Vai al contenuto

Ultimo Ammaina Bandiera Nave Carabiniere,


lugher

Messaggi raccomandati

.

Col cuore colmo di emozione, vi ringrazio fin da ora, e portate il saluto di ex-marinaio del Caramba!Fabio Narducci...

 

 

Auguri sinceri per il tuo babbo.

Stai sicuro che sarai formalmente lì con noi a salutare per l'ultima volta quella bella nave che è il Carabiniere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri

Si Fabio, prima di tutto pensa a tuo padre e se mi è permesso siamo tutti uniti a te in questo momento non facile.

Per la cerimonia di domani tranquillo, prometto che mi trasformo in fotografo giapponese, se li vedo ti immortalo anche i fuochisti.

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Un grande in c*** alla balena a "furiere di servizio".

 

Oggi un "amico del web" mi ha inviato una e-mail con questo testo che riporto pari pari, perchè penso potrà interessare:

 

Nel pomeriggio di mercoledì prossimo, 19 novembre, alla banchina scali della base navale di La Spezia si terrà la cerimonia dell’ultimo ammaina bandiera del Carabiniere, la "nave esperienze" della Marina Militare.

Alla cerimonia saranno presenti il capo di Stato Maggiore della Marina Militare, ammiraglio di squadra Paolo La Rosa, il comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, generale di corpo d’armata Gianfrancesco Siazzu, ed il comandante in Capo del Dipartimento Militare Marittimo dell’Alto Tirreno, ammiraglio di squadra Franco Paoli.

Il capitano di fregata Fabrizio G. Aufiero, quindi, sarà l’ultimo comandante di questa unità navale, la terza nella storia della Marina a portare questo nome, una fregata portaelicotteri della classe "Alpino" che, tra il 1992 ed il 1994, fu trasformata in nave per la sperimentazione di armi e sistemi.

Negli ultimi anni su Nave Carabiniere è stata condotta la sperimentazione del sistema missilistico PAAMS (Principal Anti Air Missile System) con radar multifunzionale EMPAR (European Multi-Function Phased Array Radar) SPY-790 e lanciatore per missili Aster-30.

Nave Carabiniere, progettata assieme a Nave Alpino verso la metà degli anni ‘60, fu varata presso i Cantieri del Tirreno di Riva Trigoso il 30 settembre 1967 ed è entrata in servizio il 28 Aprile 1968.

Le due Unità hanno rappresentato la seconda generazione di fregate portaelicotteri italiane, successive a quelle della classe "Bergamini", dotate, tra l’altro, di un impianto di stabilizzazione con pinne antirollio per permettere all’Unità l’impiego degli elicotteri e delle armi anche in condizioni meteorologiche avverse.

Alla fine degli anni sessanta Nave Carabiniere rappresentò un salto qualitativo dal punto di vista operativo e tecnologico. Infatti, fu la prima Unità della Marina Militare ad installare due turbine a gas (FIAT LM-2500 da 25000 CV. ciascuna), abbandonando in tal modo la propulsione a caldaie che caratterizzava tutte le navi fino ad allora costruite.

Con queste iniziali caratteristiche e per l’armamento in dotazione la nave venne impiegata, nella Squadra Navale, per assolvere i seguenti compiti principali di scoperta, localizzazione e distruzione di sommergibili; protezione di convogli e forze navali dalla minaccia subacquea; scorta ravvicinata antisom, antiaerea e antinave.

A partire dal 1° aprile del 1992 Nave Carabiniere è stata posta alle dipendenze di Maridipart La Spezia e fino al 31 Dicembre 1994 è stata sottoposta ad un ciclo di grandi lavori, che hanno comportato lo sbarco di cinque impianti singoli 76/62 e del lanciabombe antisom K 113.

Alla fine dei lavori l’unità navale è stata trasformata in "Nave Esperienza", pur mantenendo il distintivo ottico F 581, ed è stata impiegata come piattaforma per lo sviluppo dei sistemi di combattimento che la Marina Militare Italiana impiegherà sulle unità navali di nuova generazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, per motivi personali non posso essere con voi a La Spezia. Per un aggravamento delle condizioni di salute di mio padre( trapiantato di rene), devo urgentemente recarmi a Modena con lui, per una visita e successivo ricovero, presso la clinica universitaria dove ha effettuato il trapianto!! Me lo hanno comunicato lunedì, spiazzandomi, esattamente come in occasione del 30 settembre, data del primo "Ultimo ammaina Bandiera", quando nella notte tra il 29 e il 30, ho dovuto ricoverarlo per una infezione( ricoverato per un mese)!

