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Quizz Foto: Navi Mercantili


Bubbe

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Trattandosi di unità così datate hanno subito diverse ristrutturazioni ed è difficile fare i dovuti raffronti, Avrei notato notevoli somiglianze strutturali con Fjalir (1858) e Hornelen (1866) entrambe in servizio a Bergen, ma mi risultano di costruzione non norvegese. Anche la nostra è stata confiscata dalla Kriegsmarine ?

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Questo anonimo peschereccio, qui ripreso al rientro dei banchi di Terranova, tra non molto passerà sotto bandiera italiana.

Coperta e stive non vedranno più pesce, ma ben altro...

Mi accontento solamente dell'ultimo nome dell'unità; titolo di merito a chi darà anche il precedente.

E0YFWd.jpg

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Moreno, mi dispiace, uso anch'io lo stesso sito di hosting che è molto semplice e fortunatamente non mi ha mai dato problemi.

Questa volta vado un po' più sul difficile; la localizzazione :laugh: e la livrea del fumaiolo sono di buon aiuto. Qual è il nome di questo piroscafo?

 

pgWte8.jpg

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Una proposta più casereccia, ciò nonostante non così facile... :wink:

Il bel varo laterale del piroscafo …............. le insegne sul fumaiolo le ho lasciate volutamente ..... Siamo in Liguria...

 

Ka5N1m.jpg

Scusa, ma non mi risulta che al Cantiere Ansaldo di Sestri P. abbiano mai varato navi lateralmente

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Scusa, ma non mi risulta che al Cantiere Ansaldo di Sestri P. abbiano mai varato navi lateralmente........

 

Che sia il Casaregis non vi sono dubbi: ho ritoccato io stesso il nome sulla fiancata. Una foto di quel varo, quasi uguale alla mia, per non dir identica, la trovi su Navi e Armatori. In didascalia e nella scheda sottostante è riportato: 18 -09-1924 Cantiere Navale Ansaldo di Sestri P.

http://www.naviearmatori.net/ita/foto-55074-4.html Osservando bene la foto dovrebbe effettivamente trattarsi di un varo tradizionale. Grazie della segnalazione.

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Dagli indizi si potrebbe arguire che la compagnia sia la Società Veneziana di Navigazione (anche i colori del fumaiolo direi che coincidano) ed il piroscafo il San Michele (costruito nel 1920) od il Vittoria poi Olivolo (pure costruito nel 1920, per la Compagnia Italiana di Navigazion, ed acquistato nel 1925)?

Modificato da LColombo
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Si tratta del piroscafo Varese, affondato per urto contro mina il 19/1/1915.

 

http://adc.altervista.org/varese.htm

 

P.S. Ho una cartella in cui raccolgo immagini e informazioni sulle navi che hanno portato il nome della mia città!

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Grazie a Lorenzo per aver postato questa immagine. Conosco de visu il relitto ma non ne avevo mai visto una foto.

Per la cronaca si trova in 42 m di fondo in 44° 54,246' N - 13° 35,231' E; 8,7 nm x 277° dal fanale verde di entrata della diga foranea di Pola

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Per un appassionato della cantieristica triestina non è un quesito difficile: il piroscafo Presidente Wilson (qui con livrea Cosulich) ex Kaiser Franz Joseph; ribattezzato Gange, poi Marco Polo.

Cfr. Dall'Adriatico destinazione Oriente e Americhe, pagg.499-500 -http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=42698 Kaiser Franz Joseph, di Paolo Valenti e http://www.agenziabozzo.it/vecchie_navi/B-Vapore/Navi_1850-1950_B117_piroscafo_KAISER_FRANZ_JOSEF_I_PRESIDENTE_WILSON_GANGE_MARCO_POLO.htm

Modificato da danilo43
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Mi verrebbe da pensare ad una delle navi acquistate dalla Società Commerciale di Navigazione, controllata della FIAT, e rimotorizzate con motori FIAT; Juventus, Pellice, Villarperosa, Chisone e Riv. Dalle foto non mi sembra nessuna delle prime tre, e del Chisone non ho foto; forse la Riv?

Modificato da LColombo
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L'aiuto sibillino riguarda la sua fine: un'avaria imprevista le impedì di condividere la triste fine di un noto convoglio, salvo causarne la perdita prima ancora che le navi del convoglio in oggetto incontrassero la loro sorte.

Tutto ciò si svolse in Mediterraneo; la nave in oggetto, comunque, navigò in lungo e in largo sugli oceani di mezzo mondo.

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Ho controllato tutti i mercantili e relative foto, dei principali convogli, soprattutto quelli che non giunsero a destinazione ed in particolare quelli di tale bandiera....

Sospetto che per il motivo che hai precisato il "nostro" non sia elencato tra i facenti parte dei convogli, essendo affondato prima . L'anno è il 1942 ?

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Sì, non credo che in genere si parli mai di questa nave in relazione al summenzionato convoglio; che essa avrebbe dovuto farne parte l'ho appreso leggendo le memorie di un "addettissimo" ai lavori. A dir poco. (Il quale, per sua stessa ammissione, fu malignamente soddisfatto dell'avaria, dato che così non si sarebbe dovuto gravare anche del peso di una vecchia nave "ribelle" come l'....)

