Vai al contenuto

Hms Vanguard


vespucci

Messaggi raccomandati

  • Risposte 112
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

@Chris: I agree for the Palinuro, the best Italian school ship and, besides, enough interesting to fashinate a lot of modellers. All this only in my opinion, but it's an idea...

The "Esploratore" posted by Anteo it's very beautiful, and a really interesting proposal for Amati...

 

P.S.: Devo ammettere che Secondo ha gusti un pò strani... :s68:

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.: Devo ammettere che Secondo ha gusti un pò strani... :s68:

 

Se sapessi che il Gulnara era stato costruito in Inghilterra :s41:

 

Però l'Esploratore in effetti ha tutta un'altra classe... un giorno o l'altro bisogna che discutiamo di come poter RCzzare le navi di questo genere :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche l'Esploratore e' stato costruito in Inghilterra.

Alcune notizie:

Costruzione cantieri navali Wigram Londra - varato sembra nel 1863 - lunghezza fra le P.P metri 71,77 -

larghezza 9,14 metri - una macchina alternativa a cilindri oscillanti - due ruote a pale - scafo in legno -

opera viva ricoperta in rame -

 

Se qualcuno avesse l'intenzione di costruire questo modello navigante, sarebbe veramente una bella cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma della povera EBE non ne parla mai nessuno ?? non la voglio confrontare ne con il Vespucci e neppure con il Palinuro ma e' sempre una barca molto carina.... per documentarsi basta andare a vederla al museo.

Purtroppo e' tenuta molto male, sta' cadendo a pezzi :s06: .

 

ebeveratq7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Anteo, penso che i modelli che ci piacerebbe vedere siano tanti, noi proponiamo, poi speriamo che qualcuno raccolga la cosa e ci ascolti. Purtroppo spesso le ditte costruttrici dei kit, fanno ricerche di mercato (spesso non si sa come) pensando che il prodotto abbia successo presso i modellisti, ma non sempre è così, anche perchè raramente si ascoltano le ragioni o le esigenze del modellista, che spesso compra quello che presenta il mercato. Ultimamente devo dire che c'è più attenzione ai gusti dell'utente finale, si cerca di fare modelli più dettagliati e con rifiniture migliori. Inoltre anche la cura dei materiali scelti devo dire è migliorata. Speriamo che anche la scelta dei modelli da costruire sia più oculata.

Ho provato ad aprire la tua immagine ma non ci riesco. Problema mio oppure c'è qualcosa che non va sul link??

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

tra una settimana arriva :s01:

 

pensavo di mettere subito le foto del contenuto e poi piano piano il passo passo della costruzione.

 

speriamo bene è il mio secondo veliero in legno :s12:

 

buon vento a tutti

vaiiiiiii, non vedo l'ora. mi raccomando foto, foto, foto :s20: :s20: :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

I like the looks of the Palinuro, a very attractive vessel. I will show the MD, and see what he thinks. I have always found it strange that most of the best model kit manufacturers are Italian, but have very few Italian subjects for their customers!

 

Are there plans available for the Palinuro? (very important if I was to design the kit of her)

 

Krick produced a plank on frame model of the Gulnara - I know this because I built one to write the instructions for the UK market. I will be going back to the UK for a lot of this year, but will keep an eye on these forums..

 

I will do a Google translate of what I have written, and see how bad the translation is;

 

Mi piace l'aspetto di Palinuro, una nave molto attraente. Mi mostra il MD, e vedere che cosa pensa. Ho sempre trovato strano che la maggior parte dei migliori produttori di kit per modello sono l'italiano, ma sono molto pochi soggetti italiano per i loro clienti!

 

Ci sono piani a disposizione per il Palinuro? (molto importante se è stato quello di progettare il kit di lei)

 

Krick prodotto un asse sul telaio del modello Gulnara - Lo so perché ho costruito uno di scrivere le istruzioni per il mercato britannico.

 

Cheers,

 

Chris

Link al commento
Condividi su altri siti

I like the looks of the Palinuro, a very attractive vessel. I will show the MD, and see what he thinks. I have always found it strange that most of the best model kit manufacturers are Italian, but have very few Italian subjects for their customers!