Quindi, il destino si accanisce con mio padre e sul mio desiderio di rivedere un ultima volta il"Carabiniere", risentire la puzza dei dei suoi locali! Ma tant'è!Comunque, se non era per Betasom, probabilmente non avrei mai saputo di questo evento, e non è un caso! Ci siete voi per me!!!

Fate miliardi di foto e postatele!!! E se proprio volete farmi contento, fotografate la Segreteria Dettaglio o Coordinamento, che trovate entrando da poppa un po più avanti sulla sinistra: poi proseguite per la mensa equipaggio che è più avanti, più o meno a centro nave; immortalate anche questa!! Poi fate una bellissima panoramica in plancia, dettagliando sul tavolo brogliaccio e Telegrafi! Insomma, fate, fate , fate: sperando, ovviamente, che questi luoghi non siano stati modificati nel tempo.

Col cuore colmo di emozione, vi ringrazio fin da ora, e portate il saluto di ex-marinaio del Caramba!Fabio Narducci...

 

Tanti e tanti auguri di pronta guarigione per Tuo Padre.

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi un "amico del web" mi ha inviato una e-mail con questo testo che riporto pari pari, perchè penso potrà interessare:

 

....Alla fine degli anni sessanta Nave Carabiniere rappresentò un salto qualitativo dal punto di vista operativo e tecnologico. Infatti, fu la prima Unità della Marina Militare ad installare due turbine a gas (FIAT LM-2500 da 25000 CV. ciascuna), abbandonando in tal modo la propulsione a caldaie che caratterizzava tutte le navi fino ad allora costruite.

...

 

 

grazie ammiraglia, posso chiederti di riferire al tuo amico che dovrebbe correggere il passo che ho quotato? giusto il primo tentativo su una fregata di turbina a gas ma era una RollsRpyce Olimpus e non una LM2500 (che arriveranno in italia soltanto nel 1975 con le Lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sentito in O/C gli amici di Betasom del gruppo ligure-toscano che saranno presenti alla cerimonia.

Sperando di non dimenticarne nessuno...

- Maridesigner

- Malaspina

- Luciano Pietri

- Lugher

- UPS2

- Marisupao

- Erich Topp

In più, è con loro Alberto S., il noto sosia dell'amm. Bergamini, che - al pari di Marisupao - è stato imbarcato sul Carabiniere...

Se inoltre consideriamo che UPS2 prestava servizio a Maristat UPS2 quando veniva sperimentato il "sarchiapone" (poi imbarcato sull'Unità), direi che possiamo stare contenti! :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....BELLA GENTE (di mare !)....

 

....Un pò di premura (son tornato da poco e devo preparare cena per la Lory che alle 21 smonta dal lavoro !), ma giusto per iniziare questo "Rapporto" della giornata....ovviamente gli altri proseguiranno più che degnamente !!....

 

...."adunata" stamane davanti all'ingresso di Porta Ospedale tra i C.ti già elencati sopra dal buon Maurizio....passeggiata nel centro di La Spezia, dove ad un certo punto, un uomo che non subito abbiamo riconosciuto, ci grida: "Marinai, dove andate ?!"....si trattava del Segretario della Sezione ANMI locale....in "borghese" a far la spesa mattutina....riconosciuto, salutatici e presentati, tra una chiacchera e l'altra ci chiede se sapevamo già dove andare a pranzare e in effetti essendo in giro anche in cerca del posto, alla fine, molto gentilmente e "fraternamente", ci accompagna in un locale, dove solitamente la sua Sezione si ritrova per le mangiate....ci raccomanda non poco alla proprietaria che ci tratti bene....

 

....direi che non ci hanno trattato bene....DI PIU' !!....un antipasto che è iniziato alle 12.45 e che si è prolungato dalle portate fino alle 13.30 (almeno una decina di piatti diversi !)....poi, già strapieni, abbiamo optato: alcuni per dei primi e altri per dei secondi....e alla fine abbiamo dovuto dare "forfait" perchè veramente non ce la faccevamo più !!....

 

....in questa foto, potete già notare qualche particolare....per meglio dire....le facce già "stanche" dalla masticazione dopo gli antipasti....ovviamente tutti a base di pesce !!....

 

imgp0299va7.jpg

 

....Mauri, Luciano ti "dedica" questi "spaghetti al cartoccio"....della serie...."quanto erano boni" !!....

