Vai al contenuto

Nave Segreta Della Marina Militare


malaspina

Messaggi raccomandati

Comandanti,

ieri a tg5 i soliti giornalisti super-preparati, hanno tirato in ballo -probabilmente- una nave segreta della nostra MM.

Infatti nel servizio che facevano vedere il salvataggio di immigrati clandestini, su di un gommone in avaria da parte della Guardia Costiera, veniva detto dalla giornalista, che il battello degli immigrati era stato tenuto sotto osservazione, in attesa dell'arrivo della CP, da parte della nave della Marina Lavinia.

 

Al tg di Italia1, invece, si vede di sfuggita nelle immagini che la nave della MM in questione è un classe Minerva (la sigla ottica non ho fatto in tempo a leggerla).

 

Ora, a parte il ri-battezzo del nome, è curioso il fatto che già anni fa sul giornale ILTirreno, in riferimento ad un articolo sempre in materia di immigrazione clandestina, il giornalista avesse riportato il nome della corvetta Lavina.

Scrissi (ovviamente senza risposta) a quella testata giornalistica per precisare il nome dell'unità. Ma la cosa che mi incuriosisce è da dove scaturisce questo nominativo di fantasia che accumuna più gionalisti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo siamo tristemente abituati a questi svarioni, spesso fatti anche da giornalisti del servizio pubblico. :s68:

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo siamo tristemente abituati a questi svarioni, spesso fatti anche da giornalisti del servizio pubblico. :s68:

 

Purtroppo non è raro che i giornalisti (mi auguro di non offendere alcun lettore) siano poco preparati su argomenti che affrontano: seguivo un servizio sulla recentissima eclisse parziale di sole del giorno 1 agosto ed il giornalista ripetutamente usava il temine "astrologia" laddove era più che evidente che avrebbe dovuto usare il sostantivo "astronomia". L'astronomia è una scienza, l'astrologia un'accozzaglia di str...

 

fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Si daccordo...ma il punto non è sui giornalisti poco informati, ma sul fatto che per due volte a distanza di anni e da persone differenti è venuto fuori questo nome: LAVINIA.

Cosa è che ispira questi giornalisti a travisare il nome in LAVINA?

Link al commento
Condividi su altri siti

:s03: :s03: :s03: Avranno interessi mitologici, che li travolgono nei lapsus ...

 

"Lavinia leggendaria principessa italica, figlia del re Latino e della regina Amata. Secondo la tradizione epica latina fu sposa di Enea, al quale diede un figlio Silvio, che successe come Re di Alba Longa al fratellastro Ascanio o Iulo, figlio di Enea e di Creusa."

... da Wikipedia

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio ammenda: dal Corriere della Sera del 18 ottobre 2003.

"E subito sono partiti i soccorsi: dalla motovedetta CP878 dalla Guardia costiera, salpata al volo da Lampedusa. E dalla corvetta «Chimera» della Marina Militare, detta anche Lavinia, perché così si chiamano in gergo tutte le corvette della Marina che costantemente pattugliano questo pezzo di mare stretto tra la Sicilia, la Libia e la Tunisia."

 

:s02:

Modificato da Odisseo
Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio ammenda: dal Corriere della Sera del 18 ottobre 2003.

"E subito sono partiti i soccorsi: dalla motovedetta CP878 dalla Guardia costiera, salpata al volo da Lampedusa. E dalla corvetta «Chimera» della Marina Militare, detta anche Lavinia, perché così si chiamano in gergo tutte le corvette della Marina che costantemente pattugliano questo pezzo di mare stretto tra la Sicilia, la Libia e la Tunisia."

 

:s02:

 

 

.......ecco spiegato allora l'arcano!!!!!! Nulla sfugge a Betasom :s03: :s03:

 

grazie Odisseo :s55:

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio ammenda: dal Corriere della Sera del 18 ottobre 2003.

"E subito sono partiti i soccorsi: dalla motovedetta CP878 dalla Guardia costiera, salpata al volo da Lampedusa. E dalla corvetta «Chimera» della Marina Militare, detta anche Lavinia, perché così si chiamano in gergo tutte le corvette della Marina che costantemente pattugliano questo pezzo di mare stretto tra la Sicilia, la Libia e la Tunisia."

 

:s02:

 

 

Questa è la prima volta che sento di questo nome in gergo. Grazie Odisseo sei stato veramente forte.

