Red* Inviato 24 Luglio, 2008 Segnala Share Inviato 24 Luglio, 2008 (modificato) La fotografia è tratta da "L'ITALIA MARINARA" del 1931- Ho trovata questa fotografia nalla quale si può vedere come si fa la pulizia dei cannoni. Come potete vedere è eseguita,a quanto pare con allegria, da marinai tedeschi. Osservate come il graduato osserva con aria di scherno i marinai che la eseguono! La trovo divertente ,ma nello stesso tempo interessante in quanto m'induce a chiedermi ogni quanto tempo e come si esegue oggi la pulizia delle armi,in generale,di bordo. Si incontrano difficoltà nell'eseguirla? L'avete mai fatta? Peccato non si conosca il nome della nave! Sapreste riconoscerla ? Non trovate che non è facile trovare delle fotografie che riprendono simili momenti della vita di bordo ? Red Modificato 24 Luglio, 2008 da Red Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malaspina* Inviato 24 Luglio, 2008 Segnala Share Inviato 24 Luglio, 2008 Bella foto di vita quotidiana a bordo. Bravo Gianni, spero che qualche Capo Cannone risponda in merito alle domande tecniche. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Red* Inviato 24 Luglio, 2008 Autore Segnala Share Inviato 24 Luglio, 2008 Grazie Moreno, alle risposte ci spero anch'io !!! Confidiamo sempre nella benevolenza altrui !!! Un caro saluto Gianni Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
15x60 Inviato 24 Luglio, 2008 Segnala Share Inviato 24 Luglio, 2008 Ma non stanno facendo il tiro alla fune? :s03: fabio Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Red* Inviato 24 Luglio, 2008 Autore Segnala Share Inviato 24 Luglio, 2008 (modificato) Ciao Fabio, no,non stanno facendo il tiro alla fune ma il primo livello del corso per spazzacamini !!! Un salutone Red Modificato 24 Luglio, 2008 da Red Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anteo Inviato 24 Luglio, 2008 Segnala Share Inviato 24 Luglio, 2008 Marinai alle prese con un gigantesco scovolino.....veramente interessante. ciao. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Red* Inviato 24 Luglio, 2008 Autore Segnala Share Inviato 24 Luglio, 2008 Ciao Anteo. Con la tua risposta mi hai reso noto il nome dell'attrezzo con il quale si pulisce il cannone,"scovolino". Hai notato il dischetto in fondo allo "scovolino"? Forse serviva per la misura fin dove andava inserito nella canna. Grazie Anteo. Un saluto Red Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malaspina* Inviato 24 Luglio, 2008 Segnala Share Inviato 24 Luglio, 2008 Ciao Anteo.Con la tua risposta mi hai reso noto il nome dell'attrezzo con il quale si pulisce il cannone,"scovolino". Hai notato il dischetto in fondo allo "scovolino"? Forse serviva per la misura fin dove andava inserito nella canna. Grazie Anteo. Un saluto Red La dizione esatta in questo caso è scovolo...il diminutivo è più adatto all'attrezzo usato per lavori di minuteria. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Red* Inviato 24 Luglio, 2008 Autore Segnala Share Inviato 24 Luglio, 2008 Grazie Moreno per la precisazione. Le foto servono anche per questo!! Ciao Gianni. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malaspina* Inviato 24 Luglio, 2008 Segnala Share Inviato 24 Luglio, 2008 Per la nave potrebbe trattarsi dell'incorciatore pesante Konisberg o un suo similiare. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Red* Inviato 24 Luglio, 2008 Autore Segnala Share Inviato 24 Luglio, 2008 Allora Moreno forse dovrei avere la sua foto in una di quelle che ho postate. Grazie Gianni Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore UPS2 Inviato 24 Luglio, 2008 Segnala Share Inviato 24 Luglio, 2008 Si sente la mancanza di Alagi... Lui avrebbe già individuato l'Unità :s03: ! Io poi, neanche la vedo :s03: :s03: !!