 

imgp0303wm5.jpg

 

....terminata la lucculliosa mangiata (per la modica cifra "popolare" di 20 eurini....caffè e ammazzacaffè compresi !), ci siamo incamminati verso l'Arsenale, dove siamo entrati alle 15 e ci siamo portati sotto alla "Star" della giornata....

 

imgp0315tx2.jpg

 

....Questa la dedico al "Fratellone" mancante della ormai già nota "triade"....al suo posto abbiamo "reclutato" Luca....Ivano, ci mancavi !!....

 

imgp0316ft2.jpg

 

....Tutto è pronto per la cerimonia, si attende solo l'arrivo dei CSM della Marina e dell'Arma....

 

imgp0321jh2.jpg

 

....Ed ecco il "clou" della Cerimonia....dopo la lettura della Preghiera del Marinaio, il Tricolore viene ammainato per l'ultima volta su Nave Carabiniere, dopo più di 40 anni di onorato servizio....

 

imgp0325xp4.jpg

 

....dopo il "Rompete le righe", doverosamente tutti hanno voluto salire a bordo per l'ultimo saluto a questa gloriosa nave della Marina....ci sarebbero tanti piccoli particolari da raccontare e fotodocumentare, ma ci penseranno anche gli altri partecipanti....personalmente, voglio salutarla così....!!

 

imgp0352cd7.jpg

 

....CIAO CARABINIERE !!.... :s67: :s67: :s67:

 

 

 

 

:s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivo un po' tardi, vedo che appaiono già le foto della "triste" giornata di oggi.

 

Un amico mi ha fatto notare che quando siamo scesi dal Vespucci, il 13 giugno 2006, ormeggiato nei pressi della Regina dei Mari in Arsenale a La Spezia c'era proprio il Carabiniere.

Così ho riguardato quelle foto e ne ho trovate tre che lo ritraggono e che vi allego.

 

Senza volerlo, senza saperlo, ho avuto modo di incontrare questa nave (purtroppo vista solo dal molo) che da oggi non solcherà più i mari ... e così, questo ultimo ammaina bandiera mi "dispiace" ancora di più! :s09:

Ma adesso ... passiamo alle foto del 2006 :s02:

 

le due diverse Unità

 

vespuccicarabiniere1306by5.jpg

 

visto dal Vespucci

 

carabinieredavespuccizc5.jpg

 

da solo

 

carabiniere13062006ei4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO, NAVE CARABINIERE!! Grazie a Te ed a Tutti i Tuoi Equipaggi! Grazie per tutto quello che avete fatto per l' Italia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se inoltre consideriamo che UPS2 prestava servizio a Maristat UPS2 quando veniva sperimentato il "sarchiapone" (poi imbarcato sull'Unità), direi che possiamo stare contenti! :s20:

 

... Possibile che debba riprendere proprio te? UPS 2 (la base, non io) gli esperimenti li faceva con Nave Alpino, dove era montato l'SPQ 5! Stessa classe, quindi, ma non la stessa Unità!!

 

Ennesima bella giornata quella di ieri, ricca di significati e di momenti intensamente emotivi. Ho condiviso con un paio di amici l'emozione di "salutare" chi, per qualcuno, potrebbe essere solo un prodotto del genio e della manualità dell'uomo... Invece era (e per ora è ancora) una Nave; e per i Marinai, si sa, le Navi hanno un'anima.

Per cui Ciao Nave Carabiniere, raggiungi le tue precedenti Sorelle nel mare della Tranquillità, mai dell'oblio!

Link al commento
Condividi su altri siti

... Possibile che debba riprendere proprio te? UPS 2 (la base, non io) gli esperimenti li faceva con Nave Alpino, dove era montato l'SPQ 5! Stessa classe, quindi, ma non la stessa Unità!!

:s36: :s36: :s36: E' l'arterio, che sta ormai raggiungendo livelli incontrollabili.

-----------------------

 

Mi associo anch'io al saluto a Nave Carabiniere che - come le altre due Unità omonime che la hanno precedute - non sarà mai dimenticata. :s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio a tutti di cuore per gli auguri per mio padre!!Purtroppo l'ho ricoverato a Modena!Spero la prossima settimana di portarlo a casa!

