Totiano* Inviato 12 Gennaio, 2004 Segnala Share Inviato 12 Gennaio, 2004 Giusto per non perdere di vista le risposte: la differenza tra smg e sub è individuata nelle forme dello scafo tali che "il smg è unitàatta a navigare prevalentemente in superficie ma con facoltàdi imergersi, il contrario per il sub che ha quindi forme affusolate per la minore resistenza in navigazione subacquea" Tecnicamente si usa la riserva di spinta per individuare un smg o un sub, tale che sopra il 10% è considerato sommergibile. In realtànon è sempre vero e il Toti è esempio (giustificato). La sua riserva era pari al 15% circa (pari a 75t). Un Los Angeles ha il 3% ma che equivalgono a 210 t. Vedete il problema in caso di falla? L'11° comandamento del sommergibilista è ESATTAMENTE la legge di Archimede, è chiaro a tutti cosa succede se P è diverso da S? Il mio maestro esordì così il primo giorno a Scuola Sommergibili e scrisse P=S nell'angolo superiore destro della lavagna. Non lo cancello + per tutto il periodo. Sul Canguro mi sono giàdilungato fin troppo... L'escamotage del magg. Fenu fu proprio il trasformare i doppi fondi in casse gasolio, ma a fronte del forte aumento di autonomia i battelli risentirono sulla stabilitàe capacitàdi immersione in maniera che definirei "pericolosa" Il C.te Aaken ha risposto ottimamente sull'AIP Circa i battelli in mar rosso erano esattamente le perdite di fluido dell'impianto di condizionamento che avvelenavano l'equipaggio, unito alla notevole trasparenza delle acque, che impedirono ai battelli di operare e furono la causa principale della cattura del Galilei. Ehm, Aaken e max UIT 23 hanno dato le risposte migliori ma nessuno è stato definitivo, come si fàin questi casi? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Max "Quarnaro" Inviato 12 Gennaio, 2004 Segnala Share Inviato 12 Gennaio, 2004 Proponici una domanda di spareggio!!!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 12 Gennaio, 2004 Segnala Share Inviato 12 Gennaio, 2004 Ottimo: B.I.B.S.! tutto quello che sapete su questo acronimo Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Max "Quarnaro" Inviato 12 Gennaio, 2004 Segnala Share Inviato 12 Gennaio, 2004 Io ne sparo una (ma è una cavolata.....): Battello Immerso Battello Salvo è la prima cosa che mi viene in mente. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
old_fly37 Inviato 12 Gennaio, 2004 Segnala Share Inviato 12 Gennaio, 2004 Salvo se dopo un certo periodo di immersione, può emergere!!! fly37 U 591 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Max "Quarnaro" Inviato 12 Gennaio, 2004 Segnala Share Inviato 12 Gennaio, 2004 Giusto......... :s16: :s16: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 12 Gennaio, 2004 Segnala Share Inviato 12 Gennaio, 2004 eppure c'è qlc di attinente nelle bestmmie che professate. un aiutino? l'acronimo è inglese ma l'apparecchiatura è montata su quasi tutti i sommergibili del mondo. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
old_fly37 Inviato 12 Gennaio, 2004 Segnala Share Inviato 12 Gennaio, 2004 Built In Breathing System Un apparato che permette di dare in emergenza aria all'equipaggio. Con un sistema di tubi, l equipaggio può avere accesso in caso di emergenza di mancanza di ossigeno, a delle maschere collegate al sistema... fly37 U 591 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Max "Quarnaro" Inviato 12 Gennaio, 2004 Segnala Share Inviato 12 Gennaio, 2004 Alla fine fra i due ha vinto un terzo uomo........valgono anche i tentativi o solo le risposte giuste?? :s02: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
old_fly37 Inviato 12 Gennaio, 2004 Segnala Share Inviato 12 Gennaio, 2004 E chi lo sa se è giusto, aspettiamo il DIR... spero sia giusto, ma non ne sono sicuro... fe fosse giusto, lascio fare la domanda ad un altro... io al massimo so fare una cosa sola... ma per domandare bisogna sapere anche la risposta e le cose sono due :s11: fly37 U 591 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Gotrek Inviato 12 Gennaio, 2004 Segnala Share Inviato 12 Gennaio, 2004 LINK è giusto Fly, c'è scritto tutto su sto documento .pdf Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
old_fly37 Inviato 12 Gennaio, 2004 Segnala Share Inviato 12 Gennaio, 2004 e dove pensi che il vecchio fly avesse attinto... google google google.... l'importante è comunque rispondere... solo che google e canguro non andavano d'accordo mannaggia! :s04: :s04: :s04: fly37 U 591 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 13 Gennaio, 2004 Segnala Share Inviato 13 Gennaio, 2004 and the winner is.... Cdr Fly! complimenti, a te la domanda! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
