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Uss Tresher & Uss Scorpion


Alagi

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Per questi due SSN, gli unici perduti dall'U.S. Navy, segnalo i seguenti link del Naval Historical Center dell'U.S. Navy con interessanti (e impressionanti) fotografie subacquee dei relitti.

 

Per il Tresher, affondato nel 1963:

http://www.history.navy.mil/photos/sh-usn/...-t/ssn593-l.htm

 

Per lo Scorpion, perduto nel 1968:

http://www.history.navy.mil/photos/sh-usn/...-s/ssn589-n.htm

Modificato da Alagi
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Ciao Alagi, ho visto il tuo post solo ora. Le foto sono sicuramente impressionanti e fanno correre il pensiero agli equipaggi e ai momenti che hanno vissuto. Si sa inoltre dell'esistenza di molte altre immagini ancora classificate. Negli ultimi anni sono stati pubblicati due libri The Death of the Thresher e Silent Steel, sullo Scorpion, che probabilmente raccolgono tutto quello che al momento è dato pubblicamente di sapere. Per il Thresher fu acquisita la ragionevole certezza che la causa fu un difetto di costruzione di alcune tubature che si congelarono causando lo spegnimento del reattore cosa che portò a una immersione sempre più profonda fino all'implosione. Per lo Scorpion almeno pubblicamente non c'è ancora una causa certa; la più accreditata fu quella di un qualcosa legato al malfunzionamento di un siluro Mk.37 il cui motore si sarebbe messo in moto all'interno di un tubo di lancio; ma altri elementi paiono indicare il sistema di eliminazione dei rifiuti (TDU - Trash Disposal Unit) o altre avarie e malfunzionamenti che affliggevano da tempo quel battello senza mai essere eliminate completamente. A puro titolo di cronaca sono poi da registrare alcune frasi sibilline attribuite a fonti sovietiche del post Guerra Fredda che fanno pensare a cause non accidentali e a un legame indiretto con la perdita del loro K-129 avvenuta nel marzo del '68, qualche mese prima di quella dello Scorpion.

Come per molte altre cose di quel periodo non sapremo mai con certezza i fatti. Almeno non in questa vita.

A distanza di tanti anni i reattori reggono ancora ( i relitti sono stati più volte ispezionati anche in anni recenti ); lo Scorpion imbarcava anche un paio di Mk.45 ASTOR con testa atomica.

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Ho provato varie volte ma non riesco ad entrare nel sito storico della USN, nè cliccando sui link nè aprendo una finestra nuova e digitando l'indirizzo.

Qualcuno mi può dare indicazioni su come (ri)provare?

Grazie :s01:

 

Se hai un MAC non c'è niente da fare: ci vuole windows con XP. Sul mio Mac di casa non ce la faccio nemmeno io, con un portatile Sony Vaio con XP entro perfettamente nel sito.

 

Alagi

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Visitatore Kashin

Di "Operazioni Sporche" e "Coperte" la guerra fredda ne e' piena come un salvadenaio di un avaro...ma ovviamente trapelera' una parte infinitesimale....tra qualche decennio si scoprira che battelli e unita' di superfice "Incidentate"non furono tali .-

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Grazie Alagi, ma uso già (e solo) Windows XP...

In ogni caso credo che il problema sia del sito, visto che ho provato a cercare "USS Scorpion" con un motore di ricerca e sono entrato dovunque, meno che in history.navy.mil! :s68:

 

A proposito: c'è questo bel link: http://www.answers.com/topic/uss-scorpion-ssn-589 con un esteso riassunto (in inglese) della storia del battello, inclusa la ricostruzione dell'incidente, che sarebbe dovuto a: surriscaldamento della batteria di un Mk 37 nel tubo di lancio, successiva esplosione della batteria, via d'acqua in camera di lancio e quindi picchiata incontrollata con implosione.

Dell'incidente esistono registrazioni acustiche, tratte dalla rete SOSUS che monitorava l'area del nord atlantico in cui esso avvenne, e una ricostruzione a mezzo simulatore (credo si trattasse di uno dei primi software del genere).

