Vai al contenuto

Navi Radiate Alla Spezia


Alagi

Messaggi raccomandati

Alcune foto, tratte dalla mia collezione, relative a unità della M.M. ormai radiate e in attesa della demolizione alla Spezia tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta.

 

1978 – l’ex-Carabiniere affondato poco dopo che se ne era intrapreso il rimorchio verso il cantiere di demolizione

carabiniere1978sn4.jpg

foto A. Scrimali – coll. M. Brescia

 

1978 – ex-corvetta Alabarda

alabarda1978om4.jpg

foto A. Scrimali – coll. M. Brescia

 

1978 – l’ex smg. Torricelli

torricelli2copiarb2.jpg

foto A. Scrimali – coll. M. Brescia

 

1978 – un “ex” d’annata: l’ausiliaria Buffoluto

buffoluto1978ok8.jpg

foto A. Scrimali – coll. M. Brescia

 

aprile 1982 – l’ex ct. Artigliere

artigliere982wp5.jpg

foto A. Scrimali – coll. M. Brescia

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE! :s20: :s20: Tutte molto interessanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti questi tesori in un colpo solo c'è da prendersi qualche malanno!!

Lo sai come sono fissato sulle navi in disarmo.

 

Ho anche io alcuni scatti interessanti...purtroppo in dia e fino a che non ho acquisito il supporto per digitalizzarle dobbiamo attendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sai come sono fissato sulle navi in disarmo.

Ho altre foto di questo genere che posterò appena possibile...

 

Ho anche io alcuni scatti interessanti...purtroppo in dia e fino a che non ho acquisito il supporto per digitalizzarle dobbiamo attendere.

Idem come sopra... potrebbe essere il mio regalo di Natale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mau sei sicuro della data (1978) relativa all'affondamento del Carabiniere?

Perchè l'unità fu usata con simulacro per addestramento GOS e GOI al Varignano fino ai primi anni '70, poi prese il suo posto l'ex Altair.

Ma sinceramente non ricordo di aver visto lo scafo dell'ex Carabiniere presso le vasche San Vito negli anni in cui freguentavo l'arsenale per servizio. (1975-1976).

Può darsi che abbia io un amnesia, ma sai come mi affascinano le navi in disarmo. In quel periodo lì "troneggiava" come maggiore unità l'ex Aviere.

Appena a casa controllo qualche foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mau sei sicuro della data (1978) relativa all'affondamento del Carabiniere?

Appena possibile ri-controllo nel capitolo dell' "Orizzonte Mare" n. 15/II relativo all'attività operativa dei "Soldati" che sopravvissero al conflitto.

 

 

per Alagi: riesci a intravedere il nome del rimorchiatore al fianco dell'Alabarda?

Può essere Carbonara.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra vista dell'Alabarda, notate le persone che fanno il bagno.

 

u888bv7.jpg

 

E il Rampino

 

u887jp7.jpg

 

I negativi li ebbi da Antonio Scrimali, spesso lui, Giorgio Ghiglione e Aureliano Molinari si muovevano assieme per fare foto un po' in tutta Italia.

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho avuto i negativi dal compianto Antonio Scrimali: tra l'altro, uno dei "massimi" fotografi di navi mercantili e traghetti greci...

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Carbonara[/i].

 

 

mmmhh...buona! scusate l'OT: ma visto che a portare in ballo questo nome è il com.te Alagi pensavo avesse un carattere culinario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carbonara

mmmhh...buona! scusate l'OT: ma visto che a portare in ballo questo nome è il com.te Alagi pensavo avesse un carattere culinario.

 

Qui c'è una foto della Carbonara di cui parla Malaspina...

http://www.betasom.it/forum/index.php?s=&a...st&p=187965

:s20: :s07: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mau sei sicuro della data (1978) relativa all'affondamento del Carabiniere?

Perchè l'unità fu usata con simulacro per addestramento GOS e GOI al Varignano fino ai primi anni '70, poi prese il suo posto l'ex Altair.

Ma sinceramente non ricordo di aver visto lo scafo dell'ex Carabiniere presso le vasche San Vito negli anni in cui freguentavo l'arsenale per servizio. (1975-1976).