old_fly37 Inviato 13 Gennaio, 2004 Segnala Share Inviato 13 Gennaio, 2004 The winner is GOOGLE!!!! Continuate voi con le domande.... per piacere fly37 U 591 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Gotrek Inviato 13 Gennaio, 2004 Segnala Share Inviato 13 Gennaio, 2004 No, no. Il vincitore sei tu. E quindi tocca a te rispondere. :s04: Non puoi tirarti indietro così. Chiedi a Google la domanda da fare..... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
old_fly37 Inviato 13 Gennaio, 2004 Segnala Share Inviato 13 Gennaio, 2004 Non sono il tipo da fare domande.. so fare solo domande stupide.. allora.. esiste tra i marinai, quelli che navigano, una filastrocca che dàmolti insegnamenti sulle regole della navigazione e che inizia cosi: dai rosso al rosso e verde al verde.... chi la sa tutta? mi vergogno a fare certe domande, spero di non aver offeso la vostra intelligenza... fly37 U 591 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
balto63 Inviato 13 Gennaio, 2004 Segnala Share Inviato 13 Gennaio, 2004 Ciao Fly Provo: dai rosso al rosso e verde al verde e avanti pure la nave non si perde se alla tua dritta, al verde il rosso appare, mano al timone e a dritta tieni il mare se alla sinistra il verde tu rilevi, dritta è la via, manovrar non devi non incrociar la rotta ad un veliero, se dubbio v'è d'abbordo, anche leggero se c'è neve, foschia o nebbia folta, sii cauto e lento ed i segnali ascolta se a pruavia alcun segnale avverti, ferma, poi avanza adagio stando allerta tu dagli eventi prenderai consiglio, lesto e sicuro in subito periglio e non dimenticar che all'uomo dice Dio aiutati tu che poi ti aiuto anch'io. Ciao ancora Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
old_fly37 Inviato 13 Gennaio, 2004 Segnala Share Inviato 13 Gennaio, 2004 Esatto bravo!!!!! ora tocca a te... :s04: fly37 U 591 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
balto63 Inviato 14 Gennaio, 2004 Segnala Share Inviato 14 Gennaio, 2004 Whow adesso tocca a me che bello :s04: :s04: E allora (con atteggiamento alla Mike) voglio sapere il nome del sommergibile e del comandante dell' Uboot che fu affondato il 14/04/1942 davanti alle coste americane e infine il comportamento del comandante della nave che lo affondo'. Se e' gia' stata fatta avvisatemi che cambio domanda. Ciao a tutti. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
old_fly37 Inviato 14 Gennaio, 2004 Segnala Share Inviato 14 Gennaio, 2004 Ci provo: U-85 comandante Oblt. Eberhard Greger affondato presso Cape Hatteras fu affondato in maniera ignobile e non marinaresca dal USS Roper che scaricò ben 11 cariche di bombe di profonditàsul battello che giàstava affondando, uccidendo le due dozzine di superstiti che si trovavano giàin acqua. uccisi dall'effetto dell'esplosione sull'acqua. Oggi molti subacquei vanno a visitare il relitto di questo sommergibile. Passo parola.. se è giusto come credo, davvero non mi fate fare domande... fly 37 U 591 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
balto63 Inviato 14 Gennaio, 2004 Segnala Share Inviato 14 Gennaio, 2004 Esatto Fly A te l'onore della prossima domanda . Ciao Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
old_fly37 Inviato 17 Gennaio, 2004 Segnala Share Inviato 17 Gennaio, 2004 Ragazzi.. non bloccatevi in attesa della mia domanda... vi prego andate avanti... fly37 U 591 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Gotrek Inviato 17 Gennaio, 2004 Segnala Share Inviato 17 Gennaio, 2004 e no. Tocca a te. Dai sviscera il caro google.... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaos^rbs Inviato 17 Gennaio, 2004 Segnala Share Inviato 17 Gennaio, 2004 domanda.. alla quale non so risposta : un mio collega è andato ( tempo fa.. ) a Sharmen-Sheik ( spero sia scritto esatto. ), dunque mi ha raccontato che ha fatto un immersione in comitiva a 40 metri di profonfitàdentro un relitto di una nave inglese affondata nella 2a GM. Di che nave si tratta ? DA CHI è stata affondata ? da un bel sub ?? :s01: :s01: mi ha raccontato che all'interno delle stive c'erano ancora dei sidecar e dei camion, arruginiti ma abbastanza integri! bellissimo! kaos! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco U-78 Scirè Inviato 17 Gennaio, 2004 Segnala Share Inviato 17 Gennaio, 2004 Nome: Sconosciuto Tipo: mezzi corazzati Nazionalità: israeliani Conosciuto come: mezzi corazzati Mare: Mar Rosso Stato: Egitto Regione : Penisola del sinai Località: Sharm El Sheikh Profonditàmin: ... metri Profonditàmax: 30 metri Fondo: roccia e sabbia Immersione: ricreativa Visibilità: discreta Reti: assenti Interesse storico: discreto fotografico: discreto biologico: scarso provaci a nche tu..... sito stupendo: www.relitti.it falla ancora tu la domanda visto che a questa non sapevi la risposta.... :s02: :s02: :s02: :s11: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 20 Gennaio, 2004 Segnala Share Inviato 20 Gennaio, 2004 Posso suggerire la domanda al C.te Fly? lo considererei davvero un privilegio! La inserisco, dietro un'idea nata da una telefonata col C.te Scirè: Cosa succede quando un battello è impossibilitato a riemergere? (notata la scaramanzia? certe parole ho sempre evitato di menzionarle!) non omettete nulla, dall'attivazione della catena dei soccorsi ai mezzi(e uomini) a disposizione per riportare la pelliccia a casa. e se la domanda è gradita, in bocca al lupo comandanti! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
old_fly37 Inviato 20 Gennaio, 2004 Segnala Share Inviato 20 Gennaio, 2004 Molto gradita... ma lascio rispondere... durante i miei tre eccezionali mesi sul Tazzoli, ebbi istruzioni a proposito... come penso ogni imbarcato su un sommergibile debba ricevere.. posso dire una procedura molto precisa e che coinvolge molti aspetti.... qui mi fermo... Mi sento onorato che il DIR abbia posto la domanda al mio posto, che volete, non so fare domande... fly37 U 591 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Gotrek Inviato 22 Gennaio, 2004 Segnala Share Inviato 22 Gennaio, 2004 Preferisco non rispondere. Certe cose vanno solo sapute e mai dette. Sapete la scaramanzia..... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
old_fly37 Inviato 22 Gennaio, 2004 Segnala Share Inviato 22 Gennaio, 2004 D'accordo Gotrek, ma allora senza simulare una simile situazione, possiamo elencare invece delle procedure strumenti, oggetti, sezioni particolari, che ne siano implicati... citare solo gli elementi, come senza rivelare molto posso citare, boa telefonica.... Se il Dir. è d'accordo, la persona che ne elenca di più vince... non serve dirne l'uso e la priorità... non la sequenza reale necessaria... ma più elementi coinvolti per "quella" situazione... fly37 U 591 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 23 Gennaio, 2004 Segnala Share Inviato 23 Gennaio, 2004 Concordo, Comandanti. mi farò onere di redarre una discussione a parte sull'impiego dei mezzi a ricevimento risposta esatta. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
old_fly37 Inviato 29 Gennaio, 2004 Segnala Share Inviato 29 Gennaio, 2004 uhmmmm che silenzio! domanda troppo difficile.. o davvero scaramanzia? su coraggio... "dobbiamo uscire da qui dentro" :s11: dobbiamo continuare con le domande... :s10: fly37 U 591 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
old_fly37 Inviato 27 Febbraio, 2004 Segnala Share Inviato 27 Febbraio, 2004 Nuova domanda... sblocchiamo questa situazione... ma chi la fa? il nostro moderatore, penso che tutti siamo d'accordo... diceva un certo Al detto Cap numero ONe!!!! domanda domanda domanda domanda!!!!! fly37 U 591 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo U-458 Inviato 27 Febbraio, 2004 Segnala Share Inviato 27 Febbraio, 2004 Quindi se ho capito bene, il generosissimo Fly passa il turno a me? Ma grazziE! :s02: Be' ultimamente sono un po' a corto, ma ditemi: 1)Chi fu l'inventore del moderno siluro? 2)Su quale mezzo venne testato per la prima volta assoluta? Via! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
canarb Inviato 27 Febbraio, 2004 Segnala Share Inviato 27 Febbraio, 2004 1> io 2> sul mio :s04: :s08: :s11: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
old_fly37 Inviato 28 Febbraio, 2004 Segnala Share Inviato 28 Febbraio, 2004 Penso di sapere la prima: Robert Whitehead ma la seconda.... non la so proprio... fly37 U 591 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo U-458 Inviato 28 Febbraio, 2004 Segnala Share Inviato 28 Febbraio, 2004 1> io2> sul mio :s04: :s08: :s11: DEHEHIHOHU! :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: Bella questa!!! E cmq per la 1° è Whitehead, come ha detto Fly. E la seconda? Su su impegnatevi che la sapete! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