E l'anno è proprio il 1942.

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La distruzione del convoglio avvenne nelle acque della Tunisia, quella della nave in questione, invece, in Italia. Suggerirei di cercare tra le navi perdute nei giorni "attorno" alla data di distruzione di suddetti convogli.

Per buona parte della sua vita questa nave trasportò banane... (ma non c'entra nulla con la RAMB, per quanto credo che tale precisazione sia superflua).

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La distruzione del convoglio avvenne nelle acque della Tunisia, quella della nave in questione, invece, in Italia. Suggerirei di cercare tra le navi perdute nei giorni "attorno" alla data di distruzione di suddetti convogli. Per buona parte della sua vita questa nave trasportò banane...

Infatti è proprio questa la modalità che ho seguito, ti posso dire con accanimento, cercando tra giugno e agosto '42 (e non solo !) . Probabilmente l'unità non viene riportata negli elenchi in quanto non affondata per evento bellico. Nemmeno la ricerca di mercantili di quella bandiera tra 1920 e 1940 ha avuto esito positivo.

Buon indizio la bananiera: ho già iniziato a controllare le navi refrigerate. Non che sia d'aiuto, ma solo a titolo di curiosità, mi domando cosa faceva una nave di quel genere in Italia, nell'estate 1942 e che tipo di avaria può averne causato l'affondamento. Forse lo sfilamento dell'asse ?

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Infatti è proprio questa la modalità che ho seguito, ti posso dire con accanimento, cercando tra giugno e agosto '42 (e non solo !) . Probabilmente l'unità non viene riportata negli elenchi in quanto non affondata per evento bellico. Nemmeno la ricerca di mercantili di quella bandiera tra 1920 e 1940 ha avuto esito positivo.

Buon indizio la bananiera: ho già iniziato a controllare le navi refrigerate. Non che sia d'aiuto, ma solo a titolo di curiosità, mi domando cosa faceva una nave di quel genere in Italia, nell'estate 1942 e che tipo di avaria può averne causato l'affondamento. Forse lo sfilamento dell'asse ?

 

Questo spiega molte cose: stai cercando troppo indietro nel tempo, devi spostare in avanti l'epoca della ricerca. Il convoglio in oggetto, oltre ad essere annientato nelle acque della Tunisia, era diretto in Tunisia.

Quanto all'avaria, il piroscafo in oggetto, dopo aver dato una quantità d'altre noie (genericamente "ci volevano gli argani per ottenere che non uscisse di formazione", poi tentò di andare a finire su un campo minato italiano), "mi comunicò di avere una caldaia bruciata o qualche grossa avaria del genere", scrive .... Lasciato a ..., il ... fu poi incendiato dall'esplosione della caldaia, che si trasmise al carico (fusti di benzina), con nefaste conseguenze per la nave.

Devo dire che rileggendo più attentamente potrei dire di non essere più così sicuro che il ... dovesse viaggiare precisamente con il convoglio in parola, invece che con uno degli altri che partirono più o meno contemporaneamente verso la stessa destinazione. Sta di fatto, comunque, che fu scortato in quel che fu il suo ultimo viaggio dal caposcorta del convoglio poi distrutto. Comunque rimane buono il lasso temporale della distruzione di quel convoglio.

Modificato da LColombo
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Allora presumo che dovremmo essere verso i primi di novembre, per quanto non mi risultino per quella operazione grosse perdite nei convogli di supporto, perlomeno in rete ...... Sei un fortunato possessore di a sailor's odyssey ? Ancora nulla, ma che sudata.......

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Spostati avanti ancora di un mese. No, il libro non è "A sailor's odyssey"; il comandante che qui vi descrive la sua esperienza bellica è italiano e non era - al tempo della guerra - un ammiraglio.

Mi accorgo or ora che iersera mi ero dimenticato di rispondere alla tua terza domanda: a giudicare dalla compagnia armatrice, credo che servisse a trasportare e conservare il pesce.

Modificato da LColombo
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Malgrado tu mi abbia praticamente servito la risposta su un piatto d'argento, ho poca documentazione libraria sulle perdite dei mercantili alleati e ho dovuto affidarmi a questo, ricontrollando nuovamente il mese di dicembre :sad: Non demordo ma, a questo punto, nutro poche speranze.

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_shipwrecks_in_December_1942

Modificato da danilo43
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Aggiungo che comunque non figura nella pagina da te linkata. Stando a Lemairesoft, la nave in questione ebbe nella sua storia quattro bandiere (quella che sventola a poppa nella foto fu la prima, quella italiana naturalmente l'ultima) e due nomi.

Povero trasporto di pesce e banane (...e benzina), destinato ad esasperare la gente in vita e anche "post mortem"...

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...... il libro non è "A sailor's odyssey"; il comandante che qui vi descrive la sua esperienza bellica è italiano e non era - al tempo della guerra - un ammiraglio.

 

"Convogli"di Aldo Cocchia ? presumo che il disgraziato piroscafo dovesse far parte del convoglio H, ma non trovo un mezzo affondato con queste modalità nemmeno in "Navi mercantili perdute"..... La guerra continua !

EDIT: Lemairesoft, bel sito che non conoscevo.

Modificato da danilo43
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