Vai al contenuto

Costruzione U-212a


Visitatore Maverik

Messaggi raccomandati

Visitatore Maverik

dopo che un mio amico mi a "rubato" l'akula in costruzione per finirlo e tenerselo :s06: mi sono messo a costruire un'altro sottomarino ma stavolta ne ho scelto uno italiano....

 

eccovi alcune foto:

 

 

th_61937_100_0093_122_591lo.JPGth_61943_100_0094_122_146lo.JPGth_61945_100_0095_122_202lo.JPGth_61948_100_0096_122_238lo.JPG th_61951_100_0097_122_584lo.JPGth_61955_100_0098_122_1127lo.JPGth_61959_100_0099_122_1142lo.JPG th_61969_100_0102_122_740lo.JPGth_61989_100_0103_122_868lo.JPGth_62002_100_0104_122_253lo.JPG th_62230_100_0105_122_413lo.JPGth_62239_100_0106_122_136lo.JPG

Modificato da Maverik
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Maverik

allora il sottomarino sarà piccolino lungo 106cm , lo scafo sarà interamente listellato....., poi costruiro uno stampo ( ne devo costruire 4 in tutto di sub)..., sara dotato di immersione statica, particolarità tutto il sub sarà stagno..... più avanti posterò altre foto sull'avanzamento dei lavori.

 

se per caso quacuno trova foto/schemi da dove il sub fa entrare acqua per l'immersione gli sarei grato...

 

 

ciao marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Maverick mi spiegheresti meglio per favore? nel senso che vorresti sapere:

1) dove realmente sono gli allagamenti dei doppi fondi dei 212?

2) dove realizzarli in un modellino?

 

non sono bravo in modellismo ma penso che realizzare i doppi fondi del 212 reale su un modello non sarebbe proporzionato alle necessità del modello... forse basta una cassa a prora e una a poppa.

 

ai mitici modellisti che frequentano questa parte della Base chiedo venia se ho detto qlc fesseria....

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Maverik

X Totiano

 

forse mi sono spiegato male.. e forse mi rispiego male.... intendevo se c'erano schemi/foto di dove ci sono i portelli(solo quelli poi le casse le metto una a poppa ed una a prua) per far entrare/uscire l'acqua dal sub.... nei piani di costruzione dell'akula c'erano mentre in questi del 212 no....

ti chiedo un'altra cosa visto che sei il mod della sezione Tecnica.... non è che riesci a spiegarmi come funzionano i timoni ad X su un sub?? se sono indipendenti uno dall'altro o funzionano sempre a coppie?

 

grazie marco

Link al commento
Condividi su altri siti

sei stato chiarissimo.

nel batello vero i portelli sono chiusi da carenatura (per cui pressochè invisibili) e sono 2 a prora e 2 a poppa subito dopo lo scafo resistente. non ho foto o disegni da mostrare, sfortunatamente....

 

i timoni ad X... se fossi stato con noi a taranto sarebbe sto più semplice, però lo prendo come un invito a preparare un post sul'argomento (spero di ricordarmene...)

 

per sommi capi: i timoni si possono muovere tutti indipendentemente l'uno dall'altro e la combinazione delle forze (ricordi i vettori/forza e la composizione delle forze) unite al braccio (ovvero la distanza deit imoni dal baricentro) crea il momento che "sposterà" la poppa del sommergibile (dio degli architetti navali perdonami...).

 

un computer provvede a muoverli opportunamente e, generalmente, si muovono a coppie in modo da anullare uno dei 2 vettori che ogni pala del timone provoca.

in caso di avaria ad uno o più timoni il battello può muoversi lo stesso nelle 3 dimensioni ma, ovviamente, la mancanza di compensazione di un vettore inciderà sull'assetto.

