Vai al contenuto

Uss Pampanito - Ss 383


caringello

Messaggi raccomandati

Gentili comandanti,

 

posto con molti mesi di ritardo altre foto relative al viaggio negli States che ho effettuato questa estate con la mia famiglia. Dopo il post sulla Uss Midway (CV-41) che forse ricorderete, la California ci offre un'altra nave museo. Molte miglia più a nord di San Diego, dov'era ormeggiata la Midway, nel grande porto di San Francisco, al molo 39, è ormeggiato il sommergibile Pampanito.

 

dsc05077.jpg

 

La sua vita operativa è interessante, stranamente, un sito affidabile a riguardo è proprio Wikipedia: Uss Pampanito

 

Prima di proseguire con le foto, altre due paroline. Purtroppo, a differenza della Midway, su questo battello non ho avuto modo di salire. Ormeggiata a poppavia del smg c'era anche un'altra unità visitabile, una nave mercantile militarizzata stile Liberty, anch'essa della seconda guerra mondiale ma purtroppo non ci fu tempo a sufficienza. Le foto che ho scattato ovviamente sono tutte dello stesso lato, ovvero il dritto, e non sono riuscito a spingermi più a poppa perchè c'era il varco oltre al quale si poteva andare solo pagando il biglietto, soli 7 dollari, ma purtroppo non ebbi modo.

 

Minuscola curiosità. Questo battello nel 1995 è stato utilizzato per le riprese del film commedia "Giù le mani dal mio periscopio", dove interpreta un malandato battello, lo Uss Stingary, rimesso a nuovo per un' esercitazione. Il film di per se è comico e guardabile. Eccone una scena pregnante dove vedrete il Pampanito - Stingary "in azione". Azione si fa per dire, è a rimorchio! :s10:

 

.

 

dsc05078nm.th.jpg

 

Intuiamo il disarmo dell'Unità dal tanto bordo libero che ha.

 

dsc05164b.th.jpg

 

dsc05080a.th.jpg

 

dsc05081i.th.jpg

 

dsc05082d.th.jpg

 

 

dsc05155.th.jpg

 

Il suo pezzo...

 

 

dsc05162tq.th.jpg

 

 

dsc05154.th.jpg

 

mitragliera di Prua più in dettaglio

 

 

dsc05083w.th.jpg

 

dsc05084za.th.jpg

 

dsc05086.th.jpg

 

dsc05085c.th.jpg

 

La Mitragliera di poppa

 

dsc05157.th.jpg

 

dsc05158.th.jpg

 

Purtroppo dal molo, senza poter imbarcare, non è stato possibile cogliere più particolari di così. Avrete visto che tra una foto e l'altra varia il tempo, alcune foto sono della mattina, altre del pomeriggio; nel frattempo s'era alzata la caratteristica nebbia di San Francisco, gelida anche il 12 agosto, vi assicuro! Cmq, per motivi di restauro, erano escluse dal giro la camera lancio poppa e con grande rammarico, anche la camera di manovra, il percorso interno allestito permetteva l'ingresso sottocoperta tramite alcuni portelli opportunamente realizzati per la visita di alcuni locali di prua e altri di poppa, senza attraversare tutto il battello per la sua intera lunghezza...

 

dsc05097g.jpg

 

Questa è la nave a poppavia del smg..

 

dsc05151.th.jpg

 

Spero abbiate gradito, alla prossima :s03:

Modificato da caringello
Link al commento
Condividi su altri siti

Già che ci sono, la clemenza dei moderatori sarà tale da consentire un minuscolo OT, ovvero un altro paio di cosette di interesse storico-navale fotografate nel mio giro degli States.

 

dsc04097.jpg

 

Unità della Guardia Costiera americana entra nella baia di San Diego. Lascio a voi l'identificazione, essendo immensamente più qualificati dell'umile sottoscritto. A prua si scorge un pezzo del Made in Italy da 76mm mi pare :s03: .

 

dsc04136.jpg

 

Sempre a San Diego, California, un battelo ex-sovietico, sempre a voi, l'onere dell'identificazione.

 

dsc04140p.jpg

 

San Diego è una miniera di navi museo. Questa è la HMS Surprise, ovvero la copia dell'omonimo legno inglese del '700 realizzata per le riprese del film Master and Commanders, e non vi sarà sfuggito di vedere di quale preziosa manifattura sia a differenza del simulacro della nave del film Pirati di Roman Polansky, ormai all'ammasso al porto di Genova.

 

dsc00014.jpg

 

Breve salto a Washington per un doveroso omaggio a un monumento simbolo...

 

dsc00036mn.jpg

 

... e per poi commuovermi di fronte all'inaspettato incontro di un celebre connazionale! Museo Smithsonian dell'aviazione e dell'ersplorazione aerospaziale. Nella sala dedicata ai grandi aerei della WWII, il Mc 202 Folgore è celebrato con eguale grandezza tra gli Spitfires, Zero, Mustang... Mi sono molto emozionato nel vederlo tutto a lucido e con le sue insegne, nella capitale federale degli Stati Uniti.

 

O.T. Terminato :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

ps. qui si gela!!!!!!!!!!!!!

COMPLIMENTI X FOTO E INFO. bello il cannone del smm usa, era del tipo a canna corta, dove non bisognava tapparlo immersione.

salutoni marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...