Vai al contenuto

operazione sottoveste


Totiano

Messaggi raccomandati

...e adesso prendiamola in ridere!

bloopers1495.jpg

 

TITOLO: operazione sottoveste(titolo originale operation pettycoat)

ANNO: 1959

NAZIONE: USA

GENERE: commedia, Guerra

DURATA: 124 min. (colore)

REGIA:Blake Edwards

SCENEGGIATURA:Maurice Richlin, Stanley Shapiro

 

PROTAGONISTI

Cary Grant, Tony Curtis, Joan O'brien, Dina Merrill, Gene Evans, Dick Sargent, Virginia Gregg, Robert F. Simon, Robert Gist, Gavin Macleod, George Dunn, Dick Crockett, Madlyn Rhue, Marion Ross, Clarence Lung

 

TRAMA: affondato e recuperato dopo un attacco giapponese il nostro sommergibile vivra una serie di peripezie cui non sono estranee 5 ragazze dell'esercito USA.

 

COMMENTI: come dimenticare "avvistata petroliera-affondato camion"? due eccellenti Cary Grant e Tony Curtis non lasciano nenche il tempo di prendere il respiro tra una gag e l'altra! Una piccola chicca, il Lizardfish (uno dei battelli impiegati per le riprese) al termine del film fu sottoposto a modifiche GUPPY per essere successivamente ceduto all'Italia....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
Visitatore Perla

....corre voce (...leggenda metropolitana dell'ambiente o l'ha postato qualcuno di voi da qualche parte...non ricordo piu) che quando arrivo in Italia sotto la riverniciatura era ancora visibile la vernice rosa utilizzata per le riprese del film.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe sapere che fine ha fatto... è stato smantellato?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

..ricordo una frase "celebre" quando rubarono il suino e furono fermati al posto di guardia. il Capo posto dopo il controllo esclamò ".. questi marinai quando bevono sono dei veri maiali...." :s03: :s03: :s03:

Modificato da lugher
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe sapere che fine ha fatto... è stato smantellato?

Grazie

 

 

Grazie Totiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

....corre voce (...leggenda metropolitana dell'ambiente o l'ha postato qualcuno di voi da qualche parte...non ricordo piu) che quando arrivo in Italia sotto la riverniciatura era ancora visibile la vernice rosa utilizzata per le riprese del film.........

 

L'ho sentito dire anch'io...!

magari è vero...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho sentito dire anch'io...!

magari è vero...

 

Pare (sottolineo: pare) che sia una "mezza leggenda" metropolitana, dovuta ad una particolare qualita  di "vernice antiruggine" (passatemi la definizione approssimativa) impiegata dalla US Navy, tendente ad un rosso pallido...

Link al commento
Condividi su altri siti

ascoltando chi era gia  in componente in quel periodo (e mi riferisco ai mitici ammiragli Arena e Ranieri) la vernice Rosa fu trovata realmente sotto lo strato di grigio...

 

Potrebbe anche essere!

 

Tuttavia, il "testo sacro" sui film navali americani (H. Beigel, The Fleet's in - Hollywood presents the U.S. Navy in WW II, Missoula, Pictorial Histories Publishing co, 1994), dice che il battello utilizzato per le riprese fu il Balao (SS-285) e non il Lizardfish. In effetti, il "Dictionary of American Naval Fighting Ships" dell'USN, riporta che il Balao - all'epoca della lavorazione del film (1959) - era in riserva alla Naval Station di Key West (Florida), mentre nello stesso periodo il Lizardfish era in riserva a Mare Island (San Francisco). Dato che le scene "di bordo" del film Operazione sottoveste furono girate a Key West è forse piu probabile che il battello utilizzato per le riprese sia stato il Balao.

E' un piccolo mistero!

 

Queste sono tre immagini di scena girate a bordo del battello utilizzato durante le riprese del film

kw4pd3.jpg

 

kw5tr4.jpg

 

kw9cc6.jpg

Di vernice rosa ce n'è davvero tanta!

Le fotografie sono tratte dal sito http://www.atule.com/key_west_boats-2.htm che ne presenta parecchie altre.

 

Tra l'altro, nel sito ci sono anche numerose immagini reali scattate verso la fine degli anni Cinquanta/primi anni Sessanta alla Naval Station di Key West (Florida), dove vennero girate numerose scene a bordo della pellicola

Eccone alcune, che mostrano diversi Gato e Tench, tanto in versione originale quanto dopo le modifiche del programma GUPPY

kw7ci9.jpg

 

kw2mw3.jpg

 

kw8ni5.jpg

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Altra frase celebre di questo divertente film: "le donne? Sotto i 16 anni sono protette dalla legge, sopra i 60 dalla natura, ma in mezzo E' CACCIA APERTA!!" Ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

:s20: :s20: BRAVO!! :s20: :s20: Hai messo proprio un bel link! :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

E c'è pure questa:

- Certo che i marinai ubriachi sono proprio dei porci! (ma il "marinao" seduto a fianco del guidatore del camion era proprio un suino a quattro zampe...)

Link al commento
Condividi su altri siti

..ricordo una frase "celebre" quando rubarono il suino e furono fermati al posto di guardia. il Capo posto dopo il controllo esclamò ".. questi marinai quando bevono sono dei veri maiali...." :s03: :s03: :s03:

 

 

E c'è pure questa:

- Certo che i marinai ubriachi sono proprio dei porci! (ma il "marinao" seduto a fianco del guidatore del camion era proprio un suino a quattro zampe...)

 

 

Alagi non copiare :s03: :s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
  • 6 months later...
....corre voce (...leggenda metropolitana dell'ambiente o l'ha postato qualcuno di voi da qualche parte...non ricordo piu) che quando arrivo in Italia sotto la riverniciatura era ancora visibile la vernice rosa utilizzata per le riprese del film.........

 

mio padre mi raccontò che grattando la vernice nera sotto veniva fuori quella rosa ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
Confermo, l'ho visto in dvd probabilmente l'estate passata. Un bel film, leggero e godibile, ancora oggi. Mitica la scena della carta igenica (non ve la rovino)

 

Neanche in PM ? non me la ricordooooo

 

Mi fa piacere che qui si aprezzi la "commedia americana" che insieme a quella inglese son le migliori.

Peccato si sia persa la verve, non ci sono più gli sceneggiatori di una volta ahimè.

Modificato da Franca2011
Link al commento
Condividi su altri siti

Oh beh, se volete rovinarvi la sorpresa (ma poi ve ne pentirete eh? Avvisati.)

 

http://it.wikiquote.org/wiki/Operazione_sottoveste

 

Io comunque preferisco ancora quella nostrana, d'annata se vogliamo (i cine-panettoni e zozzerie varie manco li conosco per titolo proprio :s30: ) tipo un "Brancaleone alle crociate" o "la grande guerra" ma anche un qualsiasi Bud & Terence, o un Tomas Milian\Bombolo\Cannavale, o.. basta che se no non faccio più niente stasera :s03: Anche se, in effetti, negli anni passati la produzione era su ben altro livello, sia in Italia che all'estero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Operazione Sottoveste??

ne ho sempre un meraviglioso ricordo.... mi è sempre piaciuta la commedia americana, specialmente quella ambientata nella seconda guerra.

Dimendicavo, non possiedo il dvd originale ma una copia convertita dalla TV... è bello lo stesso.. :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...