Jump to content

Recommended Posts

Posted

caro moreno ero nei paraggi in quel periodo, visto che ogni tanto vengo a vedere la mia casetta. in futuro non si sa mai. ti terro' informato nella mia prossima visita . augusto

Posted

Mi sa tanto che il sottoscritto, il caro Augusto ed il CF Totiano (alias Mascellani) si sono incontrati al teatro di Chiaravalle il 26 aprile del 2009!

Una cosa non ho capito Augusto: sei di Porto Recanati ma abita a Marina di Montemarciano?

Ciao

Moreno

Posted

moreno io al momento abito a parma , sposato a parma mi trovo qui' per motivi di lavoro ma le mie origini come quella della famiglia sono marchigiane.prima di trasferimi qui abitavo a marina. poi la mi storia e' lunga. se vai all'a.m.n.i. di falconara troverai iscritto bartoli ennio mio padre che mi ha lasciato due anni fa. io come sai lo voglio ricordare postando tutta la sua storia in questo forum. saluti augusto

Posted (edited)

cagliaribandiera1806193.jpg

cagliari 18/06/1939 al somm.fratelli bandiera gli viene data la bandiera di combattimento. mi sento orgoglioso di far parte dell'equipaggio. dal diario di bordo di ennio bartoli

Edited by Totiano
Posted
carissimo alagi mi ricordo vagamente credo balestieri ciao

Abbiamo avviato le ricerche. Ti saprò dire. :s02:

Posted

con questa ultima foto credo di chiudere i ricordi di questo vecchio sommergibilista che vi ha raccontato una parte della storia. il mio pensiero va a tutti i caduti della guerra, eroi che nessuno deve dimenticare, un abbraccio a tutti voi . un grazie a mio figlio per aver divulgato a tutti voi le mie modeste foto. ringrazio il comando di betasom per aver permesso di entrare nel forum. PER NON DIMENTICARE. bartoli ennio il figlio augusto

Posted
con questa ultima foto credo di chiudere i ricordi di questo vecchio sommergibilista che vi ha raccontato una parte della storia. il mio pensiero va a tutti i caduti della guerra, eroi che nessuno deve dimenticare, un abbraccio a tutti voi . un grazie a mio figlio per aver divulgato a tutti voi le mie modeste foto. ringrazio il comando di betasom per aver permesso di entrare nel forum. PER NON DIMENTICARE. bartoli ennio il figlio augusto

:s67:

Posted

Grazie tante Augusto. Con le ultime 2 foto postate sei riuscito a commuovermi.

Tuo padre sarà senz'altro orgoglioso di questo bellissimo ricordo che gli hai dedicato.

Ciao

Bartom

Posted

ok! maltese su ogni foto sotto c'e un commento, io lo trascritto tale quale . poi dopo il congedo si e' fatto un album con tutta la sua storia. posso dirti una cosa molto personale che nel punto di morte il suo ultimo desiderio e' stato quello di vestire la sua divisa da marinaio con il distintivo dei sommergibili , cosa che io ho fatto. augusto

Posted
ok! maltese su ogni foto sotto c'e un commento, io lo trascritto tale quale . poi dopo il congedo si e' fatto un album con tutta la sua storia. posso dirti una cosa molto personale che nel punto di morte il suo ultimo desiderio e' stato quello di vestire la sua divisa da marinaio con il distintivo dei sommergibili , cosa che io ho fatto. augusto

Perdonami Augusto se ti tartasso ma l'occasione di una fonte "indiretta" così vicina ad un testimone oculare del conflitto è una tentazione cui non so resistere. Sarebbe bello per esempio che ci raccontassi come tuo padre visse l'amara esperienza dell'armistizio...te ne ha mai parlato?

Posted

caro maltese io allora ero piccolo quando mio padre mi raccontava le sue avventure (cosi le chiamava ) ma ricordo che quando a fine guerra il suo comandante l'allora c.c. mario spano ha dovuto consegnare il somm. settimo con tutto l'equipaggio e ammainare la bandiera si sono abbraciati tutti e piangevano come bambini. queste sono le parole testuali di mio padre. ma io allora non potevo capire. oggi mi rendo conto cosa vuole dire essere eroi. augusto

Posted (edited)
caro maltese io allora ero piccolo quando mio padre mi raccontava le sue avventure (cosi le chiamava ) ma ricordo che quando a fine guerra il suo comandante l'allora c.c. mario spano ha dovuto consegnare il somm. settimo con tutto l'equipaggio e ammainare la bandiera si sono abbraciati tutti e piangevano come bambini. queste sono le parole testuali di mio padre. ma io allora non potevo capire. oggi mi rendo conto cosa vuole dire essere eroi. augusto

Ho sempre pensato che i nostri marinai, in ragione della sconfitta subita, siano stati ancor più eroici di chi la guerra l'ha vinta. Dico questo perché oltre al coraggio dimostrato rischiando quotidianamente la vita per la Patria questi uomini hanno dovuto anche trovare la forza di risollevarsi insieme al loro straziato paese. Nicola

P.s.: Forse dovremmo guardare con un po' più di riconoscenza a questi uomini...nel mio piccolo comincio ringraziando tuo padre.

Edited by Corto Maltese
Posted

scan0002ge.jpg

ti invio la foto del diario di bordo dove ci sono ricordi di guerra dei circa 10 anni vissuti . questo diario e' stato assieme a lui per tutta la vita. ora e' un mio ricordo piu' caro augusto

Posted
ti invio la foto del diario di bordo dove ci sono ricordi di guerra dei circa 10 anni vissuti . questo diario e' stato assieme a lui per tutta la vita. ora e' un mio ricordo piu' caro augusto

Hai veramente un piccolo tesoro...anche la copertina dell'album/diario è molto bella.

Posted

carissimo totiano spero che ti sia arrivato il mio mp , comunque ai tutto il mio appoggio per la tua idea . ancora un grazie. vorrei chiederti un ultimo favore, se puoi accorpare tutte le mie ultime foto sparse per il forum sui ricordi di mio padre come hai fatto in precedenza. te ne sarei molto grato. sempre a tua disposizione per qulsiasi aiuto. augusto

Posted (edited)

provvedo immediatamente!

per il mp, confermo ricezione, ti ho gia risposto.

edit: ho completato il lavoro di trasferimento delle immagini, lasciandone solo un paio "per strada" affinche non si perdesse il enso di post successivi. fammi sapere se vuoi cambiare qlc!

Edited by Totiano
Posted

come al solito ottimo lavoro. ho risposto anche alla tua domanda su chiaravalle. mi dispiace non aver seguito la tua conferenza.avevo altri problemi. augusto

• 1 month later...
Posted
sulla faccita del diario e' venuto a mancare il distintivo dei sommergibilisti , questo perche' la voluto per sempre con lui . augusto

Ho la pelle d'oca!!!

Mi accodo ai ringraziamenti per aver voluto condividere queste preziosissime memorie e rivolgo un sincero e deferente pensiero ad Ennio ed ai compagni di avventura.

Posted

Betasom, ha tanti pregi. Quando poi ti capitano questi post, c'è da rimanere a bocca aperta. La storia che va parallela alle vicissitudini personali, immagini emozionanti, frammenti di tempo passato che sembrano di oggi.

Grazie Comandante elettrico99

:s20: :s20: :s20: :s20: :s20: :s20: