U 73 ARCHIMEDE Inviato 22 Novembre, 2002 Segnala Share Inviato 22 Novembre, 2002 Visto che Matteo era interessato alla "sorte" del suo Veniero ho trovato queste notizie: Il Smg. VENIERO (2°) era uno degli 11 battelli "oceanici" della classe "MARCELLO" (nome del primo battello, eponimo della classe), una classe ben riuscita che era stata realizzata dai cantieri CRDA di Monfalcone (GO) (9 unità) e dai cantieri OTO di Muggiano (SP) (2 unità) negli anni fra il 1937 e il 1939. Il VENIERO era stato costruito a Monfalcone, impostato il 23 gennaio 1937, varato il 14 febbraio 1938 e consegnato alla Marina il 6 giugno dello stesso anno. Le caratteristiche tecniche erano: Carena: tipo Bernardis con doppi fondi resistenti e controcarene esterne Profonditàmax.: 100 m con coefficiente di sicurezza 3 Dislocamento: 1.059 t (in superficie) - 1.313 t (in immersione) Dimensioni: 73 m (lungh.) - 7,20 m (largh.) - 5,09 m (pescaggio) Potenza apparato motore: 3.000 HP (sup.) - 1.100 HP (imm.) Velocitàmax.: 17,4 nodi (sup.) - 8 nodi (imm.) Autonomia: 7.500 miglia a 9,4 nodi - 2.500 miglia a 17 nodi (in superficie); 120 miglia a 3 nodi - 8 miglia ad 8 nodi (in immersione) Armamento: 8 tubi lanciasiluri da 533 mm (4 a prora e 4 a poppa); 2 cannoni da 100 mm / 47 calibri (uno a prora e uno a poppa della torretta); 2 mitragliere antiaeree singole da 13,2 mm (in plancia, verso poppa) Equipaggio: 57 persone (di cui 7 ufficiali) Ecco, in sintesi, la sua storia operativa. All' inizio della guerra (10 giugno 1940) il VENIERO è assegnato al 1° Gruppo Sommergibili (12ª Squadriglia), di base alla Spezia. Dopo una missione d' agguato a sud di Cape d' Antibes (10-21 giugno 1940), il 2 luglio, al comando del Cap. Corv. Folco Bonamici, lascia La Spezia diretto in Atlantico. Attraversa lo Stretto di Gibilterra, in immersione, nella notte fra il 7 e l' 8 luglio. È il primo battello italiano a compiere quest' impresa, difficile sia per la stretta sorveglianza inglese e sia per le difficoltànautiche dovute alle forti correnti sottomarine, da noi poco conosciute (le osservazioni in merito contenute nel rapporto del Com.te Bonamici serviranno al Comando dei Sommergibili per formulare le direttive per l' attraversamento dello Stretto). Dopo un agguato infruttuoso al largo delle Canarie, nella notte fra il 27 e il 28 luglio attraversa ancora lo Stretto, sempre in immersione, per rientrare in Mediterraneo e il 1° agosto è nuovamente alla Spezia. Dopo una sosta in Arsenale per effettuare alcune modifiche rese necessarie dalle particolari condizioni operative della guerra atlantica, il 28 settembre, agli ordini del nuovo Comandante, il Ten. Vasc. Mario Petroni, il battello riparte per raggiungere BETASOM, la nuova base atlantica di Bordeaux. Durante il trasferimento resta in agguato per circa un mese a sud delle Azzorre, senza avvistare alcun bersaglio. In compenso, all' arrivo a Bordeaux , evita per un soffio due siluri lanciatigli da un sommergibile inglese in agguato alla foce della Gironda. Entra a Bordeaux il 2 novembre 1940. In Atlantico svolge complessivamente 6 missioni offensive. Il 18 dicembre 1940 silura e poi finisce a cannonate il piroscafo greco "ANASTASSIA" di 2.883 t, ma ne recupera 9 naufraghi. Il 24 marzo 1941 affonda a cannonate il piroscafo inglese "AGNETE MAERSK" di 2.104 t, visto che i tre siluri lanciati, forse per il modesto pescaggio del piroscafo, non erano esplosi. Quando viene deciso di riportare 11 battelli oceanici in Mediterraneo, dove la situazione richiede di incrementare il numero di sommergibili, il VENIERO è incluso fra questi. Così, l' 8 agosto 1941, al comando del nuovo Comandante, Ten. Vasc. Elio Zappetta, il battello riparte per l' Italia e il giorno 22 giunge alla Spezia, dove si ferma per tre mesi di lavori. In Mediterraneo il battello compie un totale di 7 missioni, di cui una, il 19 dicembre 1941, per trasportare 50 t di viveri da Taranto a Bardia, in Cirenaica. La sua ultima missione comincia il 17 maggio 1942, quando lascia Cagliari per portarsi in agguato al largo delle Baleari. Il giorno 29, alle 16.25, lancia il segnale di scoperta del nemico. Alle 23.30 trasmette un altro segnale che, però, risulta indecifrabile. Da questo momento