Vai al contenuto

Bossolo Regio Esploratore Bari


topazio

Messaggi raccomandati

Salve,

avevo visto tanti bossoli lavorati dai nostri soldati, ma mai mi era capitato di vederne della Regia Marina!!!

Quindi quando mi è capitato questo, non ho potuto esimermi dall'acquisirlo...

Il bossolo è di grandi dimensioni, nella parte superiore è inciso il nome della nave "R. Esploratore Bari", ed appena più sopra il nome che la stessa portava quando serviva nella Marina Imperiale Tedesca durante la prima guerra mondiale: S.M.S. Pillau. Infatti, con la marina tedesca, aveva partecipato a tutta la grande guerra combattendo anche nella battaglia navale dello Jutland. Successivamente, con la resa della Germania, era stato consegnato alla Regia Marina in conto i danni di guerra.

Si può anche leggere il motto della nave e, nella parte centrale del corpo del bossolo, un bello stemma ufficiale della R.M. dell'epoca: un'aquila savoia che sovrasta la corona sabauda su un'ancora; sotto due cannoni incrociati, ad indicare, forse, la specialità dell'autore (cannoniere). Il tutto è ingentilito da immagini floreali. Infine nel fondello la data di realizzazione dell'opera (25.11.1929) con il nome dell'autore.

Il regio esploratore Bari prese parte alla seconda guerra mondiale, nelle fila della nostra marina effettuando numerose missioni ed operazioni navali. venne affondato durante un bombardamento alleato mentre si trovava ormeggiato nel porto di Livorno.

Spero che l'oggetto sia di vostro gradimento così come lo è stato per me.

 

1008275s.jpg

 

1008277a.jpg

 

1008278.jpg

 

1008279.jpg

 

1008282.jpg

 

Saluti

Topazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...