Vai al contenuto

I Sensori Del Sottomarino Trafalgar


de domenico

Messaggi raccomandati

Dal bimestrale inglese "Warship World" del gennaio/febbraio 2010 apprendiamo che HMS TRAFALGAR, il più vecchio dei sottomarini britannici, è stato tolto dal servizio il 4 dicembre 2009. Ma quello che ci interessa qui è il fatto che quando il battello è rientrato in porto per l'ultima volta a Devonport (Plymouth) il 10 novembre precedente, sui diversi sensori permanenti installati sulla vela - che normalmente venivano coperti da rivestimenti neri al momento dell'ingresso e dell'uscita dal porto per sottrarli alla visibilità - il rivestimento mancava, e il sensore sul davanti della vela era chiaramente visibile.

 

Assomiglia da vicino a quelli installati sui battelli russi delle classi VICTOR III, SIERRA e AKULA, la cui funzione era quella del tracciamento non acustico dei sottomarini. Si ritiene che questi sensori ambientali siano in grado di individuare le turbolenze lasciate nella scia, i cambiamenti di temperatura dell'acqua e perfino le particelle radioattive lasciate dietro di sé dai sottomarini nucleari di passaggio. Accludo un paio di foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente si, anche se non tante come si puo immaginare. un ataglio a 45 gradi rispetto alla direzione del moto, ad esempio, sembra generi meno turbolenza di un profilo rastremato in determinate consizioni. se ci fate caso le pistrelle anecoiche non sono mai raccordate..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Un'altra foto di HMS TRAFALGAR, che è andato in disarmo il 4 dicembre scorso a Devonport (Plymouth). Il paying-off pennant, dopo 26 anni di servizio, era lungo 37 metri. Gran parte dell'equipaggio si trasferisce ora a HMS AMBUSH ancora in allestimento a Barrow, mentre gli altri passano ad altri sottomarini della classe TRAFALGAR tutt'ora operativi.

 

scansionegen0154.jpg

"Ships Monthly", Febbraio 2010

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie De Domenico, foto molto interessanti anche se il disarmo dell'HMS Trafalgar è triste come al solito. In effetti il sistema ricorda quello sovietico denominato SOKS ovvero Sistema Obnaruzheniya Kilvaternogo Selda che hai citato, cioè Sistema di Rilevazione "qualcosa". Il termine "kilvaternogo" è un termine tecnico che non riesco a tradurre. Comunque si tratta di qualcosa di non acustico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...