Può darsi che abbia io un amnesia, ma sai come mi affascinano le navi in disarmo. In quel periodo lì "troneggiava" come maggiore unità l'ex Aviere.

Appena a casa controllo qualche foto.

 

Ho controllato sulla "bibbia" in materia:

E.Bagnasco, Cacciatorpediniere classe "Soldati" (vol. 15/II della nuova serie "Orizzonte Mare"), Parma, Albertelli, 1993

In pratica, il Carabiniere fu utilizzato al Varignano sino ai primi anni Settanta, per essere poi sostituito dall'Altair: tuttavia, dopo l'arrivo dell'Altair l'ex-Carabiniere fu trasferito nella zona del molo Varicella in attesa della demolizione (c'è una foto di A. Rastelli a pag. 134 del citato volume, che raffigura il Carabiniere insieme ad altre unità).

A marzo del 1978 l'unità fu venduta per la demolizione a un cantiere di Ortona ma - appena iniziato il rimorchio - le numerose vie d'acqua che si erano evidentemente aperte nel frattempo, causarono il rapido affondamento della nave. Nei mesi successivi (comunque entro il 1978) l'ex-Carabiniere fu demolito in un cantiere di demolizione spezzino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato sulla "bibbia" in materia:

E.Bagnasco, Cacciatorpediniere classe "Soldati" (vol. 15/II della nuova serie "Orizzonte Mare"), Parma, Albertelli, 1993

In pratica, il Carabiniere fu utilizzato al Varignano sino ai primi anni Settanta, per essere poi sostituito dall'Altair: tuttavia, dopo l'arrivo dell'Altair l'ex-Carabiniere fu trasferito nella zona del molo Varicella in attesa della demolizione (c'è una foto di A. Rastelli a pag. 134 del citato volume, che raffigura il Carabiniere insieme ad altre unità).

A marzo del 1978 l'unità fu venduta per la demolizione a un cantiere di Ortona ma - appena iniziato il rimorchio - le numerose vie d'acqua che si erano evidentemente aperte nel frattempo, causarono il rapido affondamento della nave. Nei mesi successivi (comunque entro il 1978) l'ex-Carabiniere fu demolito in un cantiere di demolizione spezzino.

 

 

Mi uccidi con questa conferma!!

Io sono passato infinite volte da quelle parti e non mi ricordo di aver visto l'ex Carabiniere?

 

La depressione mi sovrasta...spero che l'ora di pranzo imminente mitighi un pò quest'effetto.

Appena a casa guarderò la foto sul testo che mi hai segnalato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato anch'io sul testo segnalato da Alagi....

 

a me un gatto a nove code che devo flagellarmi![/b]

Modificato da malaspina
Link al commento
Condividi su altri siti

Mau sei sicuro della data (1978) relativa all'affondamento del Carabiniere?

Perchè l'unità fu usata con simulacro per addestramento GOS e GOI al Varignano fino ai primi anni '70, poi prese il suo posto l'ex Altair.

Ma sinceramente non ricordo di aver visto lo scafo dell'ex Carabiniere presso le vasche San Vito negli anni in cui freguentavo l'arsenale per servizio. (1975-1976).

Può darsi che abbia io un amnesia, ma sai come mi affascinano le navi in disarmo. In quel periodo lì "troneggiava" come maggiore unità l'ex Aviere.

Appena a casa controllo qualche foto.

 

ho trovato una immagine del Carabiniere ripresa dall'altro lato semiaffondata, della coll. A. Rastelli, che riporta la data del 3 marzo 1978 a confutare la data dell'Alagi.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anche io alcuni scatti interessanti...purtroppo in dia e fino a che non ho acquisito il supporto per digitalizzarle dobbiamo attendere.

 

 

Idem come sopra... potrebbe essere il mio regalo di Natale...

 

Signori, nel frattempo sono a Vostra completa disposizione per le scannerizzazioni (Nikon Supercoolscan 4000).

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori, nel frattempo sono a Vostra completa disposizione per le scannerizzazioni (Nikon Supercoolscan 4000).

 

 

Ti ringrazio della disponibilità, ma la distanza geografica complica un attimino le cose.

Parlando con Alagi si potrebbe aver trovato una soluzione.