 

Eccone il testo in inglese:

... they ran a simulation with former Scorpion XO Lt. Cdr. Robert Fountain, Jr., commanding the simulator. Fountain was told he was headed home at 18 knots, at a depth of his choice. Then was an alarm of "hot running torpedo", Fountain responded with "right full rudder." A quick turn would activate a safety device to keep the torpedo from arming. Then an explosion in the torpedo room was introduced to the simulation. Fountain then ordered emergency procedures to surface the boat. Dr. Craven stated "But instead she continued to plummet, reaching collapse depth and imploding in ninety seconds  one second shy of the acoustic record of the actual event."

 

E la traduzione:

... eseguirono una simulazione con l'ex vicecomandante CF Robert Fountain Jr che comandava il simulatore. A Fountain fu detto che era in rotta verso la base, velocità 18 nodi, quota di sua scelta. Ci fu un allarme di "hot running torpedo", Fountain rispose ordinando "tutta la barra a dritta". Una rapida virata avrebbe attivato il dispositivo di sicurezza che impediva al siluro di armarsi. Poi nel simulatore fu inserita una esplosione in camera di lancio. Fountain allora ordinò l'emersione di emergenza. Il Dr. Craven (lo sperimentatore - NdT) ricorda: "ma invece il battello continuò a cadere a piombo, raggiungendo la profondità di schiacciamento in novanta secondi - un secondo di scarto rispetto alla registrazione acustica dell'evento reale".

 

Sempre a proposito dei siluri Mk 37, lo stesso sito riporta dati tratti da un libro del 1999 (Blind Man's Bluff) in cui si segnala il rischio che correvano le batterie di questi siluri, in cui i reagenti chimici destinati a sviluppare energia, separati da sottili diaframmi, potevano mescolarsi di botto causa cedimento dei diaframmi a causa delle vibrazioni che comunemente si producono in navigazione e dare origine ad una reazione chimica incontrollata.

 

Altro caso di affondamento da "hot run", avvenuto nel 1955, riguarda l'HMS Sidon ed è citato nello stesso sito (lo trovate qui: http://www.answers.com/topic/hms-sidon-p259 ). Il battello affondò in porto a causa dell'esplosione di un siluro sperimentale, con la perdita di 13 vite (12 dell'equipaggio ed un medico della base salito a bordo per prestare soccorso e morto per asfissia). Il programma sperimentale fu annullato.

E che dire del Kursk?

 

Infine, nella pagina che ho citato vi è la lista dei componenti l'equipaggio ed un link al sito del Thresher-Scorpion Memorial: http://www.submarinehistory.com/ThresherSc...onMemorial.html .

 

Onore ai caduti di tutte le bandiere! :s67:

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La teoria dell'hot run è basata anche sul fatto che apparentemente lo Scorpion al momento dei suoni rilevati avesse una direzione, rispetto alla rotta prevista, compatibile con una hot run. Il prof. Craven puntò decisamente sulla teoria della hot run ma altri membri della commissione altrettanto qualificati e di esperienza presentarono elementi contrari ad essa, dovrei rintracciare il libro per essere più preciso. Altro parrebbe indicare che il battello fosse in affioramento e non c'è una evidenza certa di danni nell'area dei tls.

Certo che a leggere quello che è stato pubblicato in libri come Blind Man's Bluff o Crazy Ivan (e stupisce che sia diventato di dominio pubblico) vien da chiedersi che cosa mai di ancora più impressionante giace ancora sotto chiave. E forse è meglio non saperlo.

P.S. per inciso a pag. 220 di Crazy Ivan si legge "While at least three US submarines were sent to the bottom during the Cold War etc. ". Mi è sempre rimasta la curiosità di sapere quale fosse il terzo ... Kashin metti in moto la tua sezione GRU personale e dicci qualcosa.

Modificato da Charlie Bravo
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Grazie Alagi, ma uso già (e solo) Windows XP...

