de domenico Inviato 15 Gennaio, 2010 Segnala Share Inviato 15 Gennaio, 2010 Dal bimestrale inglese "Warship World" del gennaio/febbraio 2010 apprendiamo che HMS TRAFALGAR, il più vecchio dei sottomarini britannici, è stato tolto dal servizio il 4 dicembre 2009. Ma quello che ci interessa qui è il fatto che quando il battello è rientrato in porto per l'ultima volta a Devonport (Plymouth) il 10 novembre precedente, sui diversi sensori permanenti installati sulla vela - che normalmente venivano coperti da rivestimenti neri al momento dell'ingresso e dell'uscita dal porto per sottrarli alla visibilità - il rivestimento mancava, e il sensore sul davanti della vela era chiaramente visibile. Assomiglia da vicino a quelli installati sui battelli russi delle classi VICTOR III, SIERRA e AKULA, la cui funzione era quella del tracciamento non acustico dei sottomarini. Si ritiene che questi sensori ambientali siano in grado di individuare le turbolenze lasciate nella scia, i cambiamenti di temperatura dell'acqua e perfino le particelle radioattive lasciate dietro di sé dai sottomarini nucleari di passaggio. Accludo un paio di foto. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 15 Gennaio, 2010 Autore Segnala Share Inviato 15 Gennaio, 2010 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 15 Gennaio, 2010 Segnala Share Inviato 15 Gennaio, 2010 davvero interessanti queste foto, sia per il sensore che per lo stato disastroso delle piastrelle anecoiche. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 16 Gennaio, 2010 Segnala Share Inviato 16 Gennaio, 2010 Mostruose, sembra un mosaico! Ma un sensore dalle forme così critiche non genera un sacco di turbolenza e quindi cavitazione? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 16 Gennaio, 2010 Segnala Share Inviato 16 Gennaio, 2010 sicuramente si, anche se non tante come si puo immaginare. un ataglio a 45 gradi rispetto alla direzione del moto, ad esempio, sembra generi meno turbolenza di un profilo rastremato in determinate consizioni. se ci fate caso le pistrelle anecoiche non sono mai raccordate.. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 28 Gennaio, 2010 Autore Segnala Share Inviato 28 Gennaio, 2010 Un'altra foto di HMS TRAFALGAR, che è andato in disarmo il 4 dicembre scorso a Devonport (Plymouth). Il paying-off pennant, dopo 26 anni di servizio, era lungo 37 metri. Gran parte dell'equipaggio si trasferisce ora a HMS AMBUSH ancora in allestimento a Barrow, mentre gli altri passano ad altri sottomarini della classe TRAFALGAR tutt'ora operativi. "Ships Monthly", Febbraio 2010 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 28 Gennaio, 2010 Segnala Share Inviato 28 Gennaio, 2010 chissa se esiste una sorta di calcolo per farla lunga 37 metri.... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Charlie Bravo Inviato 28 Gennaio, 2010 Segnala Share Inviato 28 Gennaio, 2010 Grazie De Domenico, foto molto interessanti anche se il disarmo dell'HMS Trafalgar è triste come al solito. In effetti il sistema ricorda quello sovietico denominato SOKS ovvero Sistema Obnaruzheniya Kilvaternogo Selda che hai citato, cioè Sistema di Rilevazione "qualcosa". Il termine "kilvaternogo" è un termine tecnico che non riesco a tradurre. Comunque si tratta di qualcosa di non acustico. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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