Vai al contenuto

Ero Sulla Cavour A Taranto


walter leotta

Messaggi raccomandati

Visitatore luciano pietri

grazie Walter per le foto.

In queste foto quello che ogni volta mi colpisce è la "tranquillità" dei marinai fotografati, non è che potessero stare sempre in apprensione ma insomma.....

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Walter per le foto.

In queste foto quello che ogni volta mi colpisce è la "tranquillità" dei marinai fotografati, non è che potessero stare sempre in apprensione ma insomma.....

Visto che la corazzata si chiama Italia e non più Littorio è da pensare che le foto risalgano all'immediato dopoguerra.

La tranquillità (relativa) sarebbe comprensibile.

Ciao.

 

Odisseo

Link al commento
Condividi su altri siti

nave da identificare

 

rossetti11la9.jpg

 

 

Lo so, non me l'ha chiesto nessuno. E' il richiamo della foresta che scatta al suono della parola "identificare".

 

Dovrebbe essere una torpediniera di scorta classe Ciclone, della serie che venne armata con il terzo pezzo da 100 sulla piazzola di centro nave: questo sembra di poter interpretare dal profilo. Magari è lo stesso Indomito ripreso a Venezia un paio di immagini dopo.l

Modificato da marat
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che la corazzata si chiama Italia e non più Littorio è da pensare che le foto risalgano all'immediato dopoguerra.

 

 

La Littorio cambiò il suo nome in Italia il 30 luglio 1943, potrebbe pertanto essere benissimo ritratta anche durante il periodo bellico.....

 

Concordo con Michele: anche a me sembra una Ciclone; quelle che avevano imbarcati tre pezzi da 100 mm erano 6: Ghibli, Impavido, Impetuoso, Indomito, Monsone e, dal 1944, Fortunale.

 

luca

Link al commento
Condividi su altri siti

. non penso che sia l'Indomito perchè la foto dovrebbe essere presa dall'Indomito stesso sul quale era imbarcato l'autore della fotografia...

 

E' un bel rompicapo, non c'é che dire.

La serie sembra coeva (l'Italia che non é più Littorio, l'Indomito a Venezia con i colori della cobelligeranza) e realizzata dopo il settembre '43. Ma l'Indomito era l'unica torpediniera armata con tre pezzi da 100 sopravvissuta all'8 settembre.

Come fa ad avere il terzo pezzo e contemporaneamente a non essere l'Indomito ?

Link al commento
Condividi su altri siti

La Littorio cambiò il suo nome in Italia il 30 luglio 1943, potrebbe pertanto essere benissimo ritratta anche durante il periodo bellico.....

 

La colorazione è quella adottata all'epoca dell'internamento ai laghi Amari, ma la foto è scattata in Italia, ad Augusta o alternativamente alla Spezia, dopo il rientro di Veneto e Italia dalla zona del canale di Suez, nel primo dopoguerra.

Sto indagando per datare correttamente le due foto dell'Italia, per la sua ubicazione propenderei per Augusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse il problema l'ha risolto Brin.

Se é esatto che sul Fortunale é stato imbarcato il terzo pezzo d'artiglieria, potrebbe essere quell'unità.

 

 

Certo che è esatto, Marat: ho ripreso la cosa dal volume "Le navi da guerra italiane 1940-1945" di Bagnasco e Cernuschi... :s01: :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle due foto l'Italia mi sembra in condizione di conserva (notare le catene con cui è ormeggiata ed i tendalini a copertura dei fumaioli).

 

In ogni caso la pitturazione grigio scuro della cintura corazzata è risalente al periodo dei Laghi Amari e di Augusta e penso che la foto sia stata scattata proprio ad Augusta.

Modificato da iy7597
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...