella speranza di passare inosservato!!! Così non sarà ed, all'ennesimo rientro dalla ''zona culla'' mi accordo di essere stato affondato!!!

 

Serata sfigata e movimentata che ha comunque dimostrato che il coordinamento è indispensabile e che è improponibile giocare a dw con un figlio sulle ginocchia!!!

 

Altra piccola considerazione!!! Secondo me, inserire un heli in caccia in uno stretto, minato alle due imbaccature, con 4 sub nemici al suo interno, è stato come mettere un pirana in una vasca di pesciolini rossi... GNAMMI GNAMMI !!! :s22: CHE BASTONATA!!

 

Grazie a tutti e alla prossima !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

....Personalmente aggregherei nel nostra squadra i piccoli di Subbuster_ITA e Gladiatore, il cui contributo nella missione di ieri sera è stato determinante, assegnandogli 100 punti 'ad honorem' e raccomandandogli di fare altrettanto anche per le prossime missioni! :s03:

...

 

 

le quinte colonne si devono ricompensare bene... :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti ai nostri avversari (nel mio caso specifico, in particolare a Federico e Sergio) e ai miei compagni! :s20:

 

Cosa ho fatto: nati, ci dividiamo le parti da sminare aprendoci in direzioni opposte, due ad est e due ad ovest.

Dopo 15 minuti di avvicinamento sostenuto per 090, apro di 20° e punto dritto sul porto dell’obiettivo secondario, sperando nel tragitto di inciampare nel campo minato a me assegnato.

A circa 3 miglia dall’obiettivo secondario e a 1 da quello primario comincio a sentire i ping delle boe lanciate da Federico (10k), prima nella metà 0-180 (per 60° circa) poi in quella 180-360 (guardando il replay ho visto che le boe mi sono finite praticamente in testa).

Credo sia stato quello il momento in cui Fausto ha sentito i miei sproloqui! :s03: :s68:

Forte della bastonata presa nell’ultima partita (sempre dall’eli di Fede, a proposito Maestro, ti piace vincere facile? :s11: ) decido di scartare decisamente per almeno 5 minuti di 90° ad ogni triangolazione di boe.

Puntuale, dopo diverse pingate arriva l’ospite non gradito sulla mia posizione e lancia un pesce.

In quel momento ero a oltre 350m di quota, per 100° circa ,alla mia sinistra le boe e le mine, alla destra il fondale che saliva repentinamente, di fronte un siluro. Piacevole situazione!

Semino le cm e scarto per 180°, il problema era che la velocità massima della mia unità non era compatibile con la mia rotta di disimpegno e con la diminuzione batimetrica, nel senso che impostando una risalita al massimo dell'appoppamento ho dovuto decelerare per evitare di cozzare il fondo che saliva velocemente, praticamente scappavo dal siluro e dal fondale!

La manovra è stata da urlo, il siluro frontale grazie al cielo lo ho evaso (credo grazie agli scarti preventivi dopo i ping, ho visto lanci da parte di Federico molto più precisi) mi sono trovato a girare il SMG in 20m di acqua a 11 nodi, vedevo la quota dello scandaglio che ha fatto 5,4,3,2,1……..1,2,3,4,5,6, mai andato così vicino a una panzata, ero talmente sotto costa che ho visto due belle signorine in topless prendere il sole sulla spiaggia! :s41:

Scartato di nuovo per 090° in un turbinio di ping non mi accorgo (a dirla tutta in quei 5 minuti di paura e panico il sonar non lo ho mai guardato, tanto ero in evasione) che avevo Sergio a uno sputo, che dopo tutto il macello che avevo fatto evidentemente mi aveva inquadrato per benino, e ad arte mi lancia due siluri che non riesco ad evadere, troppo vicini, tento l’emersione ma ero in 90m d’acqua circa, troppo pochi.

Fine dei giochi.