Non c'è nessuno che ha fatto imbarco su queste unità che può darci ulteriori info su questo nomignolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei sbagliarmi ma il nome Lavinia non è altro che il nominativo radio dell'unità impegnata in VIPE.

 

 

Grazie Roberto...non si può sapere certo tutto. Comunque la giornalista parlava di Nave Lavinia, come entità fisica.

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

... perde il pelo, ma non il vizio.

 

Oggi Televisioni e Giornali parlano di nave "Lavinia" della MMI, che ha collaborato a mettere in salvo qualche centinaio di migranti.

La cosa strana è che anche un ufficiale della GC dichiarava che il salvataggio era avvenuto in collaborazione con "nave Lavinia della Marina Militare.

 

:s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

In parte è vero!

 

Dopo che scrissi questo topic, alcuni conoscenti mi fecero notare che Lavinia è il nome in codice che la MM usa per le unità destinate alla VI.PE (Vigilanza Pesca).

 

A parte il fatto che questo lo possono sapere solo chi ha fatto questo particolare servizio, come la persona che me lo ha chiarito, da qui a dire che esiste una nave dalla MM dal nome Lavinia ce ne corrono.

 

Purtroppo la media dei giornalisti in fatto di preparazione è molto scarsa: voglio essere tuttologhi e per questo prendono qualche notizia quà e là e le mettono insieme con uno speciale collante chiamato FANTASIA!

Link al commento
Condividi su altri siti

:s68: Ma a quale scopo chiamare la medesima Unità con nomi diversi? Escludendo la riservatezza militare proprio non capisco :s12: ...Anzi, penso che in missioni tipo S.a.R sia necessaria la massima chiarezza e semplicità.

Link al commento
Condividi su altri siti

:s68: Ma a quale scopo chiamare la medesima Unità con nomi diversi? Escludendo la riservatezza militare proprio non capisco :s12: ...Anzi, penso che in missioni tipo S.a.R sia necessaria la massima chiarezza e semplicità.

 

 

A quello che ho capito, non si tratta esclusivamente o forse nemmeno segretezza: solo che le unità preposte alla VI. PE. in codice sono appellate col nominativo di Lavinia (di cui ignoro l'etimologia), indipendentemente dal tipo di nave essa sia.

Se poi durante le funzioni istituzionali essa funge anche funzioni SAR, rimane in codice sempre Lavinia.

 

Ma che i giornalisti siano così presuntuosi da parlare in gergo al grande pubblico, arrogandosi una cultura militare che invece non hanno nemmeno in minima parte, è solo ridicolo e per niente professionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto mi chiedo se queste comunicazioni radio siano in chiaro o crittate.... Nel secondo caso, si dovrebbero fare alcune domande al giornalaio interessato :s68: :s68:

Il giornalaio ha ripetuto le parole dell'ufficiale della GC.

 

D'altra parte si deve notare molta pigrizia ... basterebbe digitare "Nave Lavinia" su Google per avere la spiegazione di cosa si tratti: alla seconda voce c'è proprio questa discussione. :s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

... secondo me potremmo anche ipotizzare che l'ufficiale abbia volutamente preso in giro il giornalista usando un gergo molto riservato. :s03: :s03: :s03:

 

Peraltro sabato un'altra giornalista diceva che " la nave inglese Eich Em Es era stata fatta oggetto di attacco missilistico..." e tutti sanno che la flotta britannica ha una o forse due unità chiamate HMS...

 

Lazer_ :s03: ne

Modificato da lazer_one
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

..Leggendo questo post,mi riemerge dalle meningi un certo "motopesca "in "ferro" ...Tale "Capitan Giobbe"...oltre 15 anni fà durante un controllo,risultarono alcune stranezze,tipo la rete che l'ultima volta che aveva visto acqua.....e il profumo di pittura e non di pesce.....potrei continuare ma aspetto di vedere se qualcuno di voi ha capito di cosa parlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei sbagliarmi ma il nome Lavinia non è altro che il nominativo radio dell'unità impegnata in VIPE.

quanti ricordi....

Hai detto bene Deltaricci è infatti il nome utilizzato dai pescherecci per chiamare via radio la nave in VIgilanza PEsca...

ne ho fatte talmente tante che ho perso il conto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...