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitano Nemo Inviato 24 Luglio, 2008 Segnala Share Inviato 24 Luglio, 2008 Ah ah ah... Ja meinen truppen, dentren le canonen mit scovolinen!!!! Bellissima foto, molto particolare e curiosa Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore luciano pietri Inviato 24 Luglio, 2008 Segnala Share Inviato 24 Luglio, 2008 (modificato) bella foto Red, in effeti il lavoro sembra svolgersi in allegria. Non sono mai stato servente ai pezzi ma di sicuro dopo ogni uso le armi venivano ripulite e non solo in quelle occasioni. Ricordo che durante una navigazione dove stavamo scortando le navi russe che stavano lasciando il mediterraneo, i cannonieri stavano pulendo i pezzi da 62!74. Per vedere contro la luce del sole se la canna era a posto, un cannoiere brandeggiò il pezzo e così facendo la torretta ruoto facendo passare la canna in direzione dell nave russa affiancata a noi. Immediatamente tutti i cannoni sovietici presero vita e si girarono verso noi ( Il C.te Marisupao dovrebbe ricordare l'episodio anche se non avvenne al suo pezzo). Modificato 24 Luglio, 2008 da luciano pietri Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitano Nemo Inviato 24 Luglio, 2008 Segnala Share Inviato 24 Luglio, 2008 Roba da buttarsi preventivamente in mare..... Sono ignorante in materia, mi parli cortesemente delle missioni atte a scortare le navi sovietiche fuori dal mediterraneo? Grazie Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malaspina* Inviato 24 Luglio, 2008 Segnala Share Inviato 24 Luglio, 2008 pezzi da 62!74. Ti sei attrigato sul calibro del cannone: 76/62 erano quelli a bordo dell'Intrepido. Curiso questo aneddoto...chissà che strizza, non c'era mica da scherzarci con i russi! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore bollazero Inviato 24 Luglio, 2008 Segnala Share Inviato 24 Luglio, 2008 Ti sei attrigato sul calibro del cannone: 76/62 erano quelli a bordo dell'Intrepido.Curiso questo aneddoto...chissà che strizza, non c'era mica da scherzarci con i russi! gia, a loro non piacevano gli scherzi :s03: :s03: :s03: mancavano di umorismo :s20: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore luciano pietri Inviato 24 Luglio, 2008 Segnala Share Inviato 24 Luglio, 2008 Roba da buttarsi preventivamente in mare..... Sono ignorante in materia, mi parli cortesemente delle missioni atte a scortare le navi sovietiche fuori dal mediterraneo? Grazie C'è poco da dire caro Nemo, in quel periodo, parlo dei primi anni 70, ancora la contrapposizione tra i due blocchi era molto alta. Circa ogni 6 mesi, se non ricordo male, un convoglio di navi URSS, formato da un incrociatore , qualche caccia e alcuni sommergibili, proveniente dal nord entrava in mediterraneo e andava a dare i cambio al convoglio giunto la volta prima.Di solito ad Alessandria d'Egitto avveniva il cambio. Il convoglio venia scortato fino a Gibilterra poi lo prendevamo in consegna noi accompagnandolo fino all'arrivo. Una volta dovemmo anche aspettare, fuori dalle acque territoriali egiziane, che ripartisse il convoglio "smontante" e lo riaccompagnammo fin quasi gibilterra. La velocità era molto bassa, il convoglio manteneva una formazione abbastanza stretta e tanto che spesso , con manovre repentine, provavamo a posizionarci all'interno della formazione e la distanza , in navigazione, era veramente ridotta a poche decine di metri. Vero che i Russi non avessero un grande senso dell'umorismo, vero anche che cenni di saluto tra marinai avvenivano abbastanza di frequente ma erano frangenti in cui si avvertiva un certo nervosismo, sapevi che quello era " il nemico". Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore UPS2 Inviato 24 Luglio, 2008 Segnala Share Inviato 24 Luglio, 2008 Vero che i Russi non avessero un grande senso dell'umorismo, vero anche che cenni di saluto tra marinai avvenivano abbastanza di frequente ma erano frangenti in cui si avvertiva un certo nervosismo, sapevi che quello era " il nemico". ... Ma almeno sapevi da che parte arrivava, ed era riconoscibilissimo... :s03: :s06: :s03: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marat Inviato 24 Luglio, 2008 Segnala Share Inviato 24 Luglio, 2008 Peccato non si conosca il nome della nave!Sapreste riconoscerla ? Non dovrebbe essere difficile. Uno dei tre "K": Köningsberg, Karlsruhe, oppure Köln Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bubbe Inviato 24 Luglio, 2008 Segnala Share Inviato 24 Luglio, 2008 Bellissima foto! Per l'identificazione della nave...buio totale! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Red* Inviato 24 Luglio, 2008 Autore Segnala Share Inviato 24 Luglio, 2008 Caro Bubbe, i pareri riguardo alla nave come avrai potuto leggere sono tanti. Spero che Alagi, se vedrà la foto,esprima un suo parere. Grazie tante. Un saluto Red. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marat Inviato 24 Luglio, 2008 Segnala Share Inviato 24 Luglio, 2008 (modificato) i pareri riguardo alla nave come avrai potuto leggere sonotanti. Se non mi é sfuggito qualche post, i pareri non sono tanti. Solamente Moreno ha parlato del Königsberg. I pezzi sono certamente da 152 mm., e quella torre trinata poppiera, disassata a sinistra rispetto a quella sopraelevata, disassata a dritta, era tipica della classe. Le tre navi che ho citato erano uguali, e si distinguevano per particolari dei fumaioli, delle gru e dei proiettori, che non sono visibili nell'immagine. In assenza di altri indizi (oltre le due torri, si vede solo la campana di tonneggio sulla linea di mezzeria) credo sia impossibile distinguere fra Königsberg, Karlsruhe e Köln. Modificato 24 Luglio, 2008 da marat Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Deltaricci Inviato 24 Luglio, 2008 Segnala Share Inviato 24 Luglio, 2008 [Per vedere contro la luce del sole se la canna era a posto, un cannoiere brandeggiò il pezzo e così facendo la torretta ruoto facendo passare la canna in direzione dell nave russa affiancata a noi. Immediatamente tutti i cannoni sovietici presero vita e si girarono verso noi ( Il C.te Marisupao dovrebbe ricordare l'episodio anche se non avvenne al suo pezzo). Un episodio simile lo vidi anch'io , un cannoniere di guardia comincio a brandeggiare l'impianto ( questo naturalmente vicino alle navi russe) ed ad alzare ed abbassare la canna, immediatamente ripreso per interfono di non fare stupidaggini candidamente rispose che lo aveva fatto per togliere le "incrostazioni " di salino. Tutto fini lì fortunatamente ma se di là avessero interpretato male........ Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Red* Inviato 24 Luglio, 2008 Autore Segnala Share Inviato 24 Luglio, 2008 Grazie Marat per l'ottima spiegazione. Un salutone. Red Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Red* Inviato 24 Luglio, 2008 Autore Segnala Share Inviato 24 Luglio, 2008 Momento poco opportuno per la pulizia del cannone! Ma questo lavoro si poteva fare di propria iniziativa? Non veniva eseguito tramite ordine ? Ciao Deltaricci Red Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
furiere di servizio Inviato 27 Luglio, 2008 Segnala Share Inviato 27 Luglio, 2008 Riguardo alle navi sovietiche in Mediterraneo, non era insolito vedere i loro cannoni puntati addosso. Nel gennaio 1984, tallonavamo l'incr. Kirov. Avevamo imbarcato due agenti in borghese del nostro servizio segreto (credo della Marina)prelevandoli , nottetempo, in elicottero da Cagliari. Ricordo che un terzo dell'equipaggio era in licenza ordinaria e partimmo ,su allarme , il giorno della Befana, che allora era una delle festività soppresse. Eravamo di turno "NAVE PRONTA" e, dopo qualche ora, di notte, partimmo da Spezia verso sud. Quando il nostro AB212 si alzava in volo, con a borbo gli agenti del Sios (?)a fare foto, i loro cannoni andavano in punteria e si alzava in volo anche il loro elicottero, l'Hormon, quello con due rotori controrotanti sullo stesso asse. Anche noi andavamo in punteria. Ma erano le regole del gioco. Per circa un mese siamo stati l'ombra del Kirov.Abbiamo recuperato il resto dell'equipaggio in licenza ad Augusta, dopo che sono stati accasermati a La Spezia, a Roma ed, infine, ad Augusta. Fu una avventura ache per loro..... :s12: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitano Nemo Inviato 29 Luglio, 2008 Segnala Share Inviato 29 Luglio, 2008 Che bei racconti, sono molto semplici, ma pieni di qualcosa che ti toglie il fiato Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