Va da se' che non ho parole per dimostrarvi la mia stima e il mio ringraziamento per esservi ricordati di me, in un giorno al quale avrei voluto parteciparvi da 24 anni!!!!Ho deciso di venire a La Spezia in occasione di Santa Barbara, il 4 dicembre, sperando che sia possibile entrare in Arsenale!Magari riesco a vedere il Carabiniere in qualche recesso!Un grande saluto al grande"equipaggio" di Betasom!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri

Ad ogni nostro incontro abbiamo una abilissima fotografa che ci immortala con i suoi sapienti scatti.Maridesigner fotografa ma rimane poi fuori dalla presentazione quindi oggi mi sembra doveroso farle aprire le danze anche se, l'ho beccata mentre....fotografa.

carabiniere003kg0.jpg

Inutile parlare di quanto avvenuto prima dell'ingresso in Arsenale, posso assicurare che l'incontro è avvenuto nella allegria e spensieratezza solita di tutti i nostri incontri,Ritrovarsi ormai vuol dire essere tra amici di un'amicizia consolidata e se c'è qualcuno di nuovo anche lui ci mette poco ad adeguarsi. Il C.te Alagi , nella sua presentazione, ha dimenticato l'ormai fisso amico Bosun che basta sappia esserci un gruppo di noi in zona arriva come il segugio dietro alla lepre.

L'ingresso in arsenale è stato veloce,trovato il parcheggio vicino alla banchina scali quando ancora c'era pochissima gente e questo ci ha permesso di dare un'occhiata in giro. Indovinate un pò chi ho intravisto? Ma la mitica MOC 1202, che ancora stancamente galleggia.

carabiniere004my7.jpg

carabiniere005na1.jpg

Quanti ricordi si rincorrono su queste lamiere arrugginite.Avevo un caro amico imbarcato quindi spesso, quando eravamo in porto, salivo a trovarlo e a fare due chiacchiere.

Ma si sà la regina della giornata è un'altra

carabiniere007od6.jpg

e Lei stancamente si dondola tra nave Libeccio e nave Maestrale che la circondano.

Ci siamo avvicinati come potremmo fare con una vecchia conoscenza e una foto con Lei ci è sembrata obbligatoria e così Betasom era rappresentata.

carabiniere012mb6.jpg

in mezzo a questo bellissimo gruppo solo un habituè mancava ma si sà quando un giovane finalmente trova lavoro deve fare il periodo di prova e non può lasciare, vero Ivano?

carabiniere020rq4.jpg

i tuoi "fratellini" erano soli e spaesati.Guarda potrei quasi affermare che non hanno detto parola per tutto il giorno.

Comunque , dopo l'arrivo delle Autorità la triste e sentita cerimonia è iniziata, la nostra Preghiera, ben recitata da una giovane voce femminile,i fischi dei nostromi, il silenzio irreale che sembra esserci intorno mi hanno fatto estraniare dal contesto e vivere il tutto a tu per tu con quella nave che avevo visto nuovissima.

carabiniere025zh3.jpg

Non ho altre foto dell'ultimo ammaina bandiera, ho però ben chiare le mie sensazioni e vi assicuro sono tristi .

Finita la parte ufficiale un bel giro a dare il nostro saluto a nave Carabiniere poi, dopo una visita su nave Maestrale ed il solito calorosissimo saluto tra betasomiani mi sono diretto verso casa.

Ieri ho assistito per la prima volta ad una tale cerimonia, se dovesse capitare di nuovo non sò se partecipo, non si stà molto bene ma ripensandoci non mi sentirei neppure di mancare

carabiniere031dx7.jpg

carabiniere032hy2.jpg

carabiniere035ap3.jpg

URL=http://imageshack.us]carabiniere036zi7.jpg[/url]

carabiniere046ej9.jpg

carabiniere051lf2.jpg

 

Ciao caro Carabiniere, buon vento ovunque tu vada.

:s67: :s67: :s67: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ai comandanti che hanno già postato le foto di questo evento di ieri. Spero domani in mattinata di contribuire alla documentazione fotografica.

Dico solo che oltre alla toccante cerimonia, è stato piacevole trascorrere alcune ore con amici/comandanti ritrovatisi ancora una volta. Gradita anche la parentesi culinaria. Io personalmente dopo l'antipasti (9 portate abbondanti) ero già esausto, comunque non ho disdegnato un bel piatto di fritto.

A fine di questa portata (in 7 abbiamo scelto questo, gli altri 5 cartoccio ai frutti di mare) ero veramente gradevolmente satollo, al che ci siamo alzati per dirigerci verso la nostra meta.