 

Are there plans available for the Palinuro? (very important if I was to design the kit of her)

 

Hi Chris,

Yes, the plans of the Palinuro have been edited by the Associazione Navimodellisti Bolognesi, if you want you can take a look here

Happy to see that you agree with us about her; thanks for having told us about the Gulnara's kit :s55:

Link al commento
Condividi su altri siti

It would be great if you would realize the "Palinuro". Of course, in scale 1:50 (it would be about 1.3 meters). It would be possible to make a lot of details and it would be the only model of that series we could make. Vespucci can be made in a very small scale and by the way, the details are often wrong. So please, Chris, let us know something about that.

I join a Palinuro's image, too.

 

Ciao

 

 

 

 

Sarebbe bello se realizzassi il Palinuro. Naturalmente in scala 1:50 (verebbe circa 1.3 metri). Si potrebbero realizzare molti dettagli e sarebbe l'unico modello di quella serie in circolazione. La Vespucci si trova in scala molto ridotta e comunque i dettagli spesso sono errati. Mi raccomando Chris, facci sapere qualcosa

Aggiungo anche io un'immagine del Palinuro.

 

Ciao

257836321308f3781b52gx5.jpg

 

palinuromz5.jpg

 

polenafa7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti subito leggendo "scala 1/50" :s12: mi è preso un accidente :s14:

Ma pensandoci bene, non riesco ad immaginare nulla di più spettacolare di un modello di nave a vela lungo un metro e trenta :s07:

Credo però che l'impresa sia poco realistica, dal punto di vista del produttore: ne risulterebbe un modello dal costo astronomico e dalle dimensioni tali che pochissimi se lo potrebbero permettere, e praticamente non avrebbe mercato fuori dall'Italia :s06:

Penso che se lo facessero mai, ricorrerebbero a qualcosa di più maneggevole come l'1/72

 

Aneddoto: un simpatico anziano signore delle mie parti, che conosco bene dato che imparò il modellismo navale da mio nonno, voleva costruire anche lui un modello del Palinuro e si rivolse al direttore del museo navale di Imperia per avere i piani: il volpone gli disse che gli avrebbe dato i piani se lui in cambio gli avrebbe fatto avere un altro modello del Palinuro :s03:

Se avesse accettato, avrebbe ottenuto i piani più costosi di tutta la storia del modellismo navale :s68:

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti subito leggendo "scala 1/50" :s12: mi è preso un accidente :s14:

Ma pensandoci bene, non riesco ad immaginare nulla di più spettacolare di un modello di nave a vela lungo un metro e trenta :s07:

Credo però che l'impresa sia poco realistica, dal punto di vista del produttore: ne risulterebbe un modello dal costo astronomico e dalle dimensioni tali che pochissimi se lo potrebbero permettere, e praticamente non avrebbe mercato fuori dall'Italia :s06:

Penso che se lo facessero mai, ricorrerebbero a qualcosa di più maneggevole come l'1/72

 

Aneddoto: un simpatico anziano signore delle mie parti, che conosco bene dato che imparò il modellismo navale da mio nonno, voleva costruire anche lui un modello del Palinuro e si rivolse al direttore del museo navale di Imperia per avere i piani: il volpone gli disse che gli avrebbe dato i piani se lui in cambio gli avrebbe fatto avere un altro modello del Palinuro :s03:

Se avesse accettato, avrebbe ottenuto i piani più costosi di tutta la storia del modellismo navale :s68:

NOn sono molto concorde con la tua affermazione. ci sono molti produttori che fanno vascelli in scala 1:50 che poi risultano di dimensioni 1,3m circa. Ad esempio la Artesania Latina ha realizzato la HMS Surprise:

http://www.hobbiesguinea.com/product_info....559c3a95947d759

 

se osservi i particolari ti rendi conto come potrebbe venire dettagliato il Palinuro a quella scala. Certo il kit costa 439 eurini, ma se pensi al costo della HMS Vanguard che proprio Chris ha realizzato, allora non mi pare di essere proprio fuori i parametri.

Riguardo il mercato, anche li non credo che interesserebbe solo l'Italia. Certo non è famosa come la Vespucci (i cui kit si vendono in tutto il mondo)ma credo che avrebbe un buon successo relativo alla sua classe e al suo costo. Comunque questi rimangono discorsi accademici e rilegati a sognatori che sperano di vedere un modello italiano BEN REALIZZATO finalmente da una persona di alto livello modellistico qual'è Chris.

Naturalmente Secondo Marchetti questa resta una mia opinione personale e quindi moooolto discutibile. :s01: :s01: :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Wolf58, sono Pennabianca e sono venuto a darti una mano su invito di Vespucci per postare le foto.

 

Ciao, e per tutti gli amici che vogliono postare foto del loro lavoro. Sono Pennabianca, ora vi spiego per postare dall'inizio: Prima di tutto bisogna registrarsi al sito di ImageShack, dando la propria E-mail ed il nominativo con cui si esce nel forum. Riceverete una E-mail di conferma di avvenuta registrazione. Poi proseguire come segue:

Allora tu apri la finestra di ImageShack, poi metti il punto su upload, sotto c'è la barra sfoglia, tu segli la foto come se tu la volessi mandare via E-mail e si riempie la barra con i file della foto, subito sotto c'è una casella con scritto tags:, lasciala stare così com'è. Sotto ancora c'è il riquadro da spuntare resize image? spunta e scegli 1024x768 (17-inch monitor), poi ancora più giù schiacci il tasto filettato di rosso host it!. Fino a qua va bene. Attendi diversi secondi e ti appare un'altra finestra con la foto che tu hai scelto sulla sinistra. A questo punto scegli il link che è più sotto, dopo le animazioni: delle spogliarelliste o di: gioca Travian, o altro; la casella con il link è la prima: Hotlink for forums (1), clicca sopra alla casella con il sinistro che comincia con diventerà blu per essere selezionato, fai un copia, poi passi sul post del forum che hai aperto, e fai un incolla e il gioco è fatto. PROVA!!!

 

Questo è il sito dove ti devi registrarte.

 

 

Ciao a presto.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

dsc2916vl0.jpg

complimenti a Chris watton e alla amati la confezione è imponente il materiale tantissimo i disegni e le istruzioni favolosi spiega ogni dettaglio in tutto e per tutto.

il materiale è eccezzionale il taglio penso a laser da una precisione incredibile, e il MD è molto meglio del compensato.

i pezzi prefustellati si staccano con una leggera pressione .

 

punto primo numerare tutti i pezzi mi sono ricordato

Link al commento
Condividi su altri siti

dsc2917yf1.jpg

By wolf58

parte seconda mi preoccupava non poco la chigli in due pezzi, il dilemma è riusciro ad allinearla? poi ho provato a secco a montare ordinate e primo ponte, incredibibile tutto perfettamente allineato, nessun gioco tutte le misurazioni con minilivella perfette, non è un modello in legno ma un modello dragon o tamiya in plastica,

 

in pratica sta su da solo

Link al commento
Condividi su altri siti

dsc2920cp2.jpg

By wolf58

nelle istruzioni dice di rastremare le ordinate prima di incollarle, ma siccome la curva non ha la stessa inclinazione su tutto il profilo ho deciso da dare una prima smussata agli spigoli prima di incollare e poi finire il tutto con un tampone in legno con su incollata carta abrasiva una volta montate le ordinate.

per comodità ho tracciato una linea a matita il che mi evita spero di rastremare a casaccio.

 

dsc2921nl6.jpg

By wolf58

ho usato il calibro appoggiato sul bordo per incidere una linea a 2 mm circa e poi ripassata a matita , infine una passatina di carta abrasiva.

dsc2927uj1.jpg

By wolf58

Link al commento
Condividi su altri siti

Vaiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!

Ti seguo con enorme interesse.

Se ti va puoi postare anche una foto della confezione, dalle foto del sito Amati sembra gigantesca :s03: :s03: :s03:

 

Complimenti per l'assistente :s20: :s20:

 

 

Ciao e buon lavoro.