non si hanno più sue notizie. Il battello viene presumibilmente affondato il 7 giugno 1942, nelle acque fra le Baleari e la Sardegna. Da fonti inglesi del dopoguerra si è appreso che un sommergibile italiano era stato attaccato da un aereo "Catilina" nelle prime ore del mattino del 7 giugno 1942. Lo stesso giorno, poco prima delle 12.00, lo stesso sommergibile era stato sottoposto ad un altro attacco mentre navigava in emersione visibilmente danneggiato. Poiché nel punto in cui si erano svolti i due attacchi, in quel giorno e in quelle ore, non vi erano altri battelli italiani, si può ragionevolmente concludere che il sommergibile attaccato dagli aerei inglesi fosse il VENIERO. Nessun superstite. Col Smg. VENIERO sono scomparsi: Ten. Vasc. Elio ZAPPETTI, Comandante S.Ten.Vasc. Mario TOVO, Ufficiale in 2ª Cap. (GN) Paolo MUHLBERGER, Direttore di Macchina Ten. (GN) Mario MANCIOTTI Guardiamarina Federico VARRATI Guardiamarina Eugenio VERGANI C°3ª cl. Giuseppe DE BENEDET C°3ª cl. Luigi BIGNOTTI C°3ª cl. Angelo IPPOLITO 2°C° Lorenzo DELLA PIAZZA 2°C° Enzo DOMENICHINI 2°C° Alfonso ILLIANO 2°C° Elios LA ROSA 2°C° Ardito MENEGHELLI 2°C° Raffaele PORCELLI 2°C° Aurelio SAVOI 2°C° Elio TESSAROLO Sgt. Adelmo CAMPRINCOLI Sgt. Renato CERIOLO Sgt. Angelo DE PIERO Sgt. Antonino LICCIARDELLO Sgt. Ferdinando LUCIANI Sgt. Curzio LUDOVISI Sgt. Narciso MALON Sc. Vincenzo BELMONTE Sc. Giuseppe LUCARINI Sc. Pierino LUCONI Sc. Emilio LUDDI Sc. Giuseppe MAJERNA Sc. Alfonso MORINARI Sc. Osvaldo MECHINI Sc. Rino SARTORI Sc. Salvatore SETZU Sc. Paolo TORRES Sc. Oslavio TUCCI Com. Antonino ARENA Com. Oreste BASSI Com. Salvatore BRIGUGLIO Com. Carlo BRONDONI Com. Piero CABRILLA Com. Mario CAGNASSONE Com. Livio CONNESTARI Com. Domenico CONVERTINI Com. Pasquale CURCIO Com. Michele CUTRÌ Com. Giuseppe DI SERIO Com. Renato DURONI Com. Raffaele IANNIELLO Com. Giuseppe LENA Com. Aristide MAESTRI Com. Elio MAZZELLA Com. Alfredo MONETA Com. Ernesto NAZZARI Com. Luigi ROTOLO Com. Carlo ROVITO Com. Eduardo SCLAUNICH Com. Raimondo SOLLAZZO Com. Luciano VALLI Onore a Loro! Il primo sommergibile Veniero, invece, fu affondato nel 1925 nella collisione con un mercantile al largo delle coste sud orientali della sicilia il 25 agosto 1925 in cui morirono tutti e 48 i membi dell'equipaggio. Il relitto del primo smg veniero giace a 54 metri di profondita' ed e' uno tra i relitti piu' "quotati" per i subacquei. Interessanti foto del relitto del primo veniero al seguente link: http://www.aquastories.com/veniero.htm Le notizie, invece, del secondo smg Veniero le ho prese da un interessante sito al seguente link: http://www.sommergibili.com/ Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo U-458 Inviato 23 Novembre, 2002 Segnala Share Inviato 23 Novembre, 2002 Grazie Archimede. Ti sono veramente grato per la tua ricerca. Anche io sapevo del "Veniero" del 1925, dove fosse la sua "sepoltura", ma di quello del 1942 non la conoscevo. "...ogni giorno penso ai miei valorosi marinai che sono onorevolmente in fondo al mare, e penso che il mio posto è con loro.." (presa a prestito dal testamento del Comandante Carlo Fecia di Cossato). Onore ai caduti! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
U 73 ARCHIMEDE Inviato 23 Novembre, 2002 Autore Segnala Share Inviato 23 Novembre, 2002 :s02: :s02: :s02: :s02: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sama Inviato 15 Luglio, 2004 Segnala Share Inviato 15 Luglio, 2004 Ancora sul sebastiano veniero I. Grazie a tutti per quanto fornitomi.Desidero sapere se esistono notizie sulla venuta del smg in questione nel porto di Termini Imerese (PA) in occasione di grandi manovre.E quant'altro si può reperire sul veniero I. grazie Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bacchiola Inviato 18 Ottobre, 2007 Segnala Share Inviato 18 Ottobre, 2007 Salve a tutti, credo di far cosa gradita nel presentare due foto della colonna commemorativa del R.Sommergibile Sebastiano Veniero I° esistente nella Calata di Portoferraio (Isola d'Elba), nel punto in cui il battello mollò gli ormeggi per quella che sarebbe stata la sua ultima, tragica missione di addestramento. La lapide, voluta dalla popolazione elbana commossa per la tragedia e