Solo un comandante si è alzato a mio avviso a malincuore, perchè ancora con le stive neanchè a metà capienza: non voglio sembrare pettegolo, ma costui era UPS2... il mitico Frantoio.

 

Dopo la cerimonia la maggior parte degli invitati si è riversata su Nave Maestrale dove era stato allestito un rinfresco, ma noi insieme ad altri ex o semplici appassionati, abbiamo preferito rendere omaggio al vecchio Carabiniere, salendovi a bordo e potendolo visitare nei più reconditi locali, senza limitazione di foto.

Era curioso e inqiuetante allo stesso tempo trovarsi in quei locali, alcuni già in parte depauperati di strumentazioni, nel silenzio assoluto all'interno delle viscere di questa nave.

E' stata vera emozione, in particolare per gli ex di questa unità che ritrovavano dopo decenni gli angoli o posti a loro famigliari, rinverdendo aneddoti e situazioni con la stessa lucidità come se fossero avvenuti due ore prima.

Grazie Carabiniere che ci hai accolto in questo modo fraterno per l'ultima volta. E' stato triste scendere dallo scalandrone dell'unità mezzo buio, sinonimo di nave oramai morta.

 

Addio F 581: ho ancora nel cuore le due uscite in mare che ho fatto con te...queste non verranno demolite da nessuno!

Modificato da malaspina
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri
Meravigliose foto e reportage per un evento che ha molto meritato (e mi avete anche fatto rosicare con la Vs. telefonata :s02: :s68: )

 

 

 

Luciano, chi è il mio Frà? :s41:

 

ciao Marco

non credo che conosci il tuo frà, si chiama Guido Monellini, è di Grosseto ed ha fatto il San Marco con il suo contingente,il 2°/48 quindi dal 1968 al 1970.

Eravate insieme? :s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo
ciao Marco

non credo che conosci il tuo frà, si chiama Guido Monellini, è di Grosseto ed ha fatto il San Marco con il suo contingente,il 2°/48 quindi dal 1968 al 1970.

Eravate insieme? :s03: :s03: :s03:

 

Sai, alla luce dei miei 724 anni non ricordo più molto bene!!! :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo un comandante si è alzato a mio avviso a malincuore, perchè ancora con le stive neanchè a metà capienza: non voglio sembrare pettegolo, ma costui era UPS2... il mitico Frantoio.

 

... Quei gamberoni abbandonati nel vassoio di portata gridano ancora vendetta!! :s03: :s03:

 

(... Non me ne perdoni una eh. Frà?!?!! :s03: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora riprovo: posto una sola foto per ora perchè sto provando col sito consigliato da Alagi.

 

a href="http://it.tinypic.com" target="_blank">Image and video hosting by TinyPic

 

Marinai in franchigia a La Spezia.

 

Avevo ragione ad aver dubbi: infatti non sono riuscito a postare. Chiederò lumi.

Modificato da malaspina
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio questo è html, dovresti scrivere il bbcode

 

Se Malaspina non si offende, sistemo il codice.

 

 

20u27wi.jpg

 

 

Prendi solo questa parte di codice

 

http://i36.tinypic.com/20u27wi.jpg

 

e includila, come al solito, tra i tag [/img]

Modificato da iy7597
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio questo è html, dovresti avere scrivere il bbcode

 

Se Malaspina non si offende, sistemo il codice.

 

 

20u27wi.jpg

 

 

Prendi solo questa parte di codice

 

http://i36.tinypic.com/20u27wi.jpg

 

e includila, come al solito, tra i tag [/img]

 

 

Perchè offendermi? Anzi grazie del consiglio, ora riprovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvia si riprova...abbiate pazienza:

 

http://i36.tinypic.com

 

Oh gente...sono duro! Non riesco a postare neanche come consigliatomi...S.O.S. S.O.S. S.O.S.

Modificato da malaspina
Link al commento
Condividi su altri siti

Zitti...forse ho capito e ora riprovo:

 

http://i36.tinypic.com/2mcyovt.jpg

Siamo solo agli antipasti...ma i primi gotti di bianco fresco e frizzante cominciano ad arrivare a segno!

 

 

Niente neanche ora...sono depresso!

Modificato da malaspina
Link al commento
Condividi su altri siti

Zitti...forse ho capito e ora riprovo:

 

http://i36.tinypic.com/2mcyovt.jpg

Siamo solo agli antipasti...ma i primi gotti di bianco fresco e frizzante cominciano ad arrivare a segno!

 

 

Niente neanche ora...sono depresso!

 

 

2mcyovt.jpg

 

Hai scritto

 

[url="http://i36.tinypic.com/2mcyovt.jpg"]http://i36.tinypic.com/2mcyovt.jpg[/url]

 

 

Mentre il codice corretto è

 

[img=http://i36.tinypic.com/2mcyovt.jpg]

 

 

Sostituisci IMG ad URL ed il gioco è fatto.

 

Rimango in st-by su alfa2 per ulteriori comunicazioni. :s01:

Modificato da iy7597
Link al commento
Condividi su altri siti

@ Malaspina:

con tinypic io faccio così:

 

Una volta caricata la foto, si apre questa maschera:

immagine2du0.png

poi devi procedere come segue:

a) clicca una volta sulla "string" indicata dalla freccia;

b) schiaccia "tasto control A";

c) tutto il contenuto della "string" verrà evidenziato in azzurro

d) schiaccia "tasto control C" (a questo punto avrai copiato il collegamento)

e) vai nel topic e piazza il collegamento dove vuoi che si posizioni, schiacciando "control V".

Link al commento
Condividi su altri siti

Via...allora posso postare:

 

10o3b5g.jpg

Chissà cosa stava inquadrando il com.te Pietri con la sua fotocamera!

 

1115jlz.jpg

Rappresentanze dei Gruppi ANMI di Savona, Siena e Grosseto/Castiglion della Pescaia.

 

j13egw.jpg

L'arrivo delle massime autorità alla cerimonia a bordo di un EH-101.

 

2qbreww.jpg

Il Capo di Stato Maggiore della Marina Ammiraglio De Paola, il Capo di Stato Maggiore dell'Arma dei Carabinieri Generale di Corpo d'Armata Ginfrancesco Siazzu e il comandante Maridipart La Spezia Ammiraglio Paoli, passano in rassegna i reparti schierati.

 

le5nq.jpg

La bandiera ormai ammainata viene ripiegata con cura per essere riconsegnata.

 

2enmil3.jpg

Motrice di sinistra del Caramba: come in tutte le marine, i motori principali vengono battezzati con un nome, questo è Lucifero.

 

oh3in6.jpg

Centrale operativa di Propulsione.

 

n2zbib.jpg

Pannello controllo ventilazione in Centrale Operativa di Piattaforma.

 

14bkvo7.jpg

La campana del Carabiniere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando imparerò a postare le foto, proverò ad inserire quelle del Carabiniere anni '80, quando ancora era in Squadra e pienamente operativa come fregata. A quell'epoca faceva parte della IX^Squadriglia Fregate, del 1°Gruppo Navale d'Altura con il Doria,l'Ardito,l'Audace,l'Alpinoe il rifornitore Vesuvio. Va da sè che le notizie che ho riportato le ho sempre mantenute in mente, ma non ricordo per quale motivo!Intendo dire che, quando imbarcai, nessuno mi ha detto che, per esempio, facevo parte della IX^ Squadriglia.Da qualche parte devo averlo pur letto, o forse me lo ha ricordato qualcuno, ma non ricordo più la "fonte". Per cui, quello che ho detto, è suscettibile di rettifica da parte di chi ne sa di più.Tuttavia, spero che confermiate quanto ho detto. Vuol dire che sono ancora sano!!!

Grazie per le foto postate del vecchio Caramba!! Quando entrò in servizio, nel'68, avevo 3 anni!!Ora che è uscito per sempre dalla linea, è come se una parte di me se ne andasse con lui!Ma non certo il suo ricordo! I miei comandanti all'atto dell'imbarco erano i C.F. Licio Zuliani e il 2°, Massimo Rabboni, poi i C.F. Aldo Reati e il 2°,Giacomo Picuno!!

Il comandante Zuliani comandò, da C.V., il Vesuvio in Iraq nel '91:il comandante Rabboni, la Squadriglia Aliscafi; il comandante Picuno, credo, diventò comandante del Carabiniere dopo che uscì dai lavori di mezzavita. Del comandante Reati, ricordo che proveniva dagli Elicotteri di Luni. Prese il comando con la nave ai lavori. Uffici e camerate erano presso la caserma Teseo Tesei, quella che sta in mezzo ai due bacini di carenaggio più grandi, in Arsenale.Il mio C°Servizio era l'STV Roberto Catello Somma,che riconobbi in tv qualche tempo dopo, imbarcato sul Vespucci. Ricordo con piacere, il T.V.Coccia,pilota di elicotteri.Era un genovese fortissimo.Ma, più di tutti, ricordo il mio Capo:il 2°capo Furiere ,Massone Paolino! Mi insegnò il "mestiere" e mi diceva che,se rimanevo in Marina, avrei fatto l'affare della mia vita!!Vinse poi, un concorso per STV commissario:si è congedato qualche anno fà come Capitano di Fregata.

Che dire:ricordare nomi e volti è sicuramente terapeutico e il ricordo del "Caramba"mi accompagnerà sempre!Beati voi che lo avete visto un'ultima volta!!Fabio :s67:

Modificato da furiere di servizio
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando imparerò a postare le foto

 

Ecco le istruzioni:

 

1) Collegati al sito http://www.imageshack.us/

2) Fai clic su "scegli documento" e seleziona l'immagine che vuoi inserire nel tuo post (l'operazione è del tutto analoga all'inserimento di un allegato per una e-mail)

3) A fianco di "scegli documento" si creerà una piccola icona dell'immagine che hai scelto con di seguito il nome del file

4) Fai clic su "host it" e attendi sino a quando si apre una nuova finestra (a volte ci vuole un po' di tempo)

5) A questo punto nella nuova finestra avrai, al centro, l'immagine che hai scelto, con quattro "strings" di collegamento url sopra e cinque sotto

6) Deseleziona "include details" (il quadratino a sinistra sopra la prima delle cnque "strings" in basso - per taluni computer questo non è necessario)

7) Se vuoi inserire l'immagine nelle dimensioni originali, seleziona la prima "string" del gruppo in basso (la prima sotto le immagini al centro) e - con i comandi "copia" e "incolla" - valla a posizionare nel testo del tuo topic, esattamente nel punto dove vuoi che compaia

8) Se vuoi inserire un'immagine più piccola (tipo quelle utilizzate nelle recensioni dei libri), regolati come al punto precedente selezionando però la terza "string" dall'alto. (quelle con scritto thumbnail)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci metterò un pochino! Ieri mi è arrivato il computer nuovo e devo portarlo ad uno standard accettabile, soprattutto caricarlo con immagini e foto dei tempi che furono!!! Grazie per i consigli!Siete sempre molro attenti e pronti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel servizio davvero ! le mie Congratulazioni a tutti i partecipanti, di persona e su ßsom !

 

Qualche perplessita' ce l' avrei sulla foto della tavolata, ma se il C.te Petri, che avrebbe, e comprenderei pienamente, tutte le ragioni per la non pubblicazione della foto, non ha detto nulla, direi che va benissimo.

 

Per le ragioni del ritardo della cerimonia di ammaina bandiera, credo stiano soprattutto nell' organizzare il ricollocamento dell' EMPAR, che reputo finira' o alla scuola sistemi di Taranto (nn ricordo come si chiama...) o su una delle prime Rinascimento (ma propendo per la prima...) O mi sbaglio ?

 

Ultima cosa: "stazione radio IADV" sarebbe un eufemismo per "sala Sarchiapone" ? :s43:

 

Saluti,

Dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri
Bel servizio davvero ! le mie Congratulazioni a tutti i partecipanti, di persona e su ßsom !

 

Qualche perplessita' ce l' avrei sulla foto della tavolata, ma se il C.te Petri, che avrebbe, e comprenderei pienamente, tutte le ragioni per la non pubblicazione della foto, non ha detto nulla, direi che va benissimo.

 

Per le ragioni del ritardo della cerimonia di ammaina bandiera, credo stiano soprattutto nell' organizzare il ricollocamento dell' EMPAR, che reputo finira' o alla scuola sistemi di Taranto (nn ricordo come si chiama...) o su una delle prime Rinascimento (ma propendo per la prima...) O mi sbaglio ?

 

Ultima cosa: "stazione radio IADV" sarebbe un eufemismo per "sala Sarchiapone" ? :s43:

 

Saluti,

Dott. Piergiorgio.

Non capisco cosa dovrei censurare se non il fatto che mi chiamo Pietri e non Petri :s03: :s03:

A parte questo sono abituato che quando sono tra amici tutto è concesso, anche per chi non coglie qualche sfumatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima cosa: "stazione radio IADV" sarebbe un eufemismo per "sala Sarchiapone" ? :s43:

 

Se per "Sarchiapone" si intende il Programma Calzeroni posso affermare con certezza che è NO.

