Vai al contenuto

15° Expo Model Venturina


Anteo

Messaggi raccomandati

Venturina di Campiglia Marittima, Sandro?

 

rispondo io per anteo... si, è quella venturina. l'ubicazione esatta sarebbe:

 

comune di campiglia marittima (LI) fraz. venturina

 

se il diavolo non ci mette lo zampino, dovrei partecipare anche io con gli anfibi LVTP7 e LVT(A)4, su cui chiaramente metterò il logo di betasom... a dire il vero porterò anche un modello statico di aereo, un FW190 Nachjager in 1/48, ma su questo lascerò il logo del mio club (l'aereo non ha niente a che vedere con il mare...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Venturina di Campiglia Marittima, Sandro?

 

 

Cercherò di venire anch'io. Ho una casa da quelle parti. Se mi dite luogo e orari...

 

Si, come già detto da Maxmodifica, il luogo è quello. La manifestazione si terrà presso "l'area fieristica" io sarò presente la domenica fino alla chiusura della mostra per ritirare i modelli.

La chiusura sarà dopo la premiazione che inizierà alle 18 circa.

Modificato da Anteo
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, come già detto da Maxmodifica, il luogo è quello. La manifestazione si terrà presso "l'area fieristica" io sarò presente la domenica fino alla chiusura della mostra per ritirare i modelli.

La chiusura sarà dopo la premiazione che inizierà alle 18 circa.

 

Va bene, so dov'è l'area fieristica. Grazie, Sandro. C'è un buon ristorante lì vicino: considerati prenotato per la domenica a pranzo.

Vale anche per Maxmodifica e Vespucci, naturalmente ...

Francesco

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, so dov'è l'area fieristica. Grazie, Sandro. C'è un buon ristorante lì vicino: considerati prenotato per la domenica a pranzo.

Vale anche per Maxmodifica e Vespucci, naturalmente ...

Francesco

Speriamo di poter venire, così si fa il tifo per Anteo :s20: :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

io forse dovrei essere l'ultimo a parlare.... ma anteo con il legno è un drago (e non solo col legno.... vedasi contenitore slc!).

se non si piazzerà tra i primi due posti la causa sarà del prosciutto crudo che fodera gli occhi della giuria..... garantito!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco, lo sapevo... per me è arrivato il contrordine per la mostra di venturina... come si dice? la fortuna è cieca, ma la sfortuna ci vede benissimo. mia moglie si è fatta male ad un ginocchio e deve sottoporsi ad un piccolo intervento, la data precisa non ce l'hanno ancora comunicata ma sarà la prima settimana di novembre.... va beh, quest'anno è da dimenticare, passato tutto tra ambulatori e ospedali...

con consorte "inferma" e bimba da "parare", non mi sarà possibile partecipare con i modelli. conto comunque di fare un salto, a questo punto la domenica, quando ci saremo un pò tutti, ma con pargola al seguito. è come il mare, non stà mai ferma e se lasciata "libera", terrore tra i modelli...

comunque anche se ancora piccolina, mi piacerebbe farle vedere qualcosa... quindi se ci incontriamo, non me ne vorrete se non potrò dedicare all'incontro tutto il tempo che vorrei...

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco, lo sapevo... per me è arrivato il contrordine per la mostra di venturina... come si dice? la fortuna è cieca, ma la sfortuna ci vede benissimo. mia moglie si è fatta male ad un ginocchio e deve sottoporsi ad un piccolo intervento, la data precisa non ce l'hanno ancora comunicata ma sarà la prima settimana di novembre.... va beh, quest'anno è da dimenticare, passato tutto tra ambulatori e ospedali...

con consorte "inferma" e bimba da "parare", non mi sarà possibile partecipare con i modelli. conto comunque di fare un salto, a questo punto la domenica, quando ci saremo un pò tutti, ma con pargola al seguito. è come il mare, non stà mai ferma e se lasciata "libera", terrore tra i modelli...

comunque anche se ancora piccolina, mi piacerebbe farle vedere qualcosa... quindi se ci incontriamo, non me ne vorrete se non potrò dedicare all'incontro tutto il tempo che vorrei...

Mi spiace, spero guarisca presto.

Io penso sono giorni che ho il bimbo piccolino con 40.

Dovrebbe guarire in tempo, ma sicuramente si ammalerà qualcun'altro :s06: :s06: in tempo per la mostra.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per gli auguri....

