Vai al contenuto

Codici Dei Sommergibili...


topazio

Messaggi raccomandati

Il nostro Comandane Magico 8°/88 ha inserito in rete questa tavola con i dati di tutti i sommergibili italiani:

http://spreadsheets.google.com/pub?key=pm-...9oaI--1c5t9wcQg

dove potrai trovare numerose "caratteristiche ottiche" come da te richiesto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato la lista, ma è completa?

Non sono riuscito a trovare proprio la sigla "FC" che cercavo :s06:

A questo punto se la lista è completa, mi sorgono seri dubbi circa l'esattezza dell'oggetto in mio possesso, una sagoma in metallo di un sommergibile italiano (anni 30/40) di circa 20 cm. con perni posteriori, probabilmente fissata ad una porta, viste anche le tracce di legno presenti. Sulla toretta è presente appunto: FC

 

Topazio

Link al commento
Condividi su altri siti

le fonti riferimento potrebbero non essere esatte o complete. ad esempio non ci sono le sigle degli ex Francesi che sembra (ma prendi questa voce moooolto con le molle perche non ho riscontri) avessero sigle FA, FB, FC ecc.

 

hai possibilità di postare l'oggetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato la lista, ma è completa?

Non sono riuscito a trovare proprio la sigla "FC" che cercavo :s06:

A questo punto se la lista è completa, mi sorgono seri dubbi circa l'esattezza dell'oggetto in mio possesso, una sagoma in metallo di un sommergibile italiano (anni 30/40) di circa 20 cm. con perni posteriori, probabilmente fissata ad una porta, viste anche le tracce di legno presenti. Sulla toretta è presente appunto: FC

 

No la lista non è completa nè certa :s06:

 

le fonti riferimento potrebbero non essere esatte o complete. ad esempio non ci sono le sigle degli ex Francesi che sembra (ma prendi questa voce moooolto con le molle perche non ho riscontri) avessero sigle FA, FB, FC ecc.

 

Il problema Marco sono proprio le fonti, anche Marcello (BUFFOLUTO) che ne sa sicuramente più di me, mi ha confermato la difficoltà di trovari dati certi per ogni battello. Il problema risulta anche più complesso visto che negli anni trenta la R.M. ha variato le lettere che componevano il D.O. (Distintivo Ottico) più volte con l'inserimento nella flotta subacquea di nuovi battelli con nomi simili e/o il disarmo dei vecchi che passavo il DO alle nuove unità.

 

Come vedi Topazio niente è "certo" nella vita :s02:

 

magico_8°/88

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

ecco la sagoma di cui vi ho accennato. E' lunga circa 25 cm! Nella foto parziale del retro è visibile uno dei due perni che lo teneva fissato probabilmente ad una porta, infatti sono ancora presenti resti del legno su cui era sistemato.

Che ve ne pare? Poteva trattarsi di qualche oggetto realizzato forse da qualcuno dell'equipaggio?

A parte l'utilizzo dello stesso a me pare un che rappresenti il Fieramosca (o simile), ma sulla lista per questo battello è riportata la sigla FM

 

1007436.jpg

 

1007438s.jpg

 

Saluti

Topazio

Modificato da topazio
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

qualcuno ha "la chiave" dei codici in lettere presenti sui sommergibili italiani?

Per esempio (visto che sono alle prese proprio con questa identificazione) la sigla FC a quale sommergibile era attribuita? (Foca? Fieramosca?)

 

Grazie

Topazio

 

Topazio

hai per caso trovato una foto di sommergibile con il D.O. FC ?

In caso affermativo potresti postare l'immagine?

Che io sappia Foca FO e Fieramosca FR, ma i distintivi ottici variavano con estrema facilità nella Regia Marina.

Buffoluto

Modificato da BUFFOLUTO
Link al commento
Condividi su altri siti

La particolare conformazione della parte prodiera del battello (con il "nasone" tipico di talune unità dei primi anni Trenta) potrebbe far pensare al Filippo Corridoni.

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

La particolare conformazione della parte prodiera del battello (con il "nasone" tipico di talune unità dei primi anni Trenta) potrebbe far pensare al Filippo Corridoni.

Giusta osservazione e andando nella scheda dei battelli classe Bragadin https://www.betasom.it/forum/index.php?s=&a...st&p=276182

la tua supposizione sembra confermata dalle foto delle unità...unica nota stonata la sigla identificativa che a me risulta fosse CR, così come appare nell'immagine del Corridoni (la seconda foto ripresa sotto il ponte di Taranto) dove al centro della torretta s'intravvedono la C e la R

 

CR.jpg

(immagine ingrandita della foto)

 

Se diamo per probabile questa identificazione, la scelta della sigla inserita nel modello può essere dipesa da un cambio momentaneo dei codici identificativi in un certo periodo della vita del battello, e l'autore (presumibilmente un marinaio dello stesso) ha ripreso quelle iniziali come sigla del battello o forse una semplice "libertà" espressiva dell'artista :s01: che riteneva più corretta questa dicitura.

 

magico_8°/88

Modificato da magico_8°/88
Link al commento
Condividi su altri siti

La particolare conformazione della parte prodiera del battello (con il "nasone" tipico di talune unità dei primi anni Trenta) potrebbe far pensare al Filippo Corridoni.

 

Caro Maurizio hai fatto centro;

è senz'altro il Filippo Corridoni perché ho una foto del Goffredo Mameli che ha come distintivo ottico GM;

quindi è la prova che per un un certo periodo alcuni battelli hanno utilizato come D.O. le iniziali di nome e cognome

 

mameli1929004.jpg

L'immagine è priva di crediti

 

Attenzione però Fabrizio perché questi D.O. FC per "Corridoni" e GM per "Mameli" furono cambiati e

non corrispondono con quelli assegnati in seguito e durante il periodo bellico: CR per "Corridoni"

ed MA e poi MM per "Mameli"; come si può notare la situazione è molto ingarbugliata.

C'è da supporre che anche per altri battelli sia stato usato lo stesso criterio

C'è da puntualizzare inoltre che esiste una documentazione ufficiale, pubblicata dall'USMM riguardante

i battelli operanti nel Mediterraneo, che riporta i D.O., adottati solamente durante la seconda guerra mondiale.

Modificato da BUFFOLUTO
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...