 

senza fare un disegno o vedrli temo non sia semplice, fammi sapere se almeno di massima sono roiscito a spiegarmi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Maverik
i timoni ad X... se fossi stato con noi a taranto sarebbe sto più semplice, però lo prendo come un invito a preparare un post sul'argomento (spero di ricordarmene...)

 

per sommi capi: i timoni si possono muovere tutti indipendentemente l'uno dall'altro e la combinazione delle forze (ricordi i vettori/forza e la composizione delle forze) unite al braccio (ovvero la distanza deit imoni dal baricentro) crea il momento che "sposterà" la poppa del sommergibile (dio degli architetti navali perdonami...).

 

un computer provvede a muoverli opportunamente e, generalmente, si muovono a coppie in modo da anullare uno dei 2 vettori che ogni pala del timone provoca.

senza fare un disegno o vedrli temo non sia semplice, fammi sapere se almeno di massima sono roiscito a spiegarmi!

 

Visto che in fisica :s10: be lasciamo perdere che è meglio....

 

Ti allego questo disegno... se si capisce

 

18112007009bn9.th.jpg

 

 

quello che mi interessa quando hai tempo sono i 4 movimenti del sub, dx, sx ,salire e scendere,

 

per andare a destra il timone A deve gira a ...... il B a.......... il c........ il d.......

cosi per le 4 direzioni

 

grazie marco

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, vediamo se mi rintrono da solo..... :s01: considerando la foto che hai allegato come vista da poppa

per salire : asse a-c verso destra ed asse b-d verso sinistra

per scendere l'esatto contrario

 

per virare a sinistra (babordo): asse a-c ed asse b-d verso sinistra

per virare a tribordo l'esatto contrario

 

non so se segnalai a te il prossimo

, se così fosse perdonate la mia scarsa memoria, altrimenti dai un'occhiata al video.... all'inizio di questo provano il modello testando a secco i timoni :s02: prima destra/sinistra e poi scendere/salire Modificato da andreavcc
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...
Visitatore Maverik
nel batello vero i portelli sono chiusi da carenatura (per cui pressochè invisibili) e sono 2 a prora e 2 a poppa subito dopo lo scafo resistente. non ho foto o disegni da mostrare, sfortunatamente....

 

procede tutto bene ma lentamente a causa del lavoro non ho molto tempo...... :s05:

e poi se si trovassero più foto dettagliate di questo sub tutto sarebbe più facile..... non riesco a trovare foto in cui si vedono i portelli aperti..... per sapere forma dimensione e precisamente dove si trovano..... speriamo in un futuro.... :s06:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Maverik
e se compri il modello statico in 1/144 potrebbe esserti utile?

 

 

:s02: E' vero, la revell penso lo abbia fatto bene, potrebbe darti una mano

 

 

Appena preso.... a prima vista sembra fatto molto bene e ho visto anche ciò che mi interessava...... grazie per il consiglio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può fà...

 

 

Si accomodi in quadrato, sarà il primo a bere dalle mie cantine... :s03:

 

 

No però devo essere onesto, tu e dasboot visiete dimostrati molto gentili (come tutti), ma voi mi avete dato qualcosa in più, in tutti i miei post modellistici tu e lui mi avete sempre aiutato nel modo migliore :s15: :s15:

 

 

E anche adesso direi che il tuo intervento forse è risolutivo....

 

 

Continua così..

 

Ma il battello sarà in 1/72 quello autocostruito???

Link al commento
Condividi su altri siti

la scala? boooh ad ochio e croce direi 1/100....

 

dai che un drink insieme un giorno o l'altro si farà.... siamo solo ad un centinaio di km di distanza :s04:

Modificato da andreavcc
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Maverik
Curiosità:

i disegni te li sei "autofatti" o sei riuscito a reperirli......

o guardato oraora sul sito dell' ANB ma non li anno, si fermano ai SAURO......

 

 

no,si trovano in questo forum, se ritrovo il link lo posto

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Maverik
Belloooooooooooooooooooooooo...

 

 

Ma perchè la scelta di questa scala????