old_fly37 Inviato 28 Febbraio, 2004 Segnala Share Inviato 28 Febbraio, 2004 so che i cantieri erano a Fiume..... fly37 U 591 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo U-458 Inviato 28 Febbraio, 2004 Segnala Share Inviato 28 Febbraio, 2004 sei sulla buona strada.. un altro sforzo! :s02: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Gotrek Inviato 28 Febbraio, 2004 Segnala Share Inviato 28 Febbraio, 2004 L'invenzione del siluro fu frutto della collaborazione tra il capitano di fregata della Kriegsmarine in pensione, il fiumano Giovanni Biagio Luppis (il quale vagheggiava la realizzazione dell'ordigno difensivo 'salvacoste') e Whitehead, che apportò con il suo ingegno tecnico alla realizzazione del 'torpedo', avvenuta nel 1866. Gli esperimenti vengono compiuti nel cantiere dei fratelli Schiavon ed all'uopo si usa la cannoniera "Gemse" nella quale viene incorporato il tubo di lancio, altra nuova e originale invenzione del Whitehead. Vennero effettuati più di cinquanta lanci di prova. Inizialmente battezzato "torpedo Luppis-Whitehead" divenne poi "'torpedo Whitehead". La fabbrica rimarràsotto gestione inglese fino alla Prima Guerra Mondiale e fonderàfiliali in Inghilterra, USA, Italia, Russia, Francia ed Italia. Va bene adesso??? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
old_fly37 Inviato 2 Marzo, 2004 Segnala Share Inviato 2 Marzo, 2004 Penso di si Gotrek... ma aspettiamo il verdetto ufficiale... fly37 U 591 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo U-458 Inviato 3 Marzo, 2004 Segnala Share Inviato 3 Marzo, 2004 E certo che va bene! Vai Gotrek! :s02: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
old_fly37 Inviato 14 Marzo, 2004 Segnala Share Inviato 14 Marzo, 2004 Fai la domanda Gotrek.... aspettiamo in ansia fly37 U 591 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Gotrek Inviato 18 Marzo, 2004 Segnala Share Inviato 18 Marzo, 2004 Ok.allora, chi sa dire cosa è, chi lo ha inventato, dove fu sperimentato per la prima volta e come funziona il TELEFONO SUBAQUEO?????? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
old_fly37 Inviato 18 Marzo, 2004 Segnala Share Inviato 18 Marzo, 2004 oh oh.... blop blop blop... mi è caduta la linea... :s04: bella domanda però :s08: inizio cercare la risposta :s16: fly37 U 591 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo U-458 Inviato 19 Marzo, 2004 Segnala Share Inviato 19 Marzo, 2004 Tipo lo "skylark":smiley16:mi sembra si chiamasse così) impiegato sui somm. usa dal 1960 in poi o prima della G. Fredda? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Max "Quarnaro" Inviato 19 Marzo, 2004 Segnala Share Inviato 19 Marzo, 2004 Io invece conosco il "gertrude", ma nn so se esiste ancora......... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
old_fly37 Inviato 20 Marzo, 2004 Segnala Share Inviato 20 Marzo, 2004 La prima sperimentazione era iniziata alla fine del 2000 con gli archeologi del Centro Studi Alessandrini, incaricati di effettuare scavi sottomarini sul sito in cui si presume sorgesse il faro d'Alessandria, in Egitto. Consentendo uno scambio diretto e simultaneo tra i sommozzatori ed i responsabili degli scavi, questo dispositivo ha facilitato gli scambi tra i diversi addetti alle ricerche, evitando le continue risalite (ed i conseguenti rischi della decompressione) e la perdita d'informazioni (perdita d'orientamento sul fondo marino, dimenticanze...). Le attivitàsottomarine nell'ambito delle piattaforme petrolifere, dei cantieri navali, delle ricerche scientifiche, delle operazioni di salvataggio o di protezione civile, che esigono l'intervento di personale sott'acqua, rappresentano altri campi d'applicazione di questa apparecchiatura. Questo dispositivo entrerànella fase di commercializzazione alla fine del 2002, mentre i ricercatori di France Télécom lavorano giàper eliminare il collegamento via cavo tra la boa e la stazione sottomarina e rendere i palombari completamente autonomi. Si potràallora utilizzare il telefono subacqueo per comunicare tra sommozzatori che operano nella stessa zona. La trasmissione della voce sott'acqua potrebbe essere assicurata o tramite ultrasuoni o tramite correnti elettriche deboli. Interessante no? ma di questo parlavi Gotrek? fly37 U 591 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Gotrek Inviato 25 Marzo, 2004 Segnala Share Inviato 25 Marzo, 2004 Non proprio fly. è qualcosa di più vecchio. e più semplice Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
old_fly37 Inviato 25 Marzo, 2004 Segnala Share Inviato 25 Marzo, 2004 Allora dovrò cercare su un vecchio GOOGLE :s04: :s04: :s04: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ursus Atlanticus Inviato 4 Aprile, 2004 Segnala Share Inviato 4 Aprile, 2004 Il sommegibilista con più tonnellaggio affondato fu Arnaud de La Perrier (tedesco) circa 540000 tonn. Ursus Atlanticus Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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