 

 

Vespucci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno Wolf58, complimenti per il tuo lavoro veramente ottimo,vedo anche che sei riuscito a postare le foto, molto bene, vuol dire che mi sono spiegato bene, un Ciao anche a tua figlia Angelica una bella bambina. Continua così che vai bene a presto.

Ciao da Pennabianca :s20: :s20: :s03: :s03: :s55: :s55: :s33:

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Torniamo alla costruzione ecco i riempimenti di prua e di poppa rastremati

dsc2957ca5.jpg

w681.png

la curva è stata ricavata appoggiando un listello per vedere la superfice di contatto.

dsc2958hj8.jpg

w1024.png

dopo aver fissato i listelli per le false canne ho incollato l'ultima ordinata anche qui appoggiando un listello che seguisse la curvatura della fiancata ho dato la giusta inclinazione

dsc2959tr7.jpg

w1024.png

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta ho trovato una tabella di conversione

30 piedi fanno nove metri e qualcosa che in uno e 72 farebbe 6,4 cm che per non complicarmi la vita potrei fare 6,5 cm

 

no hai ragione 12 cm ma mi sembrano troppi aiuto la matematica non è il mio forte che fare amletico dubbio

Modificato da wolf58
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa dove hai trovato che i listelli del parquè erano di 30-35 piedi???? Nelle istruzioni di Chris???

Chris è molto scrupoloso e preciso, segui attentamente le sue istruzioni e ti verrà il tavolato DOC.

Per il resto io in genere nei vascelli in scala 1:72 ho usato listelli da 70 o 80mm se non ricordo male.

Se dovessi avere dubbi possiamo chiedere direttamente a Chris.

 

 

 

Ciao

 

 

 

Vespucci

Link al commento
Condividi su altri siti

la costruzione prosegue con le due parti di prua e poppa da incollare e listellare prima di montare a secco il secondo ponte,

dsc2970.jpg

w1024.png dsc2972.jpg

w1024.png

questo è il ponte listellato che andra poi levigato e trattato con trasparente opaco, per avere un idea della scala ho appoggiato alcuni marinai inglesi in 1:72 della hat,

dsc2973.jpg

w1024.png

 

ho visto qualche fotodi veliero in scala con figurini , cosa ne pensate è un sacrilegio oppure no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

il secondo ponte va montato a secco senza incollare i bagli di sostegno ma solo con due chiodini, e devo dire che anche questo è perfetto, ho proceduto poi all alineamento dei pezzi con le aperture dei portelli, mettendo lo scafo in piano e misurando con livella e squadra ho controllato tutti gli allineamenti , fino a che, evviva tutto torna posso incollare,

dsc2974.jpg

w1024.png

ecco un listello di riferimento e i primi listelli del primo fasciame, sto usando cianoacrilica, e incollando i listelli anche sulla costa,e visto che non sò esattamente la tecnica ho diviso lo spazio tra ordinate in tre parti uguali appoggiato un listelli di riferimento e rastremato ogni listello appoggiandolo e seguendo la linea di curvatura possibilmente piu naturale per quel listello, lo stesso a poppa

dsc2979.jpg

w1024.png

dsc2978.jpg

w1024.png

i listelli sono stati a mollo per un ora circa

Link al commento
Condividi su altri siti

I figurini ci starebbero a parer mio (ma non sono il solo a pensarla così, se ne vedono molti) molto bene, pur se i "mostri sacri" del settore non li mettono; ovviamente dovranno essere realistici, niente marinai con gli scarponi e berretti alla Paperino :s03:

I sacrilegi che si possono compiere, sono bel altri!! :s68:

 

Finora mi pare che vada proprio benino, l'unica cosa semmai è che per il fasciame provvisorio eviterei la cianoacrilica, che come resistenza meccanica lascia a desiderare, meglio usare della vinilica e fermare i listelli con chiodini o spilli, tenendo la cianoacrilica per il fasciame definitivo.