 

per anteo e "soci": sono quasi sicuro di poter fare una visitina alla mostra di venturina

 

per l'ultimo acquisto (tornio unimat), anche se per forza maggiore sono fermo "materialmente"(acciacchi e trasloco del labo nella nuova tana), stò facendo incetta di info e trucchi... ad esempio, per fare i dischi divisori si possono usare i dischi in alluminio di vecchi hard disk... per dividerli in n. parti uguali, è possibile usare, al posto della tavola a dividere (costa un botto...) ingranaggi recuperati da cambi sfasciati di autoveicoli... ho recuperato anche interessanti disegni per torrette a cambio rapido di facile esecuzione...

 

appena torno operativo, spiego meglio e fotografo il tutto (non abbiate fretta, però.. conto di tornare alla "normalità verso gennaio... sigh)

Modificato da maxmodifica
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

insomma, mi avete lasciato solo a presidiare il fortino....

io sono potuto andare la mattina di domenica, e la bimba mi ha anche "graziato" in quanto si è comportata benissimo (anche se le foto le ho potute fare solo nel pomeriggio, quando l'ho lasciata a fare la nanna con la suocera..) ho avuto solo un pò di problemi quando ha visto gli elicotteri in volo e non voleva più venire via...

non ho avuto molto tempo per fare le foto, quindi ne ho fatte un pò qua e là...

quest'anno, rispetto ai precedenti, relativamente poca presenza di naviglio, od almeno navi nuove e non sempre i soliti vecchi modelli. invece inedita massiccia presenza di "aeroplanari statici" e solito gruppone di "carrarmatari".

non ho la più pallida idea di chi e cosa abbiano vinto i vari premi del concorso.... curiosa la presenza di una "carrarmatara" con pezzi davvero notevoli, tra cui un carro 90/53 e portamunizioni in scala lilliput, ossia 1/285 (l'ho subito contatta per avere info... e non pensate male, maligni....)

comunque occorre dire che a venturina la parte del leone la fà la sezione di ferromodellismo, a cui è dedicato un padiglione intero....

poi, esulando dal modellismo statico, padiglione dedicato ai truck rc, con tanto di mucchietto di terra da spostare con i vari mezzi e grande vasca per le navi, quest'anno ineditamente gestita dall'associazione modellismo e storia di pontassieve. la vasca è sempre all'aperto ma coperta da una grande tettoia (visto che l'anno scorso non si è potuto navigare causa pioggia) ....

come sempre, concludo con una frase che ormai vi è diventata familiare...

per foto, dovrete aspettare un pò... con il tempo e la paglia, maturan le sorbe...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Max,

non sei stato ilsolo ad andare a Venturina.

Ci sono atato il sabato dalle 11,30 fin verso le 16.00.

Ho trovato la manifestazione ben organizzata e riuscita.

Fatta la conoscenza con molte persone, specialmente quelle del gruppo modellistico di Pontassieve.

Visto e considerato che ho fatto delle foto, ma ho fatto un macello, praticamente se ne salvano 5 o 6,

aspetto di vedere le tue.

 

Un saluto

 

Ciao

 

Fassio

 

 

:s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

per le foto, dove pazientare ancora un pò... comunque sul sito uffiiale del comitato organizzatore

 

expomodel venturina 2010

 

ve ne sono moltissime, meglio di quelle che ho fatto io....

 

una volta di più rimango perplesso per certi lavori premiati....

 

nella categoria "modelli navi in plastica e resina, il primo premio è andato ad un titanic fatto con i lego (ma fa parte della stessa categoria di modelli? boh). non metto in dubbio l'abilità e la fantasia del costruttore, ma il coso partecipava con modelli di ben altro tipo... va beh, pazienza...

 

il secondo premio invece è un mistero. va da anni al solito modellista. non sò che tipo di rapporti ci possa essere tra lui e la commissione, ma devono essere non meglio definiti, visto il livello dei suoi modelli (e con questo mi stò aggiudicando forse un'esclusione dal prossimo concorso...) comunque le foto fatte non al modello premiato ma comunque ad una sua opera, parleranno da sole, appena avrò tempo di metterle... comunque tanto per dare un'anticipazione, l'anno scorso al tizio gli hanno premiato una richelieu 1/350 che aveva, oltre ad una coltre di colore stessa alla spera in dio ed altre cosucce simili, una non meglio identificata rete antisiluri realizzata con una rete tipo retina da capelli, ma di plastica dura spessissima con maglie di oltre 4 mm... va beh, mistero

 

nella categoria "auto e veicoli civili" al terzo posto si è classificato invece un "modellista" (mah...) con una collezione di modellini di vespa ed apini... che si acquistano in negozio già montati. dalle foto, direi che gli "ape" sono quei modellini dell'italeri che ho trovato anche nel negozio di giocattoli quasi sotto casa (ma potrebbero essere anche quelli di una qualche uscita a fascicoli in edicola...) ri-va beh, mistero nel mistero, forse hanno premiato la costanza e perseveranza del "modellista"....

