Vai al contenuto

Quizz Foto: Navi Mercantili


Bubbe

Messaggi raccomandati

Salvo alcuni dettagli lo scafo è molto simile a quello delle motocisterne costruite a Monfalcone a fine anni '30, capostipite la Iridio Mantovani. Purtroppo il fumaiolo non è quello AGIP. E, inoltre, che ci fa quell'ancora Ammiragliato appennellata in cubia ? Solitamente viene impiegata in fase di varo (e la livrea potrebbe non essere quella definitiva, ma qui, mi pare, siamo in navigazione ...

Potrebbe essere una delle motocisterne varate nello stesso periodo dai CRDA per la Standard Oil ?
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6,5k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

E, inoltre, che ci fa quell'ancora Ammiragliato appennellata in cubia ? Solitamente viene impiegata in fase di varo (e la livrea potrebbe non essere quella definitiva, ma qui, mi pare, siamo in navigazione ...

:huh: Già...che ci fa? A rischio di danneggiare lo scafo con le marre...Azzardando un nome potrebbe essere la ITALA FASSIO

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. Secondo una fonte della quale non conosco l'attendibilità, sarebbe stato la più grande nave da carico al mondo al momento della sua costruzione.

 

Notizia che ho trovato confermata anch'io. Da http://regiamarinaitaliana.forumgratis.org/index.php?&showtopic=1596

3egsb7.jpg

 

Passiamo alla nuova proposta. Di quale piroscafo si tratta ?

fXdN0k.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Umberto I?

 

Hai individuato le due compagnie di navigazione, ma non si tratta di quel piroscafo. Il nostro, costruito in Italia, è successivo di una ventina di anni ed ebbe la stessa sorte dell' Umberto I ...

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Mah, la nave sembra avere la livrea N.G.I., però ho controllato l'elenco delle navi N.G.I. su un sito normalmente affidabile e non ne ho trovata nessuna che risalisse a fine '800/inizio '900, avesse la prora con bompresso e fosse stata affondata da un U-Boot durante la Grande Guerra...

Link al commento
Condividi su altri siti

La livrea della 2^ foto, data come aiuto, è effettivamente quella della NGI. Quella della prima foto, oggetto del quiz, è di una sua associata alla quale venne trasferita la proprietà. Come ulteriore aiuto il piroscafo venne varato da altro armatore e con diverso nome nel 1897

Link al commento
Condividi su altri siti

Una nave poco fortunata...

Escludendo il Pertusola che in realtà fu fortunata, essendo l'unica unità della flotta Bibolini sopravvissuta al conflitto, sul web non trovo nulla di corrispondente

Potrò consultare i miei testi appena martedì per trovare i nomi delle altre nove navi affondatee...

Sarebbe di aiuto, in assenza di foto, la data della messa in esercizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente si rassomigliano e casualmente l'anno della messa in esercizio ė il medesimo. La nostra però venne costruita in Italia. Particolare significativo la completa assenza di picchi di carico...
Sopravvissuta al conflitto

Edit: per evitare contestazioni :smile: preciso che prestò servizio sia come nave militare che mercantile ...

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...