Davide Inviato 11 Marzo, 2009 Segnala Share Inviato 11 Marzo, 2009 cari comandanti, posto due foto dell'U 2540 nel quale verso poppa si vedono due strani apparti posti ai lati dello scafo, sapete per caso cosa siano? guardando varie foto d'epoca si vede che erano una dotazione standard dei tipo XXI, ma non so, essendo vuoti dentro non capisco a cosa servivano....mi aiutate? Davide U 324 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bob Napp* Inviato 11 Marzo, 2009 Segnala Share Inviato 11 Marzo, 2009 (modificato) :s12: sembrerebbero due bottazzi (se presenti ad entrambi i lati dello scafo)... ma non mi mi viene in mente altro. Fra l'altro non sono molto grandi... Boh! ... L'ho solo buttata lì! Modificato 11 Marzo, 2009 da Bob Napp Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bussolino Inviato 11 Marzo, 2009 Segnala Share Inviato 11 Marzo, 2009 (modificato) da base artica, marco. sono gli scarichi dei motori diesel ! :s02: leggermente modificati dai piani originali. :s03: saluti marco Modificato 11 Marzo, 2009 da bussolino Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bubbe Inviato 13 Marzo, 2009 Segnala Share Inviato 13 Marzo, 2009 da base artica, marco.sono gli scarichi dei motori diesel ! :s02: leggermente modificati dai piani originali. :s03: saluti marco mmm... non mi convince molto l'idea che gli scarichi dei termici siano sotto la linea di galleggiamento... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 13 Marzo, 2009 Segnala Share Inviato 13 Marzo, 2009 ha i suoi vantaggi, sai Bubbe. i gas si disperdono di meno nell'atmosfera e quindi la nube è minore, per contro, la contropressione allo scarico è talmente lieve (sono pochi cm di colonna d'acqua) da essere ininfluente sulla potenza Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco Inviato 13 Marzo, 2009 Segnala Share Inviato 13 Marzo, 2009 Quelle due foto sono di un battello tipo XXI modificato nel dopoguerra .Se non sbaglio dovrebbe essere il Whilem Bahuer. Le carenature che si vedono su quel battello non figurano sui XXI del periodo bellico,o almeno io non ne ho mai viste. Non risultano nemmeno nei disegni in scala che ho visto io. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 13 Marzo, 2009 Segnala Share Inviato 13 Marzo, 2009 (modificato) Quelle due foto sono di un battello tipo XXI modificato nel dopoguerra .Se non sbaglio dovrebbe essere il Whilem Bahuer.Le carenature che si vedono su quel battello non figurano sui XXI del periodo bellico,o almeno io non ne ho mai viste. Non risultano nemmeno nei disegni in scala che ho visto io. Sono assolutamente d'accordo; è il WILHELM BAUER ex U 2540, completato il 24 febbraio 1945 da Blohm & Voss di Amburgo (cantiere di assemblaggio), autoaffondatosi il 4 maggio 1945 vicino al battello-faro di Flensburg, recuperato nel 1957, riparato nel 1958-59 a Kiel (Howaldtswerke) e in servizio nella Bundesmarine dall'1.9.1960 al 15.3.1982 come battello sperimentale. Dovrebbe esser stato preservato. ADDENDA Confermo: il WILHELM BAUER si trova dal 1984 a Bremerhaven, come exhibit del Deutsches Schiffahrt Museum (museo tedesco della navigazione). Modificato 14 Marzo, 2009 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.