Vai al contenuto

Il Ct Andrea Doria: Brutte Linee Stelth


malaspina

Messaggi raccomandati

Oramai è un ritornello che ogni tanto riemerge nel forum, a proposito della poca grazia delle linee stelth delle navi di nuova generazione.

Oggi mi è arrivato per posta il mensile MARINAI D'ITALIA, dell' ANMI e in copertina ci sono 3 foto del nostro ct ANDREA DORIA alle prove di collaudo.

Guardandolo orgogliosamente, mi è venuto anche da pensare: "Ma quando le tolgono le mascherature'".

Con queste linee delle sovrastrutture mi è venuto ad associarlo ai nuovi mezzi della Piaggio che circolano nelle strade della provincia di Pisa, che per non far scoprire dettagli o soluzioni tecniche, camuffano questi motoveicoli con artefizi di carrozzeria volutamente informi e poco gradevoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio perchè è il futuro: mezzi sempre più sofisticati, costosi e sempre meno utili.

Non sono certo di quelli che si cullano nel sogno di una pace eterna (che poi vorrebbe dire morte delle idee e dei confronti), ma non credo che nei conflitti in cui saremo coinvolti in futuro avremo di fronte avversari che richiedano mezzi di questo tipo.

Guglielmo

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori, qui si spara sulla Croce Rossa ...

oltrettutto l'altro post sulle Eliche mi fa riflettere che a dispetto del delirio networkcentrico e ipertecnologico odierno quarant'anni fa si sfornavano gioiellini come l'Albacore, nel nostro piccolo i Toti e il Vittorio Veneto e c'era chi andava sulla luna e guarda caso c'erano anche i soldi per farlo. Mi sa che ci siamo persi qualcosa ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio perchè è il futuro: mezzi sempre più sofisticati, costosi e sempre meno utili.

Non sono certo di quelli che si cullano nel sogno di una pace eterna (che poi vorrebbe dire morte delle idee e dei confronti), ma non credo che nei conflitti in cui saremo coinvolti in futuro avremo di fronte avversari che richiedano mezzi di questo tipo.

Guglielmo

 

Storia insegna che gli scenari possono cambiare nel giro di qualche anno. oggi ci farebbero decisamente più comodo delle fragate ma tra 10 anni?

Penso alle volontà espansionistiche della Cina e ai novelli "pruriti" Russi, solo per fare un esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti per le navi c'e' questo trend..Stealth per via della segnatura, e piu' grandi delle corrispondenti di venti anni fa per via del confort dell'equipaggio..Concordo sul fatto che sono brutte..

Per esempio: io sono un appassionato del Commissario Maigret e mi sono letto quasi tutti i romanzi di Simenon sul personaggio (ed anche altri), e visto diversi film e sceneggiati, alcuni anche in francese...Ebbene, il grande Gino Cervi e' morto nel 1974 (era, anche a detta di Simenon, il migliore interprete di Maigret). Ora se voglio vedere in TV una storia del celebre commissario del Quai des Orfèvre mi dovo accontententare, come interprete, di Castellitto, bravo attore, ma del tutto inadeguato, anche fisicamente, alla bisogna..

Piu' o meno penso la stessa cosa della linea delle navi moderne...Sono.....inadeguate al mio concetto di bellezza ed eleganza, ma questi sono i tempi... :s09:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Perla
In effetti per le navi c'e' questo trend..Stealth per via della segnatura, e piu' grandi delle corrispondenti di venti anni fa per via del confort dell'equipaggio..Concordo sul fatto che sono brutte..

Per esempio: io sono un appassionato del Commissario Maigret e mi sono letto quasi tutti i romanzi di Simenon sul personaggio (ed anche altri), e visto diversi film e sceneggiati, alcuni anche in francese...Ebbene, il grande Gino Cervi e' morto nel 1974 (era, anche a detta di Simenon, il migliore interprete di Maigret). Ora se voglio vedere in TV una storia del celebre commissario del Quai des Orfèvre mi dovo accontententare, come interprete, di Castellitto, bravo attore, ma del tutto inadeguato, anche fisicamente, alla bisogna..

