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Kfir, Il Leone D'israele


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Nel corso degli anni 'sessanta Israele aveva ordinato un lotto di Mirage 5 francesi, che non furono consegnati per effetto di un embargo militare decretato dalla Francia.

Gli israeliani non si persero d'animo, e in qualche modo (secondo alcune fonti attraverso l'operato dei servizi di spionaggio, secondo altre con la segreta collaborazione dello stesso governo francese) ottennero i piani costruttivi dell'aereo e lo produssero con il nome locale Nesher.

 

Partendo dall'esperienza industriale così acquisita, l'industria israeliana ha dato vita a una vera e propria famiglia di derivati dalla serie Mirage III/5/50 della Dassault.

 

Al Nesher, infatti, seguì il Dagger, venduto alle forze aeree argentine, e infine il Kfir.

 

Quest'ultimo è stato realizzato montando un turbojet J79 di produzione americana al posto del propulsore Atar-C francese, ottenendo così un significativo aumento della spinta sia a secco che con postbruciatore, allo scopo di migliorare le prestazioni e consentire incrementi di peso necessari a integrare nuovi equipaggiamenti e armamenti.

 

Il J79, inoltre, era lo stesso propulsore utilizzato sugli F-4 Phantom II israeliani, e ciò garantiva indubbi vantaggi a livello di costi logistici e disponibilità di parti di ricambio.

 

Dopo alcune sperimentazioni effettuate su Mirage III modificati con il nuovo motore e conosciuti come Barak (alcuni dei quali sarebbero stati utilizzati nella guerra dello Yom Kippur del 1973), i primi esemplari di serie del Kfir raggiunsero i reparti operativi nel 1975.

 

La cellula del Kfir è praticamente identica a quella del Mirage III, con ala bassa a delta puro, prese d'aria ai lati della fusoliera e singola deriva verticale.

 

La prima serie costruttiva fu designata Kfir-C1 e ne furono realizzati solo 27 esemplari, cui fece seguito la serie C2 caratterizzata da una serie di migliorie, tra le quali due corte superfici aerodinamiche sul musetto (strakes) e due alette canard fisse (ma removibili) sulle prese d'aria.

 

Sono stati realizzati in tutto 185 Kfir-C2, compresi 25 esemplari ottenuti per aggiornamento dei C1 e compresi alcuni biposto per la conversione operativa, designati TC2.

 

A partire dal 1983 è iniziata la produzione dell'ultima variante, la C7, ottenuta per conversione delle cellule dei C2. Gli esemplari biposto sono designati TC7.

 

Il Kfir-C7 dispone di un propulsore J79 modificato per fornire una spinta maggiore, capacità di carico potenziate con la previsione di due ulteriori punti di attacco per armamenti, migliore dotazione avionica, predisposizione per una sonda per il rifornimento in volo, controlli di volo avanzati.

 

Il Kfir si è rivelato un caccia molto agile ed efficiente nel combattimento manovrato, specialmente in combinazione con missili aria-aria a corto raggio di moderna concezione, come i Python III, ma a partire dagli anni '80 le forze aeree israeliane lo hanno utilizzato essenzialmente come aereo d'attacco, lasciando il ruolo aria-aria ai più potenti caccia F-15 ed F-16.

 

Le forze aeree israeliane hanno radiato il velivolo negli anni 'novanta.

 

Il Kfir ha conosciuto un certo successo di esportazione: un certo numero di esemplari è stato noleggiato dall'US Navy che li ha usati come aerei Aggressor per l'addestramento dei propri piloti, designandoli con la sigla F-21.

Il velivolo è stato inoltre esportato in Colombia, Ecuador e Sri Lanka, mentre il Sud Africa ne ha costruito una versione locale nota come Cheetah, propulso da un Atar 9K-50 francese.

 

Il Kfir è un aereo che gode del fascino che attornia i velivoli da combattimento con la Stella di David, ed effettivamente l'inventiva e le capacità tecnologiche dell'industria israeliana hanno consentito di sfruttare al massimo le potenzialità di una cellula e di una formula, quella del Mirage III, che ha rappresentato uno dei più grandi successi dei progettisti aeronautici francese.