 

sarà che io forse ho poco spirito decubertiano, ma vedere escludere un mio modello da quelli sopramensionati potrebbe farmi girare le palline.... e con questo non consideratemi un ingenuo, sò come vanno le cose a molti concorsi "caserecci", però è anche vero che di solito i modelli in concorso sono tutti sullo stesso piano, sia costruttivo che di realizzazione e si equivalgono molto.... qui invece si stà un pò esagerando, forse....

Link al commento
Condividi su altri siti

per le foto, dove pazientare ancora un pò... comunque sul sito uffiiale del comitato organizzatore

 

expomodel venturina 2010

 

ve ne sono moltissime, meglio di quelle che ho fatto io....

 

una volta di più rimango perplesso per certi lavori premiati....

 

nella categoria "modelli navi in plastica e resina, il primo premio è andato ad un titanic fatto con i lego (ma fa parte della stessa categoria di modelli? boh). non metto in dubbio l'abilità e la fantasia del costruttore, ma il coso partecipava con modelli di ben altro tipo... va beh, pazienza...CUT

 

 

...... Guardando il Link sarebbe "quel coso" fatto con tutti i mattoncini di colore diverso ?? :s12: :s12:

Ma non si è nemmeno preso la briga di rispettare la benchè minima colorazione rispetto all'originale !!???? :s12: I fumaioli sono quadrati !!! :s14: :s14:

 

Effettivamente "eagle hangar" sembra decisamente più meritevole (per quanto semplice). E dell'uboot in bacino ??, e l'auto di ritorno al futuro ??? e.... (Ho mischiato modelli di diverso genere apposta)

 

.................effettivamente ........ :s14:

 

 

Come è successo ieri è successo alla Ferrari, Max, hai sbagliato "tattica".

L'anno prossimo devi presentarti con un mezzo da sbarco fatto i mattoncini della Lego Tuuuutto colorato, anzi no usa quelli della Playmobil !!! :s03: :s03: :s03:

Modificato da antisom
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ecco le foto che sono riuscito a fare alla mostra... causa pargola che appena mi fermavo un attimo attivava la "sirena", non ho potuto andare troppo per il sottile nella scelta dei soggetti, quindi di certo avrò tralasciato qualche pezzo degno di nota... comunque la presenza del "naviglio" quest'anno non era numerosa, mentre c'erano moltissimi aerei statici (praticamente assenti gli anni passati) per "risparmiare" spazio metterò i soggetti terragnoili con tumbnail, ecluso uno, il, anzi, la vincitrice del primo premio "mezzi terrestri" perchè secondo me effettivamente merita....

 

la vasca all'esterno, quest'anno coperta, la cui gestione è stata ineditamente affidata dall'"associazione modellismo e storia di pontassieve"

 

vasca2.jpg

 

vasca1.jpg

 

lcm in navigazione

 

lcm.jpg

 

serie di modelli in legno

 

veliero1.jpg

 

bounty.jpg

 

veliero3.jpg

 

cantiere.jpg

 

navi in bottiglia

 

navibottiglia.jpg

 

Uboot!!

 

uboot3.jpg

 

uboot2.jpg

 

uboot1.jpg

 

surcouf

 

surcouf.jpg

 

una caldaia a vapore, suppongo funzionante....

 

caldaia.jpg

 

il titanic in lego... occorre comunque considerare che, pare, l'autore sia un bambino....

 

legoz.jpg

 

infine, per concludere in bellezza, un modello di rimorchiatore, il cui autore è stato premiato per un altro modello in 1/350, la tirpiz. comunque gli accessori e la colorazione della corazzata fanno pendant con il piccolo rimorchiatore, in scala 1/108, tanto che il tizio ha usato la stessa rete sia per quelle specia di sartie fissate sull'albero del rimorchiatore sia per delle improbabili reti antisiluri della tirpiz.... no comment

 

ignominia.jpg

 

e qui si finisce con le foto di cose naviganti... passiamo sulla terra ferma....

questo minidiorama in microscala 1/285 è stato giustamente premiato con il primo premio per i mezzi terrestri. oltre alla scala inusuale, è stato realizzato da una ragazza, jessica bracali, mosca bianca in un hobby praticamente dominato dalla presenza maschile...

 

1285c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...