Piu' o meno penso la stessa cosa della linea delle navi moderne...Sono.....inadeguate al mio concetto di bellezza ed eleganza, ma questi sono i tempi... :s09:

 

idem, caro Mizar....per sia per le navi che per il commisario Maigret (a proposito spero di riscire a recuperare tutti i 74 romanzi dalla distruzione della mia vecchia casa....boh, chissà????).....

e poi vuoi mettere i nostri regi sommergibili con le artiglierie sul ponte o un vecchio classe "Balao"?!?!?!?...ma so di essere un 'inguaribile romantica!!!!! :s15:

Link al commento
Condividi su altri siti

idem, caro Mizar....per sia per le navi che per il commisario Maigret (a proposito spero di riscire a recuperare tutti i 74 romanzi dalla distruzione della mia vecchia casa....boh, chissà????).....

e poi vuoi mettere i nostri regi sommergibili con le artiglierie sul ponte o un vecchio classe "Balao"?!?!?!?...ma so di essere un 'inguaribile romantica!!!!! :s15:

...e con il tagliareti? Una delle prime cose che guardavo, dei battelli, era l'angolazione del tagliareti... :s01:

Per i romanzi di Simenon-Maigret, nel caso tu non riuscissi a recuperarli tutti, Adelphi ne stampa uno ogni tre mesi, ad 8 euri l'uno. Naturalmente trovi anche gli arretrati..

Scusate per l'OT..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se, poi, alle già brutte linee stealth aggiungiamo il fatto che, guardando le murate e le strutture della nave "in controluce", tra bozzi, rientranze e gobbe varie sembra di osservare la superficie lunare (ah, la ISO9001!), il quadro è completo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se, poi, alle già brutte linee stealth aggiungiamo il fatto che, guardando le murate e le strutture della nave "in controluce", tra bozzi, rientranze e gobbe varie sembra di osservare la superficie lunare (ah, la ISO9001!), il quadro è completo...

Che lo facciano per ottimizzare l'assorbimento (o la non riflessione) degli impulsi radar? :s03: :s03:

In effetti, in argomento "stealth", ho letto qualcosa su angoli di incidenza alle onde radio e sui materiali di rivestimento...,ma non credo che i bozzi e le gobbe che hai notato siano voluti e derivati da queste esperienze..E' che le navi militari costano care e come saprai, per risparmiare, si tende a costruirle in "modalita'" :s09: navi mercantili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto giusto Mizar, ma tra la ISO9001 di Monfalcone (navi da crociera) e la ISO9001 di Riva Trigoso e Muggino (navi militari), continuo a notare qualche - ehm - disallineamento... :s03: :s02:

 

Mah, staremo a vedere come andrà a finire con il nuovo superyacht in costruzione al Muggiano, magarì porterà a qualche ricaduta di tecnologia anche nel settore costruzioni militari (anche se, normalmente, dovrebbe accadere l'esatto contrario...)

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo proposito vi rispondo io cari comandanti, visto che il mio lavoro e proprio questo !!!

Le gobbe ed i bozzi esistono anche nel diporto l'unica differenza e che dal momento che una nave militare e nata per alcuni scopi, le unita da diporto come i mega yacht vengono rifiniti con stucchi e pitture che seguono ed ammortizzano i movimenti strutturali del metallo in questione che sia acciaio,ferro o alluminio, e poi anche perche un armatore che spende milioni di euro non puo far vedere agli ospiti gobbe e bozzi del suo yacht , ma bensi paratie dritte e vasche Jacuzzi posizionate sul sundeck dove giocare in acqua con gli ospiti e con fiumi di champagne !!! :s10: :s43: :s55:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piace lo stile stealth, lo trovo lineare, ordinato e minimalista, non mi piacciono la navi stile anni 70/80, con un accozzaglia di antenne e apparati attaccati da tutte le parti.

 

 

E' proprio questo il bello del mondo: avere pareri e gusti diversi. Infatti a me piaceva proprio quell'accozzaglia di antenne e vari livelli di ponti, tughe e coperta.

Modificato da malaspina
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin
A me piace lo stile stealth, lo trovo lineare, ordinato e minimalista, non mi piacciono la navi stile anni 70/80, con un accozzaglia di antenne e apparati attaccati da tutte le parti.

 

Non sarai mai uno estimatore di nave a vela e di unita navali Sovietiche ....... :s03: ....il mondo è bello perche' vario.-

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...