 

Il vero punto di forza del Kfir sta nell'avionica e negli equipaggiamenti che gli israeliani hanno saputo integrare e che hanno consentito ad un velivolo la cui concezione originaria risale ai primi anni 'cinquanta di restare efficace per mezzo secolo.

 

 

Dati tecnici:

 

Riferito a

KFIR C7

 

Costruttore

IAI (Israele)

 

Funzione primaria

Caccia multiruolo

 

Equipaggio

Uno

 

Dimensioni

Lunghezza : 15,65 m

 

Apertura alare : 8,22 m

 

Altezza : 4,55 m

 

Superficie alare : 34,8 mq

 

Pesi

A vuoto : 7.280 kg

 

Massimo al decollo : 16.500 kg

 

Propulsione

Un turbojet General Electric J79-J1E da 5.400 kg/s di spinta a secco e 8.500 kg/s con postbruciatore.

 

Carburante interno : 3.400 litri

 

Rifornimento in volo : predisposizione per sonda rigida

 

Prestazioni

Velocità max in quota : Mach 2,3

 

Velocità max sul livello del mare : Mach 1,15

 

Quota operativa massima : 18.000 m

 

Velocità di salita iniziale : 230 m/s

 

Autonomia di trasferimento : oltre 3.200 km con 3 serbatoi esterni

 

Raggio d'azione aria-aria : 780 km con 2 AAM e 3 serbatoi esterni

 

Raggio di azione Hi-Lo-Hi : 1.180 km con 2 AAM, 1.000 kg di bombe e 3 serbatoi esterni.

 

G Limit : + 7,5 G

 

STR (Rateo di virata massima sostenuto) : 9,6°/sec a 15.000 piedi

 

Avionica

 

Radar multimodale Elta EL/M-2021B

Sistema integrato di protezione elettronica Elta EL/L-8202

Sistema integrato di gestione carichi bellici

Sistema di illuminazione laser tipo Pave Penny in gondola removibile.

Armamento

Due cannoni DEFA 552 da 30 mm con 140 colpi per arma.

 

Oltre 6.000 kg di carico bellico distribuiti su 5 punti d'attacco in fusoliera e 4 subalari.

Configurazione tipica aria-aria: 2-4 missili classe Python-3 e 3 serbatoi esterni.

Configurazione tipica aria-suolo: 2 missili classe Python per autodifesa, 2-3 serbatoi esterni, 2-4 piloni disponibili per vari tipi di ordigni aria-suolo guidati e non.

 

Versioni:

Kfir-C1

Prima versione di serie.

 

Kfir-C2

Versione di serie definitiva.

 

Kfir-C7

Versione migliorata ottenuta per aggiornamento della C2.

 

Kfir-TC

Varianti biposto.

 

F-21

Denominazione di un certo numero di Kfir-C2 noleggiati dall'US Navy.

 

Nammer

Variante proposta per l'esportazione, compatibile con propulsori Atar 9K50 e F404.

 

Kfir 2000

Variante migliorata proposta principalmente per l'esportazione.

 

Kfir C-10

Altra variante proposta per l'esportazione.

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Certo che gli Israeliani, vuoi per necessità, vuoi per virtù....hanno ottime Forze Armate, ed hanno un ottimo apparato industriale. Quando hanno partecipato alla Sprin Flag, due o tre anni fa, hanno ottenuto risultati eccellenti....

 

Luca

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Certo che gli Israeliani, vuoi per necessità, vuoi per virtù....hanno ottime Forze Armate, ed hanno un ottimo apparato industriale. Quando hanno partecipato alla Sprin Flag, due o tre anni fa, hanno ottenuto risultati eccellenti....

 

Luca

 

La necessità genera intelligenza!

Se non avessero la loro inventiva, la loro audacia e la loro determinazione, uno Stato come quello ebraico (la Nazione moderna intendo) non sarebbe mai neanche nato. :s02:

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La necessità genera intelligenza!

 

....E la prova tempra le forze e gli spiriti....

 

Se non avessero la loro inventiva, la loro audacia e la loro determinazione, uno Stato come quello ebraico (la Nazione moderna intendo) non sarebbe mai neanche nato.

 

Concordo. Non c'è che dire: non si può non ammirare Israele, ed il suo popolo.

 

Luca

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