Vai al contenuto

Quiz: Indovina Il Personaggio


GM Andrea

Messaggi raccomandati

  • Risposte 6,1k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Perfetto! proprio Guido Po (nato il 06.07.1878). Ho detto che è il nostro "papà" perchè oltre ad essere stato direttore della Rivista Marittima (1938-43) fu per il periodo corrispondente, e per numerosi anni in precedenza, direttore dell'Ufficio Storico della Marina, di fatto il suo fondatore per come oggi lo conosciamo; a lui si deve il salvataggio del prezioso archivio dell'Ufficio nei giorni successivi all'armistizio.

Fu anche valoroso combattente nella Grande Guerra e apprezzato scrittore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo sotto le feste e cerco di essere buono,

quindi un aiutino :

quest'uomo ai suoi nemici diede del filo da torcere !!!

Morì nel 1982.

 

RED

 

ma li trattò con correttezza e fu tra i pochi che si salvò da Norimberga...

Link al commento
Condividi su altri siti

Era figlio di un "ministro luterano" e fu molto devoto .

Trattò sempre con umanità i suoi prigionieri e, che io

sappia, non subì processi !

Forse non era neanche antisemita !

 

RED

 

P.S.: morì con il grado di ammiraglio-

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio tiritera :

 

sulla spallina mi sembra di vedere una corona :

faceva parte della casa reale ?

 

Dove morì ?

 

RED

 

La corona sulla spallina era quella di tutti gli ufficiali di Marina a quell'epoca; gli appartenenti a una casa militare reale avevano la coroncina sulle stellette al bavero (come oggi la corona turrita sormonta le stellette di addetti militari/ appartenenti alla casa militare del Quirinale). Inoltre era un semplice GM, troppo giovane per appartenere a una casa militare.

Morì nel Canale di Sicilia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ufficiale anche lui?

Non era un ufficiale

 

Dove è nato ?

 

Quando è morto ?

 

RED

Lombardo di nascita. Sopravvisse ad entrambi i conflitti mondiali

 

Un aiuto: contribuì in maniera decisiva a "raddrizzare un torto" subito dalla nostra Marina

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che hai indovinato Claudio...anche a me ha fatto venire in mente il Da Vinci capovolto.

 

Ho un bel libro che parla di questo ricupero "Recuperi navali in bassi fondali" di Armando Andri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un bel libro che parla di questo ricupero "Recuperi navali in bassi fondali" di Armando Andri.

Ma insomma..... è una congiura!! Sono l'unico betasomiano che lo cerca disperatamente e non riesce a trovarlo in nessun modo!! :smile:

Modificato da malaspina
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma insomma..... è una congiura!! Sono l'unico betasomiano che lo cerca disperatamente e non riesce a trovarlo in nessun modo!! :smile:

 

E ti dirò di più....l'ho trovato a Pisa...anni fa, mentre in un negozio di libri usati lo mettevano in vetrina appena giunto da una collezione privata messa in vendita!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa "dritta" del C.te Rostro mi ha fatto drizzare le antenne: Stenos Tanzini?

 

Esatto, è proprio Stenos Tanzini. Proprio ieri sono stato alla Villa Peripato di Taranto e ho reso omaggio ai caduti davanti al busto di Leonardo da Vinci. Il busto venne recuperato dal quadrato Ufficiali della nave e affidato dall'allora comandante in capo del Dipartimento MM Angelo Conz alla città e consegnato nelle mani del podestà dell'epoca commendator Giovanni Spartera che ne dispose la collocazione su "alquanti scogli" nei giardini del Peripato a ricordo del tragico evento accaduto nello specchio d'acqua prospicente. Nell'epigrafe che vi è alla base, dettata dal tarantino Alessandro Criscuolo ed ora purtroppo quasi illegibile a causa del tempo e di improvvisati ed ignoranti graffitari, c'è scritto: LA CODARDIA NEMICA DISTRUSSE LA NAVE, IL VALORE ITALICO L'IMPERO.

A te il giuoco com.te Chimera

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace Andrea il record non sei riuscito ad infrangerlo.....

MA IL PERSONAGGIO LO HAI CENTRATO, BRAVO!!

Il C.V. Falco Accame fu comandante del C.T. Indomito nel 1974.

Si congedò a luglio dell'anno seguente dopo aver avuto un forte contrasto con i vertici della forza armata per aver difeso i propri Sottufficiali che espressero la loro solidarietà ai Sottufficiali dell'Aeronautica che protestarono a Roma per il riconoscimento di una condizione maggiormente decorosa per i militari.

Fu due volte eletto deputato nelle liste del P.S.I. nella VII e VIII legislatura. Ha ricoperto anche altre importanti cariche quale quella di consigliere della Regione Liguria e del Comune di Roma.

Attualmente è presidente della della ANA-VAFAF, un associazione che tutela le famiglie dei militari deceduti in tempo di pace.

A te il gioco Andrea.

Ciao,

C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rammento inoltre che Accame fu allievo del Collegio Navale della GIL di Venezia (le cui strutture ospitano ora il Morosini).

 

Passiamo al prossimo. Chi è, ditemi, questo tenente di vascello?

 

bbbai.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...