scritta dal Foresi, recita: "Qui trattenne l'approdo durante 50 giorni - quasi per un'ultima veglia d'armi - il Sebastiano Veniero - il sommergibile predestinato al fatale olocausto nell'agosto 1925. Da questa erma consacrata dalla Sua gomena - contempleremo mai sempre nei crepuscoli marini assurgere a costellazione luminosa gli spiriti puri dei Suoi 48 prodi e del Comandante - già insignito dal Valore della gran guerra. Ma alle vittime dolorose ed eroiche qual bara più superba del sommergibile predestinato? Qual più magnifico sepolcro del Mare d'Italia a quel feretro glorioso? La Città di Portoferraio il 12 Novembre 1926" Un caro saluto, :s02: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vincenzo Prato Inviato 23 Settembre, 2009 Segnala Share Inviato 23 Settembre, 2009 Buonasera, vorrei darvi una bella notizia il Rsmg Sebastiano Veniero 2 forse è stato ritrovato a 11 metri di profondità nelle acque sarde. Qui l'articolo scritto da Ivan Lucherini esperto subacqueo e Archeologo. ciao ciao Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfabravo 59* Inviato 23 Settembre, 2009 Segnala Share Inviato 23 Settembre, 2009 :s55: Buonasera a Tutti! L' articolo di VINCENZO PRATO cita il Geom Ivan SAVORANI di Faenza: il mio istruttore sub (nitrox)! L' ho visto proprio mezzora fa e mi ha detto, a proposito di questo ritrovamento, che potrebbe anche essere un u-boote Tedesco della I GM. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vincenzo Prato Inviato 23 Settembre, 2009 Segnala Share Inviato 23 Settembre, 2009 Ciao Alfa bravo, quindi ci sono delle novità a riguardo? io ho ritenuto giusto postarlo in quanto l'articolo parlava del Veniero 2... se hai news le potresti condividere? se vuoi anche in mp.. Grazie mille ciao Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
foazzaro Inviato 26 Agosto, 2011 Segnala Share Inviato 26 Agosto, 2011 (modificato) Ci son diverse clamorose novità sul sommergibile Veniero II. La più incredibile probabilmente è quella che vede crollare tutte le fonti ufficiali e non, che hanno affermato sempre l'inesistenza di superstiti. Un vero e proprio colpo di scena che viene fuori proprio dai parenti di un imbarcato (scomparso "veramente" solo nel 2009 a 91 anni). Un superstite c'era e lo si vede qui in questa video-intervista: E' lo stesso nipote a soprendersi nel forum di sommergibili.com del fatto che non venga mai citata l'esistenza del nonno elettricista sul Veniero, uno di due superstiti del naufragio.Ovviamente tante le domande che rimangono senza risposta.Come è stato possibile per più di 70 anni che nessuno sapesse nulla di un superstite del Veniero II ? E perchè non compare il suo nome nella lista ufficiale dell'equipaggio? E perchè rimane misterioso sul luogo del naufragio ? La seconda novità è che tv e giornali si stanno occupando del ritrovamento. Anche documentaristi (come National Georaphic) e speleosub stanno seguendo il caso. Su you tube ci sono decine di servizi giornalisti televisivi sul relitto. Ne linko uno per tutti La terza novità è che tre parlamentari hanno chiesto al Ministero della Difesa il recupero del relitto poichè -come sembra- è ricoperto di oltre 2.000 tonnellate di cemento. Ovviamente anche qui insoluti tutti gli interrogativi.Chi, quando e perchè l'avrebbe ricoperto di cemento ? Modificato 26 Agosto, 2011 da foazzaro Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 26 Agosto, 2011 Segnala Share Inviato 26 Agosto, 2011 cioa Foazzaro, perche non passi a presentarti in quadrato? potremmo fare amicizia davanti a un bicchiere di Spalletti! è interessante quanto dici, specie per la prima parte ovvero il superstite. per quanto riguarda il cemento ne abbiamo già parlato qui e non sembra essere molto plausibile che sotto quella colata ci sia un battello http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=36683 se conosci il nipote del superstite, sarebbe bello poterlo contattare per avere ulteriore risposte... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
foazzaro Inviato 26 Agosto, 2011 Segnala Share Inviato 26 Agosto, 2011 Grazie Totiano, si mi sono appena iscritto.Provvederò al più presto a presentarmi ! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.