 

Stranezze riscontrate: dopo il primo lancio di Fede ho sentito altri TIW che mi pingavano sopra i 20k nella metà 180-360, ma dal replay non ho visto nessun lancio in quella posizone.

 

Nota sull’editing: secondo la mia personale opinione non sarebbe potuta andare molto diversamente.

Se il side rosso poteva contare come sempre sull’elicottero, la ricerca dello stesso deve risultare difficile: se sapeva dove erano le mine e che il nostro obiettivo era il disinnesco (come da partita precedente), grazie alla sua velocità si è portato sul punto ci ha sganciato il reticolo in testa, troppo easy!

Inoltre, se ci sono uccellini in volo, P-3 o eli, devono esserci concreti pericoli di essere abbattuti, o la loro posizione è troppo superiore.

O li si fa partire molto dopo, o per chi sta sott’acqua diventa quasi impossibile scappare da uno come Fede sull’eli che ti sta aspettando a braccia aperte, pronto a riempirti di affetto.

Dalle partite è emerso (correggetemi se sbaglio) che chi ha la forza aerea “vince”, questo gap deve essere annullato in qualche modo.

 

Grazie a tutti per la bellissima serata!! :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra missione passata in tutta tranquillità... difatti nella mia posizione e obiettivo finale d'arrivo ( 1 miglio dalla base navale MED) ci son arrivato senza nessun problema... e con largo anticipo sui tempi.

Alla fine si era fatto sotto l'AGOSTA di Subbuster, che è stato poi affondato da Djmitri.

 

Comunque concordo con quanto detto da LEFA... nelle varie missioni in entrambi i side, con i vari P3 ed ELI, sono stati troppo determinanti alla fine del risultato.

Una cosa da rivedere nelle prossime campagne che andremo ad organizzare.

 

 

Questa è stata la mia ultima missione da "giocatore"... mi son divertito , comunque c'è sempre spazio per migliorarsi :s03: :s41:

 

La prossima, sarò io l'editor.... :s41: sarà una batttaglia "finale"... :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

:s20: :s20: :s20:

 

Parto in mezzo alla Spagna e tra una corrida ed una sangria arrivo in zona di operazioni. Per prima cosa, vado a controllare visivamente i 2 porti a Est, quello in Spagna vicino a Tarifa e quello vicino Ceuta, comunicando le coordinate rispettivamente a Drakken e Sertore.

Una volta individuati i porti inizio a lanciare qualche sonoboa e mettermi in cerca di qualche cosa di subacqueo...

Giusto il tempo di diventare hot, che becco subito un contatto sospetto (si rivelerà LeFa). Lancio qualche altra sonoboa per triangolare, ma in passivo ho un debolissimo contatto che potrebbe essere tutto o niente.

Mi avvicino ed effettuo il lancio e qui la prima cosa strana della serata: il siluro inizia a saltare come un delfino fuori dall'acqua andando completamente fuori rotta. La cosa strana che non ha nemmeno agganciato il contatto, è subito partito per la tangente...Mah

Qui capita l'altra cosa...Vado in hover, dato che lancia Sertore e quindi lascio a lui il compito di affondare il nemico. L'elicottero inizia a muoversi all'indietro! Quando ero perfettamente a 0 nodi, con vento nullo.

Sertore colpisce il contatto e poco dopo mi si guasta Dipping Sonar e la pompa del Carburante (che in realtà poi era rimasta intatta). Decido comunque di andare verso l'aereoporto per riparare, mentre passo sopra una boa vicino a Drakken, "ping" e indovinate un po...Contatto sospetto. Mi dirigo nella zona e triangolo con un'altra boa.

Lancio un primo siluro e non aggancia. Forse il contatto è in profondità, ne lancio un secondo. Stavolta imposto una profondità maggiore e il siluro aggancia e colpisce il contatto. Era Subbuster...

 

Alla prossima. :s20: :s20: :s20:

Modificato da Djmitri
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque concordo con quanto detto da LEFA... nelle varie missioni in entrambi i side, con i vari P3 ed ELI, sono stati troppo determinanti alla fine del risultato.