Perchè in realtà ho uno scanner con supporto per dia, ma dovrei smontare i telaietti perchè altrimenti lo spessore del materiale rende sfocata la foto.

Allora suggerisce Alagi, di comprare dei telaietti ad incastro, staccare la dia che interessa dal telaietto incollato o di cartone e a scannerizzazione avvenuta rimontare il tutto sul nuovo telaietto.

Appena ho un minuto provvedo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su richiesta di Stefano (Gichiano), giro questo post dal topic delle navi ausiliarie, ove era stato erroneamente inserito:

 

Unità non identificata, non ricordo l'autore della foto, forse Scrimali.

Anni Settanta.

 

u960bi3.jpg

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è il BUFFOLUTO con la tuga già parzialmente smantellata. Ho una foto del gemello PANIGAGLIA, dal classico "Marina Militare Italiana 1946" di Aldo Fraccaroli, che esibisce le stesse linee dello scafo. Potrei postarla domani.

 

guarda questa del Buffoluto di A. Molinari del 1969 e non mi sembra simile allo scafo in questione.

 

 

 

buffoluto02amolinari196yu7.jpg

Buffoluto, 1969

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho dei dubbi, oltretutto l'unità "misteriosa" ha un bottazzo lungo la fiancata che il Buffoluto e le sue gemelle non hanno. Inoltre, il disegno della poppa è diverso: la battagliola al giardinetto e al coronamento sul Buffoluto è maggiormente rientrante.

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo altre quattro immagini tratte da negativi di Antonio Scrimali, tutte risalenti - come altre che ho già postato - 1l 1978:

 

In primo piano, una MC tipo "Lampo", dietro una vecchia ausiliaria non identificata e - in ultima fila - da sinistra: Alabarda, un "DE" tipo "Altair" e un dragamine classe "alberi"

img413ua5.jpg

Foto A. Scrimali - coll. M. Brescia

 

Un'altra immagine del Rampino

senzatitolo1bm5.jpg

Foto A. Scrimali - coll. M. Brescia

 

Questa è bella: un rimorchiatore e una cisterna acqua (da identificare), la corvetta Chimera e la posareti Alicudi.

img415ue9.jpg

Foto A. Scrimali - coll. M. Brescia

 

Qui l'unica unità che ho identificato con certezza è il dragamine Noce (M 5511)

img414xb1.jpg

Foto A. Scrimali - coll. M. Brescia

 

A questo punto, ogni identificazione da parte di tutti sarà la benvenuta...

Link al commento
Condividi su altri siti

la motocannoniera nella prima foto è sicuramente il Fulmine (P 499) ex Sentinella. Lo si nota dalla plancia molto più allungata rispetto alle altre motocannoniere.

Ho concentrato la mia attenzione sul Rampino ed è uscito un epitaffio: "fotografato più da morto che da vivo"!!! sigh!!!

 

per quanti riguarda l'immagine sconosciuta protendo sempre per il Metauro o l'Arno. Ho escluso il Frigido.

Saluti

Modificato da ostro
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate due domande :

1-Potreste dire cosa c'è scritto sopra la scritta "ALABARDA" ?

 

2-ANTONIO SCRIMALI fotografo di navi :

Ma sarà lo stesso che insieme al figlio FURIO scrisse

due bei volumetti guida " IL CARSO"?

Se fossero Loro tutto ciò mi sorprende :dalle navi al Carso ?

 

Grazie

RED

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Anch'io ho avuto i negativi dal compianto Antonio Scrimali: tra l'altro, uno dei "massimi" fotografi di navi mercantili e traghetti greci...

Mi presento, mi chiamo Alberto Scrimali, figlio di Antonio , da papà ho ereditato la passione per la fotografia e il suo archivio fotografico, finito l'ultimo anno di Università inizierò la creazione di un database indicizzato con tutto l' archivio di papà. Pensavo le facesse piacere saperlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi presento, mi chiamo Alberto Scrimali, figlio di Antonio , da papà ho ereditato la passione per la fotografia e il suo archivio fotografico, finito l'ultimo anno di Università inizierò la creazione di un database indicizzato con tutto l' archivio di papà. Pensavo le facesse piacere saperlo

 

Le ho inviato un PM!

Maurizio Brescia

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      522,3k
×
×
  • Crea Nuovo...