Il programma veniva portato avanti con Nave Alpino che montava a bordo l'SPQ 5 come gia segnalato in questo medesimo topic.

 

Confidado aver fato cosa grata invio cordiali saluti.

UPS2 / Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente un po' di tempo per postare con tranquillità, ogni mio altro commento è superfluo... hanno gia detto tutto gli altri intervenuti....... ogni volta il piacere di incontrarsi e condividere le stesse sensazioni....... pensate se davvero il destino ci avesse fatto conoscere sulla stessa unità avendo magari la stessa età (le differenze anagrafiche comunque non esistono assolutamente)........ il vero Capo Cannone avrebbe avuto da sudare per tenerci in riga :s03: :s03:

Ecco il mio report fotografico....

...............in una radiosa giornata di sole autunnale, due "massicci ed orgogliosi reduci" di Nave Carabiniere il C.te Marisupao ed il nostro Alberto sorridenti davanti alla protagonista della Cerimonia

dsc05469mg9.jpg

arrivano le Autorita....

dsc05471co1.jpg

......la Bandiera è stata ammainata, il Comandante sta per lasciare il bordo con in braccio il tricolore e raggiungere il Cinc di Maridipart nelle cui mani sarà consegnata...

dsc05479sj8.jpg

......Alberto in plancia sulla sedia del Comandante

dsc05481it1.jpg

.un massiccio C.te Malaspina al timone sotto lo sguardo divertito del C.te Maridesigner....

dsc05483nw7.jpg

......il meraviglioso telegrafo di macchina.....

dsc05482ms0.jpg

il sempre preciso C.te Marisupao racconta divertenti aneddoti di bordo, .........fra l'latro nel periodo in cui fu imbarcato faceva parte dell'equipaggio l'allora STV La Rosa........ si proprio Lui, l'attuale C.te di tutta la FA.... a detta sua fin d'allora prometteva bene :s02: :s02: .... al termine della Cerimonia non è salito a bordo, spero l'abbia salutata in forma privata :s02:

dsc05484gn2.jpg

..........l'impastatrice di bordo......pensate quante tonnellate di pasta avrà lavorato............ quanto pane e quanta pizza per sfamare gli equipaggi che si sono succeduti..... la giusta riconoscenza ad una grande lavoratrice...

dsc05485sv6.jpg

la CP, il regno di Alberto........precedentemente fotografato da Malaspina operante alle manette....

dsc05487uw6.jpg

dsc05486ug8.jpg

...e per finire un commosso Alberto di fronte alla sua branda..... era dal 1980 che non entrava in Arsenale.........per mezza giornata questi lunghi 28 anni non sono esistiti.......

dsc05488le0.jpg

.........un'ultima curiosità...a bordo in quadrato un signore guardava in giro con sguardo triste........ raccontava che aveva visitato pochi minuti prima il suo camerino....... sono sensazioni intime che solo chi ha navigato può capire sino in fondo!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Passo e chiudo, Lugher :s67:

Modificato da lugher
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, LUGHER, bellissime foto! :s20: :s03: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bel lavoro Luca!

 

Facile dire "io c'ero", ma le sensazioni e i sentimenti che passavano sui volti dei nosri amici ex del Carabiniere mi hanno colpito e, una volta di più, mi hanno fatto rammaricare di non essere stato imbarcato. Sono esperienze impagabili che nessun resoconto potrà mai definire.

...Con un po' di invidia... :s01:

UPS2

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri

grazie Luca e quanto hai ragioe.

Chi ha vissuto su una nave, poterci salire ancora dopo molti anni penso sia come ritrovare un carissimo amico dopo tanto e vedere che...nulla è cambiato.L'affetto che era nato allora riparte subito come se appena interrotto.

Per quelli invece che hanno in cuore una nave grigia diversa da quella appena messa "in pensione" è sempre bello ritrovare odori, arredi, corridoi, porte che in tutto ricordano la TUA nave e quindi anche in loro riaffiorano ricordi e sensazioni molto intime e bellissime da rivivere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver fatto una carellata a bordo del Carabiniere. Rivedendole, mi sono venuti in mente volti che avevo in qualche modo rimosso ed episodi di vita marinara di,ormai, un quarto di secolo fà.Che disdetta non esserci. La vita continua,però! Grazie ancora!!! :s01: :s01:

Modificato da furiere di servizio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...