 

Sono parzialmente d'accordo, dipende anche se il contesto esalta o deprime le caratteristiche dei mezzi aerei, voglio dire se metti un P3c in una piscina 10x10 o un Helix a sorvegliare un passaggio obbligatorio in un campo minato è chiaro che diventano dei terminator, già in uno scenario come quello dell'Operazione Paranza il P3 aveva la vita molto più dura, anzi durissima! Comunque secondo me il discorso è un po' più ampio, non lo limiterei alla sola arma aerea. Più in generale le variabili che DW concede in fase di editing sono tali e tante che, per quanto gli editor ci mettano tutta la più buona volontà a creare situazioni il più possibile equilibrate, spesso alla prova dei fatti questo risulta molto difficile, se non impossibile. Ci sarà tempo per discuterne in fase di debriefing generale, ma credo proprio che la formula da re-introdurre nei prossimi tornei sia quella delle "2 manches" di andata e ritorno, in modo da mettere in condizioni di assoluta parità le due squadre qualunque sia lo scenario editato. Tra l'altro questo dimezza il lavoro degli editor, e non è poca cosa! :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' in ritardo posto achee il mio debrief.

 

Una missione nello stretto di Gibilterra per me e' sempre estremamente affascinante e meritevolissima di essere giocata.

Detto questo, ho gia' espresse ho le mie considerazioni all'editor che cmq per me ha fatto una missione davvero divertente. Sapevamo bene, noi forze del Bene, che sarebbe stata una missione suicida modello talebano, viste le unita' in gioco e la morfologia del terreno di scontro. Del resto la sproporzione era evidente tenuto anche conto del fatto che vedere un Helix che svolazza impunito sullo stretto di Gibilterra partendo sullo spazio aereo della nazione in guerra e' un po' duretta :-). Mi sarei aspettato l'opposto tenuto anche conto del fatto che il convoglio, in vista di un passaggio così difficile come lo stretto, e' difficile da pensare senza copertura aerea o di qualche tipo, sempre che alla Nato non siano impazziti tutti.

 

In ogni caso io mi sono divertito molto e come al solito ho avuto il mio scontro con il buon Truffa di cui avevo da diverso tempo una posizione; ho cercato di passare inosservato ma eravamo troppo vicini sin dallo spawn per cui la scoperta reciproca era inevitabile. Purtroppo i suoi Stallion erano gia' in acqua, anche se lunghi, prima che potessi essere in zona di rilascio dsrv. Poco dopo, nel momento di rilascio dei dsrv, sono stato oggetto di lanci, di cui altri 2 Stallion, piu' centrati e di cui uno in particolare mi ha aggannciato e colpito in 90 metri di acqua anche se a mettermi sotto pressione e' stato il siluro filoguidato. Di contro il mio A184 modello base ha agganciato il Kilo di Truffa e lo ha tenacemente inseguito nonostante i suoi lanci di contromisure fino a colpirlo.

Piacevolissimo giovedì sera come al solito, soprattutto perche' sentire i commenti, definiamoli cosi, di Lefa inchiodato dalla boa di Fede prima e dai siluri poi non ha prezzo!

 

Peccato arrivi l'ultima partita!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto la classifica generale...peccato davvero che le assenze nella nostra side abbiano rovinato un torneo che era partito in modo molto equilibrato. Tutt'ora abbiamo lo stesso numero di primari raggiunti, lo stesso numero di kia, tutto sommato numeri simili di unità nemiche abbattute... poi , se andiamo a vedere il numero totale di giocatori, ecco che si nota l'incolmabile handicap che le assenze hanno causato. Peccato davvero...magari avremmo perso lo stesso (si è rivelata significativa la differenza di obiettivi secondari raggiunti), ma forse l'ultima missione sarebbe stata decisiva! :s06:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...