 

 

il motivo???? la mensola sopra la mia scrivania ....... la grandezza massima che il modello poteva avere per riporlo quando non lo userò..... :s43: :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao Maverik

 

Sei riuscito a continuare i lavori dopo la nostra bevuta........ :s03: :s03: !!!!

 

Scherzi a parte ho trovato qalcosa che potrebbe interessarti (ammesso che non fossi già a conoscenza) http://www.seppels-modelluboot-werft.de/typ212a.html

 

Si notano in particolare le incisioni su lo scafo riguardanti i vari portelli, ingressi, ecc. e si può intuire qalcosa sui manovellaggi dei timoni di poppa

 

Buon lavoro,

hemm ,Buon Divertimento!!

 

Zillo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Visitatore Maverik

17032008008ku3.th.jpg

 

 

17032008009ci9.th.jpg

 

 

questa notte mi è sucesso un guaio.... si è rotta la mensola ed è caduto il veliero.... la SERAPIS :s22:

 

 

in compenso ieri sono andato avanti con il sub

 

08032008th7.th.jpg

 

08032008001at5.th.jpg

 

17032008006ev3.th.jpg

 

17032008007iz1.th.jpg

Modificato da Maverik
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 2 weeks later...
  • 5 months later...
Visitatore Maverik

Dopo una lunga assenza dovuta a motivi personali..... :s06:

 

vi posto alcune foto sull'avanzamento dei lavori, da notare che il sub è stato interamente rifatto, dividendolo in 2 metà, in modo tale da riuscire a creare meglio uno stampo.

 

ecco le foto:

 

th_61937_100_0093_122_591lo.JPGth_61943_100_0094_122_146lo.JPGth_61945_100_0095_122_202lo.JPGth_61948_100_0096_122_238lo.JPG th_61951_100_0097_122_584lo.JPGth_61955_100_0098_122_1127lo.JPGth_61959_100_0099_122_1142lo.JPG th_61969_100_0102_122_740lo.JPGth_61989_100_0103_122_868lo.JPGth_62002_100_0104_122_253lo.JPG th_62230_100_0105_122_413lo.JPGth_62239_100_0106_122_136lo.JPG

 

 

ps le altre foto non ci sono più perchè mi si è cancellato l'account su imageshack ( spero si scriva cosi....)

Modificato da Maverik
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...
Visitatore Maverik

sabato scorso mentre facevo un controllo tra la metà superiore dello scafo e quella inferiore, mi è venuto un colpo, lo scafo inferiore era completamente storto, e ruotato ( sembrava un fusillo di pasta tanto era storto chissà cosa gli era capitato..... Umidità? voglia di farmi dannare.... facilmente) ...... dopo lo sconforto iniziale ho tagliato lo scafo inferiore in 3 parti , l'ho raddrizzato e incollato, facendolo combaciare con la parte superiore, e il problema al momento sembra risolto .... questa sera posterò delle foto..... ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Maverik

th_81213_100_0125_122_113lo.JPG

 

come promesso ecco le foto del taglio effettuato al posteriore, per radrizzarlo........

 

th_81198_100_0122_122_1000lo.JPG

 

 

mentre all'anteriore come si vede forse poco dalla foto ho tolto i listelli tra una paratia e l'altra spezzato i 2 longheroni centrali e ri sistemata la parte anteriore .... finalmente salvo sorprese il pezzo inferiore e quello superiore coincidono.... :s29: :s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Davvero bellissimo lavoro!

 

Scusami, ma credo proprio che l'umidità della tua cantina sia la causa della deformazione dello scafo!

Perchè non dai una bella passata abbondante di turapori ai manufatti in legno? li renderesti impermeabili e più resistenti all'umidità! Altrimenti con l'umidità il legno continuerà a muoversi!

 

Saluti e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45,1k
    • Messaggi Totali
      522,7k
×
×
  • Crea Nuovo...