In ogni caso credo che il problema sia del sito, visto che ho provato a cercare "USS Scorpion" con un motore di ricerca e sono entrato dovunque, meno che in history.navy.mil! :s68:

 

Adesso (0re 09.25 del 26.3) funziona bene tutto! Puoi riprovare!

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  • 4 weeks later...
  • 1 year later...

Relativamente alla perdita dello USS Scorpion recupero queta vecchia discussione perchè mi sono imbattuto in questa ricostruzione grafica che sembra piuttosto accurata e coincidente con le fotografie fino ad ora rese pubbliche. Il filmato propende per l'ipotesi della esplosione delle batterie che è una delle diverse prese in considerazione e che oltre a quella citata si possono risassumere in :

 

-Hot run di un Mk.37

-Malfunzionamento della TDU (Trash Disposal Unit )

-Perdita dell'asse del'elica

-Azione nemica

 

http://www.jmsnet.com/scorpion.htm

Modificato da Charlie Bravo
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interessante davvero,

sono un po scettico sul fatto che quel "rientro telescopico" sia avvenuto solo per il forte appruamento: credo che senza un forte urto un simile collasso della struttura sia poco verosimile. però è uno studio di architetti e avranno ben fatto il loro calcoli...

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interessante davvero,

sono un po scettico sul fatto che quel "rientro telescopico" sia avvenuto solo per il forte appruamento: credo che senza un forte urto un simile collasso della struttura sia poco verosimile. però è uno studio di architetti e avranno ben fatto il loro calcoli...

 

Nei libri pubblicati di recente basati in parte sui documento della Commissione d'Inchiesta declassificati attribuiscono il "rientro telescopico" alle masse interne al battello combinate con la pressione. Una parte dei documenti tuttavia non è ancora stata resa disponibile per il pubblico nemmeno in base al noto FOIA (Freedom of Information Act).

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volevo però far notar che io con MAC riesco ad entrare benissimo su tutti i siti linkati... e citati da Voi...boh!?

 

Con le ultime verioni di Safari (il browser standard per MAC) riesco anchío: con il portatile Mac Book Air, infatti, entro benissimo anchío nei siti.

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  • 5 months later...

Riprendo questa vecchia e interessante discussione perchè di recente spulciando il libro "Hide and Seek - The Untold Story of Cod War Naval Espionage" pubblicato nei mesi scorsi negli USA a proposito dello Scorpion mi sono imbattuto in questa frase nemmeno troppo sibillina ( pag. 173 ) :

 

" It is also curious that the U.S. Navy refuses to release photos of USS Scorpion entire hull. In a conversation with Wood's Hole expert Charlie Hollister, who has visited the USS Scorpion, the USS Thresher, and Soviet K-219 wrecks in the Atlantic numerous times aboard several deep submergence vehicles, I was told that the photos of Scorpion's hull show twisted metal with Cyrillic writing enmeshed with the hull."

 

Uno degli autori del libro, il C.V. Peter A. Huchthausen, è un ex addetto navale americano.

 

Un paio di volumi pubblicati negli Stati Uniti negli ultimi anni propendono per l'ipotesi di un affondamento volontario dello Scorpion da parte dei sovietici come rivalsa per la perdita del loro Golf II K-129 avvenuta nel Pacifico un paio di mesi prima attribuita dai suddetti sovietici a una azione involontaria ma aggressiva da parte di un SSN americano.

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  • 5 months later...

Segnalo che alla vicenda det "Thresher" è dedicato il supplemento al numero di maggio 2009 della "Rivista Marittima", intitolato "La tragedia del Thresher SSN 593" di Alessandro Turrini.

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Segnalo che alla vicenda det "Thresher" è dedicato il supplemento al numero di maggio 2009 della "Rivista Marittima", intitolato "La tragedia del Thresher SSN 593" di Alessandro Turrini.

 

 

grazie picpus, ma lo avevamo gia recensito!

 

anzi, se vuoi aggiungere un commento non puo che essere ben accetto. lo trovi qui:

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=31329

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