furiere di servizio Inviato 30 Luglio, 2008 Segnala Share Inviato 30 Luglio, 2008 :s10:"..arruolati in MARINA e girerai il mondo.." A quei tempi i manifesti pubblicizzanti l'arruolamento in Marina, tappezzavano i muri e le stazioni delle città. Ve li ricordate? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brin Inviato 4 Agosto, 2008 Segnala Share Inviato 4 Agosto, 2008 (modificato) Davvero un argomento molto interessante. Grazie Gianni. Modificato 4 Agosto, 2008 da brin Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
longobardo Inviato 4 Agosto, 2008 Segnala Share Inviato 4 Agosto, 2008 :s01: mi ricordo di un episodio raccontatomi da un amico riguardo alle foto scattate ai russi quando era imbarcato se ricordo bene sull'Intrepido primi anni 70, mi disse che era notte e che scortavano per dire a poca distanza un convoglio sovietico con tutte le luci spente sia noi che loro allorche'un marinaio ebbe la buona idea di scattare una foto con il flash di un bellissimo incrociatore nel giro di 2 secondi si accesero i fanali russi e il fotografo rimase impietrito e abbagliato :s07: vi lascio immaginare dove fu spedito (Perdas de fogu,palombara,la cayenna ecc.) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore luciano pietri Inviato 4 Agosto, 2008 Segnala Share Inviato 4 Agosto, 2008 (modificato) Longobardo per caso il tuo amico si chiama Spreghini? Ricordo qualcosa del genere ma in quei frangenti non è che avevi molto tempo per stare a parlare.Facevamo 4 ore di guardia e 4 di riposo quindi nelle 4 di sosta cercavi di dormire mentre nelle altre eri in radio. Ci fu un periodo che le navi russe ci mettevano in difficoltà sui collegamenti, trasmettevano un segnale come una P in morse ( .--. )che mandava tutto a carte quarantotto, passavamo un sacco di tempo a ricollegarci e a chiedere i messaggi perduti. Una volta sull'aletta di plancia di un incrociatore russo apparve un ufficiale che posizionò un trepiede ed iniziò a scattare foto.Subito anche da noi fu deciso di scattare foto, fu chiesta in plancia una macchina fotografica, arrivò una piccolissima COMET con quella clic clic clic ma sembrava di essere di un altro mondo!!!!! Modificato 4 Agosto, 2008 da luciano pietri Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
longobardo Inviato 4 Agosto, 2008 Segnala Share Inviato 4 Agosto, 2008 ciao Luciano siccome e'un po di anni che non lo vedo,il cognome l'ho sulla punta della lingua ti posso dire che era friulano di Cesclans ma abitava a Sesto San Giovanni si chiama Claudio(mi ricordo che era un accanito fumatore di sigarette goluases,roba spaccapolmoni ) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore luciano pietri Inviato 4 Agosto, 2008 Segnala Share Inviato 4 Agosto, 2008 Beh qui ci vuole la consulenza di Marisupao, lui probabilmente ricorda!!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
furiere di servizio Inviato 4 Agosto, 2008 Segnala Share Inviato 4 Agosto, 2008 Ma dai, davvero è finito a Gaeta? Ha così "spaventato" i sovietici con un flash, o si sono spaventati i "nostri" alla loro possibile reazione? E' vero che erano oscurate tutte e due, ma ognuno sapeva della presenza dell'altro! Penso che i sovietici abbiano acceso le luci e i proiettori, come avrebbe fatto qualsiasi nave che si trova improvvisamente una specie di luce, nel buio più totale. Poteva anche essere presa per una richiesta d'aiuto di un natante in avaria!!! Però, tutto può essere! Una bella pesciata da parte di C°Cannone e chiuso lì! Basta foto di notte..... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corazzata roma Inviato 26 Settembre, 2008 Segnala Share Inviato 26 Settembre, 2008 Sulla corazzata costiera Wien nel 1896 i cannoni si pulivano anche cosi. Da corazzata roma Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.