 

Questo però è il mio parere

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene vedo che vai spedito, concordo quanto gia' detto da vespucci e Secondo, la cianoacrilica (attac) per il legno non va bene. Per quanto riguarda i personaggi, attenzione, non vanno messi a casaccio... postura, abbigliamento, dimensioni, insomma si devono sposare perfettamente con il modello e nel contesto nel quale e' riprodotto. Se non si e' sicuri, meglio non metterli si rischia di rovinare tutto. I modellisti francesi usano spesso abbellire i loro modelli con personaggi, e' una mania, non sempre pero' il risultato e' gradevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel lavoro Wolf58. Concordo con i comandanti, colla vinilica al 100%, esiste anche quella ad essicazione rapida, PATTEX VINIL LEGNO Express, non come la cianoacrilica, ma in quattro o cinque minuti fa presa, Molto bene nel rastremare i listelli fin dall'inizio, rifallo anche con il secondo fasciame, lo scafo deve rispecchiare un mandolino.

complimenti continua così :s20: :s20:

ciao a presto.

Se guardate questo sito, certamente vi darà delle indicazioni utili, il comandante Vespucci lo ha menzionato nella prima pagina di questa discussione al post n° 13.

 

 

 

>>>>>>>>>>>> http://modelshipworld.com/phpBB2/viewtopic...mp;&start=0 <<<<<<<<<<<<<

 

 

 

 

bravo1491.gif

By pennabianca

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutto il forum. Sono al'autocostruzione del Vanguard scala 1/72 da piani Amati. Il progress dello scafo e' ad oggi al ponte di coperta gia' listellato. Sono alla costruzione dei carabottini.

Vorrei postare delle foto ma non riesco a capire il meccanismo per l'inserimento. Mi dovete scusare ma sono abilitato da quasta mattina e quindi un po' imbranato!! :s03:

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Wolf. Anch'io sono alla costruzione del Vanguard scala 1/72. In autocostruzione da piani Amati. Quindi identico al tuo visto che anche il tuo kit e' amati. Spero di poter postare a breve le foto del work in progress. Ti faccio i mie complimenti per come sta procedendo il lavoro. Devo pero' farti un piccolo appunto sui listelli del ponte di coperta. Dovevi sfalsarli meglio. Ti postero' a breve lo schema per l'esatta sfalsatura cosi' potrai meglio listellare il secondo ponte. Hai usato i listelli 0.6x3?

Relativamente alla parte di poppa che hai incollato con le aperture per le finestre, devi listellarli in noce e quindi non devi utilizzare gli stessi listelli del ponte di coperta. Dovrai poi fare due fori su entrambe le strutture a dx e sx come da istruzioni.

Spero di esserti stato utile.

Ciao

Luca

Modificato da ammutinato
Link al commento
Condividi su altri siti

55135213.jpg

90077259.jpg

74820858.jpg

75926801.jpg

55746486.jpg

45340666.jpg

75218426.jpg

93560268.jpg

35596043.jpg

25634496.jpg

12572059.jpg

 

 

I materiali che ho utilizzato:

Compensato di betulla 10 strati da 5mm per le ordinate e il primo ponte

Legno noce 5mm per lo sperone

Compensato di betulla 1mm per il ponte di coperta

 

Attendo commenti

Ciao

Luca

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è già una discussione sull'argomento...:

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=27652

Ma non ti preoccupare, provvederanno i moderatori di questa sezione a unire i due topic! :s02:

Ti ho mandato un PM dove c'è spiegato come inserire le immagini con Imageshack facendole comparire direttamente all'interno del post.

 

Ciao!

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è già una discussione sull'argomento...:

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=27652

Ma non ti preoccupare, provvederanno i moderatori di questa sezione a unire i due topic! :s02:

Ti ho mandato un PM dove c'è spiegato come inserire le immagini con Imageshack facendole comparire direttamente all'interno del post.

 

Ciao!

Maurizio ti ringrazio davvero. Io ho inserito le immagini ma non appaiono come vedi. Sbaglio in qualcosa???

Grazie

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Maurizio ti ringrazio davvero. Io ho inserito le immagini ma non appaiono come vedi. Sbaglio in qualcosa???

Grazie

Luca

 

Guarda il PM che ti ho mandato, c'è il link con le istruzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...