Jump to content

Recommended Posts

Posted

Queste foto (a mio avviso molto interessanti) le ho tratte dal libro "Voiles au travail en bretagne atlantique" Siamo nei primi del 900. Interessante il sistema in uso all'epoca, per riparare la carena delle barche. Tutta la popolazione costiera, sopravviveva grazie alla pesca dei tonni e sardine.

Nella prima foto, quel foro che si nota nello specchio di poppa sulla sinistra, e' un WC.

 

carenaturacc4.jpg

 

tonnifk4.jpg

 

tonni2qz2.jpg

 

tonni3ry4.jpg

Posted
Queste foto (a mio avviso molto interessanti) le ho tratte dal libro "Voiles au travail en bretagne atlantique" Siamo nei primi del 900. Interessante il sistema in uso all'epoca, per riparare la carena delle barche. Tutta la popolazione costiera, sopravviveva grazie alla pesca dei tonni e sardine.

 

Anteo, ritieniti abbracciato: quelli non sono tonni, sono alalunghe, quelle che descrivevo tempo fa ad Alagi. E non ho dubbi nel riconoscimento.

Caspita, non avevo idea che se ne pescassero così tante in Bretagna. Ecco perchè i bretoni mi stanno simpatici.

Superbe fotografie, se ne hai altre ... non trattenerti. Grazie davvero.

Posted
Anteo, ritieniti abbracciato: quelli non sono tonni, sono alalunghe, quelle che descrivevo tempo fa ad Alagi. E non ho dubbi nel riconoscimento.

Caspita, non avevo idea che se ne pescassero così tante in Bretagna. Ecco perchè i bretoni mi stanno simpatici.

Superbe fotografie, se ne hai altre ... non trattenerti. Grazie davvero.

 

Intanto beccati questa. Ma che differenza c'e' fra tonni e alalunghe ??? Sul libro, mi sembra parlino di tonni, e' scritto in francese. Verifichero'.

Adesso devo andare a fare la spesa...piu' tardi postero' ancora. Ciao.

 

pescisulmolooz0.jpg

Posted

Eccoli, Anteo.

L'alalunga é più piccola, più affusolata, ed é riconoscibilissima perché ha le pinne pettorali molto lunghe.

Quelle delle fotografie hanno le dimensioni tipiche che prendono da adulte.

Una memorabile volta ne ho preparate alcune sott'olio. A mio modo di vedere, per quel lavoro lì, vengono più buone dello stesso tonno.

 

Tonno (Thunnus Thynnus)

 

tonno1ep2.jpg

 

 

Alalunga (Thunnus Alalunga)

alalungaco2.jpg

Posted

anteo, scusami. forse è perchè il pc mi stà frullando il cervello ma non riesco a capire come sono state alate quelle barche nella prima foto. a prima vista sembrano seppellite per metà...

Posted
Eccoli, Anteo.

L'alalunga é più piccola, più affusolata, ed é riconoscibilissima perché ha le pinne pettorali molto lunghe.

Quelle delle fotografie hanno le dimensioni tipiche che prendono da adulte.

Una memorabile volta ne ho preparate alcune sott'olio. A mio modo di vedere, per quel lavoro lì, vengono più buone dello stesso tonno.

... slurp ... come non quotare ?

Posted

@ Marat. Il libro e' diviso in due parti, nella prima parlano di sardine, nella seconda di tonni. Che ti devo dire...di pesci non me ne intendo proprio. Non mi piace, quando mia moglie lo cucina per se, il solo odore mi fa stare male. (questo immagino ti fara' inorridire, ma non ci posso fare niente. E' piu' forte di me)

 

@ Totiano. In effetti, anch'io mi sono fatto la stessa domanda, in passato era uso comune alare i battelli di fianco per pulire o riparare la carena. Ma fino al limite del capo di banda. Nella foto sono proprio sdraiati. Forse approfittando delle maree con forte escursione in quelle zone, avranno studiato qualche sistema, chissa'.

Invio altre foto, c'e' l'imbarazzo della scelta, sono una piu' bella dell'altra.

 

retiua0.jpg

adolescenti costruiscono le reti

 

modellixa8.jpg

futuri modellisti

 

sardinexd7.jpg

lavorazione sardine

 

barcaconantennege5.jpg

tipica barca per la pesca del tonno/alalunga con le tipiche antenne per lo strascico.

Posted
Che ti devo dire...di pesci non me ne intendo proprio. Non mi piace, quando mia moglie lo cucina per se, il solo odore mi fa stare male. (questo immagino ti fara' inorridire, ma non ci posso fare niente. E' piu' forte di me)

 

 

Pensa che mi era addirittura venuta la tentazione di descriverti gli altri tunnidi: il tonnetto, l'alletterato, il palamita. Te li risparmio.

Ma vedi, credo che sia del tutto normale quello che dici, e non inorridisco. Il pesce puzza, oggettivamente puzza. Il fatto che gli scandinavi ritengano sublime l'aringa fermentata é un capitolo da psichiatria e non da gastronomia.

Vorrei solo farti sentire il profumo di un pesce pescato da pochi minuti, o, tutt'al più, da due o tre ore. O il profumo delle alghe verdi, o delle lumachelle, o delle patelle appena staccate dallo scoglio. Non ci sarebbe bisogno di parole per intenderci. Non é escluso che prima o poi possa capitare.

  • 1 year later...
Posted

Buona domenica a tutti,

sempre dal libro "Arvag, Voiles au travail en bretagne atlantique" posto queste foto per me incredibilmente affascinanti. La pulizia della carena, come si faceva allora.

 

pulizia1.jpg

 

pulizia2.jpg

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45.4k
    • Total Posts
      526.2k
×
×
  • Create New...