Jump to content

Recommended Posts

• 2 weeks later...
  • Replies 6.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Mario Visintini?

• 1 month later...
Posted

ad un mese dall'ultima risposta credo necessiti un aiutino...

• 3 weeks later...
Posted

Assomiglia ad un giovane Sergio Nesi ma non era sommergibilista e non mi risulta che fu coinvolto nella progettata missione dei minisommergibili su New York. Pertanto direi Eugenio Massano.

Posted
8 hours ago, Rostro said:

Assomiglia ad un giovane Sergio Nesi ma non era sommergibilista e non mi risulta che fu coinvolto nella progettata missione dei minisommergibili su New York. Pertanto direi Eugenio Massano.

Ed è proprio il T.V. Massano. Bravo Rostro! A te la prossima identità!

• 3 weeks later...
Posted

A distanza di due settimane ancora calma piatta…

Provo a soffiare un “refolo di vento” che dia lo spunto per un tentativo di individuazione:

Il nostro personaggio fece parte di due Marine e fu protagonista della prima circumnavigazione del globo ad opera di una nave militare italiana.

Posted

E’ proprio lui. Nato a Chambéry, entrò nella Regia Scuola di Marina di Genova dalla quale uscì guardiamarina di 2ª classe nel 1846.  Nel giugno 1860, in seguito alla cessione della Savoia alla Francia entrò a far parte della marina imperiale francese. Nell'aprile 1861 si dimise dalla marina francese e fu riammesso nella marina italiana. Nel 1865 prese il comando della pirocorvetta "Magenta" con la quale effettuò la prima circumnavigazione del globo (a vela) ad opera di una nave militare italiana.

A te la mano

• 1 month later...
Posted

franzoso?

• 1 month later...
Posted

personaggio difficile o incute reverenza?

• 2 weeks later...
Posted

Jennifer Bennett Canadian Navy?

• 4 weeks later...
Posted

Commander Josée Kurtz ?

Posted

Bene ...allora io andrei sul classico...

IMG_20240303_215217.jpg

Posted

L'ufficiale porta la Feldmütze con il distintivo del U-124. Potrebbe essere il KptLt  Georg Wilhelm Schulz.

Posted (edited)

Con voi non si può giocare!! Porto via tutto e vado al mio uscio!!

Complimenti davvero, credevo fosse un pò più impegnativo, anche se la decorazione l'ha ricevuta al comando dell'U48 è lui...

Edited by malaspina
Posted (edited)
1 ora fa, malaspina ha scritto:

Con voi non si può giocare!! Porto via tutto e vado al mio uscio!! .....

:biggrin::biggrin::biggrin: Grazie Moreno, ma non abbandonarci !  Il personaggio in sé non era affatto facile, ma è stato tradito da un'edelweiss ...Vediamo ora di riconoscere questo giovane allievo di un primo corso della regia Accademia Navale. 

634365r.jpg

Edited by danilo43
Posted

Buongiorno a tutti,

mi sa che la foto del personaggio misterioso è presente su un libro che abbiamo tutti 😉, anche se qui è ripreso da cadetto dell'Accademia.

Posted

Proprio così :smile: ma non sempre e non tutti focalizzano con esattezza le foto contenute nei propri libri.

Avrei voluto postare un'altra foto di un giovanissimo ufficiale, ma non sono riuscito a rintracciarla.... non demordo, sarà per una prossima volta !

• 2 weeks later...
Posted (edited)

Grazie Danilo, ma il mio è stato un colpo fortunato visto che ho il famoso libro 

vi anticipo che comunque vi chiedo di passare il testimone per il nuovo quiz.

Il libro che ho citato è " Pelle d'Ammiraglio" di Alberto Da Zara.

Nella foto del quiz è raffigurato l'autore che come da didascalia nel libro riporto :

Alberto Da Zara nel 1907, allievo del primo corso nella Regia Accademia Navale.

Edited by darth
Posted

Non c'è nssuna fretta, credo che tutti siano d'accordo di attendere fino a quando troverai un soggetto adeguato ...

Posted

io ci provo @danilo43 ma sono sicuro che questo durerà veramente poco penso meno di un ora.

Ormai tra gli amici di Betasom ci sono dei veri campioni ed esperti.

Ecco a voi ...

1710796580652.jpg

Posted

Da quando ho scoperto che Eugenio Wolk visse i suoi ultimi anni terreni a pochi chilometri dalla mia base, me ne sono interessato molto (e qualcosa bolle in pentola). Potrei avere la fonte dell'immagine?

Intanto ecco il prossimo personaggio:

quiperso.jpg

• 2 weeks later...
Posted

Un Rear Admiral con un palmares di nastrini piuttosto scarso :smile:...   di provenienza anglosassone ?